testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
E' aumentato del 6,8% il traffico nel porto di Trieste nel primo trimestre
In crescita tutti i principali settori merceologici, con l'eccezione del comparto petrolifero
10 aprile 2001
Il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato nei primi tre mesi di quest'anno a 12,4 milioni di tonnellate, con un incremento del 6,84% rispetto al primo trimestre del 2000. Gli sbarchi (10,9 milioni di tonnellate) sono aumentati del 4,3%, mentre gli imbarchi (1,5 milioni di tonnellate) sono cresciuti del 30%.

L'andamento è risultato positivo in tutti i principali settori merceologici, con l'eccezione del traffico petrolifero, che è diminuito del 3,5%.
Nel primo trimestre 2001 la movimentazione container è stata pari a 51.289 teu, con un lieve incremento rispetto a quella dello scorso anno.

Porto di Trieste
Statistiche traffico gennaio/marzo 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 66.85940.660 45.13442.918 111.99383.578 28.41533,99%
Punto Franco Nuovo 1.269.396812.457 1.317.2581.042.909 2.586.6541.855.366 731.28839,41%
Scalo legnami 20.84322.225 5.2311.898 26.07424.123 1.9518,08%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.357.098875.342 1.367.6231.087.725 2.724.7211.963.067 761.65438,79%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48457.283 86.96944.996 186.453102.279 84.17482,29%
Arsenale S. Marco 00 3.3400 3.3400 3.3400%
Ferriera 500.362 256.95734.787 10.978535.149 267.935267.214 99,73%
Oleodotto - S.I.O.T. 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
Punto Franco Oli Minerali 53.36876.572 5.3085.438 58.67682.010 -23.334-28,45%
Porto Industriale 161.866197.356 1.5754.477 163.441201.833 -38.392-19,02%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 9.444.8309.520.242 45.01020.893 9.489.8409.541.135 -51.295-,53%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 276.684 139.20222.865 12.420299.549 151.622147.927 97,56%
Carboni 657.947 201.840454.850 181.7911.112.797 383.631729.166 190,06%
Olii minerali 8.928.6699.251.706 6.3058.534 8.934.9749.260.240 -325.266-3,51%
Cereali e semi oleosi 61.12338.854 6.19320.080 67.31658.934 8.38214,22%
Legname 9.791 11.28630.136 37.34239.927 48.628-8.701 -17,89%
Altre merci 967.198809.979 979.253893.447 1.946.4511.703.426 243.02514,26%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 49.22261.119 49.22261.119 -11.897-19,46%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.548.8241.214.733 12.450.23611.667.600 782.6366,70%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 1.1158.797 1.1158.797 -7.682-87,32%
CARNI 306 404.798 1.7245.104 1.7643.340 189,34%
PRODOTTI DELLA PESCA 705705 9922 804727 7710,59%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 2.114824 3.2921.577 5.4062.401 3.005125,15%
PRODOTTI ALIMENTARI 31.58531.055 51.90352.615 83.48883.670 -182-,21%
COLONIALI, SACCARIFERI 19.34927.165 1.1271.022 20.47628.187 -7.711-27,35%
CEREALI 61.083 38.8226.193 20.06667.276 58.8888.388 14,24%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 79.25043.310 5.3612.668 84.61145.978 38.63384,02%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 12.3028.931 157195 12.4599.126 3.33336,52%
VINO ED ALTRE BEVANDE 3.8692.837 5.5596.694 9.4289.531 -103-1,08%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 4032 13014 17046 124269,56%
OLI, GRASSI VEGETALI 98138 135132 233270 -37-13,70%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 7.1816.000 389103 7.5706.103 1.46724,03%
FILATI E TESSUTI 60.38868.246 17.34018.129 77.72886.375 -8.647-10,01%
MINERALI METALLICI 261.012129.243 21.40510.564 282.417139.807 142.610102,00%
MINERALI NON METALLICI 7521.269 1.4601.856 2.2123.125 -913-29,21%
COMBUSTIBILI SOLIDI 657.947201.840 454.850181.791 1.112.797383.631 729.166190,06%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 95.74246.812 42.11220.618 137.85467.430 70.424104,44%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 61.99856.496 41.97727.811 103.97584.307 19.66823,32%
MACCHINE E MOTORI 18.74516.672 59.56459.283 78.30975.955 2.3543,09%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 11.93411.472 18.49818.256 30.43229.728 7042,36%
VEICOLI E LORO PARTI 25.72123.430 40.32932.556 66.05055.986 10.06417,97%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 5.4812.683 1.8381.636 7.3194.319 3.00069,46%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 21.65313.114 26.22047.119 47.87360.233 -12.360-20,52%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 5.6994.364 7.8979.605 13.59613.969 -373-2,67%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 17.30618.232 2.9984.246 20.30422.478 -2.174-9,67%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 15.98618.337 65.51667.158 81.50285.495 -3.993-4,67%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 8.928.6699.251.706 6.3058.534 8.934.9749.260.240 -325.266-3,51%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 12.2518.858 18.30814.967 30.55923.825 6.73428,26%
PRODOTTI CHIMICI 23.76415.816 40.00748.979 63.77164.795 -1.024-1,58%
FERTILIZZANTI 97199 1.074416 1.171615 55690,40%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 482401 3.9832.369 4.4652.770 1.69561,19%
MEDICINALI 1.9441.836 2.008902 3.9522.738 1.21444,33%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 140220 1.1741.277 1.3141.497 -183-12,22%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 15.83413.477 8.7005.142 24.53418.619 5.91531,76%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 6.99022.398 87.67569.317 94.66591.715 2.9503,21%
MATERIE VEGETALI 6381.049 1.3534.471 1.9915.520 -3.529-63,93%
TABACCHI 243 252202 483445 735-290 -39,45%
PRODOTTI ANIMALI 137111 4715 184126 5846,03%
PELLI E PELLICCE 1.5842.181 4.1777.846 5.76110.027 -4.266-42,54%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 119.46794.311 115.646111.857 235.113206.168 28.94514,03%
TARE 310.926 267.983326.681 280.782637.607 548.76588.842 16,18%
TOTALE 10.901.412 10.452.8671.499.602 1.153.61412.401.014 11.606.481794.533 6,84%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 8.930.5859.252.852 8.41110.052 8.938.9969.262.904 -323.908-3,49%
oli minerali greggi........ 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
oli minerali lavorati...... 199.435262.349 6.3058.534 205.740270.883 -65.143-24,04%
altre rinfuse liquide...... 1.9161.146 2.1061.518 4.0222.664 1.35850,97%
di cui.......S.I.O.T. 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.042.112399.402 484.827215.978 1.526.939615.380 911.559148,12%
minerali................... 276.684139.202 22.86512.420 299.549151.622 147.92797,56%
carboni.................... 657.947201.840 454.850181.791 1.112.797383.631 729.166190,06%
cereali e semi oleosi...... 61.12338.854 6.19320.080 67.31658.934 8.38214,22%
altre rinfuse secche....... 46.35819.506 9191.687 47.27721.193 26.084123,07%
LEGNAME................TOTALE 9.79111.286 30.13637.342 39.92748.628 -8.701-17,89%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 918.924789.327 976.228890.242 1.895.1521.679.569 215.58312,83%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 13.399 14.02229.669 30.48643.068 44.508-1.440 -3,23%
BULGARIA 5.308 5.3250 05.308 5.325-17 -,31%
CROAZIA 22.120 15.29425.477 9.92047.597 25.21422.383 88,77%
FRANCIA 38.251 32.7670 038.251 32.7675.484 16,73%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 25.5006.000 990 25.5996.000 19.599326,65%
ITALIA 185.484 274.078462.050 184.353647.534 458.431189.103 41,25%
ex JUGOSLAVIA 7.8891.357 15.1126.230 23.0017.587 15.414203,16%
MALTA 70 1232.592 1.0922.662 1.2151.447 119,09%
OLANDA (Paesi Bassi) 5.0000 0256 5.000256 4.7441.853,12%
PORTOGALLO 2.6563.727 1060 2.7623.727 -965-25,89%
UCRAINA 1.074.557 1.145.6350 01.074.557 1.145.635-71.078 -6,20%
GERMANIA 0 0657 0657 0657 0%
ROMANIA 4.294 4.99442 04.336 4.994-658 -13,17%
SLOVENIA 1.453 2.3042.969 5.4384.422 7.742-3.320 -42,88%
SPAGNA0 00 2.1390 2.139-2.139 -100,00%
GEORGIA 679.787 468.9733.875 12.252683.662 481.225202.437 42,06%
RUSSIA MAR NERO 963.708505.753 8.5770 972.285505.753 466.53292,24%
TOTALE EUROPA 3.029.4762.480.352 551.225252.166 3.580.7012.732.518 848.18331,04%
LEVANTE
CIPRO 8.239 5.1352.506 3.77610.745 8.9111.834 20,58%
EGITTO 338.244 489.30417.167 18.909355.411 508.213-152.802 -30,06%
GRECIA EGEO 172.50367.429 174.11567.842 346.618135.271 211.347156,23%
ISRAELE 10.789 12.09125.983 24.08036.772 36.171601 1,66%
LIBANO 0 273.166 5.1753.166 5.202-2.036 -39,13%
SIRIA 1.794.945 1.097.8713.686 1.9811.798.631 1.099.852698.779 63,53%
TURCHIA MEDITERRANEA 594.609931.917 458.763465.813 1.053.3721.397.730 -344.358-24,63%
TOTALE LEVANTE 2.919.3292.603.774 685.386587.576 3.604.7153.191.350 413.36512,95%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 10299 19.92427.463 19.93427.762 -7.828-28,19%
GIORDANIA 0 5192.368 3932.368 9121.456 159,64%
JEMEN 0 00 3.7980 3.798-3.798 -100,00%
OMAN 10 014 26024 260-236 -90,76%
YEMEN 0 0307 12307 12295 2.458,33%
TOTALE MEDIO ORIENTE 20818 22.61331.926 22.63332.744 -10.111-30,87%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 4223.143 1.1555.775 1.159228.918 -227.759-99,49%
BAHREIN 141 120465 2.443606 2.563-1.957 -76,35%
EMIRATI ARABI UNITI 3631.143 2.3212.525 2.6843.668 -984-26,82%
IRAN 94 20812.000 10.65112.094 10.8591.235 11,37%
KUWAIT 0 01.864 1.0121.864 1.012852 84,18%
QATAR 0 00 810 81-81 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 602224.614 17.80522.487 18.407247.101 -228.694-92,55%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 5.3251.425 9100 6.2351.425 4.810337,54%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 6.784 8.33114.667 18.31921.451 26.650-5.199 -19,50%
INDIA OCCIDENTALE 5.4285.154 162298 5.5905.452 1382,53%
INDIA ORIENTALE 1.9764.390 22127 2.1974.417 -2.220-50,26%
INDONESIA 84.597 5.307118 55184.715 5.85878.857 1.346,14%
MALAYSIA 3.169 19.88936.831 60.52740.000 80.416-40.416 -50,25%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.8631.942 278119 6.1412.061 4.080197,96%
THAILANDIA 1.9514.435 4.8447.272 6.79511.707 -4.912-41,95%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 115.09350.915 58.03187.113 173.124138.028 35.09625,42%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 8.3844.601 1.0702.804 9.4547.405 2.04927,67%
FILIPPINE 608 313134 216742 529213 40,26%
GIAPPONE 3.399 2.8984.847 3.3958.246 6.2931.953 31,03%
MACAO 62 00 062 062 0%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 73.02524.108 58.44655.850 131.47179.958 51.51364,42%
TAIWAN (FORMOSA) 10.40012.756 57.16168.471 67.56181.227 -13.666-16,82%
VIETNAM 10.700 12.084361 011.061 12.084-1.023 -8,46%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 106.57856.760 122.019130.736 228.597187.496 41.10121,92%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 654.093 1.048.8842.774 14.436656.867 1.063.320-406.453 -38,22%
LIBIA 2.252.373 2.207.2441.119 1.0482.253.492 2.208.29245.200 2,04%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 486.148 471.797259 1.093486.407 472.89013.517 2,85%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 3.392.6143.727.925 10.83116.577 3.403.4453.744.502 -341.057-9,10%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 946 78426 0972 784188 23,97%
MAURIZIO 0 027 027 027 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 83110 0521 83631 -548-86,84%
SUDAN0 00 6.3830 6.383-6.383 -100,00%
TANZANIA 23 0118 112141 11229 25,89%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.5041.224 2197.016 1.7238.240 -6.517-79,08%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 362.635112.465 1.3163.029 363.951115.494 248.457215,12%
TOTALE SUD AFRICA 362.635112.465 1.3163.029 363.951115.494 248.457215,12%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 0 256.9360 3.6200 260.556-260.556 -100,00%
CAMERUN 270 3.1750 120270 3.295-3.025 -91,80%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00019 160 64.01619 63.997336.826,31%
COSTA AVORIO 5703.551 1.2391.103 1.8094.654 -2.845-61,13%
DAHOMEY 124 15386 0210 15357 37,25%
GABON 0 00 870 87-87 -100,00%
GHANA 53 0313 56366 56310 553,57%
GUINEA0 016 016 016 0%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA597 00 0597 0597 0%
MAROCCO ATLANTICO 320 6.776446 6.808446 6.3621.426,45%
MAURITANIA 122.1380 00 122.1380 122.1380%
NIGERIA 495.873 683.4270 273495.873 683.700-187.827 -27,47%
SENEGAL 0 4140 1970 611-611 -100,00%
TOGO 425 1720 0425 172253 147,09%
ZAIRE 689 1.5460 10689 1.556-867 -55,71%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 684.771949.393 8.5695.938 693.340955.331 -261.991-27,42%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 108.771312 15841 108.929353 108.57630.758,07%
CANADA GRANDI LAGHI 0310 74083 740393 34788,29%
CANADA PACIFICO 037.450 00 037.450 -37.450-100,00%
MESSICO GOLFO 210 3570 3780 3780%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 128.25367.877 12.3586.177 140.61174.054 66.55789,87%
USA GOLFO MESSICO 12510 3.6121.128 3.7371.138 2.599228,38%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 015 5.00015 4.98533.233,33%
USA PACIFICO 075 1.4210 1.42175 1.3461.794,66%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 242.194106.034 18.6467.444 260.840113.478 147.362129,85%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 00 021 021 0%
GIAMAICA 0 018 3718 37-19 -51,35%
HAITI54 00 054 054 0%
HONDURAS25 00 025 025 0%
PICCOLE ANTILLE 00 014 014 -14-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1000 1851 11851 67131,37%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 233 1.323641 100874 1.423-549 -38,58%
BRASILE 4.077 136.676152 04.229 136.676-132.447 -96,90%
CILE 30 470 030 47-17 -36,17%
COLOMBIA ATLANTICO 41.05840 850 41.14340 41.103102.757,50%
COLOMBIA PACIFICO 222437 00 222437 -215-49,19%
ECUADOR 23 00 023 023 0%
PERU21 00 021 021 0%
URUGUAY0 017 017 017 0%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 45.664138.523 895100 46.559138.623 -92.064-66,41%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 800 471.768 6622.568 7091.859 262,20%
NUOVA ZELANDA 3223 261793 293816 -523-64,09%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 83270 2.0291.455 2.8611.525 1.33687,60%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 8.531 12.0955.789 2.19014.320 14.28535 ,24%
LEVANTE 31.106 24.04457.491 46.96288.597 71.00617.591 24,77%
MEDIO ORIENTE 12386 18.99723.928 19.00924.314 -5.305-21,81%
GOLFO PERSICO 4881.301 15.08719.133 15.57520.434 -4.859-23,77%
ASIA MER. E DI SUD EST 29.75237.541 48.21773.449 77.969110.990 -33.021-29,75%
ESTREMO ORIENTE 61.05040.928 98.801109.897 159.851150.825 9.0265,98%
AFRICA MEDITERRANEA 00 670133 670133 537403,75%
AFRICA ORIENTALE 826778 14592 971870 10111,60%
SUD AFRICA 12.66711.463 1.1242.519 13.79113.982 -191-1,36%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.4567.863 2.2245.078 4.68012.941 -8.261-63,83%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.5082.203 6.2666.044 7.7748.247 -473-5,73%
AMERICA CENTRALE 860 1443 10043 57132,55%
AMERICA MERIDIONALE 4.0194.683 77384 4.7924.767 25,52%
AUSTRALIA E OCEANIA 48246 1.5191.177 2.0011.223 77863,61%
T O T A L E 152.983143.331 257.117290.729 410.100434.060 -23.960-5,51%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 1.939 1.671641 2282.580 1.899681 35,86%
LEVANTE 3.969 3.4735.216 4.1659.185 7.6381.547 20,25%
MEDIO ORIENTE 4216 1.8082.149 1.8122.365 -553-23,38%
GOLFO PERSICO 57111 1.3591.677 1.4161.788 -372-20,80%
ASIA MER. E DI SUD EST 4.1306.687 4.9076.832 9.03713.519 -4.482-33,15%
ESTREMO ORIENTE 11.7547.491 11.60910.108 23.36317.599 5.76432,75%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5618 5618 38211,11%
AFRICA ORIENTALE 11358 1310 12668 5885,29%
SUD AFRICA 980843 96255 1.0761.098 -22-2,00%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 152733 171430 3231.163 -840-72,22%
AMERICA SETT. E MESSICO 2661.075 778700 1.0441.775 -731-41,18%
AMERICA CENTRALE 70 24 94 5125,00%
AMERICA MERIDIONALE 473443 618 534451 8318,40%
AUSTRALIA E OCEANIA 17512 180139 355151 204135,09%
T O T A L E 24.01922.813 26.89726.723 50.91649.536 1.3802,78%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3731.355 3731.355 -982-72,47%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 24.01922.813 27.27028.078 51.28950.891 398,78%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 86.16797.391 87.47693.060 173.643190.451 -16.808-8,82%
ALBANIA 4.158 2.18813.744 9.50717.902 11.6956.207 53,07%
EGITTO 30.372 25.1726.603 336.975 25.17511.800 46,87%
GRECIA EGEO 0157 0144 0301 -301-100,00%
ALTRI PAESI 1.249264 2.2126.063 3.4616.327 -2.866-45,29%
T O T A L E 121.946125.172 110.035108.777 231.981233.949 -1.968-,84%
Veicoli industriali......num. 3.5153.777 3.9593.986 7.4747.763 -289-3,72%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 4223 10872 15095 5557,89%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 369.153347.728 356.785360.633 725.938708.361 17.5772,48%
ALBANIA 9.241 11.83415.123 14.54324.364 26.377-2.013 -7,63%
GRECIA EGEO 154.68157.283 133.15444.996 287.835102.279 185.556181,42%
ALTRI PAESI 4210 7220 1.1430 1.1430%
T O T A L E 533.496416.845 505.784420.172 1.039.280837.017 202.26324,16%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 13.65912.908 13.44612.876 27.10525.784 1.3215,12%
ALBANIA 458 617740 9121.198 1.529-331 -21,64%
GRECIA EGEO 4.9121.925 5.1711.944 10.0833.869 6.214160,60%
ALTRI PAESI 210 250 460 460%
T O T A L E 19.05015.450 19.38215.732 38.43231.182 7.25023,25%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 251 74688 124939 198741 374,24%
GRECIA EGEO 2.013947 3.2672.697 5.2803.644 1.63644,89%
T O T A L E 2.2641.021 3.9552.821 6.2193.842 2.37761,86%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9935 14629 24564 181282,81%
ALBANIA 2.468 1.1931.730 1.0934.198 2.2861.912 83,63%
GRECIA EGEO 10.5445.490 11.5856.171 22.12911.661 10.46889,76%
ALTRI PAESI 50 30 80 80%
T O T A L E 13.1166.718 13.4647.293 26.58014.011 12.56989,70%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
ARRIVI2001 20002001 20002001 2000Ton. %
navi.......................n. 6769 561464 628533 9517,82%
stazza netta............tonn. 676.698677.911 6.136.4065.239.133 6.813.1045.917.044 896.06015,14%
merci sbarcate..........tonn. 654.0051.167.817 10.247.4079.285.050 10.901.41210.452.867 448.5454,29%
passeggeri.................n. 00 13.1586.741 13.1586.741 6.41795,19%
PARTENZE
navi.......................n. 8662 437358 523420 10324,52%
stazza netta............tonn. 595.975324.752 2.767.6012.013.864 3.363.5762.338.616 1.024.96043,82%
merci imbarcate.........tonn. 565.630339.380 983.194875.353 1.548.8241.214.733 334.09127,50%
passeggeri.................n. 00 13.5727.365 13.5727.365 6.20784,27%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 153131 998822 1.151953 19820,77%
stazza netta............tonn. 1.272.6731.002.663 8.904.0077.252.997 10.176.6808.255.660 1.921.02023,26%
merci sb/imb............tonn. 1.219.6351.507.197 11.230.60110.160.403 12.450.23611.667.600 782.6366,70%
passeggeri.................n. 00 26.73014.106 26.73014.106 12.62489,49%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 70.00762.707 70.52949.570 140.536112.277 28.25925,16%
FULL CONTAINER 201.021188.579 310.911344.077 511.932532.656 -20.724-3,89%
RO - RO 121.946 125.172110.035 108.777231.981 233.949-1.968 -,84%
F E R R Y 533.496 416.845505.784 420.1721.039.280 837.017202.263 24,16%
PORTA BESTIAME 00 1.2059.654 1.2059.654 -8.449-87,51%
MINERALIERE 311.988155.276 34.78711.728 346.775167.004 179.771107,64%
CARBONIERE 657.947201.840 210.15019.700 868.097221.540 646.557291,84%
PETROLIERE - CISTERNE 8.943.7069.262.112 5.3087.765 8.949.0149.269.877 -320.863-3,46%
FRIGORIFERE 4521.594 00 4521.594 -1.142-71,64%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 244.700162.091 244.700162.091 82.60950,96%
M A O N E 0 00 1000 100-100 -100,00%
CEREALICOLE 60.84938.742 6.19319.980 67.04258.722 8.32014,16%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile