Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:35 GMT+1
Si sono fuse la Merchant Ferries e la Norse Irish Ferries, le due compagnie del gruppo Cenargo
La nuova società, denominata NorseMerchant Ferries, intende incrementare la propria quota di mercato dal 30% al 40% in due anni
7 febbraio 2001
Le due compagnie di navigazione del gruppo Cenargo che operano nel mercato cabotiero irlandese, Merchant Ferries e Norse Irish Ferries, hanno annunciato la loro fusione.
Dall'operazione è nata la NorseMerchant Ferries, che opererà quattro servizi suddivisi in collegamenti bigiornalieri per passeggeri e carichi ro-ro dal porto di Liverpool a Belfast e Dublino e in collegamenti con quattro partenze giornaliere per carichi ro-ro tra Heysham, Belfast e Dublino.
Attualmente NorseMerchant Ferries detiene una quota superiore al 30% del suo mercato di riferimento, sùbito alle spalle della P&O Ferries.
«Abbiamo un aggressivo programma di sviluppo per i prossimi tre anni», ha detto il presidente della compagnia, , Michael Hendry. «Impiegheremo nei nostri servizi navi nuove e più grandi, avremo un nuovo terminal nel porto di Liverpool (il Twelve Quays Terminal, non soggetto a marea e operativo all'inizio del 2002, ndr) e potenzieremo i terminal di cui disponiamo attualmente negli altri scali. Prevediamo che la nostra quota di mercato raggiunga il 40% entro due anni».
In merito al programma di nuove costruzioni della NorseMerchant, l'amministratore delegato della compagnia, Phil Shepherd, ha ricordato che nel periodo 1998-1999 la Cenargo ha ordinato due navi ai cantieri Astilleros Españoles da impiegare nel servizio Liverpool - Dublino. Successivamente ne sono state ordinate altre due, che sono state poi noleggiate alla Norfolkline per il suo servizio Dover - Dunkerque. «Stiamo trattando con lo stesso cantiere spagnolo - ha detto Shepherd - per la costruzione di altre due unità di questo tipo e stiamo anche considerando la possibilità di ordinare nuove navi più grandi per i nostri servizi da Heysham». Merchant Ferries è stata creata da Cenargo International nel 1986 per gestire servizi di cabotaggio tra Heysham e Warrenpoint, spostando in seguito lo scalo irlandese a Dublino. Nel 1998 Cenargo ha acquisito la Belfast Freight Ferries, che operava tra Heysham e Belfast. Quest'ultima compagnia è stata integrata nella Merchant Ferries nel corso del 2000. Cenargo ha acquisito la Norse Irish Ferries nell'ottobre del 1999.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore