La compagnia di navigazione P&O European Ferries ha commissionato al cantiere giapponese Mitsubishi Heavy Industries la costruzione di una nave mista merci-passeggeri di 24.500 tonnellate di stazza lorda, che le verrà consegnata all'inizio del 2001. La nave, che costerà 33 milioni di sterline, verrà immessa nella rotta Liverpool-Dublino e con la sua velocità di 25 nodi ridurrà l'attuale tempo di traversata da otto a sei ore. Sostituirà la nave attualmente in linea, la European Leader, che verrà impiegata nel collegamento Fleetwood-Larne. La nave, oltre ai passeggeri, potrà imbarcare 123 autocarri e trailer.
La Kawasaki Kisen Kaisha (K Line) e la Tokyo Senpaku Kaisha (TSK) hanno iniziato nei giorni scorsi due servizi containerizzati settimanali a giorni fissi tra il Giappone e Giacarta via Singapore. Ciascun armamento noleggia slot sulle navi del partner. Il servizio Lynx scala Tokyo, Yokohama, Shimizu, Giacarta, Pasir Gudang e Singapore. Il servizio Lupus scala Yokkaichi, Nagoya, Osaka, Singapore, Port Kelang, Pasir Gudang.
La Orient Overseas Container Line (OOCL) ha annunciato l'inizio del suo Rate Inquiry Service sulla rete Internet. I clienti della compagnia possono chiedere preventivi di quotazioni di rate di nolo ed ottenere la risposta entro 24 ore. |
|