testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:47 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Azioni giudiziarie contro dieci nazioni UE accusate di non aver implementato il pacchetto "Erika I" nelle proprie normative
La Commissione UE denuncia Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Svezia
25 luglio 2003
Le nuove normative comunitarie comprese nella direttiva sul Port State Control (PSC) e nella direttiva sulle organizzazioni addette alle ispezioni e ai controlli alle navi adottate dopo l'affondamento della petroliera Erika e raccolte nel cosiddetto pacchetto "Erika I" sono entrate in vigore il 22 gennaio 2002 e le nazioni dell'Unione Europea avrebbero dovuto implementarle nelle proprie normative entro martedì scorso. Ciò - secondo la Commissione Europea - non è avvenuto tranne che in Danimarca, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. L'esecutivo europeo ha quindi deciso l'avvio di procedure giudiziarie contro i restanti dieci Stati membri - Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Svezia - accusati di non aver notificato a Bruxelles l'avvenuta implementazione nella propria legislazione delle nuove misure comunitarie per la sicurezza della navigazione.

«Avremmo potuto evitare l'inquinamento causato dalla Prestige - ha detto il vicepresidente della Commissione Europea, Loyola de Palacio - se queste misure vitali fossero entrate in vigore prima, come proposto inizialmente dalla Commissione. Queste norme devono ora essere pienamente adottate e implementate. La Commissione, quale guardiano dei trattati UE, farà tutto il possibile per assicurarsi che un altro disastro come quello della Prestige non metta in pericolo le acque e le spiagge europee».

Belgio e Irlanda - ha precisato la Commissione - hanno sinora trasposto nella propria legislazione solo la direttiva sul PSC, mentre l'Olanda ha implementato solo la direttiva sulle organizzazioni di ispezione e controllo alle navi. Austria, Finlandia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Portogallo e Svezia non hanno recepito entrambe le direttive.

La notifica di avvenuta trasposizione - ha però sottolineato l'esecutivo europeo - non significa che tale trasposizione è stata portata a termine e neppure che tale operazione sia stata effettuata in maniera soddisfacente. Lo scorso anno, ad esempio - ha ricordato Bruxelles - la Commissione ha portato la Francia e l'Irlanda di fronte alla Corte di Giustizia dell'UE per non aver effettuato ispezioni su almeno il 25% delle navi estere approdate nei porti delle due nazioni, come previsto dalle normative comunitarie.

La Commissione, come previsto dalla direttiva sul PSC, ha inoltre reso nota la lista delle navi che, già sottoposte a detenzione, dovrebbero essere bandite definitivamente dai porti europei nel caso vengano bloccate nuovamente il 22 luglio 2003.


List of 112 vessels which may be banned from EU ports
should they be detained one more time after 22 July 2003 (list as at 7 July)


Name of vessel


IMO
Number


Type of vessel


Age


Deten-
tions


Flag (*)


AIN TEMOUCHENT


8110447


Bulkcarrier


21


1


Algeria (Very high risk)


AIN OUSSERA


8220321


Bulkcarrier


20


1


Algeria (Very high risk)


NEDROMA


7708182


Bulkcarrier


25


1


Algeria (Very high risk)


BLIDA


7705635


Bulkcarrier


25


1


Algeria (Very high risk)


SERSOU


8103822


Bulkcarrier


21


1


Algeria (Very high risk)


AMIRA


9142887


Oil Tanker


7


1


Algeria (Very high risk)


EL DJAZAIR


7116080


Ro-Ro Passenger


32


1


Algeria (Very high risk)


HOGGAR


7046821


Ro-Ro Passenger


32


1


Algeria (Very high risk)


ZERALDA


7043570


Ro-Ro Passenger


32


1


Algeria (Very high risk)


GABRIELLE


6500296


Ro-Ro Passenger


38


4


Bolivia (Very high risk)


ALKYON


6510253


Ro-Ro Passenger


38


2


Bolivia (Very high risk)


EUROPA I


5405542


Ro-Ro Passenger


41


1


Bolivia (Very high risk)


TRINITY


7614965


Bulkcarrier


26


2


Cambodia (Very high risk)


LEGEND 1


7223132


Bulkcarrier


31


1


Cambodia (Very high risk)


RONGA


7223144


Bulkcarrier


31


1


Cambodia (Very high risk)


HANDY OCEAN


7533056


Bulkcarrier


26


1


Cambodia (Very high risk)


MED BULKER I


7433323


Bulkcarrier


25


1


Cambodia (Very high risk)


LAILA QUEEN


7525865


Bulkcarrier


26


1


Cambodia (Very high risk)


MED GENERAL IV


7108681


Bulkcarrier


31


1


Cambodia (Very high risk)


AL KHALED


7405481


Bulkcarrier


28


1


Cambodia (Very high risk)


BANAM


6404442


Bulkcarrier


40


1


Cambodia (Very high risk)


BELIZE CITY


7630141


Bulkcarrier


27


1


Cambodia (Very high risk)


BELMOPAN


7361568


Bulkcarrier


27


1


Cambodia (Very high risk)


FORT GEORGE


7630139


Bulkcarrier


28


1


Cambodia (Very high risk)


NICOLO ELISA


7341934


Bulkcarrier


28


1


Cambodia (Very high risk)


STAR


7392880


Bulkcarrier


28


1


Cambodia (Very high risk)


PURSAT


5410860


Bulkcarrier


40


1


Cambodia (Very high risk)


IULIANA T


7358092


Bulkcarrier


29


1


Georgia (Very high risk)


MELTEM G


7009988


Bulkcarrier


33


1


Georgia (Very high risk)


ARCHON


7012480


Oil Tanker


33


1


Honduras (Very high risk)


BLUE SEA


7526534


Bulkcarrier


27


1


Korean Democratic Rep. (Very high risk)


ALEXANDER K


7703584


Bulkcarrier


25


1


Lebanon (Very high risk)


ANGELA


7713395


Bulkcarrier


25


1


Lebanon (Very high risk)


FRINA


7392660


Bulkcarrier


30


2


Romania (Very high risk)


VALERIA


7512090


Bulkcarrier


27


2


Romania (Very high risk)


ALEXANDRU C


7614147


Bulkcarrier


28


1


Romania (Very high risk)


SABINA


7806893


Bulkcarrier


25


1


Romania (Very high risk)


TALIA S


7806908


Bulkcarrier


25


1


Romania (Very high risk)


TIGRA


7734674


Bulkcarrier


26


1


Romania (Very high risk)


AHMAD-S


8116972


Bulkcarrier


21


1


Syrian Arab Republic (Very high risk)


SAMALI S


7501871


Bulkcarrier


27


1


Syrian Arab Republic (Very high risk)


MAI-S


7501807


Bulkcarrier


27


1


Syrian Arab Republic (Very high risk)


STARI GRAD


6704397


Oil Tanker


36


2


Tonga (Very high risk)


SLUNJ


8943533


Oil Tanker


43


1


Tonga (Very high risk)


SALIH C


7314589


Bulkcarrier


30


3


Turkey (Very high risk)


BERRAK N


7632541


Bulkcarrier


25


2


Turkey (Very high risk)


GULLUK


8009557


Bulkcarrier


23


2


Turkey (Very high risk)


ODIN BEY


7916727


Bulkcarrier


24


2


Turkey (Very high risk)


GOKHAN KIRAN


7433696


Bulkcarrier


18


2


Turkey (Very high risk)


HEREKE 4


7404633


Bulkcarrier


27


2


Turkey (Very high risk)


HILAL I


7405819


Bulkcarrier


26


2


Turkey (Very high risk)


SAPANCA


7416777


Bulkcarrier


28


2


Turkey (Very high risk)


GOLDEN S


7000243


Chemical Tanker


33


2


Turkey (Very high risk)


ALEMDAR 1


8836983


Oil Tanker


13


2


Turkey (Very high risk)


BOLU


7389833


Bulkcarrier


20


1


Turkey (Very high risk)


BURDUR


7389845


Bulkcarrier


21


1


Turkey (Very high risk)


ERKAN METE


7527461


Bulkcarrier


27


1


Turkey (Very high risk)


HAKKI DEVAL


7433347


Bulkcarrier


24


1


Turkey (Very high risk)


KIRAN PACIFIC


7713149


Bulkcarrier


17


1


Turkey (Very high risk)


MANYAS 1


7533094


Bulkcarrier


27


1


Turkey (Very high risk)


GULSER ANA


8418289


Bulkcarrier


18


1


Turkey (Very high risk)


KAPTAN NEVZAT KACAR


8325896


Bulkcarrier


19


1


Turkey (Very high risk)


OSMAN METE


7380485


Bulkcarrier


28


1


Turkey (Very high risk)


TAHIR KIRAN


7433713


Bulkcarrier


16


1


Turkey (Very high risk)


BARBAROS KIRAN


7433684


Bulkcarrier


18


1


Turkey (Very high risk)


BOLKAR


8014382


Bulkcarrier


22


1


Turkey (Very high risk)


C FILYOS


8811792


Bulkcarrier


13


1


Turkey (Very high risk)


HACI RESIT KALKAVAN


7640316


Bulkcarrier


25


1


Turkey (Very high risk)


MUZEYYEN ANA


8109034


Bulkcarrier


18


1


Turkey (Very high risk)


SOHRET


7227009


Bulkcarrier


31


1


Turkey (Very high risk)


SOLI


7600079


Bulkcarrier


26


1


Turkey (Very high risk)


ZEYNEP ANA


7531242


Bulkcarrier


26


1


Turkey (Very high risk)


ESIN S


7024354


Chemical Tanker


33


1


Turkey (Very high risk)


METIN KA


7383592


Chemical Tanker


30


1


Turkey (Very high risk)


HABAS


8208426


Gas Carrier


19


1


Turkey (Very high risk)


EMRE BENER


7401514


Oil Tanker


27


1


Turkey (Very high risk)


KAPTAN VEYSEL


7721847


Oil Tanker


25


1


Turkey (Very high risk)


VELI ALEMDAR


7326166


Oil Tanker


29


1


Turkey (Very high risk)


ANKARA


7615672


Ro-Ro Passenger


22


1


Turkey (Very high risk)


KAPTAN BURHANETTIN ISIM


8818300


Ro-Ro Passenger


13


1


Turkey (Very high risk)


ARRAZI


7925704


Chemical Tanker


21


1


Morocco (High risk)


AL WAHDA


9044073


Oil Tanker


11


1


Morocco (High risk)


HECTOR


7531448


Bulkcarrier


25


2


St. Vincent & Grenadines (High risk)


MAPLE


7427142


Chemical Tanker


28


2


St. Vincent & Grenadines (High risk)


JOHANNA KATHRINA


7368293


Chemical Tanker


29


2


St. Vincent & Grenadines (High risk)


J SAFE


8118803


Bulkcarrier


21


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


KORO


7029421


Bulkcarrier


33


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


NESTOR C


7739985


Bulkcarrier


24


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


FIVOS


7625720


Bulkcarrier


25


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


LEPETANE


8126367


Bulkcarrier


29


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


SEA BRIGHT


7641073


Bulkcarrier


26


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


TITAN


8117146


Bulkcarrier


20


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


RHONE


7361685


Chemical Tanker


31


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


TAVIRA


7716115


Oil Tanker


25


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


PALOMA I


7625794


Ro-Ro Passenger


23


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


SUPERFERRY


7210305


Ro-Ro Passenger


31


1


St. Vincent & Grenadines (High risk)


BULK DIAMOND


8822818


Bulkcarrier


17


2


Cyprus (Medium risk)


PRINCESS ILARIA


7720714


Bulkcarrier


25


2


Cyprus (Medium risk)


BASKA


7361556


Bulkcarrier


28


2


Malta (Medium risk)


TIARELLA


7526170


Bulkcarrier


27


2


Malta (Medium risk)


ISMINI


7624398


Bulkcarrier


24


2


Malta (Medium risk)


GRAIN TRADER


7636781


Bulkcarrier


24


2


Malta (Medium risk)


TALYA I


6809678


Ro-Ro Passenger


35


3


Panama (Medium risk)


IRENE VE


7514244


Bulkcarrier


25


2


Panama (Medium risk)


AGIOS DIMITRIOS


7409097


Bulkcarrier


28


2


Panama (Medium risk)


FENIX


7624415


Bulkcarrier


24


2


Panama (Medium risk)


OCEAN SURF


80006270


Bulkcarrier


22


2


Panama (Medium risk)


PANDORA P


8100870


Bulkcarrier


20


2


Panama (Medium risk)


RODIN


7334046


Bulkcarrier


34


2


Panama (Medium risk)


PERGAMOS


7396496


Chemical Tanker


28


2


Panama (Medium risk)


TATRY


7365954


Chemical Tanker


28


2


Panama (Medium risk)


OLYMPIC PRIDE


8009131


Oil Tanker


21


2


Panama (Medium risk)


(*) Flags included in the Black List published by Paris MOU in Annual Report 2002
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile