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13 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:12 GMT+2
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Nel 2004 il forte aumento degli scambi mondiali ha compensato gli effetti determinati dalla crescita dei prezzi del petrolio e di altre commodities
Rapporto del WTO sugli scambi internazionali
25 ottobre 2004
«Se da un lato l'aumento del prezzo del petrolio e di altre commodities potrà rallentare nel 2005 la crescita degli scambi e la produzione industriale, questi effetti sono stati compensati nel 2004 da un forte aumento degli scambi in molte nazioni e da una ripresa più forte del previsto in numerosi altri Paesi". È questa la sintesi del rapporto annuale "International Trade Statistics" reso noto oggi dalla World Trade Organization (WTO). "Nel 2004 - ha spiegato il direttore generale della WTO, Supachai Panitchpakdi - la crescita degli scambi mondiali non sarà influenzata negativamente più di tanto dal prezzo più alto del petrolio perché stiamo assistendo ad una buona progressione degli scambi e della produzione in Cina, America Latina e Africa. Inoltre abbiamo registrato una ripresa economica più vigorosa delle aspettative in Giappone. L'elevata domanda è dietro all'aumento dei prezzi del petrolio e di altre merci e i mercati sembra stiano vivendo bene tutto ciò».

Nel 2003 - rivela il rapporto - gli scambi mondiali sono del 4,5%, contro un +3% nel 2002 ed una flessione nel 2001.

 


International Trade Statistics
(Source: WTO)

Growth in the volume of world merchandise exports and production by major product group, 1995-03
(Annual percentage change)
 

1995-00


2001


2002


2003
         


World merchandise exports


7,0


-0,5


3,0


4,5


Agricultural products


3,5


2,5


3,5


3,0


Mining products


3,5


1,0


0,5


2,5


Manufactures


8,0


-1,0


4,0


5,0


World merchandise production


4,0


-0,5


1,0


3,0


Agriculture


2,5


1,5


1,5


2,0


Mining


2,0


-0,5


-0,5


3,5


Manufacturing


4,0


-1,0


1,0


3,0


World GDP


3,0


1,0


1,5


2,5


Note:
World merchandise production differs from world GDP in that it excludes services and construction.

 

Growth in the volume of world merchandise trade by selected region, 1995-03
(Annual percentage change)


Exports
   

Imports
               


1995-00


2002


2003
   

1995-00


2002


2003
               


7,0


3,0


4,5
 

World


7,0


3,0


5,0


7,0


-2,5


1,5
 

North America a


10,5


4,0


5,5


9,5


-0,5


4,0
 

Latin America


10,0


-7,0


0,5


6,0


1,5


0,5
 

Western Europe


6,0


0,5


1,5


6,0


1,0


0,5
 

European Union (15)


6,0


0,0


1,5


7,0


8,0


12,5
 

C./E. Europe/Baltic States/CIS


7,5


7,5


11,5


8,5


10,5


12,0
 

Asia


5,5


8,5


11,0


4,5


8,0


5,0
 

Japan


4,5


1,5


7,0


9,5


8,0


9,5
 

Six East Asian traders


4,0


6,5


5,0


a Excluding Mexico throughout this report.


 

Growth in the value of world merchandise trade by region, 2003
(Billion dollars and percentage)


Exports
   

Imports
                       


Value
 

Annual percentage change
   

Value
 

Annual percentage change
                       


2003
 

1995-00


2002


2003
   

2003
 

1995-00


2002


2003
                       


7294




5


5


16
 

World


7569




5


4


16


997




6


-4


5
 

North America a


1549




10


2


8


378




10


0


9
 

Latin America


366




9


-7


3


3145




2


6


18
 

Western Europe


3178




3


5


19


2901




2


6


18
 

European Union (15)


2920




3


4


19


401




7


10


28
 

C./E. Europe/Baltic States/CIS


379




4


11


27


192




8


15


30
 

Central and Eastern Europe


226




9


11


27


134




5


4


25
 

Russian Federation


74




-6


12


23


173




6


2


23
 

Africa


166




0


2


21


299




12


2


19
 

Middle East


192




4


5


9


1901




5


8


17
 

Asia


1739




3


6


19


472




2


3


13
 

Japan


383




2


-3


14


438




11


22


34
 

China


413




11


21


40


688




5


6


14
 

Six East Asian traders


616




2


4


12




a Excluding Mexico throughout this report.


Note:
It should be mentioned at the outset that there are breaks in the continuity of the figures at the country and regional levels. These breaks are indicated in Appendix


 

Growth in the value of world trade in commercial services by region, 2003
(Billion dollars and percentage)


Exports
   

Imports
                       


Value
 

Annual percentage change
   

Value
 

Annual percentage change
                       


2003
 

1995-00


2002


2003
   

2003
 

1995-00


2002


2003
                       


1795




4


7


13




World


1780
 

4


5


13


330
 

7


3


5




North America a


279
 

9


3


9


61




6


-3


7




Latin America


68
 

6


-9


4


916




4


9


19




Western Europe


852
 

4


8


18


823




4


10


18




European Union (15)


794
 

4


8


18


69




2


10


16
 

C./E. Europe/Baltic States/CIS


78
 

2


14


17


39




3


4


21




Africa


48
 

2


5


16


30




11


-3


10
 

Middle East


56
 

6


1


23


352




3


7


8




Asia


402
 

2


4


7


71




1


2


9




Japan b


110
 

-1


0


3


46




10


20


18




China


55
 

8


18


19


158




3


6


5




Six East Asian traders


152
 

3


5


5




a Excluding Mexico throughout this report.


b Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


Note:
It should be mentioned at the outset that there are numerous breaks in the continuity of the figures at the country and regional levels due to frequent revisions to


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade, 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

Germany


748,3


10,0


22
 

1
 

United States


1303,1


16,8


9


2
 

United States


723,8


9,6


4
 

2
 

Germany


601,7


7,7


23


3
 

Japan


471,8


6,3


13
 

3
 

China


413,1


5,3


40


4
 

China


437,9


5,8


34
 

4
 

United Kingdom


390,8


5,0


13


5
 

France


386,7


5,2


17
 

5
 

France


390,5


5,0


19


6
 

United Kingdom


304,6


4,1


9
 

6
 

Japan


382,9


4,9


14


7
 

Netherlands


294,1


3,9


20
 

7
 

Italy


290,8


3,7


18


8
 

Italy


292,1


3,9


15
 

8
 

Netherlands


262,8


3,4


20


9
 

Canada


272,7


3,6


8
 

9
 

Canada


245,0


3,2


8


10
 

Belgium


255,3


3,4


18
 

10
 

Belgium


235,4


3,0


18


11
 

Hong Kong, China


228,7


3,0


13
 

11
 

Hong Kong, China


233,2


3,0


12
   

domestic exports


19,6


3,0


7
     

retained imports a


24,1


3,0


-1
   

re-exports


209,1


3,0


14
 

12
 

Spain


201,0


2,6


22


12
 

Korea, Republic of


193,8


2,6


19
 

13
 

Korea, Republic of


178,8


2,3


18


13
 

Mexico


165,4


2,2


3
 

14
 

Mexico


178,5


2,3


1


14
 

Spain


151,7


2,0


21
 

15
 

Singapore


127,9


1,6


10


15
 

Taipei, Chinese


150,3


2,0


11
     

retained imports a


63,5


1,6


9


16
 

Singapore


144,1


1,9


15
 

16
 

Taipei, Chinese


127,4


1,6


13
   

domestic exports


79,7


1,9


19
 

17
 

Austria


98,0


1,3


25
   

re-exports


64,4


1,9


10
 

18
 

Switzerland


95,2


1,2


14


17
 

Russian Federation


134,4


1,8


25
 

19
 

Australia


89,1


1,1


23


18
 

Sweden


101,2


1,3


24
 

20
 

Sweden


82,7


1,1


24


19
 

Switzerland


99,4


1,3


13
             


20
 

Malaysia b


99,4


1,3


7
             


21
 

Austria


95,8


1,3


22
 

21
 

Malaysia b


81,9


1,1


3


22
 

Ireland


92,7


1,2


5
 

22
 

Thailand


75,8


1,0


17


23
 

Saudi Arabia c


88,5


1,2


23
 

23
 

Russian Federation


74,2


1,0


23


24
 

Thailand


80,5


1,1


17
 

24
 

India c


70,7


0,9


25


25
 

Brazil


73,1


1,0


21
 

25
 

Turkey c


69,3


0,9


34


26
 

Australia


71,5


1,0


10
 

26
 

Poland


68,0


0,9


23


27
 

Norway


67,5


0,9


13
 

27
 

Denmark


57,8


0,7


15


28
 

Denmark


67,4


0,9


17
 

28
 

Ireland


53,4


0,7


2


29
 

United Arab Emirates c


65,8


0,9


26
 

29
 

Czech Republic d


51,1


0,7


26


30
 

Indonesia


61,0


0,8


7
 

30
 

Brazil


50,7


0,7


2


31
 

India c


56,0


0,7


14
 

31
 

Hungary


47,6


0,6


26


32
 

Poland


53,5


0,7


31
 

32
 

Portugal


45,1


0,6


12


33
 

Finland


53,0


0,7


17
 

33
 

Greece


43,7


0,6


40


34
 

Czech Republic


48,7


0,7


27
 

34
 

Finland


42,0


0,5


23


35
 

Turkey c


46,6


0,6


29
 

35
 

South Africa


41,1


0,5


40


36
 

Hungary


42,5


0,6


23
 

36
 

Philippines


39,5


0,5


6


37
 

Philippines


36,5


0,5


0
 

37
 

Norway


39,5


0,5


13


38
 

South Africa


36,5


0,5


23
 

38
 

Israel


36,3


0,5


2


39
 

Iran, Islamic Rep. of c


36,2


0,5


29
 

39
 

Saudi Arabia c


36,3


0,5


12


40
 

Israel


31,6


0,4


8
 

40
 

United Arab Emirates c


36,0


0,5


11


41
 

Portugal


31,4


0,4


18
 

41
 

Indonesia


32,6


0,4


4


42
 

Argentina


29,4


0,4


14
 

42
 

Iran, Islamic Rep. of c


25,5


0,3


15


43
 

Algeria c


24,6


0,3


31
 

43
 

Viet Nam c


24,9


0,3


31


44
 

Venezuela c


23,7


0,3


-3
 

44
 

Romania


24,0


0,3


34


45
 

Ukraine


23,1


0,3


29
 

45
 

Ukraine


23,0


0,3


36


46
 

Slovak Republic


22,0


0,3


52
 

46
 

Slovak Republic d


22,5


0,3


36


47
 

Chile


21,0


0,3


16
 

47
 

Chile


19,4


0,3


13


48
 

Nigeria


20,3


0,3


34
 

48
 

New Zealand


18,6


0,2


23


49
 

Viet Nam c


20,2


0,3


22
 

49
 

Luxembourg


16,3


0,2


25


50
 

Kuwait


19,4


0,3


26
 

50
 

Morocco


14,2


0,2


19
   

Total of above e


7015,8


93,5


16
     

Total of above e


7208,7


92,7


16
   

World e


7503,0


100,0


16
     

World e


7778,0


100,0


16




a Retained imports are defined as imports less re-exports.


b Revised trade figures ($105 billion for exports and $83.6 billion for imports), which were not available to the Secretariat by the closing date of this publication, place Malaysia as the 18th and 20th leading exporter and importer, respectively.


c Secretariat estimates.


d Imports are valued f.o.b.


e Includes significant re-exports or imports for re-export.


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade (excluding intra-EU (15) trade), 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

Extra-EU (15) exports


1105,3


14,7


17
 

1
 

United States


1303,1


16,8


9,0


2
 

United States


723,8


9,6


4
 

2
 

Extra-EU (15) imports


1119,0


14,4


20,0


3
 

Japan


471,8


6,3


13
 

3
 

China


413,1


5,3


40,0


4
 

China


437,9


5,8


34
 

4
 

Japan


382,9


4,9


14,0


5
 

Canada


272,7


3,6


8
 

5
 

Canada


245,0


3,2


8,0


6
 

Hong Kong, China


228,7


3,0


13
 

6
 

Hong Kong, China


233,2


3,0


12,0
   

domestic exports


19,6


0,3


7
     

retained imports a


24,1


0,3


-1,0
   

re-exports


209,1


2,8


14
 

7
 

Korea, Republic of


178,8


2,3


18,0


7
 

Korea, Republic of


193,8


2,6


19
 

8
 

Mexico


178,5


2,3


1,0


8
 

Mexico


165,4


2,2


3
 

9
 

Singapore


127,9


1,6


10,0


9
 

Taipei, Chinese


150,3


2,0


11
     

retained imports a


63,5


0,8


9,0


10
 

Singapore


144,1


1,9


15
 

10
 

Taipei, Chinese


127,4


1,6


13,0
   

domestic exports


79,7


1,1


19
             
   

re-exports


64,4


0,9


10
             


11
 

Russian Federation


134,4


1,8


25
 

11
 

Switzerland


95,2


1,2


14,0


12
 

Switzerland


99,4


1,3


13
 

12
 

Australia


89,1


1,1


23,0


13
 

Malaysia b


99,4


1,3


7
 

13
 

Malaysia b


81,9


1,1


3,0


14
 

Saudi Arabia c


88,5


1,2


23
 

14
 

Thailand


75,8


1,0


17,0


15
 

Thailand


80,5


1,1


17
 

15
 

Russian Federation


74,2


1,0


23,0


16
 

Brazil


73,1


1,0


21
 

16
 

India c


70,7


0,9


25,0


17
 

Australia


71,5


1,0


10
 

17
 

Turkey c


69,3


0,9


34,0


18
 

Norway


67,5


0,9


13
 

18
 

Poland


68,0


0,9


23,0


19
 

United Arab Emirates c


65,8


0,9


26
 

19
 

Czech Republic d


51,1


0,7


26,0


20
 

Indonesia


61,0


0,8


7
 

20
 

Brazil


50,7


0,7


2,0


21
 

India c


56,0


0,7


14
 

21
 

Hungary


47,6


0,6


26,0


22
 

Poland


53,5


0,7


31
 

22
 

South Africa


41,1


0,5


40,0


23
 

Czech Republic


48,7


0,7


27
 

23
 

Philippines


39,5


0,5


6,0


24
 

Turkey c


46,6


0,6


29
 

24
 

Norway


39,5


0,5


13,0


25
 

Hungary


42,5


0,6


23
 

25
 

Israel


36,3


0,5


2,0


26
 

Philippines


36,5


0,5


0
 

26
 

Saudi Arabia c


36,3


0,5


12,0


27
 

South Africa


36,5


0,5


23
 

27
 

United Arab Emirates c


36,0


0,5


11,0


28
 

Iran, Islamic Rep. of c


36,2


0,5


29
 

28
 

Indonesia


32,6


0,4


4,0


29
 

Israel


31,6


0,4


8
 

29
 

Iran, Islamic Rep. of c


25,5


0,3


15,0


30
 

Argentina


29,3


0,4


14
 

30
 

Viet Nam c


24,9


0,3


31,0


31
 

Algeria c


24,6


0,3


31
 

31
 

Romania


24,0


0,3


34,0


32
 

Venezuela c


23,7


0,3


-3
 

32
 

Ukraine


23,0


0,3


36,0


33
 

Ukraine


23,1


0,3


29
 

33
 

Slovak Republic d


22,5


0,3


36,0


34
 

Slovak Republic


22,0


0,3


52
 

34
 

Chile


19,4


0,3


13,0


35
 

Chile


21,0


0,3


16
 

35
 

New Zealand


18,6


0,2


23,0


36
 

Nigeria c


20,3


0,3


34
 

36
 

Morocco


14,2


0,2


19,0


37
 

Viet Nam c


20,2


0,3


22
 

37
 

Croatia


14,1


0,2


32,0


38
 

Kuwait


19,4


0,3


26
 

38
 

Colombia


13,9


0,2


9,0


39
 

Romania


17,6


0,2


27
 

39
 

Slovenia


13,9


0,2


27,0


40
 

New Zealand


16,5


0,2


15
 

40
 

Argentina


13,8


0,2


54,0


41
 

Libyan Arab Jamahiriya c


15,0


0,2


28
 

41
 

Pakistan


13,0


0,2


16,0


42
 

Kazakhstan


12,9


0,2


33
 

42
 

Algeria c


13,0


0,2


8,0


43
 

Slovenia


12,8


0,2


23
 

43
 

Belarus


11,5


0,1


27,0


44
 

Iraq c


12,7


0,2


-5
 

44
 

Tunisia


10,9


0,1


15,0


45
 

Colombia


12,7


0,2


6
 

45
 

Egypt c


10,9


0,1


-13,0


46
 

Qatar c


12,6


0,2


14
 

46
 

Bulgaria


10,9


0,1


36,0


47
 

Pakistan


11,9


0,2


20
 

47
 

Nigeria c


10,9


0,1


44,0


48
 

Oman


11,7


0,2


4
 

48
 

Kuwait


10,8


0,1


20,0


49
 

Belarus


10,0


0,1


24
 

49
 

Lithuania


9,8


0,1


26,0


50
 

Peru


9,0


0,1


17
 

50
 

Bangladesh


9,5


0,1


20,0
   

Total of above e


5565,9


97,5


17
     

Total of above e


5682,7


95,1


15,5
   

World (excl. intra-EU (15)) e


5708,0


100,0


15
     

World (excl. intra-EU (15)) e


5978,0


104,7


15,2




a Retained imports are defined as imports less re-exports.


b Revised trade figures ($105 billion for exports and $83.6 billion for imports), which were not available to the Secretariat by the closing date of this publication, place Malaysia as the 12th leading exporter.


c Secretariat estimates.


d Imports are valued f.o.b.


e Includes significant re-exports or imports for re-export.


 

Leading exporters and importers in world trade in commercial services, 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

United States


287,7


16,0


5
 

1
 

United States


228,5


12,8


8


2
 

United Kingdom


143,4


8,0


11
 

2
 

Germany


170,8


9,6


17


3
 

Germany


115,6


6,4


18
 

3
 

United Kingdom


118,3


6,6


13


4
 

France


98,9


5,5


15
 

4
 

Japan


110,3


6,2


3


5
 

Spain


76,3


4,2


23
 

5
 

France


83,7


4,7


22


6
 

Italy


72,7


4,0


22
 

6
 

Italy


74,0


4,2


20


7
 

Japan a


70,6


3,9


9
 

7
 

Netherlands


64,9


3,6


15


8
 

Netherlands


63,0


3,5


15
 

8
 

China


54,9


3,1


19


9
 

China


46,4


2,6


18
 

9
 

Ireland


50,2


2,8


24


10
 

Hong Kong, China


44,6


2,5


4
 

10
 

Canada


50,0


2,8


12


11
 

Austria


43,0


2,4


24
 

11
 

Spain


45,6


2,6


23


12
 

Belgium


42,4


2,4


18
 

12
 

Austria


42,8


2,4


24


13
 

Canada


41,9


2,3


5
 

13
 

Belgium


41,5


2,3


18


14
 

Ireland


35,7


2,0


27
 

14
 

Korea, Republic of


39,0


2,2


11


15
 

Denmark


32,1


1,8


18
 

15
 

Sweden


28,5


1,6


20


16
 

Switzerland


32,0


1,8


15
 

16
 

Denmark


28,3


1,6


13


17
 

Korea, Republic of


31,3


1,7


16
 

17
 

Singapore


27,2


1,5


0


18
 

Singapore


30,4


1,7


3
 

18
 

Russian Federation


26,5


1,5


16


19
 

Sweden


30,3


1,7


29
 

19
 

Hong Kong, China


25,2


1,4


-2


20
 

Luxembourg


25,2


1,4


25
 

20
 

Taipei, Chinese


24,8


1,4


4


21
 

India


25,0


1,4


7
 

21
 

India


21,6


1,2


-6


22
 

Greece


24,9


1,4


24
 

22
 

Australia


21,0


1,2


19


23
 

Taipei, Chinese


23,0


1,3


7
 

23
 

Norway


19,4


1,1


18


24
 

Norway


21,6


1,2


17
 

24
 

Switzerland


19,0


1,1


12


25
 

Australia


20,7


1,2


18
 

25
 

Thailand


18,3


1,0


11


26
 

Turkey


18,9


1,1


29
 

26
 

Indonesia b


18,0


1,0


...


27
 

Russian Federation


15,9


0,9


18
 

27
 

Mexico


17,7


1,0


4


28
 

Thailand


15,7


0,9


2
 

28
 

Malaysia


17,3


1,0


7


29
 

Malaysia


13,5


0,7


-9
 

29
 

Luxembourg


16,9


0,9


24


30
 

Mexico


12,6


0,7


1
 

30
 

Brazil


14,5


0,8


8


31
 

Poland


12,3


0,7


23
 

31
 

Israel


11,6


0,6


3


32
 

Israel


12,2


0,7


13
 

32
 

United Arab Emirates b


11,4


0,6


15


33
 

Portugal


11,7


0,7


22
 

33
 

Greece


11,4


0,6


10


34
 

Egypt


10,8


0,6


19
 

34
 

Poland


11,2


0,6


24


35
 

Brazil


9,6


0,5


9
 

35
 

Finland


9,6


0,5


22


36
 

Croatia


8,6


0,5


55
 

36
 

Hungary


8,0


0,5


13


37
 

Hungary


7,9


0,4


2
 

37
 

Saudi Arabia


7,9


0,4


10


38
 

Czech Republic


7,8


0,4


11
 

38
 

Portugal


7,8


0,4


18


39
 

Finland


7,7


0,4


20
 

39
 

Turkey


7,7


0,4


23


40
 

Indonesia b


6,4


0,4


...
 

40
 

South Africa


7,3


0,4


40
   

Total of above


1650,0


91,9


-
     

Total of above


1615,0


90,5


-
   

World


1795,0


100,0


13
     

World


1780,0


100,0


13




a Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


b Secretariat estimate.


Note:
Figures for a number of countries and territories have been estimated by the Secretariat. Annual percentage changes and rankings are affected by continuity breaks in the series for a large number of economies, and by limitations in cross-country comparability.


 

Leading exporters and importers in world trade in commercial services (excluding intra-EU (15) trade), 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

Extra-EU (15) exports


361,5


27,1


17
 

1
 

Extra-EU (15) imports


336,4


25,4


16


2
 

United States


287,7


21,5


5
 

2
 

United States


228,5


17,3


8


3
 

Japan a


70,6


5,3


9
 

3
 

Japan


110,3


8,3


3


4
 

China


46,4


3,5


18
 

4
 

China


54,9


4,1


19


5
 

Hong Kong, China


44,6


3,3


4
 

5
 

Canada


50,0


3,8


12


6
 

Canada


41,9


3,1


5
 

6
 

Korea, Republic of


39,0


2,9


11


7
 

Switzerland


32,0


2,4


15
 

7
 

Singapore


27,2


2,1


0


8
 

Korea, Republic of


31,3


2,3


16
 

8
 

Russian Federation


26,5


2,0


16


9
 

Singapore


30,4


2,3


3
 

9
 

Hong Kong, China


25,2


1,9


-2


10
 

India


25,0


1,9


7
 

10
 

Taipei, Chinese


24,8


1,9


4


11
 

Taipei, Chinese


23,0


1,7


7
 

11
 

India


21,6


1,6


-6


12
 

Norway


21,6


1,6


17
 

12
 

Australia


21,0


1,6


19


13
 

Australia


20,7


1,6


18
 

13
 

Norway


19,4


1,5


18


14
 

Turkey


18,9


1,4


29
 

14
 

Switzerland


19,0


1,4


12


15
 

Russian Federation


15,9


1,2


18
 

15
 

Thailand


18,3


1,4


11


16
 

Thailand


15,7


1,2


2
 

16
 

Indonesia b


18,0


1,4


...


17
 

Malaysia


13,5


1,0


-9
 

17
 

Mexico


17,7


1,3


4


18
 

Mexico


12,6


0,9


1
 

18
 

Malaysia


17,3


1,3


7


19
 

Poland


12,3


0,9


23
 

19
 

Brazil


14,5


1,1


8


20
 

Israel


12,2


0,9


13
 

20
 

Israel


11,6


0,9


3


21
 

Egypt


10,8


0,8


19
 

21
 

United Arab Emirates b


11,4


0,9


15


22
 

Brazil


9,6


0,7


9
 

22
 

Poland


11,2


0,8


24


23
 

Croatia


8,6


0,6


55
 

23
 

Hungary


8,0


0,6


13


24
 

Hungary


7,9


0,6


2
 

24
 

Saudi Arabia


7,9


0,6


10


25
 

Czech Republic


7,8


0,6


11
 

25
 

Turkey


7,7


0,6


23


26
 

Indonesia b


6,4


0,5


...
 

26
 

South Africa


7,3


0,6


40


27
 

South Africa


6,4


0,5


40
 

27
 

Czech Republic


7,3


0,6


14


28
 

New Zealand


6,2


0,5


22
 

28
 

Egypt


6,0


0,5


0


29
 

Saudi Arabia


5,3


0,4


3
 

29
 

New Zealand


5,5


0,4


19


30
 

Cyprus


5,3


0,4


26
 

30
 

Kuwait


5,5


0,4


12


31
 

Macao, China


5,2


0,4


17
 

31
 

Chile


5,4


0,4


12


32
 

Morocco


5,1


0,4


24
 

32
 

Argentina


5,1


0,4


17


33
 

Ukraine


5,0


0,4


9
 

33
 

Nigeria


4,8


0,4


21


34
 

Chile


4,7


0,4


11
 

34
 

Philippines


4,4


0,3


3


35
 

Argentina


3,8


0,3


32
 

35
 

Angola b


4,1


0,3


...


36
 

Dominican Republic


3,4


0,3


13
 

36
 

Kazakhstan


4,0


0,3


10


37
 

Slovak Republic


3,2


0,2


18
 

37
 

Viet Nam b


3,9


0,3


...


38
 

Viet Nam b


3,2


0,2


...
 

38
 

Colombia


3,2


0,2


-1


39
 

Bulgaria


3,1


0,2


34
 

39
 

Ukraine


3,2


0,2


2


40
 

Philippines


3,0


0,2


-2
 

40
 

Pakistan


3,1


0,2


48
   

Total of above


1250,0


93,8


-
     

Total of above


1220,0


92,1


-
   

World (excl. intra-EU (15) trade)


1335,0


100,0


11
     

World (excl. intra-EU (15) trade)


1325,0


100,0


11




a Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


b Secretariat estimate.


Note:
Figures for a number of countries and territories have been estimated by the Secretariat. Annual percentage changes and rankings are affected by continuity breaks in the series for a large number of economies, and by limitations in cross-country comparability.


 

Share of goods and commercial services in the total trade of selected regions and economies, 2003
(Billion dollars and percentage, based on balance of payments data)
 

Exports
 

Imports
                   
 

Value
 

Share
 

Value
 

Share
                   
       

Commercial
       

Commercial
 

Total
 

Goods


services
 

Total
 

Goods


services
                   


World


9220




80,5


19,5




9130




80,5


19,5


North America


1332




75,2


24,8




1784




84,4


15,6


Canada


328




87,2


12,8




294




83,0


17,0


United States


1004




71,3


28,7




1489




84,7


15,3


Latin America


449




86,5


13,5




421




83,9


16,1


Argentina


33




88,6


11,4




18




71,8


28,2


Brazil


83




88,4


11,6




63




76,9


23,1


Chile


26




81,7


18,3




23




76,9


23,1


Colombia


15




88,7


11,3




16




80,4


19,6


Mexico


177




92,9


7,1




188




90,6


9,4


Venezuela


27




97,0


3,0




14




77,7


22,3


Western Europe


3963




76,9


23,1




3787




77,5


22,5


Austria


132




67,5


32,5




130




67,1


32,9


Belgium


246




82,8


17,2




238




82,6


17,4


Denmark


97




67,0


33,0




83




66,1


33,9


Finland


60




87,2


12,8




49




80,3


19,7


France


461




78,5


21,5




445




81,2


18,8


Germany


866




86,7


13,3




772




77,9


22,1


Greece


37




33,6


66,4




50




77,1


22,9


Ireland


123




71,1


28,9




102




50,6


49,4


Italy


366




80,1


19,9




358




79,3


20,7


Netherlands


316




80,1


19,9




291




77,7


22,3


Norway


91




76,2


23,8




60




67,9


32,1


Portugal


45




74,1


25,9




54




85,6


14,4


Spain


236




67,7


32,3




248




81,6


18,4


Sweden


129




76,5


23,5




110




74,1


25,9


Switzerland


147




78,3


21,7




128




85,1


14,9


Turkey


70




73,0


27,0




72




89,3


10,7


United Kingdom


450




68,2


31,8




503




76,5


23,5


C./E. Europe/Baltic States/CIS


477




85,5


14,5




448




82,6


17,4


Czech Republic


57




86,3


13,7




59




87,6


12,4


Hungary


51




84,6


15,4




55




85,3


14,7


Poland


73




83,1


16,9




77




85,4


14,6


Russian Federation


152




89,5


10,5




102




74,0


26,0


Ukraine


29




82,6


17,4




27




88,3


11,7


Africa


222




82,6


17,4




206




76,6


23,4


Egypt


20




44,9


55,1




19




68,8


31,2


Morocco


14




63,2


36,8




15




84,6


15,4


Nigeria


29




94,9


5,1




19




75,1


24,9


South Africa


45




85,8


14,2




42




82,6


17,4


Tunisia


10




74,2


25,8




11




87,3


12,7


Asia


2442




85,6


14,4




2240




82,1


17,9


Australia


91




77,3


22,7




107




80,3


19,7


China


485




90,4


9,6




448




87,8


12,2


Hong Kong, China a


269




83,4


16,6




256




90,1


9,9


India


82




69,6


30,4




84




74,4


25,6


Indonesia b


76




91,5


8,5




60




70,1


29,9


Japan c


520




86,4


13,6




453




75,7


24,3


Korea, Republic of


228




86,3


13,7




214




81,8


18,2


Malaysia


117




88,5


11,5




96




82,1


17,9


New Zealand


23




73,1


26,9




23




75,6


24,4


Philippines


38




92,2


7,8




41




89,0


11,0


Singapore a


178




82,9


17,1




147




81,6


18,4


Taipei, Chinese


166




86,2


13,8




143




82,7


17,3


Thailand


94




83,3


16,7




85




78,5


21,5


Memorandum item:
                 


European Union (15)


3603




77,2


22,8




3462




77,1


22,9




a Trade in goods includes significant re-exports or imports for re-exports.


b Secretariat estimates.


c Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


Note
: Trade in goods is derived from balance of payments statistics and does not correspond to the merchandise trade statistics given elsewhere in this report. It is likely that for most economies trade in commercial services is understated.


 

Merchandise trade of selected regional integration arrangements, 2003
(Billion dollars and percentage)
     

Share in total
       
 

Value
 

exports/imports
 

Annual percentage change
                     
 

2003
 

1990


1995


2000


2003
 

1995-00


2002


2003
                     


APEC (21)
                   


Total exports


3136
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

6


3


13


Intra-exports


2266
 

67,5


72,4


72,7


72,3
 

6


4


12


Extra-exports


869
 

32,5


27,6


27,3


27,7
 

6


-1


15


Total imports a


3469
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

7


3


13


Intra-imports


2384
 

65,4


71,7


71,2


68,7
 

7


4


11


Extra-imports


1086
 

34,6


28,3


28,8


31,3
 

7


3


18


European Union (15)
                   


Total exports


2901
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

2


6


18


Intra-exports


1795
 

64,9


64,0


62,4


61,9
 

2


6


18


Extra-exports


1105
 

35,1


36,0


37,6


38,1
 

3


7


17


Total imports


2920
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

3


4


19


Intra-imports


1801
 

63,0


65,2


60,3


61,7
 

2


6


18


Extra-imports


1119
 

37,0


34,8


39,7


38,3
 

6


2


20


NAFTA (3)
                   


Total exports


1162
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

7


-4


5


Intra-exports


651
 

42,6


46,0


55,7


56,1
 

12


-2


4


Extra-exports


511
 

57,4


54,0


44,3


43,9
 

3


-6


6


Total imports b


1715
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

11


1


8


Intra-imports


631
 

34,4


37,7


39,6


36,8
 

12


-2


4


Extra-imports


1084
 

65,6


62,3


60,4


63,2
 

10


4


10


ASEAN (10)
                   


Total exports


451
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

6


5


11


Intra-exports


105
 

20,1


25,5


24,0


23,3
 

5


8


8


Extra-exports


346
 

79,9


74,5


76,0


76,7
 

6


4


12


Total imports


389
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

1


4


10


Intra-imports


91
 

16,2


18,8


23,5


23,3
 

5


9


9


Extra-imports


298
 

83,8


81,2


76,5


76,7
 

0


3


10


CEFTA (8)
                   


Total exports


211
 

...


100,0


100,0


100,0
 

7


14


29


Intra-exports


29
 

...


16,2


13,0


13,6
 

3


12


34


Extra-exports


182
 

...


83,8


87,0


86,4
 

8


14


28


Total imports


252
 

...


100,0


100,0


100,0
 

8


11


28


Intra-imports


29
 

...


12,3


10,2


11,3
 

4


13


34


Extra-imports


223
 

...


87,7


89,8


88,7
 

9


11


27


MERCOSUR (4)
                   


Total exports


106
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

4


1


19


Intra-exports


13
 

8,9


20,5


21,0


11,9
 

4


-33


24


Extra-exports


93
 

91,1


79,5


79,0


88,1
 

4


8


19


Total imports


69
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

2


-26


10


Intra-imports


13
 

14,5


18,1


19,8


19,0
 

4


-33


22


Extra-imports


56
 

85,5


81,9


80,2


81,0
 

2


-24


8


ANDEAN (5)
                   


Total exports


53
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

8


-4


5


Intra-exports


5
 

4,2


12,2


8,9


9,4
 

1


-8


-7


Extra-exports


48
 

95,8


87,8


91,1


90,6
 

9


-4


6


Total imports c


39
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

1


-8


-3


Intra-imports


6
 

7,7


12,9


13,8


14,7
 

2


-5


4


Extra-imports


33
 

92,3


87,1


86,2


85,3
 

0


-9


-4




a Imports of Canada, Mexico and Australia are valued f.o.b.


b Imports of Canada and Mexico are valued f.o.b.


c Imports of Venezuela are valued f.o.b.


Note:
The figures are not fully adjusted for differences in the way members of the arrangements in this table record their merchandise trade.
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Haifa
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Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
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Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
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Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
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Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
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BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
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Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
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Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
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Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
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Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
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PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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Direttore responsabile Bruno Bellio
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