testata inforMARE
Cerca
4 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel primo semestre il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 6,26%
Sono stati movimentati 103.645 container da venti piedi (+2,08%)
9 luglio 2002
Nel primo semestre 2002 il porto di Trieste ha registrato un traffico di 23.023.572 tonnellate di merci, con un calo del 6,26% rispetto alla prima metà dello scorso anno. Gli sbarchi sono ammontati a 20.221.694 tonnellate (-6,97%) e gli imbarchi a 2.801.878 tonnellate (-0,88%).

Il traffico di rinfuse secche ha subito una flessione del 25,99%, attestandosi a 1.794.503 tonnellate, mentre le rinfuse liquide sono diminuite del 5,71%, scendendo a 17.103.573 tonnellate; le merci generali hanno totalizzato un lieve incremento del 2,62%, salendo a 4.023.860 tonnellate. La movimentazione container è stata pari a 103.645 pezzi da venti piedi, con una crescita del 2,08% rispetto ai 101.527 teu del primo semestre 2001.

Nello scorso giugno il traffico complessivo è stato di circa 3,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 4,9% rispetto al giugno 2001. Le rinfuse liquide e le merci in colli sono calate rispettivamente del 5,7% e del 2,9%, mentre le rinfuse solide sono aumentate del 28%.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/giugno 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Punto Franco Vecchio 154.228 162.616111.162 94.146 265.390256.762 8.628 3,36%
Punto Franco Nuovo 2.166.480 2.375.758 2.540.673 2.548.403 4.707.153 4.924.161 -217.008 -4,40%
Scalo legnami 108.518 30.78014.297 5.231 122.81536.011 86.804 241,04%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.429.226 2.569.154 2.666.132 2.647.780 5.095.358 5.216.934 -121.576 -2,33%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 08.272 08.272 -8.272 -100,00%
Ferriera 655.153 914.842118.427 65.616 773.580980.458 -206.878 -21,10%
Oleodotto - S.I.O.T. 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
Punto Franco Oli Minerali 95.773 79.5337.149 11.688 102.92291.221 11.701 12,82%
Porto Industriale 367.878 355.14410.170 6.556 378.048361.700 16.348 4,51%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 17.792.468 19.067.700 135.746 92.13217.928.214 19.159.832 -1.231.618 -6,42%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Minerali 473.609 623.80854.391 47.882 528.000671.690 -143.690 -21,39%
Carboni 699.633884.842 466.239 677.1321.165.872 1.561.974 -396.102 -25,35%
Olii minerali 17.087.667 18.117.461 8.014 13.30217.095.681 18.130.763 -1.035.082 -5,70%
Cereali e semi oleosi 50.621 106.76936.663 23.789 87.284130.558 -43.274 -33,14%
Legname 21.38719.679 80.249 57.967101.636 77.646 23.99030,89%
Altre merci 1.888.777 1.983.779 2.156.322 2.006.809 4.045.099 3.990.588 54.511 1,36%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 78.331 100.25978.331 100.259 -21.928-21,87%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.880.209 2.927.140 23.101.903 24.663.478 -1.561.575 -6,33%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ANIMALI VIVI 00 18.040 2.85318.040 2.853 15.187532,31%
CARNI 436568 7.236 9.7527.672 10.320 -2.648-25,65%
PRODOTTI DELLA PESCA 8341.260 199242 1.033 1.502-469 -31,22%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 3.296 5.1655.125 7.890 8.42113.055 -4.634 -35,49%
PRODOTTI ALIMENTARI 41.734 59.659105.361 103.726 147.095163.385 -16.290 -9,97%
COLONIALI, SACCARIFERI 63.147 54.8986.882 3.321 70.02958.219 11.810 20,28%
CEREALI 50.176106.709 36.644 23.78986.820 130.498 -43.678-33,47%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 134.667 145.0699.888 11.730 144.555156.799 -12.244 -7,80%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 16.106 24.229487 26716.593 24.496 -7.903-32,26%
VINO ED ALTRE BEVANDE 6.623 9.09315.216 11.544 21.83920.637 1.202 5,82%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 44560 19130 464190 274144,21%
OLI, GRASSI VEGETALI 375196 6821.478 1.057 1.674-617 -36,85%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 11.957 15.711341 59512.298 16.306 -4.008-24,57%
FILATI E TESSUTI 129.266 132.57645.827 39.722 175.093172.298 2.795 1,62%
MINERALI METALLICI 447.849 596.03048.544 43.860 496.393639.890 -143.497 -22,42%
MINERALI NON METALLICI 4.570 2.9385.847 4.022 10.4176.960 3.457 49,66%
COMBUSTIBILI SOLIDI 699.633 884.842466.239 677.132 1.165.872 1.561.974 -396.102-25,35%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 45.892 146.602128.049 85.367 173.941231.969 -58.028 -25,01%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 246.826 170.19370.757 86.522 317.583256.715 60.868 23,71%
MACCHINE E MOTORI 37.768 53.300147.409 147.939 185.177201.239 -16.062 -7,98%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 21.643 23.76236.928 40.744 58.57164.506 -5.935 -9,20%
VEICOLI E LORO PARTI 51.857 53.09677.562 82.568 129.419135.664 -6.245 -4,60%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 6.874 8.2395.576 3.788 12.45012.027 4233,51%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 48.867 49.89159.980 56.298 108.847106.189 2.658 2,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 8.063 10.88014.028 12.861 22.09123.741 -1.650 -6,95%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 26.117 25.68910.191 6.095 36.30831.784 4.524 14,23%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 36.166 32.433168.450 124.936 204.616157.369 47.247 30,02%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 17.087.667 18.117.461 8.014 13.30217.095.681 18.130.763 -1.035.082 -5,70%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 17.875 23.31652.869 44.859 70.74468.175 2.569 3,76%
PRODOTTI CHIMICI 57.107 40.376114.161 90.698 171.268131.074 40.194 30,66%
FERTILIZZANTI 147193 1471.363 2941.556 -1.262 -81,10%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.154 9788.228 8.432 9.3829.410 -28-,29%
MEDICINALI 2.922 3.3611.982 3.156 4.9046.517 -1.613 -24,75%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 207181 3.261 3.0263.468 3.207 2618,13%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 27.398 30.12116.741 15.162 44.13945.283 -1.144 -2,52%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 49.147 27.579131.886 157.896 181.033185.475 -4.442 -2,39%
MATERIE VEGETALI 3.502 1.5974.417 3.421 7.9195.018 2.901 57,81%
TABACCHI 4.596 519642 4695.238 9884.250 430,16%
PRODOTTI ANIMALI 399270 24665 645335 31092,53%
PELLI E PELLICCE 1.150 3.1265.360 10.717 6.51013.843 -7.333 -52,97%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 220.486 232.081266.935 196.827 487.421428.908 58.513 13,64%
TARE 606.750642.091 694.062 688.1491.300.812 1.330.240 -29.428 -2,21%
PASSEGGERI 00 1.420 1681.420 1681.252 745,23%
TOTALE 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 17.090.953 18.122.473 12.620 17.51217.103.573 18.139.985 -1.036.412 -5,71%
oli minerali greggi........ 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
oli minerali lavorati...... 414.003 399.2808.014 13.302 422.017412.582 9.435 2,28%
altre rinfuse liquide...... 3.286 5.0124.606 4.210 7.8929.222 -1.330 -14,42%
di cui.......S.I.O.T. 16.673.664 17.718.181 00 16.673.664 17.718.181 -1.044.517 -5,89%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.235.046 1.674.798 559.457 749.9661.794.503 2.424.764 -630.261 -25,99%
minerali................... 473.609 623.80854.391 47.882 528.000671.690 -143.690 -21,39%
carboni.................... 699.633 884.842466.239 677.132 1.165.872 1.561.974 -396.102-25,35%
cereali e semi oleosi...... 50.621 106.76936.663 23.789 87.284130.558 -43.274 -33,14%
altre rinfuse secche....... 11.183 59.3792.164 1.163 13.34760.542 -47.195 -77,95%
LEGNAME................TOTALE 21.387 19.67980.249 57.967 101.63677.646 23.990 30,89%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.874.308 1.919.388 2.149.552 2.001.436 4.023.860 3.920.824 103.036 2,62%
TOTALE COMPLESSIVO 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 30.22627.843 72.084 66.713102.310 94.556 7.7548,20%
BULGARIA 5.503 5.3080 05.503 5.308 1953,67%
CROAZIA 38.20438.490 48.624 47.83786.828 86.327 501,58%
DANIMARCA 00 0945 0945 -945 -100,00%
FRANCIA 3.88664.251 990 3.985 64.251-60.266 -93,79%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410 38.6062.045 168493.455 38.774 454.6811.172,64%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 360.206388.497 490.581 705.945850.787 1.094.442 -243.655 -22,26%
ex JUGOSLAVIA 27.234 11.8871.633 19.751 28.86731.638 -2.771 -8,75%
MALTA 15.439785 8.879 3.20824.318 3.993 20.325509,01%
NORVEGIA 139.2830 0133 139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA 011.912 00 011.912 -11.912 -100,00%
PORTOGALLO 16.346 6.6970 24016.346 6.937 9.409135,63%
UCRAINA 602.3052.233.882 260 602.331 2.233.882 -1.631.551 -73,03%
GERMANIA 00 3.861 1.3223.861 1.322 2.539192,05%
ROMANIA 18.9497.232 2442 18.973 7.27411.699 160,83%
SLOVENIA 11.246 10.8137.209 10.031 18.45520.844 -2.389 -11,46%
SPAGNA 2.8863.613 1.776 04.662 3.613 1.04929,03%
GEORGIA 1.924.066 1.546.811 13322.679 1.924.199 1.569.490 354.709 22,60%
SVEZIA 06.500 00 06.500 -6.500 -100,00%
LETTONIA 00 1820 1820 -2-10,00%
RUSSIA MAR NERO 3.755.127 1.471.205 08.577 3.755.127 1.479.782 2.275.345 153,76%
TOTALE EUROPA 7.442.316 5.874.332 637.295 887.6118.079.611 6.761.943 1.317.668 19,48%
LEVANTE
CIPRO 14.52810.017 6.030 5.73820.558 15.755 4.80330,48%
EGITTO 988.797666.649 41.549 25.6041.030.346 692.253 338.09348,83%
GRECIA EGEO 246.357 361.523323.769 364.875 570.126726.398 -156.272 -21,51%
ISRAELE 21.29521.508 51.394 42.43572.689 63.943 8.74613,67%
LIBANO 690 27.753 6.73127.822 6.731 21.091313,34%
SIRIA 2.954.180 3.871.432 5.0615.565 2.959.241 3.876.997 -917.756 -23,67%
TURCHIA MEDITERRANEA 1.318.675 1.244.658 1.081.801 949.308 2.400.476 2.193.966 206.5109,41%
TOTALE LEVANTE 5.543.901 6.175.787 1.537.357 1.400.256 7.081.258 7.576.043 -494.785 -6,53%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 101.947 41.981 48.10541.991 50.052 -8.061-16,10%
GIORDANIA 15623 9763.354 9913.977 -2.986 -75,08%
JEMEN 00 20.401 020.401 020.401 0%
OMAN 028 53534 53562 473762,90%
YEMEN 00 424373 424373 5113,67%
TOTALE MEDIO ORIENTE 252.598 64.317 51.86664.342 54.464 9.87818,13%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 379.932 1.595 3.0151.598 82.947 -81.349-98,07%
BAHREIN 1.604369 183473 1.787 842945 112,23%
EMIRATI ARABI UNITI 629516 11.597 4.07412.226 4.590 7.636166,36%
IRAN 395449 14.975 16.69515.370 17.144 -1.774-10,34%
KUWAIT 015 5173.490 5173.505 -2.988 -85,24%
QUATAR 00 1.696 81.696 81.688 21.100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.631 81.28130.563 27.755 33.194109.036 -75.842 -69,55%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.160 7.93772 9101.232 8.847 -7.615-86,07%
CEYLON 19.30011.803 32.203 35.04851.503 46.851 4.6529,92%
INDIA OCCIDENTALE 24.952 19.3611.138 19026.090 19.551 6.53933,44%
INDIA ORIENTALE 9.813 6.0971.925 25611.738 6.353 5.38584,76%
INDONESIA 51.470 98.158493 30951.963 98.467 -46.504-47,22%
MALAYSIA 62.261 7.151124.826 73.345 187.08780.496 106.591 132,41%
PAKISTAN OCCIDENTALE 12.596 10.5154.342 55116.938 11.066 5.87253,06%
THAILANDIA 4.362 8.85314.037 14.380 18.39923.233 -4.834 -20,80%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 185.914 169.875179.036 124.989 364.950294.864 70.086 23,76%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 12.467 14.08631.803 2.451 44.27016.537 27.733 167,70%
FILIPPINE 1.120 2.27172 4701.192 2.741 -1.549-56,51%
GIAPPONE 11.682 8.74712.356 6.531 24.03815.278 8.760 57,33%
MACAO 699 00 699 -93-93,93%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 59.725 121.28876.955 104.374 136.680225.662 -88.982 -39,43%
TAIWAN (FORMOSA) 18.577 23.707111.165 113.350 129.742137.057 -7.315 -5,33%
VIETNAM 20.43019.477 929366 21.359 19.8431.516 7,63%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 124.007 189.675233.280 227.542 357.287417.217 -59.930 -14,36%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 596.5541.105.162 5.603 5.649602.157 1.110.811 -508.654 -45,79%
LIBIA 3.181.462 4.639.123 48114.302 3.181.943 4.653.425 -1.471.482 -31,62%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 576.390924.683 3.379 2.179579.769 926.862 -347.093-37,44%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 4.354.406 6.668.968 9.463 28.8094.363.869 6.697.777 -2.333.908 -34,84%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 1.1042.543 351544 1.455 3.087-1.632 -52,86%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325 -100,00%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.649 7.0280 06.649 7.028 -379-5,39%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.006 8520 435.006 8954.111 459,32%
0 170 00 17-17 -100,00%
TANZANIA 3.066 9670 1.328 3.0662.295 77133,59%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 15.825 11.996351 2.178 16.17614.174 2.002 14,12%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 378.337 535.3026.070 3.183 384.407538.485 -154.078 -28,61%
TOTALE SUD AFRICA 378.337 535.3026.070 3.183 384.407538.485 -154.078 -28,61%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 643.676125.000 4.517 273648.193 125.273 522.920417,42%
CAMERUN 4.2238.142 1.109 45.332 8.146 -2.814-34,54%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123 -100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016 -100,00%
COSTA AVORIO 5.463 2.149178 2.702 5.6414.851 79016,28%
DAHOMEY 1.1351.616 380206 1.515 1.822-307 -16,84%
GABON 00 026 026 -26-100,00%
GHANA 58507 3.264 7003.322 1.207 2.115175,22%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
LIBERIA 01.433 00 01.433 -1.433 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.021 3232.630 11.957 34.65111.989 22.662 189,02%
MAURITANIA 123.721 179.7890 0123.721 179.789 -56.068-31,18%
NIGERIA 769.1681.020.824 5.604 0774.772 1.020.824 -246.052 -24,10%
SENEGAL 2780 42313 320313 72,23%
TOGO 608736 249355 8571.091 -234 -21,44%
ZAIRE 0855 12013 120868 -748 -86,17%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.550.351 1.405.083 48.242 16.7041.598.593 1.421.787 176.806 12,43%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 270.435 296.61152 240270.487 296.851 -26.364-8,88%
CANADA GRANDI LAGHI 00 127863 127863 -736 -85,28%
CANADA PACIFICO 60.105 2270 060.105 22759.878 26.377,97%
MESSICO GOLFO 113265 272365 385630 -245 -38,88%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 119.139 190.98916.249 23.217 135.388214.206 -78.818 -36,79%
USA GOLFO MESSICO 1.080 2131.238 17.747 2.31817.960 -15.642 -87,09%
USA GRANDI LAGHI 05.000 022 05.022 -5.022 -100,00%
USA PACIFICO 4780 1.306 2.3431.784 2.343 -559-23,85%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 451.350 493.32919.244 44.797 470.594538.126 -67.532 -12,54%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 21140 00 21140 -119 -85,00%
CUBA 00 24.631 024.631 024.631 0%
DOMINICANA 048 00 048 -48-100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 421 3558 3979 -40-50,63%
GUATEMALA 93045 190 94945 9042.008,88%
HAITI 072 049 0121 -121 -100,00%
HONDURAS 861569 00 861569 29251,31%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.408 8714.408 -3.537 -80,24%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.687 89524.685 4.525 27.3725.420 21.952 405,01%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.109 8070 7612.109 1.568 54134,50%
BRASILE 25.82411.762 1.471 51427.295 12.276 15.019122,34%
CILE 0146 032 0178 -178 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 39.351 82.8450 8539.351 82.930 -43.579-52,54%
COLOMBIA PACIFICO 846566 00 846566 28049,46%
ECUADOR 056 00 056 -56-100,00%
PERU 15042 078 150120 3025,00%
URUGUAY 00 051 051 -51-100,00%
VENEZUELA 083 011 094 -94-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 68.280 96.3071.471 1.532 69.75197.839 -28.088 -28,70%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.470 30.8495.053 4.256 106.52335.105 71.418 203,44%
NUOVA ZELANDA 19461 5.451 8785.645 9394.706 501,17%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.664 30.91010.504 5.134 112.16836.044 76.124 211,19%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
EUROPA 20.61718.339 15.050 19.29935.667 37.638 -1.971-5,23%
LEVANTE 51.61959.942 149.045 103.824200.664 163.766 36.89822,53%
MEDIO ORIENTE 132.184 36.832 43.30436.845 45.488 -8.643-19,00%
GOLFO PERSICO 2.125 1.09725.743 23.317 27.86824.414 3.454 14,14%
ASIA MER. E DI SUD EST 74.470 65.812146.882 104.133 221.352169.945 51.407 30,24%
ESTREMO ORIENTE 81.198 116.581187.127 185.472 268.325302.053 -33.728 -11,16%
AFRICA MEDITERRANEA 0138 8841.909 8842.047 -1.163 -56,81%
AFRICA ORIENTALE 7.250 3.613303 1.830 7.5535.443 2.110 38,76%
SUD AFRICA 22.283 22.9905.162 2.699 27.44525.689 1.756 6,83%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 10.035 13.08113.430 4.779 23.46517.860 5.605 31,38%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.128 3.63516.128 18.022 25.25621.657 3.599 16,61%
AMERICA CENTRALE 2.199 75348 1142.247 8671.380 159,16%
AMERICA MERIDIONALE 10.660 9.3341.281 1.300 11.94110.634 1.307 12,29%
AUSTRALIA E OCEANIA 2301.086 8.840 4.1609.070 5.246 3.82472,89%
T O T A L E 291.827 318.585606.755 514.162 898.582832.747 65.835 7,90%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 20012002 2001 20022001 Num. %
EUROPA 2.7633.186 1.402 2.1484.165 5.334 -1.169-21,91%
LEVANTE 7.5077.587 13.069 9.61520.576 17.202 3.37419,61%
MEDIO ORIENTE 6207 3.542 4.2813.548 4.488 -940-20,94%
GOLFO PERSICO 253134 2.410 2.2192.663 2.353 31013,17%
ASIA MER. E DI SUD EST 11.355 9.24114.113 10.428 25.46819.669 5.799 29,48%
ESTREMO ORIENTE 14.910 21.75117.721 20.646 32.63142.397 -9.766 -23,03%
AFRICA MEDITERRANEA 018 84165 84183 -99-54,09%
AFRICA ORIENTALE 1.097 38324 1501.121 533588 110,31%
SUD AFRICA 1.625 1.723454 2422.079 1.965 1145,80%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.106 1.2211.195 4112.301 1.632 66940,99%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.226 7571.558 2.054 3.7842.811 97334,61%
AMERICA CENTRALE 24471 314 24785 162190,58%
AMERICA MERIDIONALE 1.024 90695 1161.119 1.022 979,49%
AUSTRALIA E OCEANIA 61467 832412 893879 141,59%
T O T A L E 44.177 47.65256.502 52.901 100.679100.553 126,12%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.966 9742.966 9741.992 204,51%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 44.177 47.65259.468 53.875 103.645101.527 2.118 2,08%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ITALIA 01.059 068 01.127 -1.127 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 185.993 166.949159.663 165.745 345.656332.694 12.962 3,89%
ALBANIA 5.4075.444 28.244 25.95133.651 31.395 2.2567,18%
EGITTO 63.38843.656 2.167 6.60365.555 50.259 15.29630,43%
LIBIA 00 4280 4280 4280%
ALTRI PAESI 2621.928 1.633 5.4031.895 7.331 -5.436-74,15%
T O T A L E 255.050 219.036192.135 203.770 447.185422.806 24.379 5,76%
Veicoli industriali......num. 7.954 6.5926.962 7.548 14.91614.140 7765,48%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 2652 124199 150251 -101 -40,23%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 763.134 770.543877.555 760.377 1.640.689 1.530.920 109.7697,17%
ALBANIA 24.81922.399 43.840 38.66268.659 61.061 7.59812,44%
GRECIA EGEO 210.481 314.143237.845 289.844 448.326603.987 -155.661 -25,77%
ALTRI PAESI 01.540 01.411 02.951 -2.951 -100,00%
T O T A L E 998.434 1.108.625 1.159.240 1.090.294 2.157.674 2.198.919 -41.245-1,87%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 28.839 28.51730.915 28.684 59.75457.201 2.553 4,46%
ALBANIA 1.5091.152 1.571 1.7313.080 2.883 1976,83%
GRECIA EGEO 6.925 9.9088.876 10.515 15.80120.423 -4.622 -22,63%
ALTRI PAESI 091 060 0151 -151 -100,00%
T O T A L E 37.273 39.66841.362 40.990 78.63580.658 -2.023 -2,50%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
ALBANIA 632477 3.125 2.1483.757 2.625 1.13243,12%
GRECIA EGEO 6.013 6.94812.418 13.357 18.43120.305 -1.874 -9,22%
T O T A L E 6.645 7.42515.543 15.505 22.18822.930 -742 -3,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 472137 1.652 3142.124 4511.673 370,95%
ALBANIA 6.1914.882 6.075 5.41812.266 10.300 1.96619,08%
GRECIA EGEO 29.365 32.24741.546 43.715 70.91175.962 -5.051 -6,64%
ALTRI PAESI 017 03 020 -20-100,00%
T O T A L E 36.028 37.28349.273 49.450 85.30186.733 -1.432 -1,65%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 94225 1.071 1.1431.165 1.368 -203-14,83%
stazza netta............tonn. 684.167 1.560.418 12.209.579 12.571.657 12.893.746 14.132.075 -1.238.329 -8,76%
merci sbarcate..........tonn. 837.143 1.699.109 19.384.551 20.037.229 20.221.694 21.736.338 -1.514.644 -6,96%
passeggeri.................n. 2821.167 39.840 37.33540.122 38.502 1.6204,20%
PARTENZE
navi.......................n. 85224 890924 9751.148 -173 -15,06%
stazza netta............tonn. 454.337 1.081.463 5.721.258 5.902.107 6.175.595 6.983.570 -807.975-11,56%
merci imbarcate.........tonn. 492.553 867.2572.387.656 2.059.883 2.880.209 2.927.140 -46.931 -1,60%
passeggeri.................n. 3571.123 49.397 49.64949.754 50.772 -1.018-2,00%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 179449 1.961 2.0672.140 2.516 -376-14,94%
stazza netta............tonn. 1.138.504 2.641.881 17.930.837 18.473.764 19.069.341 21.115.645 -2.046.304 -9,69%
merci sb/imb............tonn. 1.329.696 2.566.366 21.772.207 22.097.112 23.101.903 24.663.478 -1.561.575 -6,33%
passeggeri.................n. 6392.290 89.237 86.98489.876 89.274 602,67%



Periodo: gennaio/giugno 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
CONVENZIONALI 289.951 200.188102.743 132.194 392.694332.382 60.312 18,14%
FULL CONTAINER 380.181 413.889719.759 619.964 1.099.940 1.033.853 66.0876,39%
RO - RO 255.050219.036 192.135 203.770447.185 422.806 24.3795,76%
F E R R Y 998.434 1.108.625 1.159.240 1.090.294 2.157.674 2.198.919 -41.245-1,87%
PORTA BESTIAME 00 19.185 3.06919.185 3.069 16.116525,12%
MINERALIERE 459.488 675.023100.483 65.616 559.971740.639 -180.668 -24,39%
CARBONIERE 689.533 876.097187.431 383.351 876.9641.259.448 -382.484 -30,36%
PETROLIERE - CISTERNE 17.087.631 18.136.436 7.149 11.68817.094.780 18.148.124 -1.053.344 -5,80%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189 -32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 10.850 0278.808 293.781 289.658293.781 -4.123 -1,40%
MAONE 00 770412 770412 35886,89%
CEREALICOLE 50.176 106.45534.175 22.742 84.351129.197 -44.846 -34,71%
T O T A L E 20.221.694 21.736.338 2.801.878 2.826.881 23.023.572 24.563.219 -1.539.647 -6,26%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
Roma
Stabilito un risarcimento di 2,16 milioni di euro a fronte di un pregiudizio patrimoniale di 37,88 milioni lamentato in prima battuta dall'azienda
Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
Brema
Il rialzo è trainato dai container
Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
Storebø/Kongens Lyngby
Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
Roma
Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
Washington
La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
Copenaghen
Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
Genova
Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
Copenaghen
I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
Los Angeles
Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
Atene
Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
Los Angeles
Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
I soli container sono aumentati del +8,2%
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Monaco/Trieste
L'accordo include un'opzione per una terza unità
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Genova
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Roma
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
Cagliari
La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
Portsmouth/Tampa
Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
San Vendemiano
Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Casablanca
Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
Kallo
Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
Copenaghen
Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Miami
Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
Bucarest
Forte calo dei carichi da e per l'Italia
Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
Genova
Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
Amburgo/L'Aia
Ha un valore di 992 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
Wiesbaden
Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Washington
È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
Grimaldi (ALIS): intervenire sulla direttiva europea ETS affinché non si crei una distorsione della concorrenza modale e una distorsione geografica
Roma
Ci auguriamo - ha specificato - che venga presa in considerazione la proposta dell'ICS di istituire un fondo di ricerca e sviluppo
Hanwha entra nel mercato dell'U.S. Jones Act comprando il costruttore navale americano Philly Shipyard
Seul/Filadelfia
Accordo del valore di 100 milioni di dollari
Viking ordina a Fincantieri la costruzione di due navi da crociera di 54mila tsl
Trieste
Potranno ospitare 998 passeggeri e saranno consegnate tra il 2028 e il 2029
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Torna in crescita il traffico delle merci nei porti francesi
Parigi
Rialzo dei volumi di carichi movimentati in tutti i principali scali nei primi tre mesi del 2024
Filt Cgil e Fit Cisl hanno indetto uno sciopero nei porti il 4 e 5 luglio
Roma
C'è - sottolineano - l'assoluto bisogno di giungere al più presto al rinnovo del Ccnl
Ok al riequilibrio funzionale della concessione di Venezia Terminal Passeggeri la cui durata è stata prorogata di dieci anni
Venezia
Impegno a investire oltre 19 milioni di euro. Porto di Chioggia, approvata la concessione a SO.RI.MA. (F2I Holding Portuale)
A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -0,6% e in quello di Savona-Vado è cresciuto del +9,6%
Genova/La Spezia
La Regione Liguria ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico relativo alla ZLS “Porto e Retroporto della Spezia”
Sette giorni di mobilitazione nei porti italiani all'inizio del prossimo mese
Roma
Uiltrasporti, irresponsabile l'atteggiamento delle parti datoriali nella trattativa per il rinnovo del Ccnl dei porti
I sindacati sollecitano un incontro sulla congestion fee chiesta dagli autotrasportatori che operano con il porto di Genova
Genova
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
Via libera definitivo in India al progetto per la costruzione di un grande porto container a Vadhavan
New Delhi
Avrà una capacità annua pari a 23,2 milioni di teu
L'UIRR è insoddisfatta della posizione del Consiglio dell'UE sulla proposta di regolamento sulla capacità dell'infrastruttura ferroviaria
Bruxelles
L'associazione continua ad invocare un approccio più coordinato a livello internazionale
Russo (Conftrasporto): l'autonomia differenziata rischia di minare la competitività del sistema economico nazionale
Roma
Preoccupa - spiega - che la legge sia stata approvata in totale mancanza di definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione con riferimento a porti, aeroporti e grandi infrastrutture
Nei primi cinque mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Trieste è aumentato del +5,6%
Trieste
Incremento generato dalle rinfuse liquide (+11,6%). In calo le merci varie (-3,4%) e le rinfuse secche (-78,5%)
Proroga dell'indennità di mancato avviamento per i portuali degli scali di Gioia Tauro e Taranto
Roma/Gioia Tauro/Taranto
L'Ima confermata confermata per altri nove mesi
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Grimaldi: il crescente protezionismo, ma anche l'EU ETS e il CBAM dell'Europa, creano ostacoli al commercio mondiale
Montreal
Il fallimento di istituzioni globali come la WTO - ha denunciato il presidente dell'ICS - aggrava ulteriormente questo problema
Lo scorso mese il porto di Barcellona ha movimentato 343mila container (+13,7%)
Barcellona
Sempre elevata la crescita dei container trasbordati (+24,3%)
Avviati nel porto di Salerno i lavori per il ripristino dell'operatività al traffico ro-ro della Banchina Rossa
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
Genova
Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
Trieste
Commessa del valore di 500 milioni di euro
Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
Roma
Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
Genova
La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
Roma
Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
Tokyo
Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
Ravenna
Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
Ravenna
Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
Memphis
Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
Genova
Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
Ancona
Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
Roma
Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
Tokyo
Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
Roma
Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
Ginevra
Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
Stoccolma/Londra
Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
Charlotte/Atlanta
Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
Marsiglia
Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
La Spezia
Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
Livorno
Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Montreal
Confermato per un altro mandato di due anni
Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
Genova
Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
Trieste
Rapporto sul lavoro nei porti liguri
Genova
È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
Arezzo
Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
Algeciras/Valencia
A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
Francoforte sul Meno
Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
Genova
Adesione di sette nuove aziende
Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
Genova
Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
Portsmouth
Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
Bruxelles
Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Convegno sulla sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere
Roma
Organizzato dalla Fondazione ICSA, si terrà il 12 giugno a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Megapuerto de Chancay: Autoridad Portuaria decidió retirar demanda por exclusividad del futuro terminal
(Latina Noticias)
How multinational shipping lines frustrates growth of African counterparts
(Vanguard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Stefano Messina
Roma, 2 luglio 2024
››› Archivio
Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dalla Società Petrolifera Gioia Tauro
Gioia Tauro
L'ente portuale aveva rigettato le istanze di concessione presentate dalla società
Mitsubishi Shipbuilding costruirà le prime due navi ro-ro giapponesi a metanolo
Tokyo
Avranno una capacità di circa 2.300 autoveicoli
MSC ristruttura i collegamenti tra il Mediterraneo occidentale e il Canada
Ginevra
Fusione di due servizi
Nuovo servizio Mediterraneo - East Coast USA della MSC
Ginevra
Avrà frequenza settimanale
Il 24 giugno verrà attivato il Port Community System dei porti della Campania
Napoli
La piattaforma digitale sarà dotata di ulteriori strumenti entro il 2026
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,0%
Il Pireo
Passeggeri in crescita del +6,4%
Nel 2023 il fatturato della MIS - Magli Intermodal Service è cresciuto del +28,5%
Acquanegra Cremonese
Movimentate 2,3 milioni di tonnellate di carichi
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -8,2%
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2024 è stato registrato un aumento del +10,0%
Spediporto, contingentare gli arrivi nel porto di Genova ad un numero di automezzi che possano effettivamente essere serviti
Prosegue la crescita dei prezzi delle nuove costruzioni navali
Copenaghen
Si riduce la consistenza del portafoglio ordini di portacontainer
A maggio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -3,4%
Los Angeles
Attesa la ripresa della crescita in estate
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
Arrivati al 60% i lavori di consolidamento della prima vasca di colmata della Darsena Europa
Livorno
Il completamento è previsto entro fine anno
Piacenza ha rassegnato le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova/Roma
Gli subentra l'ammiraglio Massimo Seno
I mezzi della Guardia Costiera di Trieste hanno soccorso una motonave dell'APT Gorizia
Trieste
Tratte in salvo le 76 persone a bordo
The Italian Sea Group ha portato a termine la cessione del cantiere nautico di Viareggio
Marina di Carrara
È stato venduto a Next Yacht Group per 21 milioni di euro
Eni ha ceduto il 10% del capitale sociale di Saipem
San Donato Milanese
Il controvalore è stato di circa 393 milioni di euro
Ripristinata la piena navigabilità nel canale d'accesso al porto di Baltimora
Baltimora
Assoporti e SRM pubblicano un nuovo aggiornamento del rapporto “Port Infographics”
Roma
Focus sui traffici marittimi e le flotte, sui carburanti alternativi e sull'occupazione delle donne nei porti
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Stazioni Marittime
Genova
Indicazione della conferma di Edoardo Monzani al ruolo di presidente
A maggio i ricavi di Yang Ming e Wan Hai Lines sono cresciuti del +46,2% e +40,1%
Keelung/Taipei
Nei primi cinque mesi del 2024 registrati incrementi del +27,0% e +17,5%
Porto di Genova, Spediporto e Fedespedi chiedono agli autotrasportatori di congelare la congestion fee
Genova
DFDS venderà le proprie mini crociere alla Gotlandsbolaget
Copenaghen/Visby
La cessione includerà le navi “Crown Seaways” e “Pearl Seaways” costruite nel 1994 e 1989
Secondo report del Centro Studi Fedespedi sulla crisi di Suez
Milano
Nel Mediterraneo, avvantaggiati i porti più vicini a Gibilterra
Finsea rinnova la propria brand identity
Genova
La struttura del gruppo suddivisa in tre principali unità di business: Finsea - Shipping agency, Finsea - Land transport e Finsea - Global logistics
Accelleron ha siglato un accordo quinquennale con Grandi Navi Veloci
Baden/Genova
Manutenzione e assistenza agli oltre 100 turbosoffianti installati sulle 28 navi della flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile