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13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Nel primo semestre il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 6,26%
Sono stati movimentati 103.645 container da venti piedi (+2,08%)
9 luglio 2002
Nel primo semestre 2002 il porto di Trieste ha registrato un traffico di 23.023.572 tonnellate di merci, con un calo del 6,26% rispetto alla prima metà dello scorso anno. Gli sbarchi sono ammontati a 20.221.694 tonnellate (-6,97%) e gli imbarchi a 2.801.878 tonnellate (-0,88%).

Il traffico di rinfuse secche ha subito una flessione del 25,99%, attestandosi a 1.794.503 tonnellate, mentre le rinfuse liquide sono diminuite del 5,71%, scendendo a 17.103.573 tonnellate; le merci generali hanno totalizzato un lieve incremento del 2,62%, salendo a 4.023.860 tonnellate. La movimentazione container è stata pari a 103.645 pezzi da venti piedi, con una crescita del 2,08% rispetto ai 101.527 teu del primo semestre 2001.

Nello scorso giugno il traffico complessivo è stato di circa 3,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 4,9% rispetto al giugno 2001. Le rinfuse liquide e le merci in colli sono calate rispettivamente del 5,7% e del 2,9%, mentre le rinfuse solide sono aumentate del 28%.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/giugno 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Punto Franco Vecchio 154.228 162.616111.162 94.146 265.390256.762 8.628 3,36%
Punto Franco Nuovo 2.166.480 2.375.758 2.540.673 2.548.403 4.707.153 4.924.161 -217.008 -4,40%
Scalo legnami 108.518 30.78014.297 5.231 122.81536.011 86.804 241,04%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.429.226 2.569.154 2.666.132 2.647.780 5.095.358 5.216.934 -121.576 -2,33%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 08.272 08.272 -8.272 -100,00%
Ferriera 655.153 914.842118.427 65.616 773.580980.458 -206.878 -21,10%
Oleodotto - S.I.O.T. 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
Punto Franco Oli Minerali 95.773 79.5337.149 11.688 102.92291.221 11.701 12,82%
Porto Industriale 367.878 355.14410.170 6.556 378.048361.700 16.348 4,51%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 17.792.468 19.067.700 135.746 92.13217.928.214 19.159.832 -1.231.618 -6,42%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Minerali 473.609 623.80854.391 47.882 528.000671.690 -143.690 -21,39%
Carboni 699.633884.842 466.239 677.1321.165.872 1.561.974 -396.102 -25,35%
Olii minerali 17.087.667 18.117.461 8.014 13.30217.095.681 18.130.763 -1.035.082 -5,70%
Cereali e semi oleosi 50.621 106.76936.663 23.789 87.284130.558 -43.274 -33,14%
Legname 21.38719.679 80.249 57.967101.636 77.646 23.99030,89%
Altre merci 1.888.777 1.983.779 2.156.322 2.006.809 4.045.099 3.990.588 54.511 1,36%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 78.331 100.25978.331 100.259 -21.928-21,87%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.880.209 2.927.140 23.101.903 24.663.478 -1.561.575 -6,33%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ANIMALI VIVI 00 18.040 2.85318.040 2.853 15.187532,31%
CARNI 436568 7.236 9.7527.672 10.320 -2.648-25,65%
PRODOTTI DELLA PESCA 8341.260 199242 1.033 1.502-469 -31,22%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 3.296 5.1655.125 7.890 8.42113.055 -4.634 -35,49%
PRODOTTI ALIMENTARI 41.734 59.659105.361 103.726 147.095163.385 -16.290 -9,97%
COLONIALI, SACCARIFERI 63.147 54.8986.882 3.321 70.02958.219 11.810 20,28%
CEREALI 50.176106.709 36.644 23.78986.820 130.498 -43.678-33,47%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 134.667 145.0699.888 11.730 144.555156.799 -12.244 -7,80%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 16.106 24.229487 26716.593 24.496 -7.903-32,26%
VINO ED ALTRE BEVANDE 6.623 9.09315.216 11.544 21.83920.637 1.202 5,82%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 44560 19130 464190 274144,21%
OLI, GRASSI VEGETALI 375196 6821.478 1.057 1.674-617 -36,85%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 11.957 15.711341 59512.298 16.306 -4.008-24,57%
FILATI E TESSUTI 129.266 132.57645.827 39.722 175.093172.298 2.795 1,62%
MINERALI METALLICI 447.849 596.03048.544 43.860 496.393639.890 -143.497 -22,42%
MINERALI NON METALLICI 4.570 2.9385.847 4.022 10.4176.960 3.457 49,66%
COMBUSTIBILI SOLIDI 699.633 884.842466.239 677.132 1.165.872 1.561.974 -396.102-25,35%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 45.892 146.602128.049 85.367 173.941231.969 -58.028 -25,01%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 246.826 170.19370.757 86.522 317.583256.715 60.868 23,71%
MACCHINE E MOTORI 37.768 53.300147.409 147.939 185.177201.239 -16.062 -7,98%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 21.643 23.76236.928 40.744 58.57164.506 -5.935 -9,20%
VEICOLI E LORO PARTI 51.857 53.09677.562 82.568 129.419135.664 -6.245 -4,60%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 6.874 8.2395.576 3.788 12.45012.027 4233,51%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 48.867 49.89159.980 56.298 108.847106.189 2.658 2,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 8.063 10.88014.028 12.861 22.09123.741 -1.650 -6,95%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 26.117 25.68910.191 6.095 36.30831.784 4.524 14,23%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 36.166 32.433168.450 124.936 204.616157.369 47.247 30,02%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 17.087.667 18.117.461 8.014 13.30217.095.681 18.130.763 -1.035.082 -5,70%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 17.875 23.31652.869 44.859 70.74468.175 2.569 3,76%
PRODOTTI CHIMICI 57.107 40.376114.161 90.698 171.268131.074 40.194 30,66%
FERTILIZZANTI 147193 1471.363 2941.556 -1.262 -81,10%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.154 9788.228 8.432 9.3829.410 -28-,29%
MEDICINALI 2.922 3.3611.982 3.156 4.9046.517 -1.613 -24,75%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 207181 3.261 3.0263.468 3.207 2618,13%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 27.398 30.12116.741 15.162 44.13945.283 -1.144 -2,52%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 49.147 27.579131.886 157.896 181.033185.475 -4.442 -2,39%
MATERIE VEGETALI 3.502 1.5974.417 3.421 7.9195.018 2.901 57,81%
TABACCHI 4.596 519642 4695.238 9884.250 430,16%
PRODOTTI ANIMALI 399270 24665 645335 31092,53%
PELLI E PELLICCE 1.150 3.1265.360 10.717 6.51013.843 -7.333 -52,97%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 220.486 232.081266.935 196.827 487.421428.908 58.513 13,64%
TARE 606.750642.091 694.062 688.1491.300.812 1.330.240 -29.428 -2,21%
PASSEGGERI 00 1.420 1681.420 1681.252 745,23%
TOTALE 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 17.090.953 18.122.473 12.620 17.51217.103.573 18.139.985 -1.036.412 -5,71%
oli minerali greggi........ 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
oli minerali lavorati...... 414.003 399.2808.014 13.302 422.017412.582 9.435 2,28%
altre rinfuse liquide...... 3.286 5.0124.606 4.210 7.8929.222 -1.330 -14,42%
di cui.......S.I.O.T. 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.235.046 1.674.798 559.457 749.9661.794.503 2.424.764 -630.261 -25,99%
minerali................... 473.609 623.80854.391 47.882 528.000671.690 -143.690 -21,39%
carboni.................... 699.633 884.842466.239 677.132 1.165.872 1.561.974 -396.102-25,35%
cereali e semi oleosi...... 50.621 106.76936.663 23.789 87.284130.558 -43.274 -33,14%
altre rinfuse secche....... 11.183 59.3792.164 1.163 13.34760.542 -47.195 -77,95%
LEGNAME................TOTALE 21.387 19.67980.249 57.967 101.63677.646 23.990 30,89%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.874.308 1.919.388 2.149.552 2.001.436 4.023.860 3.920.824 103.036 2,62%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 30.22627.843 72.084 66.713102.310 94.556 7.7548,20%
BULGARIA 5.503 5.3080 05.503 5.308 1953,67%
CROAZIA 38.20438.490 48.624 47.83786.828 86.327 501,58%
DANIMARCA 00 0945 0945 -945 -100,00%
FRANCIA 3.88664.251 990 3.985 64.251-60.266 -93,79%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410 38.6062.045 168493.455 38.774 454.6811.172,64%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 360.206388.497 490.581 705.945850.787 1.094.442 -243.655 -22,26%
ex JUGOSLAVIA 27.234 11.8871.633 19.751 28.86731.638 -2.771 -8,75%
MALTA 15.439785 8.879 3.20824.318 3.993 20.325509,01%
NORVEGIA 139.2830 0133 139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA 011.912 00 011.912 -11.912 -100,00%
PORTOGALLO 16.346 6.6970 24016.346 6.937 9.409135,63%
UCRAINA 602.3052.233.882 260 602.331 2.233.882 -1.631.551 -73,03%
GERMANIA 00 3.861 1.3223.861 1.322 2.539192,05%
ROMANIA 18.9497.232 2442 18.973 7.27411.699 160,83%
SLOVENIA 11.246 10.8137.209 10.031 18.45520.844 -2.389 -11,46%
SPAGNA 2.8863.613 1.776 04.662 3.613 1.04929,03%
GEORGIA 1.924.066 1.546.811 13322.679 1.924.199 1.569.490 354.709 22,60%
SVEZIA 06.500 00 06.500 -6.500 -100,00%
LETTONIA 00 1820 1820 -2-10,00%
RUSSIA MAR NERO 3.755.127 1.471.205 08.577 3.755.127 1.479.782 2.275.345 153,76%
TOTALE EUROPA 7.442.316 5.874.332 637.295 887.6118.079.611 6.761.943 1.317.668 19,48%
LEVANTE
CIPRO 14.52810.017 6.030 5.73820.558 15.755 4.80330,48%
EGITTO 988.797666.649 41.549 25.6041.030.346 692.253 338.09348,83%
GRECIA EGEO 246.357 361.523323.769 364.875 570.126726.398 -156.272 -21,51%
ISRAELE 21.29521.508 51.394 42.43572.689 63.943 8.74613,67%
LIBANO 690 27.753 6.73127.822 6.731 21.091313,34%
SIRIA 2.954.180 3.871.432 5.0615.565 2.959.241 3.876.997 -917.756 -23,67%
TURCHIA MEDITERRANEA 1.318.675 1.244.658 1.081.801 949.308 2.400.476 2.193.966 206.5109,41%
TOTALE LEVANTE 5.543.901 6.175.787 1.537.357 1.400.256 7.081.258 7.576.043 -494.785 -6,53%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 101.947 41.981 48.10541.991 50.052 -8.061-16,10%
GIORDANIA 15623 9763.354 9913.977 -2.986 -75,08%
JEMEN 00 20.401 020.401 020.401 0%
OMAN 028 53534 53562 473762,90%
YEMEN 00 424373 424373 5113,67%
TOTALE MEDIO ORIENTE 252.598 64.317 51.86664.342 54.464 9.87818,13%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 379.932 1.595 3.0151.598 82.947 -81.349-98,07%
BAHREIN 1.604369 183473 1.787 842945 112,23%
EMIRATI ARABI UNITI 629516 11.597 4.07412.226 4.590 7.636166,36%
IRAN 395449 14.975 16.69515.370 17.144 -1.774-10,34%
KUWAIT 015 5173.490 5173.505 -2.988 -85,24%
QUATAR 00 1.696 81.696 81.688 21.100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.631 81.28130.563 27.755 33.194109.036 -75.842 -69,55%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.160 7.93772 9101.232 8.847 -7.615-86,07%
CEYLON 19.30011.803 32.203 35.04851.503 46.851 4.6529,92%
INDIA OCCIDENTALE 24.952 19.3611.138 19026.090 19.551 6.53933,44%
INDIA ORIENTALE 9.813 6.0971.925 25611.738 6.353 5.38584,76%
INDONESIA 51.470 98.158493 30951.963 98.467 -46.504-47,22%
MALAYSIA 62.261 7.151124.826 73.345 187.08780.496 106.591 132,41%
PAKISTAN OCCIDENTALE 12.596 10.5154.342 55116.938 11.066 5.87253,06%
THAILANDIA 4.362 8.85314.037 14.380 18.39923.233 -4.834 -20,80%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 185.914 169.875179.036 124.989 364.950294.864 70.086 23,76%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 12.467 14.08631.803 2.451 44.27016.537 27.733 167,70%
FILIPPINE 1.120 2.27172 4701.192 2.741 -1.549-56,51%
GIAPPONE 11.682 8.74712.356 6.531 24.03815.278 8.760 57,33%
MACAO 699 00 699 -93-93,93%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 59.725 121.28876.955 104.374 136.680225.662 -88.982 -39,43%
TAIWAN (FORMOSA) 18.577 23.707111.165 113.350 129.742137.057 -7.315 -5,33%
VIETNAM 20.43019.477 929366 21.359 19.8431.516 7,63%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 124.007 189.675233.280 227.542 357.287417.217 -59.930 -14,36%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 596.5541.105.162 5.603 5.649602.157 1.110.811 -508.654 -45,79%
LIBIA 3.181.462 4.639.123 48114.302 3.181.943 4.653.425 -1.471.482 -31,62%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 576.390924.683 3.379 2.179579.769 926.862 -347.093-37,44%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 4.354.406 6.668.968 9.463 28.8094.363.869 6.697.777 -2.333.908 -34,84%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 1.1042.543 351544 1.455 3.087-1.632 -52,86%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325 -100,00%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.649 7.0280 06.649 7.028 -379-5,39%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.006 8520 435.006 8954.111 459,32%
0 170 00 17-17 -100,00%
TANZANIA 3.066 9670 1.328 3.0662.295 77133,59%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 15.825 11.996351 2.178 16.17614.174 2.002 14,12%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 378.337 535.3026.070 3.183 384.407538.485 -154.078 -28,61%
TOTALE SUD AFRICA 378.337 535.3026.070 3.183 384.407538.485 -154.078 -28,61%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 643.676125.000 4.517 273648.193 125.273 522.920417,42%
CAMERUN 4.2238.142 1.109 45.332 8.146 -2.814-34,54%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123 -100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016 -100,00%
COSTA AVORIO 5.463 2.149178 2.702 5.6414.851 79016,28%
DAHOMEY 1.1351.616 380206 1.515 1.822-307 -16,84%
GABON 00 026 026 -26-100,00%
GHANA 58507 3.264 7003.322 1.207 2.115175,22%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
LIBERIA 01.433 00 01.433 -1.433 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.021 3232.630 11.957 34.65111.989 22.662 189,02%
MAURITANIA 123.721 179.7890 0123.721 179.789 -56.068-31,18%
NIGERIA 769.1681.020.824 5.604 0774.772 1.020.824 -246.052 -24,10%
SENEGAL 2780 42313 320313 72,23%
TOGO 608736 249355 8571.091 -234 -21,44%
ZAIRE 0855 12013 120868 -748 -86,17%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.550.351 1.405.083 48.242 16.7041.598.593 1.421.787 176.806 12,43%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 270.435 296.61152 240270.487 296.851 -26.364-8,88%
CANADA GRANDI LAGHI 00 127863 127863 -736 -85,28%
CANADA PACIFICO 60.105 2270 060.105 22759.878 26.377,97%
MESSICO GOLFO 113265 272365 385630 -245 -38,88%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 119.139 190.98916.249 23.217 135.388214.206 -78.818 -36,79%
USA GOLFO MESSICO 1.080 2131.238 17.747 2.31817.960 -15.642 -87,09%
USA GRANDI LAGHI 05.000 022 05.022 -5.022 -100,00%
USA PACIFICO 4780 1.306 2.3431.784 2.343 -559-23,85%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 451.350 493.32919.244 44.797 470.594538.126 -67.532 -12,54%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 21140 00 21140 -119 -85,00%
CUBA 00 24.631 024.631 024.631 0%
DOMINICANA 048 00 048 -48-100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 421 3558 3979 -40-50,63%
GUATEMALA 93045 190 94945 9042.008,88%
HAITI 072 049 0121 -121 -100,00%
HONDURAS 861569 00 861569 29251,31%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.408 8714.408 -3.537 -80,24%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.687 89524.685 4.525 27.3725.420 21.952 405,01%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.109 8070 7612.109 1.568 54134,50%
BRASILE 25.82411.762 1.471 51427.295 12.276 15.019122,34%
CILE 0146 032 0178 -178 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 39.351 82.8450 8539.351 82.930 -43.579-52,54%
COLOMBIA PACIFICO 846566 00 846566 28049,46%
ECUADOR 056 00 056 -56-100,00%
PERU 15042 078 150120 3025,00%
URUGUAY 00 051 051 -51-100,00%
VENEZUELA 083 011 094 -94-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 68.280 96.3071.471 1.532 69.75197.839 -28.088 -28,70%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.470 30.8495.053 4.256 106.52335.105 71.418 203,44%
NUOVA ZELANDA 19461 5.451 8785.645 9394.706 501,17%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.664 30.91010.504 5.134 112.16836.044 76.124 211,19%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
EUROPA 20.61718.339 15.050 19.29935.667 37.638 -1.971-5,23%
LEVANTE 51.61959.942 149.045 103.824200.664 163.766 36.89822,53%
MEDIO ORIENTE 132.184 36.832 43.30436.845 45.488 -8.643-19,00%
GOLFO PERSICO 2.125 1.09725.743 23.317 27.86824.414 3.454 14,14%
ASIA MER. E DI SUD EST 74.470 65.812146.882 104.133 221.352169.945 51.407 30,24%
ESTREMO ORIENTE 81.198 116.581187.127 185.472 268.325302.053 -33.728 -11,16%
AFRICA MEDITERRANEA 0138 8841.909 8842.047 -1.163 -56,81%
AFRICA ORIENTALE 7.250 3.613303 1.830 7.5535.443 2.110 38,76%
SUD AFRICA 22.283 22.9905.162 2.699 27.44525.689 1.756 6,83%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 10.035 13.08113.430 4.779 23.46517.860 5.605 31,38%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.128 3.63516.128 18.022 25.25621.657 3.599 16,61%
AMERICA CENTRALE 2.199 75348 1142.247 8671.380 159,16%
AMERICA MERIDIONALE 10.660 9.3341.281 1.300 11.94110.634 1.307 12,29%
AUSTRALIA E OCEANIA 2301.086 8.840 4.1609.070 5.246 3.82472,89%
T O T A L E 291.827 318.585606.755 514.162 898.582832.747 65.835 7,90%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 20012002 2001 20022001 Num. %
EUROPA 2.7633.186 1.402 2.1484.165 5.334 -1.169-21,91%
LEVANTE 7.5077.587 13.069 9.61520.576 17.202 3.37419,61%
MEDIO ORIENTE 6207 3.542 4.2813.548 4.488 -940-20,94%
GOLFO PERSICO 253134 2.410 2.2192.663 2.353 31013,17%
ASIA MER. E DI SUD EST 11.355 9.24114.113 10.428 25.46819.669 5.799 29,48%
ESTREMO ORIENTE 14.910 21.75117.721 20.646 32.63142.397 -9.766 -23,03%
AFRICA MEDITERRANEA 018 84165 84183 -99-54,09%
AFRICA ORIENTALE 1.097 38324 1501.121 533588 110,31%
SUD AFRICA 1.625 1.723454 2422.079 1.965 1145,80%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.106 1.2211.195 4112.301 1.632 66940,99%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.226 7571.558 2.054 3.7842.811 97334,61%
AMERICA CENTRALE 24471 314 24785 162190,58%
AMERICA MERIDIONALE 1.024 90695 1161.119 1.022 979,49%
AUSTRALIA E OCEANIA 61467 832412 893879 141,59%
T O T A L E 44.177 47.65256.502 52.901 100.679100.553 126,12%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.966 9742.966 9741.992 204,51%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 44.177 47.65259.468 53.875 103.645101.527 2.118 2,08%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ITALIA 01.059 068 01.127 -1.127 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 185.993 166.949159.663 165.745 345.656332.694 12.962 3,89%
ALBANIA 5.4075.444 28.244 25.95133.651 31.395 2.2567,18%
EGITTO 63.38843.656 2.167 6.60365.555 50.259 15.29630,43%
LIBIA 00 4280 4280 4280%
ALTRI PAESI 2621.928 1.633 5.4031.895 7.331 -5.436-74,15%
T O T A L E 255.050 219.036192.135 203.770 447.185422.806 24.379 5,76%
Veicoli industriali......num. 7.954 6.5926.962 7.548 14.91614.140 7765,48%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 2652 124199 150251 -101 -40,23%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 763.134 770.543877.555 760.377 1.640.689 1.530.920 109.7697,17%
ALBANIA 24.81922.399 43.840 38.66268.659 61.061 7.59812,44%
GRECIA EGEO 210.481 314.143237.845 289.844 448.326603.987 -155.661 -25,77%
ALTRI PAESI 01.540 01.411 02.951 -2.951 -100,00%
T O T A L E 998.434 1.108.625 1.159.240 1.090.294 2.157.674 2.198.919 -41.245-1,87%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 28.839 28.51730.915 28.684 59.75457.201 2.553 4,46%
ALBANIA 1.5091.152 1.571 1.7313.080 2.883 1976,83%
GRECIA EGEO 6.925 9.9088.876 10.515 15.80120.423 -4.622 -22,63%
ALTRI PAESI 091 060 0151 -151 -100,00%
T O T A L E 37.273 39.66841.362 40.990 78.63580.658 -2.023 -2,50%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
ALBANIA 632477 3.125 2.1483.757 2.625 1.13243,12%
GRECIA EGEO 6.013 6.94812.418 13.357 18.43120.305 -1.874 -9,22%
T O T A L E 6.645 7.42515.543 15.505 22.18822.930 -742 -3,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 472137 1.652 3142.124 4511.673 370,95%
ALBANIA 6.1914.882 6.075 5.41812.266 10.300 1.96619,08%
GRECIA EGEO 29.365 32.24741.546 43.715 70.91175.962 -5.051 -6,64%
ALTRI PAESI 017 03 020 -20-100,00%
T O T A L E 36.028 37.28349.273 49.450 85.30186.733 -1.432 -1,65%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 94225 1.071 1.1431.165 1.368 -203-14,83%
stazza netta............tonn. 684.167 1.560.418 12.209.579 12.571.657 12.893.746 14.132.075 -1.238.329 -8,76%
merci sbarcate..........tonn. 837.143 1.699.109 19.384.551 20.037.229 20.221.694 21.736.338 -1.514.644 -6,96%
passeggeri.................n. 2821.167 39.840 37.33540.122 38.502 1.6204,20%
PARTENZE
navi.......................n. 85224 890924 9751.148 -173 -15,06%
stazza netta............tonn. 454.337 1.081.463 5.721.258 5.902.107 6.175.595 6.983.570 -807.975-11,56%
merci imbarcate.........tonn. 492.553 867.2572.387.656 2.059.883 2.880.209 2.927.140 -46.931 -1,60%
passeggeri.................n. 3571.123 49.397 49.64949.754 50.772 -1.018-2,00%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 179449 1.961 2.0672.140 2.516 -376-14,94%
stazza netta............tonn. 1.138.504 2.641.881 17.930.837 18.473.764 19.069.341 21.115.645 -2.046.304 -9,69%
merci sb/imb............tonn. 1.329.696 2.566.366 21.772.207 22.097.112 23.101.903 24.663.478 -1.561.575 -6,33%
passeggeri.................n. 6392.290 89.237 86.98489.876 89.274 602,67%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
CONVENZIONALI 289.951 200.188102.743 132.194 392.694332.382 60.312 18,14%
FULL CONTAINER 380.181 413.889719.759 619.964 1.099.940 1.033.853 66.0876,39%
RO - RO 255.050219.036 192.135 203.770447.185 422.806 24.3795,76%
F E R R Y 998.434 1.108.625 1.159.240 1.090.294 2.157.674 2.198.919 -41.245-1,87%
PORTA BESTIAME 00 19.185 3.06919.185 3.069 16.116525,12%
MINERALIERE 459.488 675.023100.483 65.616 559.971740.639 -180.668 -24,39%
CARBONIERE 689.533 876.097187.431 383.351 876.9641.259.448 -382.484 -30,36%
PETROLIERE - CISTERNE 17.087.631 18.136.436 7.149 11.68817.094.780 18.148.124 -1.053.344 -5,80%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189 -32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 10.850 0278.808 293.781 289.658293.781 -4.123 -1,40%
MAONE 00 770412 770412 35886,89%
CEREALICOLE 50.176 106.45534.175 22.742 84.351129.197 -44.846 -34,71%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
Nel solo quarto trimestre sono stati registrati incrementi rispettivamente del +0,4% e +8,4%
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Possibile l'effetto positivo di un temporaneo aumento degli scambi in vista dell'introduzione di nuove politiche commerciali
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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