L'Acquario di Genova ha presentato oggi una nuova esposizione dedicata alla riproduzione e intitolata "Cuccioli del mare". L'iniziativa dell'acquario si propone di illustrare questa fase fondamentale dell'esistenza in ogni specie vivente evidenziandone i rapporti con il mare e con l'ambiente acquatico in generale.
La mostra, che sarà presente nella struttura genovese fino al 30 settembre del 2000, si compone di tre sezioni.
La prima, intitolata "Il mistero della vita", introduce il visitatore nel misterioso mondo della riproduzione e lo aiuta a comprendere come ogni giorno possa compiersi il miracolo della vita. Nella seconda sezione, "Inventarsi la vita", il pubblico può scoprire le diverse strategie di riproduzione, a volte anche molto curiose. La terza sezione infine spiega "Come interagisce l'uomo con i vari aspetti della riproduzione".
L'esposizione è realizzata con animazioni al computer, osservazioni dal vivo e ricostruzioni.
Tra le curiosità presenti alla mostra, viene riprodotto in quattro vasche il ciclo completo della vita delle meduse della specie Aurelia aurita. La tipica forma ad ombrello rappresenta infatti solo uno stadio del complesso ciclo di vita delle meduse.
Gli orari del parco marino sono i seguenti: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso 17.30); sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.00 (ultimo ingresso 18.30). Dal primo aprile al 30 settembre la struttura resta aperta anche il lunedì. |
|