testata inforMARE
Cerca
3 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2004 il forte aumento degli scambi mondiali ha compensato gli effetti determinati dalla crescita dei prezzi del petrolio e di altre commodities
Rapporto del WTO sugli scambi internazionali
25 ottobre 2004
«Se da un lato l'aumento del prezzo del petrolio e di altre commodities potrà rallentare nel 2005 la crescita degli scambi e la produzione industriale, questi effetti sono stati compensati nel 2004 da un forte aumento degli scambi in molte nazioni e da una ripresa più forte del previsto in numerosi altri Paesi". È questa la sintesi del rapporto annuale "International Trade Statistics" reso noto oggi dalla World Trade Organization (WTO). "Nel 2004 - ha spiegato il direttore generale della WTO, Supachai Panitchpakdi - la crescita degli scambi mondiali non sarà influenzata negativamente più di tanto dal prezzo più alto del petrolio perché stiamo assistendo ad una buona progressione degli scambi e della produzione in Cina, America Latina e Africa. Inoltre abbiamo registrato una ripresa economica più vigorosa delle aspettative in Giappone. L'elevata domanda è dietro all'aumento dei prezzi del petrolio e di altre merci e i mercati sembra stiano vivendo bene tutto ciò».

Nel 2003 - rivela il rapporto - gli scambi mondiali sono del 4,5%, contro un +3% nel 2002 ed una flessione nel 2001.

 


International Trade Statistics
(Source: WTO)

Growth in the volume of world merchandise exports and production by major product group, 1995-03
(Annual percentage change)
 

1995-00


2001


2002


2003
         


World merchandise exports


7,0


-0,5


3,0


4,5


Agricultural products


3,5


2,5


3,5


3,0


Mining products


3,5


1,0


0,5


2,5


Manufactures


8,0


-1,0


4,0


5,0


World merchandise production


4,0


-0,5


1,0


3,0


Agriculture


2,5


1,5


1,5


2,0


Mining


2,0


-0,5


-0,5


3,5


Manufacturing


4,0


-1,0


1,0


3,0


World GDP


3,0


1,0


1,5


2,5


Note:
World merchandise production differs from world GDP in that it excludes services and construction.

 

Growth in the volume of world merchandise trade by selected region, 1995-03
(Annual percentage change)


Exports
   

Imports
               


1995-00


2002


2003
   

1995-00


2002


2003
               


7,0


3,0


4,5
 

World


7,0


3,0


5,0


7,0


-2,5


1,5
 

North America a


10,5


4,0


5,5


9,5


-0,5


4,0
 

Latin America


10,0


-7,0


0,5


6,0


1,5


0,5
 

Western Europe


6,0


0,5


1,5


6,0


1,0


0,5
 

European Union (15)


6,0


0,0


1,5


7,0


8,0


12,5
 

C./E. Europe/Baltic States/CIS


7,5


7,5


11,5


8,5


10,5


12,0
 

Asia


5,5


8,5


11,0


4,5


8,0


5,0
 

Japan


4,5


1,5


7,0


9,5


8,0


9,5
 

Six East Asian traders


4,0


6,5


5,0


a Excluding Mexico throughout this report.


 

Growth in the value of world merchandise trade by region, 2003
(Billion dollars and percentage)


Exports
   

Imports
                       


Value
 

Annual percentage change
   

Value
 

Annual percentage change
                       


2003
 

1995-00


2002


2003
   

2003
 

1995-00


2002


2003
                       


7294




5


5


16
 

World


7569




5


4


16


997




6


-4


5
 

North America a


1549




10


2


8


378




10


0


9
 

Latin America


366




9


-7


3


3145




2


6


18
 

Western Europe


3178




3


5


19


2901




2


6


18
 

European Union (15)


2920




3


4


19


401




7


10


28
 

C./E. Europe/Baltic States/CIS


379




4


11


27


192




8


15


30
 

Central and Eastern Europe


226




9


11


27


134




5


4


25
 

Russian Federation


74




-6


12


23


173




6


2


23
 

Africa


166




0


2


21


299




12


2


19
 

Middle East


192




4


5


9


1901




5


8


17
 

Asia


1739




3


6


19


472




2


3


13
 

Japan


383




2


-3


14


438




11


22


34
 

China


413




11


21


40


688




5


6


14
 

Six East Asian traders


616




2


4


12




a Excluding Mexico throughout this report.


Note:
It should be mentioned at the outset that there are breaks in the continuity of the figures at the country and regional levels. These breaks are indicated in Appendix


 

Growth in the value of world trade in commercial services by region, 2003
(Billion dollars and percentage)


Exports
   

Imports
                       


Value
 

Annual percentage change
   

Value
 

Annual percentage change
                       


2003
 

1995-00


2002


2003
   

2003
 

1995-00


2002


2003
                       


1795




4


7


13




World


1780
 

4


5


13


330
 

7


3


5




North America a


279
 

9


3


9


61




6


-3


7




Latin America


68
 

6


-9


4


916




4


9


19




Western Europe


852
 

4


8


18


823




4


10


18




European Union (15)


794
 

4


8


18


69




2


10


16
 

C./E. Europe/Baltic States/CIS


78
 

2


14


17


39




3


4


21




Africa


48
 

2


5


16


30




11


-3


10
 

Middle East


56
 

6


1


23


352




3


7


8




Asia


402
 

2


4


7


71




1


2


9




Japan b


110
 

-1


0


3


46




10


20


18




China


55
 

8


18


19


158




3


6


5




Six East Asian traders


152
 

3


5


5




a Excluding Mexico throughout this report.


b Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


Note:
It should be mentioned at the outset that there are numerous breaks in the continuity of the figures at the country and regional levels due to frequent revisions to


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade, 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

Germany


748,3


10,0


22
 

1
 

United States


1303,1


16,8


9


2
 

United States


723,8


9,6


4
 

2
 

Germany


601,7


7,7


23


3
 

Japan


471,8


6,3


13
 

3
 

China


413,1


5,3


40


4
 

China


437,9


5,8


34
 

4
 

United Kingdom


390,8


5,0


13


5
 

France


386,7


5,2


17
 

5
 

France


390,5


5,0


19


6
 

United Kingdom


304,6


4,1


9
 

6
 

Japan


382,9


4,9


14


7
 

Netherlands


294,1


3,9


20
 

7
 

Italy


290,8


3,7


18


8
 

Italy


292,1


3,9


15
 

8
 

Netherlands


262,8


3,4


20


9
 

Canada


272,7


3,6


8
 

9
 

Canada


245,0


3,2


8


10
 

Belgium


255,3


3,4


18
 

10
 

Belgium


235,4


3,0


18


11
 

Hong Kong, China


228,7


3,0


13
 

11
 

Hong Kong, China


233,2


3,0


12
   

domestic exports


19,6


3,0


7
     

retained imports a


24,1


3,0


-1
   

re-exports


209,1


3,0


14
 

12
 

Spain


201,0


2,6


22


12
 

Korea, Republic of


193,8


2,6


19
 

13
 

Korea, Republic of


178,8


2,3


18


13
 

Mexico


165,4


2,2


3
 

14
 

Mexico


178,5


2,3


1


14
 

Spain


151,7


2,0


21
 

15
 

Singapore


127,9


1,6


10


15
 

Taipei, Chinese


150,3


2,0


11
     

retained imports a


63,5


1,6


9


16
 

Singapore


144,1


1,9


15
 

16
 

Taipei, Chinese


127,4


1,6


13
   

domestic exports


79,7


1,9


19
 

17
 

Austria


98,0


1,3


25
   

re-exports


64,4


1,9


10
 

18
 

Switzerland


95,2


1,2


14


17
 

Russian Federation


134,4


1,8


25
 

19
 

Australia


89,1


1,1


23


18
 

Sweden


101,2


1,3


24
 

20
 

Sweden


82,7


1,1


24


19
 

Switzerland


99,4


1,3


13
             


20
 

Malaysia b


99,4


1,3


7
             


21
 

Austria


95,8


1,3


22
 

21
 

Malaysia b


81,9


1,1


3


22
 

Ireland


92,7


1,2


5
 

22
 

Thailand


75,8


1,0


17


23
 

Saudi Arabia c


88,5


1,2


23
 

23
 

Russian Federation


74,2


1,0


23


24
 

Thailand


80,5


1,1


17
 

24
 

India c


70,7


0,9


25


25
 

Brazil


73,1


1,0


21
 

25
 

Turkey c


69,3


0,9


34


26
 

Australia


71,5


1,0


10
 

26
 

Poland


68,0


0,9


23


27
 

Norway


67,5


0,9


13
 

27
 

Denmark


57,8


0,7


15


28
 

Denmark


67,4


0,9


17
 

28
 

Ireland


53,4


0,7


2


29
 

United Arab Emirates c


65,8


0,9


26
 

29
 

Czech Republic d


51,1


0,7


26


30
 

Indonesia


61,0


0,8


7
 

30
 

Brazil


50,7


0,7


2


31
 

India c


56,0


0,7


14
 

31
 

Hungary


47,6


0,6


26


32
 

Poland


53,5


0,7


31
 

32
 

Portugal


45,1


0,6


12


33
 

Finland


53,0


0,7


17
 

33
 

Greece


43,7


0,6


40


34
 

Czech Republic


48,7


0,7


27
 

34
 

Finland


42,0


0,5


23


35
 

Turkey c


46,6


0,6


29
 

35
 

South Africa


41,1


0,5


40


36
 

Hungary


42,5


0,6


23
 

36
 

Philippines


39,5


0,5


6


37
 

Philippines


36,5


0,5


0
 

37
 

Norway


39,5


0,5


13


38
 

South Africa


36,5


0,5


23
 

38
 

Israel


36,3


0,5


2


39
 

Iran, Islamic Rep. of c


36,2


0,5


29
 

39
 

Saudi Arabia c


36,3


0,5


12


40
 

Israel


31,6


0,4


8
 

40
 

United Arab Emirates c


36,0


0,5


11


41
 

Portugal


31,4


0,4


18
 

41
 

Indonesia


32,6


0,4


4


42
 

Argentina


29,4


0,4


14
 

42
 

Iran, Islamic Rep. of c


25,5


0,3


15


43
 

Algeria c


24,6


0,3


31
 

43
 

Viet Nam c


24,9


0,3


31


44
 

Venezuela c


23,7


0,3


-3
 

44
 

Romania


24,0


0,3


34


45
 

Ukraine


23,1


0,3


29
 

45
 

Ukraine


23,0


0,3


36


46
 

Slovak Republic


22,0


0,3


52
 

46
 

Slovak Republic d


22,5


0,3


36


47
 

Chile


21,0


0,3


16
 

47
 

Chile


19,4


0,3


13


48
 

Nigeria


20,3


0,3


34
 

48
 

New Zealand


18,6


0,2


23


49
 

Viet Nam c


20,2


0,3


22
 

49
 

Luxembourg


16,3


0,2


25


50
 

Kuwait


19,4


0,3


26
 

50
 

Morocco


14,2


0,2


19
   

Total of above e


7015,8


93,5


16
     

Total of above e


7208,7


92,7


16
   

World e


7503,0


100,0


16
     

World e


7778,0


100,0


16




a Retained imports are defined as imports less re-exports.


b Revised trade figures ($105 billion for exports and $83.6 billion for imports), which were not available to the Secretariat by the closing date of this publication, place Malaysia as the 18th and 20th leading exporter and importer, respectively.


c Secretariat estimates.


d Imports are valued f.o.b.


e Includes significant re-exports or imports for re-export.


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade (excluding intra-EU (15) trade), 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

Extra-EU (15) exports


1105,3


14,7


17
 

1
 

United States


1303,1


16,8


9,0


2
 

United States


723,8


9,6


4
 

2
 

Extra-EU (15) imports


1119,0


14,4


20,0


3
 

Japan


471,8


6,3


13
 

3
 

China


413,1


5,3


40,0


4
 

China


437,9


5,8


34
 

4
 

Japan


382,9


4,9


14,0


5
 

Canada


272,7


3,6


8
 

5
 

Canada


245,0


3,2


8,0


6
 

Hong Kong, China


228,7


3,0


13
 

6
 

Hong Kong, China


233,2


3,0


12,0
   

domestic exports


19,6


0,3


7
     

retained imports a


24,1


0,3


-1,0
   

re-exports


209,1


2,8


14
 

7
 

Korea, Republic of


178,8


2,3


18,0


7
 

Korea, Republic of


193,8


2,6


19
 

8
 

Mexico


178,5


2,3


1,0


8
 

Mexico


165,4


2,2


3
 

9
 

Singapore


127,9


1,6


10,0


9
 

Taipei, Chinese


150,3


2,0


11
     

retained imports a


63,5


0,8


9,0


10
 

Singapore


144,1


1,9


15
 

10
 

Taipei, Chinese


127,4


1,6


13,0
   

domestic exports


79,7


1,1


19
             
   

re-exports


64,4


0,9


10
             


11
 

Russian Federation


134,4


1,8


25
 

11
 

Switzerland


95,2


1,2


14,0


12
 

Switzerland


99,4


1,3


13
 

12
 

Australia


89,1


1,1


23,0


13
 

Malaysia b


99,4


1,3


7
 

13
 

Malaysia b


81,9


1,1


3,0


14
 

Saudi Arabia c


88,5


1,2


23
 

14
 

Thailand


75,8


1,0


17,0


15
 

Thailand


80,5


1,1


17
 

15
 

Russian Federation


74,2


1,0


23,0


16
 

Brazil


73,1


1,0


21
 

16
 

India c


70,7


0,9


25,0


17
 

Australia


71,5


1,0


10
 

17
 

Turkey c


69,3


0,9


34,0


18
 

Norway


67,5


0,9


13
 

18
 

Poland


68,0


0,9


23,0


19
 

United Arab Emirates c


65,8


0,9


26
 

19
 

Czech Republic d


51,1


0,7


26,0


20
 

Indonesia


61,0


0,8


7
 

20
 

Brazil


50,7


0,7


2,0


21
 

India c


56,0


0,7


14
 

21
 

Hungary


47,6


0,6


26,0


22
 

Poland


53,5


0,7


31
 

22
 

South Africa


41,1


0,5


40,0


23
 

Czech Republic


48,7


0,7


27
 

23
 

Philippines


39,5


0,5


6,0


24
 

Turkey c


46,6


0,6


29
 

24
 

Norway


39,5


0,5


13,0


25
 

Hungary


42,5


0,6


23
 

25
 

Israel


36,3


0,5


2,0


26
 

Philippines


36,5


0,5


0
 

26
 

Saudi Arabia c


36,3


0,5


12,0


27
 

South Africa


36,5


0,5


23
 

27
 

United Arab Emirates c


36,0


0,5


11,0


28
 

Iran, Islamic Rep. of c


36,2


0,5


29
 

28
 

Indonesia


32,6


0,4


4,0


29
 

Israel


31,6


0,4


8
 

29
 

Iran, Islamic Rep. of c


25,5


0,3


15,0


30
 

Argentina


29,3


0,4


14
 

30
 

Viet Nam c


24,9


0,3


31,0


31
 

Algeria c


24,6


0,3


31
 

31
 

Romania


24,0


0,3


34,0


32
 

Venezuela c


23,7


0,3


-3
 

32
 

Ukraine


23,0


0,3


36,0


33
 

Ukraine


23,1


0,3


29
 

33
 

Slovak Republic d


22,5


0,3


36,0


34
 

Slovak Republic


22,0


0,3


52
 

34
 

Chile


19,4


0,3


13,0


35
 

Chile


21,0


0,3


16
 

35
 

New Zealand


18,6


0,2


23,0


36
 

Nigeria c


20,3


0,3


34
 

36
 

Morocco


14,2


0,2


19,0


37
 

Viet Nam c


20,2


0,3


22
 

37
 

Croatia


14,1


0,2


32,0


38
 

Kuwait


19,4


0,3


26
 

38
 

Colombia


13,9


0,2


9,0


39
 

Romania


17,6


0,2


27
 

39
 

Slovenia


13,9


0,2


27,0


40
 

New Zealand


16,5


0,2


15
 

40
 

Argentina


13,8


0,2


54,0


41
 

Libyan Arab Jamahiriya c


15,0


0,2


28
 

41
 

Pakistan


13,0


0,2


16,0


42
 

Kazakhstan


12,9


0,2


33
 

42
 

Algeria c


13,0


0,2


8,0


43
 

Slovenia


12,8


0,2


23
 

43
 

Belarus


11,5


0,1


27,0


44
 

Iraq c


12,7


0,2


-5
 

44
 

Tunisia


10,9


0,1


15,0


45
 

Colombia


12,7


0,2


6
 

45
 

Egypt c


10,9


0,1


-13,0


46
 

Qatar c


12,6


0,2


14
 

46
 

Bulgaria


10,9


0,1


36,0


47
 

Pakistan


11,9


0,2


20
 

47
 

Nigeria c


10,9


0,1


44,0


48
 

Oman


11,7


0,2


4
 

48
 

Kuwait


10,8


0,1


20,0


49
 

Belarus


10,0


0,1


24
 

49
 

Lithuania


9,8


0,1


26,0


50
 

Peru


9,0


0,1


17
 

50
 

Bangladesh


9,5


0,1


20,0
   

Total of above e


5565,9


97,5


17
     

Total of above e


5682,7


95,1


15,5
   

World (excl. intra-EU (15)) e


5708,0


100,0


15
     

World (excl. intra-EU (15)) e


5978,0


104,7


15,2




a Retained imports are defined as imports less re-exports.


b Revised trade figures ($105 billion for exports and $83.6 billion for imports), which were not available to the Secretariat by the closing date of this publication, place Malaysia as the 12th leading exporter.


c Secretariat estimates.


d Imports are valued f.o.b.


e Includes significant re-exports or imports for re-export.


 

Leading exporters and importers in world trade in commercial services, 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

United States


287,7


16,0


5
 

1
 

United States


228,5


12,8


8


2
 

United Kingdom


143,4


8,0


11
 

2
 

Germany


170,8


9,6


17


3
 

Germany


115,6


6,4


18
 

3
 

United Kingdom


118,3


6,6


13


4
 

France


98,9


5,5


15
 

4
 

Japan


110,3


6,2


3


5
 

Spain


76,3


4,2


23
 

5
 

France


83,7


4,7


22


6
 

Italy


72,7


4,0


22
 

6
 

Italy


74,0


4,2


20


7
 

Japan a


70,6


3,9


9
 

7
 

Netherlands


64,9


3,6


15


8
 

Netherlands


63,0


3,5


15
 

8
 

China


54,9


3,1


19


9
 

China


46,4


2,6


18
 

9
 

Ireland


50,2


2,8


24


10
 

Hong Kong, China


44,6


2,5


4
 

10
 

Canada


50,0


2,8


12


11
 

Austria


43,0


2,4


24
 

11
 

Spain


45,6


2,6


23


12
 

Belgium


42,4


2,4


18
 

12
 

Austria


42,8


2,4


24


13
 

Canada


41,9


2,3


5
 

13
 

Belgium


41,5


2,3


18


14
 

Ireland


35,7


2,0


27
 

14
 

Korea, Republic of


39,0


2,2


11


15
 

Denmark


32,1


1,8


18
 

15
 

Sweden


28,5


1,6


20


16
 

Switzerland


32,0


1,8


15
 

16
 

Denmark


28,3


1,6


13


17
 

Korea, Republic of


31,3


1,7


16
 

17
 

Singapore


27,2


1,5


0


18
 

Singapore


30,4


1,7


3
 

18
 

Russian Federation


26,5


1,5


16


19
 

Sweden


30,3


1,7


29
 

19
 

Hong Kong, China


25,2


1,4


-2


20
 

Luxembourg


25,2


1,4


25
 

20
 

Taipei, Chinese


24,8


1,4


4


21
 

India


25,0


1,4


7
 

21
 

India


21,6


1,2


-6


22
 

Greece


24,9


1,4


24
 

22
 

Australia


21,0


1,2


19


23
 

Taipei, Chinese


23,0


1,3


7
 

23
 

Norway


19,4


1,1


18


24
 

Norway


21,6


1,2


17
 

24
 

Switzerland


19,0


1,1


12


25
 

Australia


20,7


1,2


18
 

25
 

Thailand


18,3


1,0


11


26
 

Turkey


18,9


1,1


29
 

26
 

Indonesia b


18,0


1,0


...


27
 

Russian Federation


15,9


0,9


18
 

27
 

Mexico


17,7


1,0


4


28
 

Thailand


15,7


0,9


2
 

28
 

Malaysia


17,3


1,0


7


29
 

Malaysia


13,5


0,7


-9
 

29
 

Luxembourg


16,9


0,9


24


30
 

Mexico


12,6


0,7


1
 

30
 

Brazil


14,5


0,8


8


31
 

Poland


12,3


0,7


23
 

31
 

Israel


11,6


0,6


3


32
 

Israel


12,2


0,7


13
 

32
 

United Arab Emirates b


11,4


0,6


15


33
 

Portugal


11,7


0,7


22
 

33
 

Greece


11,4


0,6


10


34
 

Egypt


10,8


0,6


19
 

34
 

Poland


11,2


0,6


24


35
 

Brazil


9,6


0,5


9
 

35
 

Finland


9,6


0,5


22


36
 

Croatia


8,6


0,5


55
 

36
 

Hungary


8,0


0,5


13


37
 

Hungary


7,9


0,4


2
 

37
 

Saudi Arabia


7,9


0,4


10


38
 

Czech Republic


7,8


0,4


11
 

38
 

Portugal


7,8


0,4


18


39
 

Finland


7,7


0,4


20
 

39
 

Turkey


7,7


0,4


23


40
 

Indonesia b


6,4


0,4


...
 

40
 

South Africa


7,3


0,4


40
   

Total of above


1650,0


91,9


-
     

Total of above


1615,0


90,5


-
   

World


1795,0


100,0


13
     

World


1780,0


100,0


13




a Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


b Secretariat estimate.


Note:
Figures for a number of countries and territories have been estimated by the Secretariat. Annual percentage changes and rankings are affected by continuity breaks in the series for a large number of economies, and by limitations in cross-country comparability.


 

Leading exporters and importers in world trade in commercial services (excluding intra-EU (15) trade), 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

Extra-EU (15) exports


361,5


27,1


17
 

1
 

Extra-EU (15) imports


336,4


25,4


16


2
 

United States


287,7


21,5


5
 

2
 

United States


228,5


17,3


8


3
 

Japan a


70,6


5,3


9
 

3
 

Japan


110,3


8,3


3


4
 

China


46,4


3,5


18
 

4
 

China


54,9


4,1


19


5
 

Hong Kong, China


44,6


3,3


4
 

5
 

Canada


50,0


3,8


12


6
 

Canada


41,9


3,1


5
 

6
 

Korea, Republic of


39,0


2,9


11


7
 

Switzerland


32,0


2,4


15
 

7
 

Singapore


27,2


2,1


0


8
 

Korea, Republic of


31,3


2,3


16
 

8
 

Russian Federation


26,5


2,0


16


9
 

Singapore


30,4


2,3


3
 

9
 

Hong Kong, China


25,2


1,9


-2


10
 

India


25,0


1,9


7
 

10
 

Taipei, Chinese


24,8


1,9


4


11
 

Taipei, Chinese


23,0


1,7


7
 

11
 

India


21,6


1,6


-6


12
 

Norway


21,6


1,6


17
 

12
 

Australia


21,0


1,6


19


13
 

Australia


20,7


1,6


18
 

13
 

Norway


19,4


1,5


18


14
 

Turkey


18,9


1,4


29
 

14
 

Switzerland


19,0


1,4


12


15
 

Russian Federation


15,9


1,2


18
 

15
 

Thailand


18,3


1,4


11


16
 

Thailand


15,7


1,2


2
 

16
 

Indonesia b


18,0


1,4


...


17
 

Malaysia


13,5


1,0


-9
 

17
 

Mexico


17,7


1,3


4


18
 

Mexico


12,6


0,9


1
 

18
 

Malaysia


17,3


1,3


7


19
 

Poland


12,3


0,9


23
 

19
 

Brazil


14,5


1,1


8


20
 

Israel


12,2


0,9


13
 

20
 

Israel


11,6


0,9


3


21
 

Egypt


10,8


0,8


19
 

21
 

United Arab Emirates b


11,4


0,9


15


22
 

Brazil


9,6


0,7


9
 

22
 

Poland


11,2


0,8


24


23
 

Croatia


8,6


0,6


55
 

23
 

Hungary


8,0


0,6


13


24
 

Hungary


7,9


0,6


2
 

24
 

Saudi Arabia


7,9


0,6


10


25
 

Czech Republic


7,8


0,6


11
 

25
 

Turkey


7,7


0,6


23


26
 

Indonesia b


6,4


0,5


...
 

26
 

South Africa


7,3


0,6


40


27
 

South Africa


6,4


0,5


40
 

27
 

Czech Republic


7,3


0,6


14


28
 

New Zealand


6,2


0,5


22
 

28
 

Egypt


6,0


0,5


0


29
 

Saudi Arabia


5,3


0,4


3
 

29
 

New Zealand


5,5


0,4


19


30
 

Cyprus


5,3


0,4


26
 

30
 

Kuwait


5,5


0,4


12


31
 

Macao, China


5,2


0,4


17
 

31
 

Chile


5,4


0,4


12


32
 

Morocco


5,1


0,4


24
 

32
 

Argentina


5,1


0,4


17


33
 

Ukraine


5,0


0,4


9
 

33
 

Nigeria


4,8


0,4


21


34
 

Chile


4,7


0,4


11
 

34
 

Philippines


4,4


0,3


3


35
 

Argentina


3,8


0,3


32
 

35
 

Angola b


4,1


0,3


...


36
 

Dominican Republic


3,4


0,3


13
 

36
 

Kazakhstan


4,0


0,3


10


37
 

Slovak Republic


3,2


0,2


18
 

37
 

Viet Nam b


3,9


0,3


...


38
 

Viet Nam b


3,2


0,2


...
 

38
 

Colombia


3,2


0,2


-1


39
 

Bulgaria


3,1


0,2


34
 

39
 

Ukraine


3,2


0,2


2


40
 

Philippines


3,0


0,2


-2
 

40
 

Pakistan


3,1


0,2


48
   

Total of above


1250,0


93,8


-
     

Total of above


1220,0


92,1


-
   

World (excl. intra-EU (15) trade)


1335,0


100,0


11
     

World (excl. intra-EU (15) trade)


1325,0


100,0


11




a Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


b Secretariat estimate.


Note:
Figures for a number of countries and territories have been estimated by the Secretariat. Annual percentage changes and rankings are affected by continuity breaks in the series for a large number of economies, and by limitations in cross-country comparability.


 

Share of goods and commercial services in the total trade of selected regions and economies, 2003
(Billion dollars and percentage, based on balance of payments data)
 

Exports
 

Imports
                   
 

Value
 

Share
 

Value
 

Share
                   
       

Commercial
       

Commercial
 

Total
 

Goods


services
 

Total
 

Goods


services
                   


World


9220




80,5


19,5




9130




80,5


19,5


North America


1332




75,2


24,8




1784




84,4


15,6


Canada


328




87,2


12,8




294




83,0


17,0


United States


1004




71,3


28,7




1489




84,7


15,3


Latin America


449




86,5


13,5




421




83,9


16,1


Argentina


33




88,6


11,4




18




71,8


28,2


Brazil


83




88,4


11,6




63




76,9


23,1


Chile


26




81,7


18,3




23




76,9


23,1


Colombia


15




88,7


11,3




16




80,4


19,6


Mexico


177




92,9


7,1




188




90,6


9,4


Venezuela


27




97,0


3,0




14




77,7


22,3


Western Europe


3963




76,9


23,1




3787




77,5


22,5


Austria


132




67,5


32,5




130




67,1


32,9


Belgium


246




82,8


17,2




238




82,6


17,4


Denmark


97




67,0


33,0




83




66,1


33,9


Finland


60




87,2


12,8




49




80,3


19,7


France


461




78,5


21,5




445




81,2


18,8


Germany


866




86,7


13,3




772




77,9


22,1


Greece


37




33,6


66,4




50




77,1


22,9


Ireland


123




71,1


28,9




102




50,6


49,4


Italy


366




80,1


19,9




358




79,3


20,7


Netherlands


316




80,1


19,9




291




77,7


22,3


Norway


91




76,2


23,8




60




67,9


32,1


Portugal


45




74,1


25,9




54




85,6


14,4


Spain


236




67,7


32,3




248




81,6


18,4


Sweden


129




76,5


23,5




110




74,1


25,9


Switzerland


147




78,3


21,7




128




85,1


14,9


Turkey


70




73,0


27,0




72




89,3


10,7


United Kingdom


450




68,2


31,8




503




76,5


23,5


C./E. Europe/Baltic States/CIS


477




85,5


14,5




448




82,6


17,4


Czech Republic


57




86,3


13,7




59




87,6


12,4


Hungary


51




84,6


15,4




55




85,3


14,7


Poland


73




83,1


16,9




77




85,4


14,6


Russian Federation


152




89,5


10,5




102




74,0


26,0


Ukraine


29




82,6


17,4




27




88,3


11,7


Africa


222




82,6


17,4




206




76,6


23,4


Egypt


20




44,9


55,1




19




68,8


31,2


Morocco


14




63,2


36,8




15




84,6


15,4


Nigeria


29




94,9


5,1




19




75,1


24,9


South Africa


45




85,8


14,2




42




82,6


17,4


Tunisia


10




74,2


25,8




11




87,3


12,7


Asia


2442




85,6


14,4




2240




82,1


17,9


Australia


91




77,3


22,7




107




80,3


19,7


China


485




90,4


9,6




448




87,8


12,2


Hong Kong, China a


269




83,4


16,6




256




90,1


9,9


India


82




69,6


30,4




84




74,4


25,6


Indonesia b


76




91,5


8,5




60




70,1


29,9


Japan c


520




86,4


13,6




453




75,7


24,3


Korea, Republic of


228




86,3


13,7




214




81,8


18,2


Malaysia


117




88,5


11,5




96




82,1


17,9


New Zealand


23




73,1


26,9




23




75,6


24,4


Philippines


38




92,2


7,8




41




89,0


11,0


Singapore a


178




82,9


17,1




147




81,6


18,4


Taipei, Chinese


166




86,2


13,8




143




82,7


17,3


Thailand


94




83,3


16,7




85




78,5


21,5


Memorandum item:
                 


European Union (15)


3603




77,2


22,8




3462




77,1


22,9




a Trade in goods includes significant re-exports or imports for re-exports.


b Secretariat estimates.


c Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


Note
: Trade in goods is derived from balance of payments statistics and does not correspond to the merchandise trade statistics given elsewhere in this report. It is likely that for most economies trade in commercial services is understated.


 

Merchandise trade of selected regional integration arrangements, 2003
(Billion dollars and percentage)
     

Share in total
       
 

Value
 

exports/imports
 

Annual percentage change
                     
 

2003
 

1990


1995


2000


2003
 

1995-00


2002


2003
                     


APEC (21)
                   


Total exports


3136
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

6


3


13


Intra-exports


2266
 

67,5


72,4


72,7


72,3
 

6


4


12


Extra-exports


869
 

32,5


27,6


27,3


27,7
 

6


-1


15


Total imports a


3469
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

7


3


13


Intra-imports


2384
 

65,4


71,7


71,2


68,7
 

7


4


11


Extra-imports


1086
 

34,6


28,3


28,8


31,3
 

7


3


18


European Union (15)
                   


Total exports


2901
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

2


6


18


Intra-exports


1795
 

64,9


64,0


62,4


61,9
 

2


6


18


Extra-exports


1105
 

35,1


36,0


37,6


38,1
 

3


7


17


Total imports


2920
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

3


4


19


Intra-imports


1801
 

63,0


65,2


60,3


61,7
 

2


6


18


Extra-imports


1119
 

37,0


34,8


39,7


38,3
 

6


2


20


NAFTA (3)
                   


Total exports


1162
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

7


-4


5


Intra-exports


651
 

42,6


46,0


55,7


56,1
 

12


-2


4


Extra-exports


511
 

57,4


54,0


44,3


43,9
 

3


-6


6


Total imports b


1715
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

11


1


8


Intra-imports


631
 

34,4


37,7


39,6


36,8
 

12


-2


4


Extra-imports


1084
 

65,6


62,3


60,4


63,2
 

10


4


10


ASEAN (10)
                   


Total exports


451
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

6


5


11


Intra-exports


105
 

20,1


25,5


24,0


23,3
 

5


8


8


Extra-exports


346
 

79,9


74,5


76,0


76,7
 

6


4


12


Total imports


389
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

1


4


10


Intra-imports


91
 

16,2


18,8


23,5


23,3
 

5


9


9


Extra-imports


298
 

83,8


81,2


76,5


76,7
 

0


3


10


CEFTA (8)
                   


Total exports


211
 

...


100,0


100,0


100,0
 

7


14


29


Intra-exports


29
 

...


16,2


13,0


13,6
 

3


12


34


Extra-exports


182
 

...


83,8


87,0


86,4
 

8


14


28


Total imports


252
 

...


100,0


100,0


100,0
 

8


11


28


Intra-imports


29
 

...


12,3


10,2


11,3
 

4


13


34


Extra-imports


223
 

...


87,7


89,8


88,7
 

9


11


27


MERCOSUR (4)
                   


Total exports


106
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

4


1


19


Intra-exports


13
 

8,9


20,5


21,0


11,9
 

4


-33


24


Extra-exports


93
 

91,1


79,5


79,0


88,1
 

4


8


19


Total imports


69
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

2


-26


10


Intra-imports


13
 

14,5


18,1


19,8


19,0
 

4


-33


22


Extra-imports


56
 

85,5


81,9


80,2


81,0
 

2


-24


8


ANDEAN (5)
                   


Total exports


53
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

8


-4


5


Intra-exports


5
 

4,2


12,2


8,9


9,4
 

1


-8


-7


Extra-exports


48
 

95,8


87,8


91,1


90,6
 

9


-4


6


Total imports c


39
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

1


-8


-3


Intra-imports


6
 

7,7


12,9


13,8


14,7
 

2


-5


4


Extra-imports


33
 

92,3


87,1


86,2


85,3
 

0


-9


-4




a Imports of Canada, Mexico and Australia are valued f.o.b.


b Imports of Canada and Mexico are valued f.o.b.


c Imports of Venezuela are valued f.o.b.


Note:
The figures are not fully adjusted for differences in the way members of the arrangements in this table record their merchandise trade.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
Ravenna
Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
Genova
Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Ok al rinnovo della concessione per il Genoa Port Terminal sino al 2054
Genova
Ridefinite le condizioni operative del terminal riconducendole alla funzione multipurpose, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato e al PRP
Offerte delle cordate PSA Italia-Logtainer e Rail Hub Milano-Medlog per gestire il terminal intermodale di Interporto Padova
Padova
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +4,5%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 27,7 milioni di teu (+6,8%)
L'Olanda sottopone alla Corte di Giustizia dell'UE la questione se affidare ai marittimi o ai portuali le operazioni di rizzaggio sulle portacontainer più piccole
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal di Eurokai è cresciuto del +16,4%
Amburgo
Accentuato rialzo del +16,1% in Germania. In Italia (Contship) i volumi sono aumentati del +5,2%
Promulgato in Cina il regolamento in risposta alle tasse USA a carico delle navi di proprietà e costruzione cinese
Pechino
Le nuove norme includono la possibilità di introdurre contromisure analoghe
Nuovo attacco alle navi in transito nel Golfo di Aden
Southampton
L'UKMTO ha annunciato che su una nave colpita da un proiettile è divampato un incendio
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il corso di alta formazione per entrare nel mondo di Fincantieri
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Miami
Il gruppo crocieristico americano annuncia un ulteriore rafforzamento del trend di crescita delle prenotazioni
Marella Cruises cede a TUI Cruises gli slot con Fincantieri per due nuove navi da crociera
Hannover/Trieste
Con una stazza lorda di 160mila tonnellate, saranno più grandi delle unità originariamente previste
Accordo ponte GNV-Portitalia sulle operazioni di rizzaggio nei porti di Palermo e Termini Imerese
HMM non introdurrà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Seul
La compagnia non modificherà i servizi di linea che scalano negli Stati Uniti
GATX Rail Europe sigla un accordo di sale-leaseback con DB Cargo per comprare 6.000 carri ferroviari
Vienna
La transazione sarà portata a termine entro la fine di quest'anno
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Brema
In crescita le merci varie. Calo delle rinfuse
L'India vara un pacchetto del valore di quasi otto miliardi di dollari a sostegno dei settori navalmeccanico e marittimo
Nuova Delhi
Previsto l'aumento della capacità produttiva dei cantieri navali a 4,5 milioni di stazza lorda all'anno
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è calato del -0,4%
Parigi
Flessione delle rinfuse solide e dei rotabili. In crescita container e rinfuse liquide
Antin Infrastructure Partners acquisirà il principale operatore di porti turistici del Regno Unito
Parigi/Londra/New York
Subentrerà nella proprietà alla società britannica di private equity LDC
Royal Caribbean concorda con Meyer Turku capacità per un decennio per costruire le navi Icon
Miami
Conferma dell'ordine per una quinta nave da crociera Icon e opzionata una settima unità della stessa serie
Maersk annuncia che non applicherà surcharge per le nuove tariffe USA sulle navi cinesi
Copenaghen
La compagnia assicura che non apporterà variazioni ai propri servizi
Cochin Shipyard e KSOE avviano una collaborazione strategica nel settore delle costruzioni navali
Nuova Delhi
Prevista la creazione di circa duemila posti di lavoro diretti
DHL ripristinerà le spedizioni di merci dalla Germania agli Stati Uniti per i clienti aziendali
Bonn
Erano state sospese per la rimozione negli USA della soglia “de minimis” per le merci di valore inferiore a 800 dollari
Dichiarazione del World Business Council for Sustainable Development a sostegno del Net-Zero Framework dell'IMO
Ancona, frode fiscale nel settore della cantieristica navale
Ancona
Sequestrati oltre 2,3 milioni di euro di crediti d'imposta inesistenti
CMA CGM compra l'operatore ferroviario merci britannico Freightliner
Birmingham
La transazione sarà portata a termine all'inizio del 2026
Lo scorso mese le merci containerizzate nel porto di Algeciras sono diminuite del -9,4%
Algeciras
I contenitori da 20 piedi movimentati sono stati 399mila (-0,7%)
Italferr partecipa al più grande contratto di elettrificazione ferroviaria d'Europa
Roma
L'attività nell'ambito del progetto Rail Baltica
Traffico delle merci in crescita nei porti di Barcellona e Valencia ad agosto
Barcellona/Valencia
Nei primi otto mesi del 2025 registrate flessioni rispettivamente del -1,6% e -0,3%
Nel trimestre giugno-agosto i ricavi del corriere espresso FedEx sono aumentati del +3,1%
Memphis
Movimentate mediamente 16,8 milioni di spedizioni espresso al giorno (+3,5%)
Abbattuto il diaframma nel cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero
Milano/Roma
Con i suoi 64 chilometri, sarà il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo
Avviata la gara per la privatizzazione del cantiere navale croato 3. MAJ Rijeka 1905
Zagabria
L'importo a base d'asta è di 6,66 milioni di euro
Per decarbonizzarsi lo shipping dovrebbe unire le forze con altri settori hard-to-abate
Londra
Lo evidenzia un rapporto di Accelleron che ritiene necessaria una massa critica di domanda per superare una fase di stallo
COSCO rassicura i clienti sull'impatto delle nuove tariffe statunitensi a carico delle navi cinesi
Shanghai
Noi - ha assicurato la compagnia cinese - manterremo noli e soprannoli competitivi
Lo shipping è ancora lontano dall'obiettivo del 5-10% del fuel utilizzato proveniente da fonti scalabili a zero emissioni entro il 2030
Copenaghen
Sottolineata la necessità di introdurre incentivi
La spagnola Boluda acquisisce i servizi di trasporto merci ferroviario intermodale della Transfesa
Valencia
L'accordo include anche i servizi l'industria, le attività di manutenzione e manovra ferroviaria e i terminal intermodali
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Baku
Accordo con il gruppo petrolifero azero SOCAR
Ricorso dei produttori di rimorchi di Germania e Austria contro il regolamento UE per ridurre l'impatto ambientale dei camion
Berlino/Bruxelles
Denunciano che la sua applicazione porta ad un aumento dei volumi di traffico e quindi delle emissioni
La stazione di Venezia Marghera è stata dotata di un binario conforme agli standard europei TEN-T
Venezia
Attivato un binario per treni merci da 740 metri
Il World Shipping Council presenta il Cargo Safety Program per prevenire gli incendi navali
Washington
Si basa sull'intelligenza artificiale e sulle tradizionali ispezioni alle merci
Rheinmetall entrerà nel settore della costruzione di navi militari acquisendo la Naval Vessels Lürssen
Brema
Il gruppo Lürssen si concentrerà sulla produzione di mega yacht
Il governo britannico investe mezzo miliardo di sterline per ridurre le emissioni dello shipping
Londra
Attesi investimenti da parte privata pari a 700 milioni
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
Il Cairo
Nei primi sette mesi del 2025 è stato registrato un calo del -10,2%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
Roma
Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
La Spezia
Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
Roma
Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
Oggi la prima riunione della commissione di gara
Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
Ravenna
In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -1,3%
Long Beach
In crescita i contenitori vuoti. Calo di quelli pieni
In partenza il Terminal Road Show di Assiterminal
Genova
Cognolato: vogliamo rafforzare il legame con i territori e le comunità locali
Assoporti, l'offerta crocieristica dei porti italiani presentata alla fiera Seatrade Europe
Amburgo
Giampieri: siamo leader nell'area del Mediterraneo e in Europa
È deceduto il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC dal 2012 al 2024
Viareggio
Forte il suo impegno per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi italiani
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti della Grecia è cresciuto del +1,4%
Il Pireo
Passeggeri in calo del -1,1%
Ordine a HD Hyundai Samho per quattro nuove portacontainer
Seul
Commessa del valore di circa 468 milioni di dollari
Trieste, bancarotta fraudolenta nel settore della cantieristica navale
Trieste
Indagine nei confronti di una società con sede a Palermo
Ad agosto il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è calato del -7,4%
Hong Kong
Nei primi otto mesi del 2025 la flessione è stata del -3,8%
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Ad agosto è proseguita la flessione del traffico dei container nel porto di Singapore
Singapore
Il volume totale delle merci è cresciuto del +1,1%
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile