Il The International Propeller Club Port of Genoa, con la collaborazione del suo consigliere Francesco Scotto, ha programmato una serie di tre riunioni sul tema "Evoluzioni e cambiamenti nel mondo dello shipping nel terzo millennio".
Negli ultimi 60 anni del secondo millennio - ha fatto notare il Propeller genovese presentando l'iniziativa - si è parlato molto di nave economica, di economicità progettuale, di migliori tecniche di progettazione e costruzione, di nuovi sistemi gestionali delle navi e della riorganizzazione dell'azienda armatoriale; nell'affacciarci al terzo millennio si parla soprattutto di ambiente e di sicurezza della nave; si prevedono nuove norme e si moltiplicano gli enti aventi potere di emanare norme: quali saranno i costi ed i benefici, quale sarà l'impatto tecnico-economico nella costruzione e nella gestione delle navi?
La prima serata si svolgerà martedì 10 aprile alle ore 19,30 al Jolly Hotel Plaza. Interverranno Gianfranco Bertaglia, vice direttore progettazione navi da crociera della Fincantieri, e Lorenzo Banchero, presidente della Banchero & Costa, che parleranno rispettivamente delle problematiche che potranno interessare il mondo delle navi da crociera e quello della mediazione marittima.
Nella riunione successiva, che si terrà il 15 maggio, parteciperanno l'armatore Vittorio Bisighin e l'assicuratore Camillo Caffarena, mentre in quella conclusiva del 12 giugno interverranno un esperto di portualità e logistica ed un esperto di ambiente.
|
|