Il prossimo 22 novembre alla Stazione Marittima di Genova si svolgerà il seminario "Sustainable port development - Accomodating the human and natural habitat", organizzato dall'European Sea Ports Organisation (ESPO) in collaborazione con l'Autorità Portuale di Genova. Tema centrale dell'appuntamento è lo sviluppo dei porti in Europa, che deve confrontarsi con la mancanza di aree disponibili ad uso portuale, con il tessuto urbano delle città e con le problematiche ambientali.
L'incontro sarà aperto alle ore 9.00 dal benvenuto del presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, del sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, e del presidente di ESPO, David Whitehead.
La prima sessione del seminario prevede l'intervento del vicepresidente della Commissione Europea e commissario UE all'Energia e Trasporti, Loyola de Palacio. Sono stati inoltre invitati il commissario europeo per l'Ambiente, Margot Wallström, e il ministro italiano dei Trasporti, Pietro Lunardi.
Nella seconda sessione, che inizierà alle ore 11.00, Richard J. Dibley, della Planco Consulting (UK) Ltd. parlerà del punto di vista degli utenti sulle necessità di sviluppo dei porti, mentre il presidente della European Community Shipowners' Association (ECSA), Emanuele Grimaldi, presenterà una relazione sui punti deboli della legislazione comunitaria in materia ambientale. E' previsto quindi l'intervento del presidente dell'European Institute of Maritime and Transport Law dell'Università di Anversa, Eric Van Hooydonk, che sarà incentrato sul rapporto tra città e porto.
Nel corso della terza sessione, in programma alle ore 14.00, saranno presentati alcuni casi di sviluppo delle infrastrutture portuali in Europa. James Chestnutt, marine advisor dell'Associated British Ports, presenterà il progetto di Dibden Bay, mentre Jan Bouckaert, legal advisor dell'ente portuale di Anversa, illustrerà il progetto di Deurganck Dok. Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, presenterà il progetto di ampliamento del container terminal di Voltri e l'amministratore delegato della port authority di Helsinki parlerà del progetto del Vuosaari Harbour. La sessione si concluderà con l'intervento di Herman Journée, presidente del comitato Ambiente di ESPO, mentre il seminario sarà chiuso dal presidente di ESPO, David Whitehead.
|
|