Lunedì prossimo
Costa Magica, la nuova ammiraglia di Costa Crociere attualmente in fase di allestimento nello stabilimento di Fincantieri a Genova Sestri Ponente, lascerà il cantiere con destinazione Palermo dove sosterà nei bacini di Fincantieri per essere sottoposta alla pulizia e verniciatura della carena. Durante la traversata verranno eseguite le prove in mare ufficiali.
A fine luglio la nuova nave da crociera riprenderà il mare per effettuare le prove tecniche ufficiali, una serie di test di verifica del funzionamento di impianti, apparecchiature e motori, che termineranno con il rientro della nave a Sestri Ponente.
Costa Magica lascerà definitivamente i cantieri ai primi di novembre, quando arriverà alla Stazione Marittima di Genova per la presentazione in anteprima alla città. Il 3 novembre la nave sarà ormeggiata a Ponte dei Mille per ospitare un concerto di beneficenza della Glenn Miller Orchestra a favore del FAI, il Fondo per l'Ambiente Italiano. L'evento è organizzato da Costa Crociere, Fincantieri e dal FAI; i biglietti per assistere al concerto saranno messi in vendita dal FAI (al numero di telefono 02/46761553), ed il ricavato sarà interamente utilizzato per finanziare l'attività della fondazione.
La sera del concerto saranno ospiti a bordo di
Costa Magica per una cena di gala i delegati che parteciperanno alla quinta edizione del Seatrade Med, la convention degli operatori del settore crociere e traghetti del Mediterraneo, che si terrà dal 3 al 5 novembre 2004 nel capoluogo ligure.
Costa Magica ha una stazza lorda di 105.000 tonnellate, una lunghezza di 272 metri ed una larghezza di 35 metri, e può accogliere un totale di 3.470 passeggeri. Le cabine sono 1.358, di cui la maggior parte - 857 (63%) - esterne; di queste 522 (60%) hanno balcone privato sul mare, e oltre 300 hanno la finestra.
Dopo due crociere di debutto, con partenze il 10 novembre e il 18 novembre prossimi, dal 29 novembre 2004 al 26 aprile 2005
Costa Magica offrirà crociere da Savona di 11 giorni nel Mediterraneo orientale tranne che nel Natale 2004 e all'inizio marzo del2005, quando la nave offrirà una crociera di otto giorni alla scoperta di Grecia, Malta e Tunisia.