testata inforMARE
Cerca
8 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
E' aumentato del 6,8% il traffico nel porto di Trieste nel primo trimestre
In crescita tutti i principali settori merceologici, con l'eccezione del comparto petrolifero
10 aprile 2001
Condividi
Il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato nei primi tre mesi di quest'anno a 12,4 milioni di tonnellate, con un incremento del 6,84% rispetto al primo trimestre del 2000. Gli sbarchi (10,9 milioni di tonnellate) sono aumentati del 4,3%, mentre gli imbarchi (1,5 milioni di tonnellate) sono cresciuti del 30%.

L'andamento è risultato positivo in tutti i principali settori merceologici, con l'eccezione del traffico petrolifero, che è diminuito del 3,5%.
Nel primo trimestre 2001 la movimentazione container è stata pari a 51.289 teu, con un lieve incremento rispetto a quella dello scorso anno.

Porto di Trieste
Statistiche traffico gennaio/marzo 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 66.85940.660 45.13442.918 111.99383.578 28.41533,99%
Punto Franco Nuovo 1.269.396812.457 1.317.2581.042.909 2.586.6541.855.366 731.28839,41%
Scalo legnami 20.84322.225 5.2311.898 26.07424.123 1.9518,08%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.357.098875.342 1.367.6231.087.725 2.724.7211.963.067 761.65438,79%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48457.283 86.96944.996 186.453102.279 84.17482,29%
Arsenale S. Marco 00 3.3400 3.3400 3.3400%
Ferriera 500.362 256.95734.787 10.978535.149 267.935267.214 99,73%
Oleodotto - S.I.O.T. 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
Punto Franco Oli Minerali 53.36876.572 5.3085.438 58.67682.010 -23.334-28,45%
Porto Industriale 161.866197.356 1.5754.477 163.441201.833 -38.392-19,02%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 9.444.8309.520.242 45.01020.893 9.489.8409.541.135 -51.295-,53%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 276.684 139.20222.865 12.420299.549 151.622147.927 97,56%
Carboni 657.947 201.840454.850 181.7911.112.797 383.631729.166 190,06%
Olii minerali 8.928.6699.251.706 6.3058.534 8.934.9749.260.240 -325.266-3,51%
Cereali e semi oleosi 61.12338.854 6.19320.080 67.31658.934 8.38214,22%
Legname 9.791 11.28630.136 37.34239.927 48.628-8.701 -17,89%
Altre merci 967.198809.979 979.253893.447 1.946.4511.703.426 243.02514,26%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 49.22261.119 49.22261.119 -11.897-19,46%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.548.8241.214.733 12.450.23611.667.600 782.6366,70%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 1.1158.797 1.1158.797 -7.682-87,32%
CARNI 306 404.798 1.7245.104 1.7643.340 189,34%
PRODOTTI DELLA PESCA 705705 9922 804727 7710,59%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 2.114824 3.2921.577 5.4062.401 3.005125,15%
PRODOTTI ALIMENTARI 31.58531.055 51.90352.615 83.48883.670 -182-,21%
COLONIALI, SACCARIFERI 19.34927.165 1.1271.022 20.47628.187 -7.711-27,35%
CEREALI 61.083 38.8226.193 20.06667.276 58.8888.388 14,24%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 79.25043.310 5.3612.668 84.61145.978 38.63384,02%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 12.3028.931 157195 12.4599.126 3.33336,52%
VINO ED ALTRE BEVANDE 3.8692.837 5.5596.694 9.4289.531 -103-1,08%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 4032 13014 17046 124269,56%
OLI, GRASSI VEGETALI 98138 135132 233270 -37-13,70%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 7.1816.000 389103 7.5706.103 1.46724,03%
FILATI E TESSUTI 60.38868.246 17.34018.129 77.72886.375 -8.647-10,01%
MINERALI METALLICI 261.012129.243 21.40510.564 282.417139.807 142.610102,00%
MINERALI NON METALLICI 7521.269 1.4601.856 2.2123.125 -913-29,21%
COMBUSTIBILI SOLIDI 657.947201.840 454.850181.791 1.112.797383.631 729.166190,06%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 95.74246.812 42.11220.618 137.85467.430 70.424104,44%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 61.99856.496 41.97727.811 103.97584.307 19.66823,32%
MACCHINE E MOTORI 18.74516.672 59.56459.283 78.30975.955 2.3543,09%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 11.93411.472 18.49818.256 30.43229.728 7042,36%
VEICOLI E LORO PARTI 25.72123.430 40.32932.556 66.05055.986 10.06417,97%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 5.4812.683 1.8381.636 7.3194.319 3.00069,46%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 21.65313.114 26.22047.119 47.87360.233 -12.360-20,52%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 5.6994.364 7.8979.605 13.59613.969 -373-2,67%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 17.30618.232 2.9984.246 20.30422.478 -2.174-9,67%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 15.98618.337 65.51667.158 81.50285.495 -3.993-4,67%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 8.928.6699.251.706 6.3058.534 8.934.9749.260.240 -325.266-3,51%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 12.2518.858 18.30814.967 30.55923.825 6.73428,26%
PRODOTTI CHIMICI 23.76415.816 40.00748.979 63.77164.795 -1.024-1,58%
FERTILIZZANTI 97199 1.074416 1.171615 55690,40%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 482401 3.9832.369 4.4652.770 1.69561,19%
MEDICINALI 1.9441.836 2.008902 3.9522.738 1.21444,33%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 140220 1.1741.277 1.3141.497 -183-12,22%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 15.83413.477 8.7005.142 24.53418.619 5.91531,76%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 6.99022.398 87.67569.317 94.66591.715 2.9503,21%
MATERIE VEGETALI 6381.049 1.3534.471 1.9915.520 -3.529-63,93%
TABACCHI 243 252202 483445 735-290 -39,45%
PRODOTTI ANIMALI 137111 4715 184126 5846,03%
PELLI E PELLICCE 1.5842.181 4.1777.846 5.76110.027 -4.266-42,54%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 119.46794.311 115.646111.857 235.113206.168 28.94514,03%
TARE 310.926 267.983326.681 280.782637.607 548.76588.842 16,18%
TOTALE 10.901.412 10.452.8671.499.602 1.153.61412.401.014 11.606.481794.533 6,84%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 8.930.5859.252.852 8.41110.052 8.938.9969.262.904 -323.908-3,49%
oli minerali greggi........ 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
oli minerali lavorati...... 199.435262.349 6.3058.534 205.740270.883 -65.143-24,04%
altre rinfuse liquide...... 1.9161.146 2.1061.518 4.0222.664 1.35850,97%
di cui.......S.I.O.T. 8.729.2348.989.357 00 8.729.2348.989.357 -260.123-2,89%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.042.112399.402 484.827215.978 1.526.939615.380 911.559148,12%
minerali................... 276.684139.202 22.86512.420 299.549151.622 147.92797,56%
carboni.................... 657.947201.840 454.850181.791 1.112.797383.631 729.166190,06%
cereali e semi oleosi...... 61.12338.854 6.19320.080 67.31658.934 8.38214,22%
altre rinfuse secche....... 46.35819.506 9191.687 47.27721.193 26.084123,07%
LEGNAME................TOTALE 9.79111.286 30.13637.342 39.92748.628 -8.701-17,89%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 918.924789.327 976.228890.242 1.895.1521.679.569 215.58312,83%
TOTALE COMPLESSIVO 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 13.399 14.02229.669 30.48643.068 44.508-1.440 -3,23%
BULGARIA 5.308 5.3250 05.308 5.325-17 -,31%
CROAZIA 22.120 15.29425.477 9.92047.597 25.21422.383 88,77%
FRANCIA 38.251 32.7670 038.251 32.7675.484 16,73%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 25.5006.000 990 25.5996.000 19.599326,65%
ITALIA 185.484 274.078462.050 184.353647.534 458.431189.103 41,25%
ex JUGOSLAVIA 7.8891.357 15.1126.230 23.0017.587 15.414203,16%
MALTA 70 1232.592 1.0922.662 1.2151.447 119,09%
OLANDA (Paesi Bassi) 5.0000 0256 5.000256 4.7441.853,12%
PORTOGALLO 2.6563.727 1060 2.7623.727 -965-25,89%
UCRAINA 1.074.557 1.145.6350 01.074.557 1.145.635-71.078 -6,20%
GERMANIA 0 0657 0657 0657 0%
ROMANIA 4.294 4.99442 04.336 4.994-658 -13,17%
SLOVENIA 1.453 2.3042.969 5.4384.422 7.742-3.320 -42,88%
SPAGNA0 00 2.1390 2.139-2.139 -100,00%
GEORGIA 679.787 468.9733.875 12.252683.662 481.225202.437 42,06%
RUSSIA MAR NERO 963.708505.753 8.5770 972.285505.753 466.53292,24%
TOTALE EUROPA 3.029.4762.480.352 551.225252.166 3.580.7012.732.518 848.18331,04%
LEVANTE
CIPRO 8.239 5.1352.506 3.77610.745 8.9111.834 20,58%
EGITTO 338.244 489.30417.167 18.909355.411 508.213-152.802 -30,06%
GRECIA EGEO 172.50367.429 174.11567.842 346.618135.271 211.347156,23%
ISRAELE 10.789 12.09125.983 24.08036.772 36.171601 1,66%
LIBANO 0 273.166 5.1753.166 5.202-2.036 -39,13%
SIRIA 1.794.945 1.097.8713.686 1.9811.798.631 1.099.852698.779 63,53%
TURCHIA MEDITERRANEA 594.609931.917 458.763465.813 1.053.3721.397.730 -344.358-24,63%
TOTALE LEVANTE 2.919.3292.603.774 685.386587.576 3.604.7153.191.350 413.36512,95%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 10299 19.92427.463 19.93427.762 -7.828-28,19%
GIORDANIA 0 5192.368 3932.368 9121.456 159,64%
JEMEN 0 00 3.7980 3.798-3.798 -100,00%
OMAN 10 014 26024 260-236 -90,76%
YEMEN 0 0307 12307 12295 2.458,33%
TOTALE MEDIO ORIENTE 20818 22.61331.926 22.63332.744 -10.111-30,87%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 4223.143 1.1555.775 1.159228.918 -227.759-99,49%
BAHREIN 141 120465 2.443606 2.563-1.957 -76,35%
EMIRATI ARABI UNITI 3631.143 2.3212.525 2.6843.668 -984-26,82%
IRAN 94 20812.000 10.65112.094 10.8591.235 11,37%
KUWAIT 0 01.864 1.0121.864 1.012852 84,18%
QATAR 0 00 810 81-81 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 602224.614 17.80522.487 18.407247.101 -228.694-92,55%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 5.3251.425 9100 6.2351.425 4.810337,54%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 6.784 8.33114.667 18.31921.451 26.650-5.199 -19,50%
INDIA OCCIDENTALE 5.4285.154 162298 5.5905.452 1382,53%
INDIA ORIENTALE 1.9764.390 22127 2.1974.417 -2.220-50,26%
INDONESIA 84.597 5.307118 55184.715 5.85878.857 1.346,14%
MALAYSIA 3.169 19.88936.831 60.52740.000 80.416-40.416 -50,25%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.8631.942 278119 6.1412.061 4.080197,96%
THAILANDIA 1.9514.435 4.8447.272 6.79511.707 -4.912-41,95%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 115.09350.915 58.03187.113 173.124138.028 35.09625,42%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 8.3844.601 1.0702.804 9.4547.405 2.04927,67%
FILIPPINE 608 313134 216742 529213 40,26%
GIAPPONE 3.399 2.8984.847 3.3958.246 6.2931.953 31,03%
MACAO 62 00 062 062 0%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 73.02524.108 58.44655.850 131.47179.958 51.51364,42%
TAIWAN (FORMOSA) 10.40012.756 57.16168.471 67.56181.227 -13.666-16,82%
VIETNAM 10.700 12.084361 011.061 12.084-1.023 -8,46%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 106.57856.760 122.019130.736 228.597187.496 41.10121,92%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 654.093 1.048.8842.774 14.436656.867 1.063.320-406.453 -38,22%
LIBIA 2.252.373 2.207.2441.119 1.0482.253.492 2.208.29245.200 2,04%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 486.148 471.797259 1.093486.407 472.89013.517 2,85%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 3.392.6143.727.925 10.83116.577 3.403.4453.744.502 -341.057-9,10%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 946 78426 0972 784188 23,97%
MAURIZIO 0 027 027 027 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 83110 0521 83631 -548-86,84%
SUDAN0 00 6.3830 6.383-6.383 -100,00%
TANZANIA 23 0118 112141 11229 25,89%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.5041.224 2197.016 1.7238.240 -6.517-79,08%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 362.635112.465 1.3163.029 363.951115.494 248.457215,12%
TOTALE SUD AFRICA 362.635112.465 1.3163.029 363.951115.494 248.457215,12%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 0 256.9360 3.6200 260.556-260.556 -100,00%
CAMERUN 270 3.1750 120270 3.295-3.025 -91,80%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00019 160 64.01619 63.997336.826,31%
COSTA AVORIO 5703.551 1.2391.103 1.8094.654 -2.845-61,13%
DAHOMEY 124 15386 0210 15357 37,25%
GABON 0 00 870 87-87 -100,00%
GHANA 53 0313 56366 56310 553,57%
GUINEA0 016 016 016 0%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA597 00 0597 0597 0%
MAROCCO ATLANTICO 320 6.776446 6.808446 6.3621.426,45%
MAURITANIA 122.1380 00 122.1380 122.1380%
NIGERIA 495.873 683.4270 273495.873 683.700-187.827 -27,47%
SENEGAL 0 4140 1970 611-611 -100,00%
TOGO 425 1720 0425 172253 147,09%
ZAIRE 689 1.5460 10689 1.556-867 -55,71%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 684.771949.393 8.5695.938 693.340955.331 -261.991-27,42%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 108.771312 15841 108.929353 108.57630.758,07%
CANADA GRANDI LAGHI 0310 74083 740393 34788,29%
CANADA PACIFICO 037.450 00 037.450 -37.450-100,00%
MESSICO GOLFO 210 3570 3780 3780%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 128.25367.877 12.3586.177 140.61174.054 66.55789,87%
USA GOLFO MESSICO 12510 3.6121.128 3.7371.138 2.599228,38%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 015 5.00015 4.98533.233,33%
USA PACIFICO 075 1.4210 1.42175 1.3461.794,66%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 242.194106.034 18.6467.444 260.840113.478 147.362129,85%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 00 021 021 0%
GIAMAICA 0 018 3718 37-19 -51,35%
HAITI54 00 054 054 0%
HONDURAS25 00 025 025 0%
PICCOLE ANTILLE 00 014 014 -14-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1000 1851 11851 67131,37%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 233 1.323641 100874 1.423-549 -38,58%
BRASILE 4.077 136.676152 04.229 136.676-132.447 -96,90%
CILE 30 470 030 47-17 -36,17%
COLOMBIA ATLANTICO 41.05840 850 41.14340 41.103102.757,50%
COLOMBIA PACIFICO 222437 00 222437 -215-49,19%
ECUADOR 23 00 023 023 0%
PERU21 00 021 021 0%
URUGUAY0 017 017 017 0%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 45.664138.523 895100 46.559138.623 -92.064-66,41%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 800 471.768 6622.568 7091.859 262,20%
NUOVA ZELANDA 3223 261793 293816 -523-64,09%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 83270 2.0291.455 2.8611.525 1.33687,60%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 8.531 12.0955.789 2.19014.320 14.28535 ,24%
LEVANTE 31.106 24.04457.491 46.96288.597 71.00617.591 24,77%
MEDIO ORIENTE 12386 18.99723.928 19.00924.314 -5.305-21,81%
GOLFO PERSICO 4881.301 15.08719.133 15.57520.434 -4.859-23,77%
ASIA MER. E DI SUD EST 29.75237.541 48.21773.449 77.969110.990 -33.021-29,75%
ESTREMO ORIENTE 61.05040.928 98.801109.897 159.851150.825 9.0265,98%
AFRICA MEDITERRANEA 00 670133 670133 537403,75%
AFRICA ORIENTALE 826778 14592 971870 10111,60%
SUD AFRICA 12.66711.463 1.1242.519 13.79113.982 -191-1,36%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.4567.863 2.2245.078 4.68012.941 -8.261-63,83%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.5082.203 6.2666.044 7.7748.247 -473-5,73%
AMERICA CENTRALE 860 1443 10043 57132,55%
AMERICA MERIDIONALE 4.0194.683 77384 4.7924.767 25,52%
AUSTRALIA E OCEANIA 48246 1.5191.177 2.0011.223 77863,61%
T O T A L E 152.983143.331 257.117290.729 410.100434.060 -23.960-5,51%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 1.939 1.671641 2282.580 1.899681 35,86%
LEVANTE 3.969 3.4735.216 4.1659.185 7.6381.547 20,25%
MEDIO ORIENTE 4216 1.8082.149 1.8122.365 -553-23,38%
GOLFO PERSICO 57111 1.3591.677 1.4161.788 -372-20,80%
ASIA MER. E DI SUD EST 4.1306.687 4.9076.832 9.03713.519 -4.482-33,15%
ESTREMO ORIENTE 11.7547.491 11.60910.108 23.36317.599 5.76432,75%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5618 5618 38211,11%
AFRICA ORIENTALE 11358 1310 12668 5885,29%
SUD AFRICA 980843 96255 1.0761.098 -22-2,00%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 152733 171430 3231.163 -840-72,22%
AMERICA SETT. E MESSICO 2661.075 778700 1.0441.775 -731-41,18%
AMERICA CENTRALE 70 24 94 5125,00%
AMERICA MERIDIONALE 473443 618 534451 8318,40%
AUSTRALIA E OCEANIA 17512 180139 355151 204135,09%
T O T A L E 24.01922.813 26.89726.723 50.91649.536 1.3802,78%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3731.355 3731.355 -982-72,47%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 24.01922.813 27.27028.078 51.28950.891 398,78%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 86.16797.391 87.47693.060 173.643190.451 -16.808-8,82%
ALBANIA 4.158 2.18813.744 9.50717.902 11.6956.207 53,07%
EGITTO 30.372 25.1726.603 336.975 25.17511.800 46,87%
GRECIA EGEO 0157 0144 0301 -301-100,00%
ALTRI PAESI 1.249264 2.2126.063 3.4616.327 -2.866-45,29%
T O T A L E 121.946125.172 110.035108.777 231.981233.949 -1.968-,84%
Veicoli industriali......num. 3.5153.777 3.9593.986 7.4747.763 -289-3,72%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 4223 10872 15095 5557,89%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 369.153347.728 356.785360.633 725.938708.361 17.5772,48%
ALBANIA 9.241 11.83415.123 14.54324.364 26.377-2.013 -7,63%
GRECIA EGEO 154.68157.283 133.15444.996 287.835102.279 185.556181,42%
ALTRI PAESI 4210 7220 1.1430 1.1430%
T O T A L E 533.496416.845 505.784420.172 1.039.280837.017 202.26324,16%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 13.65912.908 13.44612.876 27.10525.784 1.3215,12%
ALBANIA 458 617740 9121.198 1.529-331 -21,64%
GRECIA EGEO 4.9121.925 5.1711.944 10.0833.869 6.214160,60%
ALTRI PAESI 210 250 460 460%
T O T A L E 19.05015.450 19.38215.732 38.43231.182 7.25023,25%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 251 74688 124939 198741 374,24%
GRECIA EGEO 2.013947 3.2672.697 5.2803.644 1.63644,89%
T O T A L E 2.2641.021 3.9552.821 6.2193.842 2.37761,86%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9935 14629 24564 181282,81%
ALBANIA 2.468 1.1931.730 1.0934.198 2.2861.912 83,63%
GRECIA EGEO 10.5445.490 11.5856.171 22.12911.661 10.46889,76%
ALTRI PAESI 50 30 80 80%
T O T A L E 13.1166.718 13.4647.293 26.58014.011 12.56989,70%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
ARRIVI2001 20002001 20002001 2000Ton. %
navi.......................n. 6769 561464 628533 9517,82%
stazza netta............tonn. 676.698677.911 6.136.4065.239.133 6.813.1045.917.044 896.06015,14%
merci sbarcate..........tonn. 654.0051.167.817 10.247.4079.285.050 10.901.41210.452.867 448.5454,29%
passeggeri.................n. 00 13.1586.741 13.1586.741 6.41795,19%
PARTENZE
navi.......................n. 8662 437358 523420 10324,52%
stazza netta............tonn. 595.975324.752 2.767.6012.013.864 3.363.5762.338.616 1.024.96043,82%
merci imbarcate.........tonn. 565.630339.380 983.194875.353 1.548.8241.214.733 334.09127,50%
passeggeri.................n. 00 13.5727.365 13.5727.365 6.20784,27%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 153131 998822 1.151953 19820,77%
stazza netta............tonn. 1.272.6731.002.663 8.904.0077.252.997 10.176.6808.255.660 1.921.02023,26%
merci sb/imb............tonn. 1.219.6351.507.197 11.230.60110.160.403 12.450.23611.667.600 782.6366,70%
passeggeri.................n. 00 26.73014.106 26.73014.106 12.62489,49%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 70.00762.707 70.52949.570 140.536112.277 28.25925,16%
FULL CONTAINER 201.021188.579 310.911344.077 511.932532.656 -20.724-3,89%
RO - RO 121.946 125.172110.035 108.777231.981 233.949-1.968 -,84%
F E R R Y 533.496 416.845505.784 420.1721.039.280 837.017202.263 24,16%
PORTA BESTIAME 00 1.2059.654 1.2059.654 -8.449-87,51%
MINERALIERE 311.988155.276 34.78711.728 346.775167.004 179.771107,64%
CARBONIERE 657.947201.840 210.15019.700 868.097221.540 646.557291,84%
PETROLIERE - CISTERNE 8.943.7069.262.112 5.3087.765 8.949.0149.269.877 -320.863-3,46%
FRIGORIFERE 4521.594 00 4521.594 -1.142-71,64%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 244.700162.091 244.700162.091 82.60950,96%
M A O N E 0 00 1000 100-100 -100,00%
CEREALICOLE 60.84938.742 6.19319.980 67.04258.722 8.32014,16%
T O T A L E 10.901.41210.452.867 1.499.6021.153.614 12.401.01411.606.481 794.5336,84%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile