testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
E' aumentato del 6,8% il traffico nel porto di Trieste nel primo trimestre
In crescita tutti i principali settori merceologici, con l'eccezione del comparto petrolifero
10 aprile 2001
Il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato nei primi tre mesi di quest'anno a 12,4 milioni di tonnellate, con un incremento del 6,84% rispetto al primo trimestre del 2000. Gli sbarchi (10,9 milioni di tonnellate) sono aumentati del 4,3%, mentre gli imbarchi (1,5 milioni di tonnellate) sono cresciuti del 30%.

L'andamento è risultato positivo in tutti i principali settori merceologici, con l'eccezione del traffico petrolifero, che è diminuito del 3,5%.
Nel primo trimestre 2001 la movimentazione container è stata pari a 51.289 teu, con un lieve incremento rispetto a quella dello scorso anno.

Porto di Trieste
Statistiche traffico gennaio/marzo 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 66.85940.660 45.13442.918 111.99383.578 28.41533,99%
Punto Franco Nuovo 1.269.396812.457 1.317.2581.042.909 2.586.6541.855.366 731.28839,41%
Scalo legnami 20.84322.225 5.2311.898 26.07424.123 1.9518,08%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.357.098875.342 1.367.6231.087.725 2.724.7211.963.067 761.65438,79%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48457.283 86.96944.996 186.453102.279 84.17482,29%
Arsenale S. Marco 00 3.3400 3.3400 3.3400%
Ferriera 500.362 256.95734.787 10.978535.149 267.935267.214 99,73%
Oleodotto - S.I.O.T. 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
Punto Franco Oli Minerali 53.36876.572 5.3085.438 58.67682.010 -23.334-28,45%
Porto Industriale 161.866197.356 1.5754.477 163.441201.833 -38.392-19,02%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 9.444.8309.520.242 45.01020.893 9.489.8409.541.135 -51.295-,53%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 276.684 139.20222.865 12.420299.549 151.622147.927 97,56%
Carboni 657.947 201.840454.850 181.7911.112.797 383.631729.166 190,06%
Olii minerali 8.928.6699.251.706 6.3058.534 8.934.9749.260.240 -325.266-3,51%
Cereali e semi oleosi 61.12338.854 6.19320.080 67.31658.934 8.38214,22%
Legname 9.791 11.28630.136 37.34239.927 48.628-8.701 -17,89%
Altre merci 967.198809.979 979.253893.447 1.946.4511.703.426 243.02514,26%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 49.22261.119 49.22261.119 -11.897-19,46%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.548.8241.214.733 12.450.23611.667.600 782.6366,70%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 1.1158.797 1.1158.797 -7.682-87,32%
CARNI 306 404.798 1.7245.104 1.7643.340 189,34%
PRODOTTI DELLA PESCA 705705 9922 804727 7710,59%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 2.114824 3.2921.577 5.4062.401 3.005125,15%
PRODOTTI ALIMENTARI 31.58531.055 51.90352.615 83.48883.670 -182-,21%
COLONIALI, SACCARIFERI 19.34927.165 1.1271.022 20.47628.187 -7.711-27,35%
CEREALI 61.083 38.8226.193 20.06667.276 58.8888.388 14,24%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 79.25043.310 5.3612.668 84.61145.978 38.63384,02%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 12.3028.931 157195 12.4599.126 3.33336,52%
VINO ED ALTRE BEVANDE 3.8692.837 5.5596.694 9.4289.531 -103-1,08%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 4032 13014 17046 124269,56%
OLI, GRASSI VEGETALI 98138 135132 233270 -37-13,70%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 7.1816.000 389103 7.5706.103 1.46724,03%
FILATI E TESSUTI 60.38868.246 17.34018.129 77.72886.375 -8.647-10,01%
MINERALI METALLICI 261.012129.243 21.40510.564 282.417139.807 142.610102,00%
MINERALI NON METALLICI 7521.269 1.4601.856 2.2123.125 -913-29,21%
COMBUSTIBILI SOLIDI 657.947201.840 454.850181.791 1.112.797383.631 729.166190,06%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 95.74246.812 42.11220.618 137.85467.430 70.424104,44%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 61.99856.496 41.97727.811 103.97584.307 19.66823,32%
MACCHINE E MOTORI 18.74516.672 59.56459.283 78.30975.955 2.3543,09%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 11.93411.472 18.49818.256 30.43229.728 7042,36%
VEICOLI E LORO PARTI 25.72123.430 40.32932.556 66.05055.986 10.06417,97%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 5.4812.683 1.8381.636 7.3194.319 3.00069,46%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 21.65313.114 26.22047.119 47.87360.233 -12.360-20,52%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 5.6994.364 7.8979.605 13.59613.969 -373-2,67%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 17.30618.232 2.9984.246 20.30422.478 -2.174-9,67%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 15.98618.337 65.51667.158 81.50285.495 -3.993-4,67%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 8.928.6699.251.706 6.3058.534 8.934.9749.260.240 -325.266-3,51%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 12.2518.858 18.30814.967 30.55923.825 6.73428,26%
PRODOTTI CHIMICI 23.76415.816 40.00748.979 63.77164.795 -1.024-1,58%
FERTILIZZANTI 97199 1.074416 1.171615 55690,40%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 482401 3.9832.369 4.4652.770 1.69561,19%
MEDICINALI 1.9441.836 2.008902 3.9522.738 1.21444,33%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 140220 1.1741.277 1.3141.497 -183-12,22%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 15.83413.477 8.7005.142 24.53418.619 5.91531,76%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 6.99022.398 87.67569.317 94.66591.715 2.9503,21%
MATERIE VEGETALI 6381.049 1.3534.471 1.9915.520 -3.529-63,93%
TABACCHI 243 252202 483445 735-290 -39,45%
PRODOTTI ANIMALI 137111 4715 184126 5846,03%
PELLI E PELLICCE 1.5842.181 4.1777.846 5.76110.027 -4.266-42,54%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 119.46794.311 115.646111.857 235.113206.168 28.94514,03%
TARE 310.926 267.983326.681 280.782637.607 548.76588.842 16,18%
TOTALE 10.901.412 10.452.8671.499.602 1.153.61412.401.014 11.606.481794.533 6,84%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 8.930.5859.252.852 8.41110.052 8.938.9969.262.904 -323.908-3,49%
oli minerali greggi........ 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
oli minerali lavorati...... 199.435262.349 6.3058.534 205.740270.883 -65.143-24,04%
altre rinfuse liquide...... 1.9161.146 2.1061.518 4.0222.664 1.35850,97%
di cui.......S.I.O.T. 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.042.112399.402 484.827215.978 1.526.939615.380 911.559148,12%
minerali................... 276.684139.202 22.86512.420 299.549151.622 147.92797,56%
carboni.................... 657.947201.840 454.850181.791 1.112.797383.631 729.166190,06%
cereali e semi oleosi...... 61.12338.854 6.19320.080 67.31658.934 8.38214,22%
altre rinfuse secche....... 46.35819.506 9191.687 47.27721.193 26.084123,07%
LEGNAME................TOTALE 9.79111.286 30.13637.342 39.92748.628 -8.701-17,89%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 918.924789.327 976.228890.242 1.895.1521.679.569 215.58312,83%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 13.399 14.02229.669 30.48643.068 44.508-1.440 -3,23%
BULGARIA 5.308 5.3250 05.308 5.325-17 -,31%
CROAZIA 22.120 15.29425.477 9.92047.597 25.21422.383 88,77%
FRANCIA 38.251 32.7670 038.251 32.7675.484 16,73%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 25.5006.000 990 25.5996.000 19.599326,65%
ITALIA 185.484 274.078462.050 184.353647.534 458.431189.103 41,25%
ex JUGOSLAVIA 7.8891.357 15.1126.230 23.0017.587 15.414203,16%
MALTA 70 1232.592 1.0922.662 1.2151.447 119,09%
OLANDA (Paesi Bassi) 5.0000 0256 5.000256 4.7441.853,12%
PORTOGALLO 2.6563.727 1060 2.7623.727 -965-25,89%
UCRAINA 1.074.557 1.145.6350 01.074.557 1.145.635-71.078 -6,20%
GERMANIA 0 0657 0657 0657 0%
ROMANIA 4.294 4.99442 04.336 4.994-658 -13,17%
SLOVENIA 1.453 2.3042.969 5.4384.422 7.742-3.320 -42,88%
SPAGNA0 00 2.1390 2.139-2.139 -100,00%
GEORGIA 679.787 468.9733.875 12.252683.662 481.225202.437 42,06%
RUSSIA MAR NERO 963.708505.753 8.5770 972.285505.753 466.53292,24%
TOTALE EUROPA 3.029.4762.480.352 551.225252.166 3.580.7012.732.518 848.18331,04%
LEVANTE
CIPRO 8.239 5.1352.506 3.77610.745 8.9111.834 20,58%
EGITTO 338.244 489.30417.167 18.909355.411 508.213-152.802 -30,06%
GRECIA EGEO 172.50367.429 174.11567.842 346.618135.271 211.347156,23%
ISRAELE 10.789 12.09125.983 24.08036.772 36.171601 1,66%
LIBANO 0 273.166 5.1753.166 5.202-2.036 -39,13%
SIRIA 1.794.945 1.097.8713.686 1.9811.798.631 1.099.852698.779 63,53%
TURCHIA MEDITERRANEA 594.609931.917 458.763465.813 1.053.3721.397.730 -344.358-24,63%
TOTALE LEVANTE 2.919.3292.603.774 685.386587.576 3.604.7153.191.350 413.36512,95%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 10299 19.92427.463 19.93427.762 -7.828-28,19%
GIORDANIA 0 5192.368 3932.368 9121.456 159,64%
JEMEN 0 00 3.7980 3.798-3.798 -100,00%
OMAN 10 014 26024 260-236 -90,76%
YEMEN 0 0307 12307 12295 2.458,33%
TOTALE MEDIO ORIENTE 20818 22.61331.926 22.63332.744 -10.111-30,87%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 4223.143 1.1555.775 1.159228.918 -227.759-99,49%
BAHREIN 141 120465 2.443606 2.563-1.957 -76,35%
EMIRATI ARABI UNITI 3631.143 2.3212.525 2.6843.668 -984-26,82%
IRAN 94 20812.000 10.65112.094 10.8591.235 11,37%
KUWAIT 0 01.864 1.0121.864 1.012852 84,18%
QATAR 0 00 810 81-81 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 602224.614 17.80522.487 18.407247.101 -228.694-92,55%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 5.3251.425 9100 6.2351.425 4.810337,54%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 6.784 8.33114.667 18.31921.451 26.650-5.199 -19,50%
INDIA OCCIDENTALE 5.4285.154 162298 5.5905.452 1382,53%
INDIA ORIENTALE 1.9764.390 22127 2.1974.417 -2.220-50,26%
INDONESIA 84.597 5.307118 55184.715 5.85878.857 1.346,14%
MALAYSIA 3.169 19.88936.831 60.52740.000 80.416-40.416 -50,25%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.8631.942 278119 6.1412.061 4.080197,96%
THAILANDIA 1.9514.435 4.8447.272 6.79511.707 -4.912-41,95%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 115.09350.915 58.03187.113 173.124138.028 35.09625,42%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 8.3844.601 1.0702.804 9.4547.405 2.04927,67%
FILIPPINE 608 313134 216742 529213 40,26%
GIAPPONE 3.399 2.8984.847 3.3958.246 6.2931.953 31,03%
MACAO 62 00 062 062 0%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 73.02524.108 58.44655.850 131.47179.958 51.51364,42%
TAIWAN (FORMOSA) 10.40012.756 57.16168.471 67.56181.227 -13.666-16,82%
VIETNAM 10.700 12.084361 011.061 12.084-1.023 -8,46%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 106.57856.760 122.019130.736 228.597187.496 41.10121,92%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 654.093 1.048.8842.774 14.436656.867 1.063.320-406.453 -38,22%
LIBIA 2.252.373 2.207.2441.119 1.0482.253.492 2.208.29245.200 2,04%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 486.148 471.797259 1.093486.407 472.89013.517 2,85%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 3.392.6143.727.925 10.83116.577 3.403.4453.744.502 -341.057-9,10%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 946 78426 0972 784188 23,97%
MAURIZIO 0 027 027 027 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 83110 0521 83631 -548-86,84%
SUDAN0 00 6.3830 6.383-6.383 -100,00%
TANZANIA 23 0118 112141 11229 25,89%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.5041.224 2197.016 1.7238.240 -6.517-79,08%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 362.635112.465 1.3163.029 363.951115.494 248.457215,12%
TOTALE SUD AFRICA 362.635112.465 1.3163.029 363.951115.494 248.457215,12%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 0 256.9360 3.6200 260.556-260.556 -100,00%
CAMERUN 270 3.1750 120270 3.295-3.025 -91,80%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00019 160 64.01619 63.997336.826,31%
COSTA AVORIO 5703.551 1.2391.103 1.8094.654 -2.845-61,13%
DAHOMEY 124 15386 0210 15357 37,25%
GABON 0 00 870 87-87 -100,00%
GHANA 53 0313 56366 56310 553,57%
GUINEA0 016 016 016 0%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA597 00 0597 0597 0%
MAROCCO ATLANTICO 320 6.776446 6.808446 6.3621.426,45%
MAURITANIA 122.1380 00 122.1380 122.1380%
NIGERIA 495.873 683.4270 273495.873 683.700-187.827 -27,47%
SENEGAL 0 4140 1970 611-611 -100,00%
TOGO 425 1720 0425 172253 147,09%
ZAIRE 689 1.5460 10689 1.556-867 -55,71%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 684.771949.393 8.5695.938 693.340955.331 -261.991-27,42%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 108.771312 15841 108.929353 108.57630.758,07%
CANADA GRANDI LAGHI 0310 74083 740393 34788,29%
CANADA PACIFICO 037.450 00 037.450 -37.450-100,00%
MESSICO GOLFO 210 3570 3780 3780%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 128.25367.877 12.3586.177 140.61174.054 66.55789,87%
USA GOLFO MESSICO 12510 3.6121.128 3.7371.138 2.599228,38%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 015 5.00015 4.98533.233,33%
USA PACIFICO 075 1.4210 1.42175 1.3461.794,66%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 242.194106.034 18.6467.444 260.840113.478 147.362129,85%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 00 021 021 0%
GIAMAICA 0 018 3718 37-19 -51,35%
HAITI54 00 054 054 0%
HONDURAS25 00 025 025 0%
PICCOLE ANTILLE 00 014 014 -14-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1000 1851 11851 67131,37%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 233 1.323641 100874 1.423-549 -38,58%
BRASILE 4.077 136.676152 04.229 136.676-132.447 -96,90%
CILE 30 470 030 47-17 -36,17%
COLOMBIA ATLANTICO 41.05840 850 41.14340 41.103102.757,50%
COLOMBIA PACIFICO 222437 00 222437 -215-49,19%
ECUADOR 23 00 023 023 0%
PERU21 00 021 021 0%
URUGUAY0 017 017 017 0%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 45.664138.523 895100 46.559138.623 -92.064-66,41%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 800 471.768 6622.568 7091.859 262,20%
NUOVA ZELANDA 3223 261793 293816 -523-64,09%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 83270 2.0291.455 2.8611.525 1.33687,60%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 8.531 12.0955.789 2.19014.320 14.28535 ,24%
LEVANTE 31.106 24.04457.491 46.96288.597 71.00617.591 24,77%
MEDIO ORIENTE 12386 18.99723.928 19.00924.314 -5.305-21,81%
GOLFO PERSICO 4881.301 15.08719.133 15.57520.434 -4.859-23,77%
ASIA MER. E DI SUD EST 29.75237.541 48.21773.449 77.969110.990 -33.021-29,75%
ESTREMO ORIENTE 61.05040.928 98.801109.897 159.851150.825 9.0265,98%
AFRICA MEDITERRANEA 00 670133 670133 537403,75%
AFRICA ORIENTALE 826778 14592 971870 10111,60%
SUD AFRICA 12.66711.463 1.1242.519 13.79113.982 -191-1,36%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.4567.863 2.2245.078 4.68012.941 -8.261-63,83%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.5082.203 6.2666.044 7.7748.247 -473-5,73%
AMERICA CENTRALE 860 1443 10043 57132,55%
AMERICA MERIDIONALE 4.0194.683 77384 4.7924.767 25,52%
AUSTRALIA E OCEANIA 48246 1.5191.177 2.0011.223 77863,61%
T O T A L E 152.983143.331 257.117290.729 410.100434.060 -23.960-5,51%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 1.939 1.671641 2282.580 1.899681 35,86%
LEVANTE 3.969 3.4735.216 4.1659.185 7.6381.547 20,25%
MEDIO ORIENTE 4216 1.8082.149 1.8122.365 -553-23,38%
GOLFO PERSICO 57111 1.3591.677 1.4161.788 -372-20,80%
ASIA MER. E DI SUD EST 4.1306.687 4.9076.832 9.03713.519 -4.482-33,15%
ESTREMO ORIENTE 11.7547.491 11.60910.108 23.36317.599 5.76432,75%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5618 5618 38211,11%
AFRICA ORIENTALE 11358 1310 12668 5885,29%
SUD AFRICA 980843 96255 1.0761.098 -22-2,00%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 152733 171430 3231.163 -840-72,22%
AMERICA SETT. E MESSICO 2661.075 778700 1.0441.775 -731-41,18%
AMERICA CENTRALE 70 24 94 5125,00%
AMERICA MERIDIONALE 473443 618 534451 8318,40%
AUSTRALIA E OCEANIA 17512 180139 355151 204135,09%
T O T A L E 24.01922.813 26.89726.723 50.91649.536 1.3802,78%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3731.355 3731.355 -982-72,47%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 24.01922.813 27.27028.078 51.28950.891 398,78%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 86.16797.391 87.47693.060 173.643190.451 -16.808-8,82%
ALBANIA 4.158 2.18813.744 9.50717.902 11.6956.207 53,07%
EGITTO 30.372 25.1726.603 336.975 25.17511.800 46,87%
GRECIA EGEO 0157 0144 0301 -301-100,00%
ALTRI PAESI 1.249264 2.2126.063 3.4616.327 -2.866-45,29%
T O T A L E 121.946125.172 110.035108.777 231.981233.949 -1.968-,84%
Veicoli industriali......num. 3.5153.777 3.9593.986 7.4747.763 -289-3,72%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 4223 10872 15095 5557,89%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 369.153347.728 356.785360.633 725.938708.361 17.5772,48%
ALBANIA 9.241 11.83415.123 14.54324.364 26.377-2.013 -7,63%
GRECIA EGEO 154.68157.283 133.15444.996 287.835102.279 185.556181,42%
ALTRI PAESI 4210 7220 1.1430 1.1430%
T O T A L E 533.496416.845 505.784420.172 1.039.280837.017 202.26324,16%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 13.65912.908 13.44612.876 27.10525.784 1.3215,12%
ALBANIA 458 617740 9121.198 1.529-331 -21,64%
GRECIA EGEO 4.9121.925 5.1711.944 10.0833.869 6.214160,60%
ALTRI PAESI 210 250 460 460%
T O T A L E 19.05015.450 19.38215.732 38.43231.182 7.25023,25%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 251 74688 124939 198741 374,24%
GRECIA EGEO 2.013947 3.2672.697 5.2803.644 1.63644,89%
T O T A L E 2.2641.021 3.9552.821 6.2193.842 2.37761,86%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9935 14629 24564 181282,81%
ALBANIA 2.468 1.1931.730 1.0934.198 2.2861.912 83,63%
GRECIA EGEO 10.5445.490 11.5856.171 22.12911.661 10.46889,76%
ALTRI PAESI 50 30 80 80%
T O T A L E 13.1166.718 13.4647.293 26.58014.011 12.56989,70%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
ARRIVI2001 20002001 20002001 2000Ton. %
navi.......................n. 6769 561464 628533 9517,82%
stazza netta............tonn. 676.698677.911 6.136.4065.239.133 6.813.1045.917.044 896.06015,14%
merci sbarcate..........tonn. 654.0051.167.817 10.247.4079.285.050 10.901.41210.452.867 448.5454,29%
passeggeri.................n. 00 13.1586.741 13.1586.741 6.41795,19%
PARTENZE
navi.......................n. 8662 437358 523420 10324,52%
stazza netta............tonn. 595.975324.752 2.767.6012.013.864 3.363.5762.338.616 1.024.96043,82%
merci imbarcate.........tonn. 565.630339.380 983.194875.353 1.548.8241.214.733 334.09127,50%
passeggeri.................n. 00 13.5727.365 13.5727.365 6.20784,27%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 153131 998822 1.151953 19820,77%
stazza netta............tonn. 1.272.6731.002.663 8.904.0077.252.997 10.176.6808.255.660 1.921.02023,26%
merci sb/imb............tonn. 1.219.6351.507.197 11.230.60110.160.403 12.450.23611.667.600 782.6366,70%
passeggeri.................n. 00 26.73014.106 26.73014.106 12.62489,49%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 70.00762.707 70.52949.570 140.536112.277 28.25925,16%
FULL CONTAINER 201.021188.579 310.911344.077 511.932532.656 -20.724-3,89%
RO - RO 121.946 125.172110.035 108.777231.981 233.949-1.968 -,84%
F E R R Y 533.496 416.845505.784 420.1721.039.280 837.017202.263 24,16%
PORTA BESTIAME 00 1.2059.654 1.2059.654 -8.449-87,51%
MINERALIERE 311.988155.276 34.78711.728 346.775167.004 179.771107,64%
CARBONIERE 657.947201.840 210.15019.700 868.097221.540 646.557291,84%
PETROLIERE - CISTERNE 8.943.7069.262.112 5.3087.765 8.949.0149.269.877 -320.863-3,46%
FRIGORIFERE 4521.594 00 4521.594 -1.142-71,64%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 244.700162.091 244.700162.091 82.60950,96%
M A O N E 0 00 1000 100-100 -100,00%
CEREALICOLE 60.84938.742 6.19319.980 67.04258.722 8.32014,16%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile