Con l'approvazione odierna della tonnage tax italiana da parte della Commissione Europea (
inforMARE del
20 ottobre 2004), ha commentato il presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Giovanni Montanari, «finalmente l'Italia è allineata alle flotte europee».
Il regime fiscale della tonnage tax è stato già approvato dal governo italiano nello scorso dicembre. «La decisione della Commissione - ha detto Montanari - rappresenta un passo avanti fondamentale per la competitività della flotta italiana e giunge al termine di un percorso di lavoro di squadra svolto con il contributo decisivo del nostro governo e dei servizi ministeriali competenti. L'impegno e la collaborazione sono stati premiati, dimostrando ancora una volta che lavorando uniti, operatori e amministrazione, si può rafforzare lo sviluppo del Paese».
«Con l'approvazione definitiva della tonnage tax - ha aggiunto il presidente di Confitarma - può considerarsi concluso il ciclo di lavoro che abbiamo inaugurato tre anni fa. Ora è il momento di proseguire con nuove iniziative e proposte per favorire il rilancio di altri importanti settori del trasporto nazionale non ancora pienamente valorizzati».