. Il prossimo anno la compagnia crocieristica del gruppo statunitense Carnival Corporation & plc impiegherà la nuova nave da crociera
Carnival Liberty che, tra il 20 luglio e il 12 ottobre 2005, offrirà crociere di 12 giorni con partenza dal porto Civitavecchia. L'itinerario crocieristico toccherà gli scali di Napoli, Dubrovnik, Venezia, Messina, Barcellona, Cannes e Livorno.
«Per le nostre prime crociere nel Mediterraneo - ha detto oggi il presidente e amministratore delegato di Carnival Cruise Lines, Bob Dickinson - abbiamo predisposto un fantastico itinerario con numerosi scali che offriranno agli ospiti eccellenti opportunità per vivere la ricca storia e i luoghi eccezionali di alcune delle più popolari destinazioni europee incluse Capri, Taormina, Montecarlo e Firenze, per citarne solo alcune». L'itinerario - ha sottolineato - include anche una sosta di due giorni a Venezia per consentire ai crocieristi di effettuare una visita prolungata della città lagunare.
Concluse le crociere nel Mediterrano occidentale,
Carnival Liberty effettuerà una traversata transatlantica di 16 giorni con partenza da Civitavecchia il 24 ottobre e arrivo a Fort Lauderdale il 9 novembre e scali a Barcellona, Palma de Mallorca, Malaga, Funchal e St. Maarten.
La
Carnival Liberty, di 110.000 tonnellate di stazza lorda, è attualmente in costruzione nello stabilimento di Monfalcone dell'italiana Fincantieri. La nave, che avrà una capacità di 2.974 passeggeri, avrà 1.487 cabine, di cui il 60% con vista sul mare e il 60% di queste con balcone privato.