La società terminalista CSX World Terminals LLC (CSXWT) ha recentemente acquisito un'ulteriore quota pari allo 0,5% del capitale del consorzio Pusan Newport Company (PNC), costituito con alcune società sudcoreane, che ha ottenuto la concessione per la realizzazione per la realizzazione di una nuova area portuale a Pusan (
inforMARE del
25 luglio 2001).
Complessivamente CSX World Terminals detiene ora una quota del 25% del consorzio affiancandosi così al principale azionista di Pusan Newport Company, la Samsung Corporation, anch'essa in possesso del 25% del capitale.
Nel dicembre 2000 Pusan Newport Company ha ottenuto dal governo sudcoreano la concessione per un periodo di 50 anni per lo sviluppo della fase iniziale del progetto per la costruzione della nuova area portuale. I lavori sono stati avviati nel novembre 2001; le prime tre banchine saranno completate alla fine del 2005 e diventeranno operative nel gennaio 2006. Altre tre banchine diventeranno operative nel gennaio 2007. Le sei banchine avranno complessivamente accosti per 2.000 metri lineari con fondali di 16 metri. La capacità di movimentazione delle sei banchine sarà pari a 3,4 milioni di teu all'anno.