testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel primo semestre il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 6,26%
Sono stati movimentati 103.645 container da venti piedi (+2,08%)
9 luglio 2002
Nel primo semestre 2002 il porto di Trieste ha registrato un traffico di 23.023.572 tonnellate di merci, con un calo del 6,26% rispetto alla prima metà dello scorso anno. Gli sbarchi sono ammontati a 20.221.694 tonnellate (-6,97%) e gli imbarchi a 2.801.878 tonnellate (-0,88%).

Il traffico di rinfuse secche ha subito una flessione del 25,99%, attestandosi a 1.794.503 tonnellate, mentre le rinfuse liquide sono diminuite del 5,71%, scendendo a 17.103.573 tonnellate; le merci generali hanno totalizzato un lieve incremento del 2,62%, salendo a 4.023.860 tonnellate. La movimentazione container è stata pari a 103.645 pezzi da venti piedi, con una crescita del 2,08% rispetto ai 101.527 teu del primo semestre 2001.

Nello scorso giugno il traffico complessivo è stato di circa 3,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 4,9% rispetto al giugno 2001. Le rinfuse liquide e le merci in colli sono calate rispettivamente del 5,7% e del 2,9%, mentre le rinfuse solide sono aumentate del 28%.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/giugno 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Punto Franco Vecchio 154.228 162.616111.162 94.146 265.390256.762 8.628 3,36%
Punto Franco Nuovo 2.166.480 2.375.758 2.540.673 2.548.403 4.707.153 4.924.161 -217.008 -4,40%
Scalo legnami 108.518 30.78014.297 5.231 122.81536.011 86.804 241,04%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.429.226 2.569.154 2.666.132 2.647.780 5.095.358 5.216.934 -121.576 -2,33%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 08.272 08.272 -8.272 -100,00%
Ferriera 655.153 914.842118.427 65.616 773.580980.458 -206.878 -21,10%
Oleodotto - S.I.O.T. 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
Punto Franco Oli Minerali 95.773 79.5337.149 11.688 102.92291.221 11.701 12,82%
Porto Industriale 367.878 355.14410.170 6.556 378.048361.700 16.348 4,51%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 17.792.468 19.067.700 135.746 92.13217.928.214 19.159.832 -1.231.618 -6,42%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Minerali 473.609 623.80854.391 47.882 528.000671.690 -143.690 -21,39%
Carboni 699.633884.842 466.239 677.1321.165.872 1.561.974 -396.102 -25,35%
Olii minerali 17.087.667 18.117.461 8.014 13.30217.095.681 18.130.763 -1.035.082 -5,70%
Cereali e semi oleosi 50.621 106.76936.663 23.789 87.284130.558 -43.274 -33,14%
Legname 21.38719.679 80.249 57.967101.636 77.646 23.99030,89%
Altre merci 1.888.777 1.983.779 2.156.322 2.006.809 4.045.099 3.990.588 54.511 1,36%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 78.331 100.25978.331 100.259 -21.928-21,87%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.880.209 2.927.140 23.101.903 24.663.478 -1.561.575 -6,33%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ANIMALI VIVI 00 18.040 2.85318.040 2.853 15.187532,31%
CARNI 436568 7.236 9.7527.672 10.320 -2.648-25,65%
PRODOTTI DELLA PESCA 8341.260 199242 1.033 1.502-469 -31,22%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 3.296 5.1655.125 7.890 8.42113.055 -4.634 -35,49%
PRODOTTI ALIMENTARI 41.734 59.659105.361 103.726 147.095163.385 -16.290 -9,97%
COLONIALI, SACCARIFERI 63.147 54.8986.882 3.321 70.02958.219 11.810 20,28%
CEREALI 50.176106.709 36.644 23.78986.820 130.498 -43.678-33,47%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 134.667 145.0699.888 11.730 144.555156.799 -12.244 -7,80%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 16.106 24.229487 26716.593 24.496 -7.903-32,26%
VINO ED ALTRE BEVANDE 6.623 9.09315.216 11.544 21.83920.637 1.202 5,82%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 44560 19130 464190 274144,21%
OLI, GRASSI VEGETALI 375196 6821.478 1.057 1.674-617 -36,85%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 11.957 15.711341 59512.298 16.306 -4.008-24,57%
FILATI E TESSUTI 129.266 132.57645.827 39.722 175.093172.298 2.795 1,62%
MINERALI METALLICI 447.849 596.03048.544 43.860 496.393639.890 -143.497 -22,42%
MINERALI NON METALLICI 4.570 2.9385.847 4.022 10.4176.960 3.457 49,66%
COMBUSTIBILI SOLIDI 699.633 884.842466.239 677.132 1.165.872 1.561.974 -396.102-25,35%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 45.892 146.602128.049 85.367 173.941231.969 -58.028 -25,01%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 246.826 170.19370.757 86.522 317.583256.715 60.868 23,71%
MACCHINE E MOTORI 37.768 53.300147.409 147.939 185.177201.239 -16.062 -7,98%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 21.643 23.76236.928 40.744 58.57164.506 -5.935 -9,20%
VEICOLI E LORO PARTI 51.857 53.09677.562 82.568 129.419135.664 -6.245 -4,60%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 6.874 8.2395.576 3.788 12.45012.027 4233,51%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 48.867 49.89159.980 56.298 108.847106.189 2.658 2,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 8.063 10.88014.028 12.861 22.09123.741 -1.650 -6,95%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 26.117 25.68910.191 6.095 36.30831.784 4.524 14,23%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 36.166 32.433168.450 124.936 204.616157.369 47.247 30,02%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 17.087.667 18.117.461 8.014 13.30217.095.681 18.130.763 -1.035.082 -5,70%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 17.875 23.31652.869 44.859 70.74468.175 2.569 3,76%
PRODOTTI CHIMICI 57.107 40.376114.161 90.698 171.268131.074 40.194 30,66%
FERTILIZZANTI 147193 1471.363 2941.556 -1.262 -81,10%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.154 9788.228 8.432 9.3829.410 -28-,29%
MEDICINALI 2.922 3.3611.982 3.156 4.9046.517 -1.613 -24,75%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 207181 3.261 3.0263.468 3.207 2618,13%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 27.398 30.12116.741 15.162 44.13945.283 -1.144 -2,52%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 49.147 27.579131.886 157.896 181.033185.475 -4.442 -2,39%
MATERIE VEGETALI 3.502 1.5974.417 3.421 7.9195.018 2.901 57,81%
TABACCHI 4.596 519642 4695.238 9884.250 430,16%
PRODOTTI ANIMALI 399270 24665 645335 31092,53%
PELLI E PELLICCE 1.150 3.1265.360 10.717 6.51013.843 -7.333 -52,97%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 220.486 232.081266.935 196.827 487.421428.908 58.513 13,64%
TARE 606.750642.091 694.062 688.1491.300.812 1.330.240 -29.428 -2,21%
PASSEGGERI 00 1.420 1681.420 1681.252 745,23%
TOTALE 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 17.090.953 18.122.473 12.620 17.51217.103.573 18.139.985 -1.036.412 -5,71%
oli minerali greggi........ 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
oli minerali lavorati...... 414.003 399.2808.014 13.302 422.017412.582 9.435 2,28%
altre rinfuse liquide...... 3.286 5.0124.606 4.210 7.8929.222 -1.330 -14,42%
di cui.......S.I.O.T. 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.235.046 1.674.798 559.457 749.9661.794.503 2.424.764 -630.261 -25,99%
minerali................... 473.609 623.80854.391 47.882 528.000671.690 -143.690 -21,39%
carboni.................... 699.633 884.842466.239 677.132 1.165.872 1.561.974 -396.102-25,35%
cereali e semi oleosi...... 50.621 106.76936.663 23.789 87.284130.558 -43.274 -33,14%
altre rinfuse secche....... 11.183 59.3792.164 1.163 13.34760.542 -47.195 -77,95%
LEGNAME................TOTALE 21.387 19.67980.249 57.967 101.63677.646 23.990 30,89%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.874.308 1.919.388 2.149.552 2.001.436 4.023.860 3.920.824 103.036 2,62%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 30.22627.843 72.084 66.713102.310 94.556 7.7548,20%
BULGARIA 5.503 5.3080 05.503 5.308 1953,67%
CROAZIA 38.20438.490 48.624 47.83786.828 86.327 501,58%
DANIMARCA 00 0945 0945 -945 -100,00%
FRANCIA 3.88664.251 990 3.985 64.251-60.266 -93,79%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410 38.6062.045 168493.455 38.774 454.6811.172,64%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 360.206388.497 490.581 705.945850.787 1.094.442 -243.655 -22,26%
ex JUGOSLAVIA 27.234 11.8871.633 19.751 28.86731.638 -2.771 -8,75%
MALTA 15.439785 8.879 3.20824.318 3.993 20.325509,01%
NORVEGIA 139.2830 0133 139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA 011.912 00 011.912 -11.912 -100,00%
PORTOGALLO 16.346 6.6970 24016.346 6.937 9.409135,63%
UCRAINA 602.3052.233.882 260 602.331 2.233.882 -1.631.551 -73,03%
GERMANIA 00 3.861 1.3223.861 1.322 2.539192,05%
ROMANIA 18.9497.232 2442 18.973 7.27411.699 160,83%
SLOVENIA 11.246 10.8137.209 10.031 18.45520.844 -2.389 -11,46%
SPAGNA 2.8863.613 1.776 04.662 3.613 1.04929,03%
GEORGIA 1.924.066 1.546.811 13322.679 1.924.199 1.569.490 354.709 22,60%
SVEZIA 06.500 00 06.500 -6.500 -100,00%
LETTONIA 00 1820 1820 -2-10,00%
RUSSIA MAR NERO 3.755.127 1.471.205 08.577 3.755.127 1.479.782 2.275.345 153,76%
TOTALE EUROPA 7.442.316 5.874.332 637.295 887.6118.079.611 6.761.943 1.317.668 19,48%
LEVANTE
CIPRO 14.52810.017 6.030 5.73820.558 15.755 4.80330,48%
EGITTO 988.797666.649 41.549 25.6041.030.346 692.253 338.09348,83%
GRECIA EGEO 246.357 361.523323.769 364.875 570.126726.398 -156.272 -21,51%
ISRAELE 21.29521.508 51.394 42.43572.689 63.943 8.74613,67%
LIBANO 690 27.753 6.73127.822 6.731 21.091313,34%
SIRIA 2.954.180 3.871.432 5.0615.565 2.959.241 3.876.997 -917.756 -23,67%
TURCHIA MEDITERRANEA 1.318.675 1.244.658 1.081.801 949.308 2.400.476 2.193.966 206.5109,41%
TOTALE LEVANTE 5.543.901 6.175.787 1.537.357 1.400.256 7.081.258 7.576.043 -494.785 -6,53%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 101.947 41.981 48.10541.991 50.052 -8.061-16,10%
GIORDANIA 15623 9763.354 9913.977 -2.986 -75,08%
JEMEN 00 20.401 020.401 020.401 0%
OMAN 028 53534 53562 473762,90%
YEMEN 00 424373 424373 5113,67%
TOTALE MEDIO ORIENTE 252.598 64.317 51.86664.342 54.464 9.87818,13%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 379.932 1.595 3.0151.598 82.947 -81.349-98,07%
BAHREIN 1.604369 183473 1.787 842945 112,23%
EMIRATI ARABI UNITI 629516 11.597 4.07412.226 4.590 7.636166,36%
IRAN 395449 14.975 16.69515.370 17.144 -1.774-10,34%
KUWAIT 015 5173.490 5173.505 -2.988 -85,24%
QUATAR 00 1.696 81.696 81.688 21.100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.631 81.28130.563 27.755 33.194109.036 -75.842 -69,55%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.160 7.93772 9101.232 8.847 -7.615-86,07%
CEYLON 19.30011.803 32.203 35.04851.503 46.851 4.6529,92%
INDIA OCCIDENTALE 24.952 19.3611.138 19026.090 19.551 6.53933,44%
INDIA ORIENTALE 9.813 6.0971.925 25611.738 6.353 5.38584,76%
INDONESIA 51.470 98.158493 30951.963 98.467 -46.504-47,22%
MALAYSIA 62.261 7.151124.826 73.345 187.08780.496 106.591 132,41%
PAKISTAN OCCIDENTALE 12.596 10.5154.342 55116.938 11.066 5.87253,06%
THAILANDIA 4.362 8.85314.037 14.380 18.39923.233 -4.834 -20,80%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 185.914 169.875179.036 124.989 364.950294.864 70.086 23,76%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 12.467 14.08631.803 2.451 44.27016.537 27.733 167,70%
FILIPPINE 1.120 2.27172 4701.192 2.741 -1.549-56,51%
GIAPPONE 11.682 8.74712.356 6.531 24.03815.278 8.760 57,33%
MACAO 699 00 699 -93-93,93%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 59.725 121.28876.955 104.374 136.680225.662 -88.982 -39,43%
TAIWAN (FORMOSA) 18.577 23.707111.165 113.350 129.742137.057 -7.315 -5,33%
VIETNAM 20.43019.477 929366 21.359 19.8431.516 7,63%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 124.007 189.675233.280 227.542 357.287417.217 -59.930 -14,36%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 596.5541.105.162 5.603 5.649602.157 1.110.811 -508.654 -45,79%
LIBIA 3.181.462 4.639.123 48114.302 3.181.943 4.653.425 -1.471.482 -31,62%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 576.390924.683 3.379 2.179579.769 926.862 -347.093-37,44%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 4.354.406 6.668.968 9.463 28.8094.363.869 6.697.777 -2.333.908 -34,84%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 1.1042.543 351544 1.455 3.087-1.632 -52,86%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325 -100,00%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.649 7.0280 06.649 7.028 -379-5,39%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.006 8520 435.006 8954.111 459,32%
0 170 00 17-17 -100,00%
TANZANIA 3.066 9670 1.328 3.0662.295 77133,59%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 15.825 11.996351 2.178 16.17614.174 2.002 14,12%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 378.337 535.3026.070 3.183 384.407538.485 -154.078 -28,61%
TOTALE SUD AFRICA 378.337 535.3026.070 3.183 384.407538.485 -154.078 -28,61%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 643.676125.000 4.517 273648.193 125.273 522.920417,42%
CAMERUN 4.2238.142 1.109 45.332 8.146 -2.814-34,54%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123 -100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016 -100,00%
COSTA AVORIO 5.463 2.149178 2.702 5.6414.851 79016,28%
DAHOMEY 1.1351.616 380206 1.515 1.822-307 -16,84%
GABON 00 026 026 -26-100,00%
GHANA 58507 3.264 7003.322 1.207 2.115175,22%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
LIBERIA 01.433 00 01.433 -1.433 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.021 3232.630 11.957 34.65111.989 22.662 189,02%
MAURITANIA 123.721 179.7890 0123.721 179.789 -56.068-31,18%
NIGERIA 769.1681.020.824 5.604 0774.772 1.020.824 -246.052 -24,10%
SENEGAL 2780 42313 320313 72,23%
TOGO 608736 249355 8571.091 -234 -21,44%
ZAIRE 0855 12013 120868 -748 -86,17%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.550.351 1.405.083 48.242 16.7041.598.593 1.421.787 176.806 12,43%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 270.435 296.61152 240270.487 296.851 -26.364-8,88%
CANADA GRANDI LAGHI 00 127863 127863 -736 -85,28%
CANADA PACIFICO 60.105 2270 060.105 22759.878 26.377,97%
MESSICO GOLFO 113265 272365 385630 -245 -38,88%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 119.139 190.98916.249 23.217 135.388214.206 -78.818 -36,79%
USA GOLFO MESSICO 1.080 2131.238 17.747 2.31817.960 -15.642 -87,09%
USA GRANDI LAGHI 05.000 022 05.022 -5.022 -100,00%
USA PACIFICO 4780 1.306 2.3431.784 2.343 -559-23,85%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 451.350 493.32919.244 44.797 470.594538.126 -67.532 -12,54%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 21140 00 21140 -119 -85,00%
CUBA 00 24.631 024.631 024.631 0%
DOMINICANA 048 00 048 -48-100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 421 3558 3979 -40-50,63%
GUATEMALA 93045 190 94945 9042.008,88%
HAITI 072 049 0121 -121 -100,00%
HONDURAS 861569 00 861569 29251,31%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.408 8714.408 -3.537 -80,24%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.687 89524.685 4.525 27.3725.420 21.952 405,01%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.109 8070 7612.109 1.568 54134,50%
BRASILE 25.82411.762 1.471 51427.295 12.276 15.019122,34%
CILE 0146 032 0178 -178 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 39.351 82.8450 8539.351 82.930 -43.579-52,54%
COLOMBIA PACIFICO 846566 00 846566 28049,46%
ECUADOR 056 00 056 -56-100,00%
PERU 15042 078 150120 3025,00%
URUGUAY 00 051 051 -51-100,00%
VENEZUELA 083 011 094 -94-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 68.280 96.3071.471 1.532 69.75197.839 -28.088 -28,70%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.470 30.8495.053 4.256 106.52335.105 71.418 203,44%
NUOVA ZELANDA 19461 5.451 8785.645 9394.706 501,17%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.664 30.91010.504 5.134 112.16836.044 76.124 211,19%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
EUROPA 20.61718.339 15.050 19.29935.667 37.638 -1.971-5,23%
LEVANTE 51.61959.942 149.045 103.824200.664 163.766 36.89822,53%
MEDIO ORIENTE 132.184 36.832 43.30436.845 45.488 -8.643-19,00%
GOLFO PERSICO 2.125 1.09725.743 23.317 27.86824.414 3.454 14,14%
ASIA MER. E DI SUD EST 74.470 65.812146.882 104.133 221.352169.945 51.407 30,24%
ESTREMO ORIENTE 81.198 116.581187.127 185.472 268.325302.053 -33.728 -11,16%
AFRICA MEDITERRANEA 0138 8841.909 8842.047 -1.163 -56,81%
AFRICA ORIENTALE 7.250 3.613303 1.830 7.5535.443 2.110 38,76%
SUD AFRICA 22.283 22.9905.162 2.699 27.44525.689 1.756 6,83%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 10.035 13.08113.430 4.779 23.46517.860 5.605 31,38%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.128 3.63516.128 18.022 25.25621.657 3.599 16,61%
AMERICA CENTRALE 2.199 75348 1142.247 8671.380 159,16%
AMERICA MERIDIONALE 10.660 9.3341.281 1.300 11.94110.634 1.307 12,29%
AUSTRALIA E OCEANIA 2301.086 8.840 4.1609.070 5.246 3.82472,89%
T O T A L E 291.827 318.585606.755 514.162 898.582832.747 65.835 7,90%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 20012002 2001 20022001 Num. %
EUROPA 2.7633.186 1.402 2.1484.165 5.334 -1.169-21,91%
LEVANTE 7.5077.587 13.069 9.61520.576 17.202 3.37419,61%
MEDIO ORIENTE 6207 3.542 4.2813.548 4.488 -940-20,94%
GOLFO PERSICO 253134 2.410 2.2192.663 2.353 31013,17%
ASIA MER. E DI SUD EST 11.355 9.24114.113 10.428 25.46819.669 5.799 29,48%
ESTREMO ORIENTE 14.910 21.75117.721 20.646 32.63142.397 -9.766 -23,03%
AFRICA MEDITERRANEA 018 84165 84183 -99-54,09%
AFRICA ORIENTALE 1.097 38324 1501.121 533588 110,31%
SUD AFRICA 1.625 1.723454 2422.079 1.965 1145,80%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.106 1.2211.195 4112.301 1.632 66940,99%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.226 7571.558 2.054 3.7842.811 97334,61%
AMERICA CENTRALE 24471 314 24785 162190,58%
AMERICA MERIDIONALE 1.024 90695 1161.119 1.022 979,49%
AUSTRALIA E OCEANIA 61467 832412 893879 141,59%
T O T A L E 44.177 47.65256.502 52.901 100.679100.553 126,12%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.966 9742.966 9741.992 204,51%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 44.177 47.65259.468 53.875 103.645101.527 2.118 2,08%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ITALIA 01.059 068 01.127 -1.127 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 185.993 166.949159.663 165.745 345.656332.694 12.962 3,89%
ALBANIA 5.4075.444 28.244 25.95133.651 31.395 2.2567,18%
EGITTO 63.38843.656 2.167 6.60365.555 50.259 15.29630,43%
LIBIA 00 4280 4280 4280%
ALTRI PAESI 2621.928 1.633 5.4031.895 7.331 -5.436-74,15%
T O T A L E 255.050 219.036192.135 203.770 447.185422.806 24.379 5,76%
Veicoli industriali......num. 7.954 6.5926.962 7.548 14.91614.140 7765,48%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 2652 124199 150251 -101 -40,23%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 763.134 770.543877.555 760.377 1.640.689 1.530.920 109.7697,17%
ALBANIA 24.81922.399 43.840 38.66268.659 61.061 7.59812,44%
GRECIA EGEO 210.481 314.143237.845 289.844 448.326603.987 -155.661 -25,77%
ALTRI PAESI 01.540 01.411 02.951 -2.951 -100,00%
T O T A L E 998.434 1.108.625 1.159.240 1.090.294 2.157.674 2.198.919 -41.245-1,87%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 28.839 28.51730.915 28.684 59.75457.201 2.553 4,46%
ALBANIA 1.5091.152 1.571 1.7313.080 2.883 1976,83%
GRECIA EGEO 6.925 9.9088.876 10.515 15.80120.423 -4.622 -22,63%
ALTRI PAESI 091 060 0151 -151 -100,00%
T O T A L E 37.273 39.66841.362 40.990 78.63580.658 -2.023 -2,50%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
ALBANIA 632477 3.125 2.1483.757 2.625 1.13243,12%
GRECIA EGEO 6.013 6.94812.418 13.357 18.43120.305 -1.874 -9,22%
T O T A L E 6.645 7.42515.543 15.505 22.18822.930 -742 -3,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 472137 1.652 3142.124 4511.673 370,95%
ALBANIA 6.1914.882 6.075 5.41812.266 10.300 1.96619,08%
GRECIA EGEO 29.365 32.24741.546 43.715 70.91175.962 -5.051 -6,64%
ALTRI PAESI 017 03 020 -20-100,00%
T O T A L E 36.028 37.28349.273 49.450 85.30186.733 -1.432 -1,65%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 94225 1.071 1.1431.165 1.368 -203-14,83%
stazza netta............tonn. 684.167 1.560.418 12.209.579 12.571.657 12.893.746 14.132.075 -1.238.329 -8,76%
merci sbarcate..........tonn. 837.143 1.699.109 19.384.551 20.037.229 20.221.694 21.736.338 -1.514.644 -6,96%
passeggeri.................n. 2821.167 39.840 37.33540.122 38.502 1.6204,20%
PARTENZE
navi.......................n. 85224 890924 9751.148 -173 -15,06%
stazza netta............tonn. 454.337 1.081.463 5.721.258 5.902.107 6.175.595 6.983.570 -807.975-11,56%
merci imbarcate.........tonn. 492.553 867.2572.387.656 2.059.883 2.880.209 2.927.140 -46.931 -1,60%
passeggeri.................n. 3571.123 49.397 49.64949.754 50.772 -1.018-2,00%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 179449 1.961 2.0672.140 2.516 -376-14,94%
stazza netta............tonn. 1.138.504 2.641.881 17.930.837 18.473.764 19.069.341 21.115.645 -2.046.304 -9,69%
merci sb/imb............tonn. 1.329.696 2.566.366 21.772.207 22.097.112 23.101.903 24.663.478 -1.561.575 -6,33%
passeggeri.................n. 6392.290 89.237 86.98489.876 89.274 602,67%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
CONVENZIONALI 289.951 200.188102.743 132.194 392.694332.382 60.312 18,14%
FULL CONTAINER 380.181 413.889719.759 619.964 1.099.940 1.033.853 66.0876,39%
RO - RO 255.050219.036 192.135 203.770447.185 422.806 24.3795,76%
F E R R Y 998.434 1.108.625 1.159.240 1.090.294 2.157.674 2.198.919 -41.245-1,87%
PORTA BESTIAME 00 19.185 3.06919.185 3.069 16.116525,12%
MINERALIERE 459.488 675.023100.483 65.616 559.971740.639 -180.668 -24,39%
CARBONIERE 689.533 876.097187.431 383.351 876.9641.259.448 -382.484 -30,36%
PETROLIERE - CISTERNE 17.087.631 18.136.436 7.149 11.68817.094.780 18.148.124 -1.053.344 -5,80%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189 -32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 10.850 0278.808 293.781 289.658293.781 -4.123 -1,40%
MAONE 00 770412 770412 35886,89%
CEREALICOLE 50.176 106.45534.175 22.742 84.351129.197 -44.846 -34,71%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile