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30 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:25 GMT+2
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Nei primi sette mesi del 2004 il porto di Hong Kong ha movimentato 12.470.000 teu (+8,7%)
Il traffico delle merci è ammontato a 153.260.000 tonnellate (+8,9%)
26 ottobre 2004
Nei primi sette mesi di quest'anno il porto di Hong Kong ha registrato una movimentazione container pari a 12.470.000 teu, con un incremento dell'8,7% rispetto al corrispondente periodo del 2003. Lo ha reso noto oggi l'Hong Kong Port Development Council presentando i dati definitivi del traffico merci totalizzato dal porto asiatico nel periodo gennaio-luglio di quest'anno.

Complessivamente il traffico delle merci è ammontato a 153.260.000 tonnellate, con una progressione dell'8,9% rispetto ai primi sette mesi dello scorso anno.


 

Summary Statistics on Port Traffic of Hong Kong
July 2004
(Source: Hong Kong Port Development Council)

Total (Inward + Outward) Freight Movement


Year/quarter


Seaborne


River


Road<5>


Rail**


Air


Total


Seaborne


River


Road<5>


Rail**


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


64,655


9,027


7,960


2,198


730


84,570


5.4


-10.4


18.1


-0.7


5.2


4.3


1990


66,008


9,287


12,412


2,217


802


90,726


2.1


2.9


<5>


0.9


9.9


7.3


1991


76,445


11,147


17,398


2,082


850


107,922


15.8


20.0


40.2


-6.1


6.0


19.0


1992


<1>
83,446


<1,2>
19,333


22,548


1,912


957


128,197


<1>


<1>


29.6


-8.2


12.6


18.8


1993


96,100


22,038


28,581


1,612


1,139


149,470


15.2


14.0


26.8


-15.7


19.0


16.6


1994


110,947


30,079


32,570


1,491


1,293


176,380


15.4


36.5


14.0


-7.5


13.5


18.0


1995


127,175


28,732


34,290


1,313


1,458


192,967


14.6


-4.5


5.3


-12.0


12.8


9.4


1996


125,838


31,461


35,159


939


1,563


194,961


-1.1


9.5


2.5


-28.5


7.3


1.0


1997


133,301


35,928


36,408


712


1,786


208,136


5.9


14.2


3.6


-24.2


14.3


6.8


1998


127,482


39,688


36,152


462


1,629


205,413


-4.4


10.5


-0.7


-35.1


-8.8


-1.3


1999


128,222


40,616


38,415


466


1,974


209,694


0.6


2.3


6.3


1.0


21.2


2.1


2000


130,937


43,706


39,933


451


2,241


217,267


2.1


7.6


4.0


-3.3


13.5


3.6


2001


130,676


47,534


36,918


370


2,074


217,572


-0.2


8.8


-7.5


-17.9


-7.4


0.1


2002


138,301


54,210


39,373


385


2,479


234,747


5.8


14.0


6.6


4.0


19.5


7.9


2003


148,618


58,994


39,452


330


2,642


250,036


7.5


8.8


0.2


-14.3


6.6


6.5
                         


2004


Jan


12,965


4,993


2,549


19


197


20,724


8.5


4.7


-23.5


-32.1


-0.5


2.2


Feb


11,833


5,229


2,982


21


223


20,287


17.3


31.4


41.7


-8.7


39.3


24.0


Mar


14,634


5,848


3,441


25


270


24,217


7.8


17.2


1.7


-32.4


14.1


9.0


Apr


13,438


5,051


3,300


25


248


22,062


9.1


-4.0


0.9


-24.2


22.2


4.6


May


13,533


5,187


3,277


24


246


22,267


9.7


10.1


1.3


-17.2


22.5


8.6


Jun


13,338


4,773


3,460


24


250P


21,845


10.7


5.6


7.3


-7.7


24.1P


9.1


Jul


13,139


4,887


3,550


22


260P


21,858


8.7


8.5


2.0


-8.3


23.1P


7.6


Aug
       

257P
         

17.3P
 


Sep
       

280P
         

19.2P
 
                         


Cumulative


2004


Jan


12,965


4,993


2,549


19


197


20,724


8.5


4.7


-23.5


-32.1


-0.5


2.2


Feb


24,798


10,222


5,531


40


420


41,011


12.5


16.9


1.7


-21.6


17.3


12.0


Mar


39,432


16,070


8,972


65


690


65,228


10.7


17.0


1.7


-26.1


16.0


10.8


Apr


52,870


21,120


12,272


90


938


87,290


10.3


11.2


1.5


-25.6


17.6


9.2


May


66,402


26,308


15,549


114


1,184


109,557


10.2


11.0


1.4


-24.0


18.6


9.1


Jun


79,741


31,081


19,009


138


1,434P


131,402


10.3


10.1


2.5


-21.6


19.5P


9.1


Jul


92,880


35,968


22,559


160


1,694P


153,260


10.1


9.9


2.4


-20.0


20.1P


8.9


Aug
       

1,951P
         

19.7P
 


Sep
       

2,231P
         

19.6P
 


 

Inward Freight Movement


Year/quarter


Seaborne


River


Road<5>


Rail**


Air


Total


Seaborne


River


Road<5>


Rail**


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


45,792


5,477


4,103


1,745


307


57,424


3.5


-8.9


16.4


0.9


7.4


2.9


1990


46,242


6,026


6,287


1,850


353


60,757


1.0


10.0


<5>


6.0


14.8


5.8


1991


52,899


6,722


8,721


1,743


372


70,457


14.4


11.6


38.7


-5.8


5.5


16.0


1992


<1>
58,923


<1,2>
11,627


12,452


1,543


423


84,968


<1>


<1>


42.8


-11.5


13.6


20.6


1993


68,226


11,783


13,618


1,247


513


95,387


15.8


1.3


9.4


-19.2


21.3


12.3


1994


76,672


16,172


15,203


1,146


606


109,799


12.4


37.2


11.6


-8.1


18.2


15.1


1995


87,048


14,723


16,198


997


685


119,651


13.5


-9.0


6.5


-13.0


13.2


9.0


1996


86,694


14,235


17,343


684


734


119,689


-0.4


-3.3


7.1


-31.4


7.1


0.0


1997


91,950


15,563


18,333


537


840


127,222


6.1


9.3


5.7


-21.5


14.4


6.3


1998


90,104


16,747


18,465


324


775


126,414


-2.0


7.6


0.7


-39.7


-7.8


-0.6


1999


88,621


17,684


20,500


293


841


127,940


-1.6


5.6


11.0


-9.6


8.6


1.2


2000


88,003


18,932


22,142


318


953


130,348


-0.7


7.1


8.0


8.5


13.2


1.9


2001


88,506


21,966


20,409


273


894


132,048


0.6


16.0


-7.8


-14.1


-6.1


1.3


2002


93,444


26,284


21,085


283


1,004


142,100


5.6


19.7


3.3


3.6


12.3


7.6


2003


99,363


29,191


20,606


253


1,035


150,448


6.3


11.1


-2.3


-10.6


3.2


5.9
                         


2004


Jan


8,393


2,425


1,381


15


81


12,295


7.9


-2.0


-22.9


-21.1


-0.2


1.2


Feb


8,217


2,233


1,479


17


90


12,036


11.8


28.3


49.4


6.3


25.4


18.4


Mar


10,058


2,719


1,795


20


100


14,692


7.5


9.2


5.2


-25.9


8.4


7.5


Apr


9,135


2,516


1,656


20


95


13,422


13.2


-1.1


-1.1


-13.0


16.8


8.3


May


9,058


2,518


1,688


18


99


13,381


8.7


4.7


1.3


-21.7


20.7


7.0


Jun


8,914


2,445


1,812


19


98P


13,288


11.8


8.4


7.2


0.0


18.8P


10.6


Jul


8,604


2,462


1,915


17


101P


13,099


7.5


6.7


3.5


-15.0


19.8P


6.8


Aug
       

93P
         

9.3P
 


Sep
       

102P
         

14.1P
 
                         


Cumulative


2004


Jan


8,393


2,425


1,381


15


81


12,295


7.9


-2.0


-22.9


-21.1


-0.2


1.2


Feb


16,610


4,658


2,860


32


171


24,331


9.8


10.5


2.8


-8.6


11.9


9.0


Mar


26,668


7,376


4,655


52


271


39,023


8.9


10.0


3.7


-16.1


10.6


8.4


Apr


35,802


9,893


6,311


72


366


52,445


10.0


7.0


2.4


-15.3


12.1


8.4


May


44,860


12,411


7,999


90


464


65,825


9.7


6.5


2.2


-16.7


13.8


8.1


Jun


53,774


14,856


9,811


109


562P


79,113


10.1


6.8


3.0


-14.2


14.7P


8.5


Jul


62,378


17,318


11,726


126


663P


92,212


9.7


6.8


3.1


-14.3


15.4P


8.3


Aug
       

756P
         

14.6P
 


Sep
       

858P
         

14.6P
 


 

Outward Freight Movement


Year/quarter


Seaborne


River


Road<5>


Rail


Air


Total


Seaborne


River


Road<5>


Rail*


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


18,863


3,549


3,858


453


423


27,145


10.6


-12.6


19.9


-6.4


3.6


7.6


1990


19,766


3,262


6,125


367


449


29,968


4.8


-8.1


<5>


-19.0


6.2


10.4


1991


23,546


4,425


8,676


339


478


37,464


19.1


35.7


41.7


-7.7


6.4


25.0


1992


<1>
24,524


<1,2>
7,706


10,096


369


534


43,229


<1>


<1>


16.4


8.9


11.9


15.4


1993


27,873


10,255


14,963


365


627


54,083


13.7


33.1


48.2


-0.9


17.3


25.1


1994


34,274


13,907


17,368


345


687


66,581


23.0


35.6


16.1


-5.5


9.6


23.1


1995


40,127


14,009


18,092


316


772


73,316


17.1


0.7


4.2


-8.5


12.5


10.1


1996


39,145


17,226


17,817


255


830


75,272


-2.4


23.0


-1.5


-19.2


7.4


2.7


1997


41,351


20,365


18,075


175


947


80,913


5.6


18.2


1.5


-31.4


14.1


7.5


1998


37,378


22,941


17,688


138


854


78,999


-9.6


12.7


-2.1


-21.2


-9.8


-2.4


1999


39,601


22,932


17,915


173


1,133


81,754


5.9


0.0


1.3


25.7


32.7


3.5


2000


42,934


24,773


17,791


133


1,288


86,919


8.4


8.0


-0.7


-23.4


13.7


6.3


2001


42,170


25,568


16,509


97


1,180


85,524


-1.8


3.2


-7.2


-26.9


-8.4


-1.6


2002


44,857


27,925


18,288


102


1,475


92,647


6.4


9.2


10.8


5.0


25.0


8.3


2003


49,255


29,803


18,846


76


1,607


99,588


9.8


6.7


3.1


-25.5


8.9


7.5
                         


2004


Jan


4,572


2,568


1,168


3


116


8,429


9.8


11.9


-24.2


-66.7


-0.8


3.8


Feb


3,616


2,996


1,503


4


133


8,251


31.9


33.9


34.8


-42.9


50.7


33.3


Mar


4,576


3,129


1,646


5


169


9,525


8.4


25.3


-1.8


-50.0


17.8


11.4


Apr


4,303


2,534


1,644


5


154


8,640


1.4


-6.7


2.9


-50.0


25.8


-0.6


May


4,475


2,670


1,589


6


147


8,887


11.8


15.8


1.3


0.0


23.8


11.1


Jun


4,425


2,328


1,649


5


152P


8,559


8.6


2.8


7.5


-16.7


27.8P


7.0


Jul


4,535


2,425


1,636


5


159P


8,760


11.2


10.3


0.4


25.0


25.3P


9.0


Aug
       

164P
         

22.3P
 


Sep
       

178P
         

22.3P
 
                         


Cumulative


2004


Jan


4,572


2,568


1,168


3


116


8,429


9.8


11.9


-24.2


-66.7


-0.8


3.8


Feb


8,188


5,564


2,671


7


249


16,680


18.6


22.8


0.6


-56.3


21.3


16.5


Mar


12,764


8,693


4,317


12


419


26,205


14.7


23.6


-0.3


-53.8


19.8


14.6


Apr


17,067


11,228


5,961


17


572


34,845


11.0


15.2


0.5


-52.8


21.4


10.4


May


21,542


13,897


7,550


23


720


43,733


11.2


15.3


0.7


-45.2


21.9


10.6


Jun


25,967


16,225


9,199


28


872P


52,292


10.7


13.3


1.8


-41.7


22.9P


10.0


Jul


30,502


18,650


10,835


33


1,031P


61,052


10.8


12.9


1.6


-36.5


23.2P


9.8


Aug
       

1,195P
         

23.1P
 


Sep
       

1,373P
         

23.0P
 


 

Port (Seaborne + River) Cargo Throughput
 

Inward


Outward


Total


Year/quarter


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)
             


1989


51,269


2.0


22,412


6.1


73,681


3.2


1990


52,268


1.9


23,028


2.7


75,295


2.2


1991


59,621


14.1


27,971


21.5


87,592


16.3


1992


<1,2>
70,550


<1>


<1,2>
32,230


<1>


<1,2>
102,779


<1>


1993


80,010


13.4


38,128


18.3


118,138


14.9


1994


92,844


16.0


48,181


26.4


141,025


19.4


1995


101,770


9.6


54,136


12.4


155,907


10.6


1996


100,928


-0.8


56,371


4.1


157,299


0.9


1997


107,513


6.5


61,716


9.5


169,229


7.6


1998


106,851


-0.6


60,319


-2.3


167,170


-1.2


1999


106,305


-0.5


62,533


3.7


168,838


1.0


2000


106,935


0.6


67,707


8.3


174,642


3.4


2001


110,472


3.3


67,738


0.0


178,210


2.0


2002


119,729


8.4


72,782


7.4


192,510


8.0


2003


128,554


7.4


79,058


8.6


207,612


7.8
             


2004


Jan


10,818


5.5


7,141


10.6


17,959


7.5


Feb


10,449


15.0


6,612


32.8


17,061


21.3


Mar


12,777


7.9


7,705


14.7


20,482


10.3


Apr


11,651


9.7


6,837


-1.8


18,488


5.2


May


11,576


7.8


7,144


13.3


18,720


9.8


Jun


11,359


11.1


6,752


6.5


18,111


9.3


Jul


11,066


7.3


6,961


10.9


18,027


8.7
             


Cumulative


2004


Jan


10,818


5.5


7,141


10.6


17,959


7.5


Feb


21,267


9.9


13,753


20.3


35,020


13.8


Mar


34,044


9.2


21,458


18.2


55,502


12.5


Apr


45,695


9.3


28,295


12.6


73,990


10.6


May


57,271


9.0


35,439


12.8


92,710


10.4


Jun


68,630


9.3


42,191


11.7


110,821


10.2


Jul


79,696


9.1


49,152


11.6


128,848


10.0


 

No. of Vessel Arrivals
 

Ocean Vessel


River Cargo Vessel*


RiverPassenger Ferry


Year/month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
             


1990


20,360


7.2


54,140


7.8


48,300


2.8


1991


22,630


11.1


57,280


5.8


49,390


2.3


1992


28,260


<1>


67,910


<1>


53,000


<1>


1993


33,040


16.9


76,780


13.1


55,840


5.4


1994


37,000


12.0


92,050


19.9


63,180


13.2


1995


41,480


12.1


109,270


18.7


64,480


2.0


1996


41,760


0.7


112,190


2.7


65,270


1.2


1997


44,480


6.5


122,760


9.4


66,220


1.4


1998


41,690


-6.3


124,610


1.5


65,000


-1.8


1999


37,580


-9.9


115,330


-7.4


59,930


-7.8


2000


37,680


0.3


119,180


3.3


59,810


-0.2


2001


37,350


-0.9


116,190


-2.5


61,200


2.3


2002


35,620


-4.6


119,520


2.9


63,340


3.5


2003


35,790


0.5


119,480


0.0


62,790


-0.9
             


2004


Jan


2,870


-5.9


8,360


-21.6


6,270


15.1


Feb


2,890


12.6


9,370


25.1


5,380


0.7


Mar


3,090


-2.3


10,420


-2.4


5,860


9.1


Apr


3,070


2.9


10,160


-1.2


6,120


31.8


May


2,870


-1.3


9,700


-4.7


5,910


39.7


Jun


2,870


2.2


10,000


3.6


5,700


23.4


Jul


2,840


-4.0


10,080


1.0


6,130


23.6
             


Cumulative


2004


Jan


2,870


-5.9


8,360


-21.6


6,270


15.1


Feb


5,760


2.6


17,730


-2.3


11,650


7.9


Mar


8,840


0.8


28,150


-2.4


17,520


8.3


Apr


11,910


1.3


38,310


-2.1


23,640


13.6


May


14,780


0.8


48,010


-2.6


29,550


18.0


Jun


17,650


1.0


58,000


-1.6


35,250


18.8


Jul


20,500


0.3


68,090


-1.2


41,380


19.5


 

No. of Ocean Container Vessel Arrivals
 

Semi-container vessels


Fully cellular container vessels


Year/month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
         


1990


1,050


9.4


8,390


8.6


1991


1,250


18.8


9,230


10.0


1992


2,480


<1>


10,000


<1>


1993


2,670


8.0


11,690


16.9


1994


3,150


17.7


12,940


10.8


1995


3,400


8.1


15,050


16.3


1996


3,300


-3.1


16,570


10.1


1997


3,990


20.9


17,840


7.6


1998


2,800


-29.6


18,740


5.1


1999


1,080


-61.3


18,460


-1.5


2000


490


-55.3


19,450


5.4


2001


530


8.9


18,900


-2.8


2002


550


3.6


19,020


0.6


2003


270


-50.1


22,340


17.4
         


2004


Jan


30


-19.4


1,880


3.5


Feb


10


-47.8


1,830


21.0


Mar


20


-9.1


1,980


4.2


Apr


20


-30.4


1,940


6.9


May


20


5.6


1,820


0.5


Jun


10


-33.3


1,790


0.6


Jul


10


-33.3


1,790


-4.1
         


Cumulative


2004


Jan


30


-19.4


1,880


3.5


Feb


40


-31.5


3,700


11.4


Mar


60


-25.0


5,680


8.8


Apr


70


-26.3


7,620


8.3


May


90


-21.4


9,440


6.7


Jun


100


-23.0


11,230


5.7


Jul


120


-24.4


13,020


4.2


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput


Year/
month


Kwai Chung
Terminals <3>


Stream & other
berths <3>


Total


Kwai Chung
Terminals <3>


Stream & other
berths <3>


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
                         


1990


N.A.


N.A.


3,831


1,198


71


5,101


N.A.


N.A.


15.5


12.3


-10.6


14.3


1991


N.A.


N.A.


4,514


1,573


74


6,162


N.A.


N.A.


17.8


31.3


4.8


20.8


1992


N.A.


N.A.


5,079


<1>
2,461


<1,2>
432


7,972


N.A.


N.A.


12.5


<1>


<1>


29.4


1993


N.A.


N.A.


5,797


2,797


610


9,204


N.A.


N.A.


14.1


13.7


41.3


15.5


1994


N.A.


N.A.


7,278


2,839


933


11,050


N.A.


N.A.


25.6


1.5


52.8


20.1


1995


8,039


217


8,256


2,930


1,364


12,550


N.A.


N.A.


13.4


3.2


46.3


13.6


1996


8,218


468


8,686


3,045


1,729


13,460


2.2


115.3


5.2


4.0


26.7


7.3


1997


8,975


515


9,490


3,156


1,922


14,567


9.2


10.0


9.3


3.6


11.2


8.2
 

(9,049)


(515)


(9,564)


(2,900)


(1,922)


(14,386)
           


1998


8,869


686


9,555


2,641


2,386


14,582


-2.0


33.2


-0.1


-8.9


24.1


1.4


1999


9,511


784


10,295


2,838


3,077


16,211


7.2


14.3


7.7


7.5


29.0


11.2


2000


10,664


938


11,603


3,033


3,462


18,098


12.1


19.7


12.7


6.8


12.5


11.6


2001


10,154


1,131


11,285


3,011


3,531


17,826


-4.8


20.6


-2.7


-0.7


2.0


-1.5


2002


10,584


1,308


11,892


3,326


3,926


19,144


4.2


15.6


5.4


10.5


11.2


7.4


2003


10,625


1,445


12,070


3,904


4,475


20,449


0.4


10.5


1.5


17.4


14.0


6.8
                         


2004


Jan


873


129


1,002


363


357


1,723


-3.3


-2.7


-3.2


20.9


-4.0


0.8


Feb


704


135


839


374


327


1,541


2.2


40.7


6.9


71.5


27.1


22.2


Mar


851


194


1,045


502


392


1,939


-6.2


60.8


1.7


48.7


9.2


12.5


Apr


862


181


1,043


346


355


1,744


-5.1


52.7


1.5


5.0


-13.9


-1.4


May


931


199


1,131


348


355


1,833


5.2


95.3


14.5


12.6


-2.7


10.4


Jun


909


187


1,096


365


365


1,826


6.2


78.7


14.1


18.2


-6.5


10.0


Jul


1,026


165


1,192


327


347


1,865


13.7


44.2


17.1


0.7


0.9


10.6
                         


Cumulative


2004


Jan


873


129


1,002


363


357


1,723


-3.3


-2.7


-3.2


20.9


-4.0


0.8


Feb


1,577


264


1,842


737


685


3,264


-0.9


15.5


1.1


42.2


8.7


9.9


Mar


2,428


458


2,887


1,239


1,076


5,202


-2.8


31.1


1.3


44.8


8.9


10.8


Apr


3,291


639


3,930


1,585


1,431


6,946


-3.4


36.6


1.4


33.7


2.2


7.5


May


4,222


839


5,061


1,933


1,786


8,779


-1.7


47.1


4.0


29.4


1.2


8.1


Jun


5,131


1,025


6,156


2,298


2,151


10,605


-0.4


52.0


5.7


27.5


-0.2


8.4


Jul


6,158


1,191


7,348


2,625


2,497


12,470


1.7


50.9


7.4


23.4


-0.1


8.7


( ) Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.


 

Inward Container Throughput


Year/
month


Kwai Chung
Terminals <3>


Stream & other
berths <3>


Total


Kwai Chung
Terminals <3>


Stream & other
berths <3>


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
                         


1990


N.A.


N.A.


1,830


663


37


2,531


N.A.


N.A.


14.3


15.4


-18.9


13.9


1991


N.A.


N.A.


2,161


861


37


3,059


N.A.


N.A.


18.1


29.8


-0.6


20.9


1992


N.A.


N.A.


2,428


<1>
1,284


<1,2>
220


3,932


N.A.


N.A.


12.4


<1>


<1>


28.5


1993


N.A.


N.A.


2,750


1,503


314


4,566


N.A.


N.A.


13.2


17.1


42.7


16.1


1994


N.A.


N.A.


3,397


1,595


477


5,469


N.A.


N.A.


23.5


6.1


52.1


19.8


1995


3,792


112


3,904


1,612


698


6,215


N.A.


N.A.


14.9


1.1


46.4


13.6


1996


3,894


253


4,147


1,625


881


6,653


2.7


125.2


6.2


0.8


26.2


7.0


1997


4,312


252


4,564


1,632


984


7,181


10.7


-0.4


10.1


0.4


11.8


7.9
 

(4,302)


(252)


(4,555)


(1,584)


(984)


(7,123)
           


1998


4,253


393


4,646


1,458


1,180


7,284


-1.2


55.9


2.0


-7.9


19.9


2.3


1999


4,419


415


4,834


1,542


1,650


8,027


3.9


5.6


4.1


5.8


39.8


10.2


2000


4,982


524


5,506


1,700


1,773


8,979


12.7


26.4


13.9


10.2


7.5


11.9


2001


4,755


621


5,376


1,669


1,788


8,833


-4.6


18.4


-2.4


-1.8


0.8


-1.6


2002


4,994


711


5,706


1,775


2,011


9,492


5.0


14.5


6.1


6.4


12.5


7.5


2003


5,075


834


5,910


1,988


2,288


10,186


1.6


17.3


3.6


11.9


13.8


7.3
                         


2004


Jan


405


73


478


184


188


850


-4.6


-9.4


-5.4


23.8


-4.2


0.0


Feb


362


73


434


221


153


808


-2.2


62.9


4.8


79.1


21.3


21.8


Mar


387


112


499


247


181


927


-8.8


70.8


1.9


37.3


-0.9


8.8


Apr


401


104


505


193


196


894


-7.0


54.6


1.3


17.9


-4.5


3.0


May


440


112


552


195


180


928


4.9


90.9


15.5


22.2


-7.3


11.4


Jun


423


110


533


214


205


952


6.4


78.3


16.0


32.5


0.6


15.4


Jul


486


98


584


178


190


951


14.0


41.6


17.9


6.6


6.0


13.1
                         


Cumulative


2004


Jan


405


73


478


184


188


850


-4.6


-9.4


-5.4


23.8


-4.2


0.0


Feb


766


146


912


405


341


1,658


-3.5


16.4


-0.8


48.9


5.8


9.5


Mar


1,153


258


1,411


652


522


2,585


-5.3


35.1


0.2


44.2


3.3


9.3


Apr


1,554


362


1,916


845


718


3,479


-5.8


40.2


0.4


37.2


1.1


7.6


May


1,995


474


2,468


1,041


898


4,407


-3.6


49.6


3.5


34.1


-0.7


8.4


Jun


2,418


583


3,001


1,255


1,103


5,359


-2.0


54.3


5.5


33.9


-0.5


9.6


Jul


2,904


681


3,585


1,433


1,292


6,310


0.4


52.3


7.3


29.7


0.4


10.1


( ) Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.


 

Outward Container Throughput


Year/
month


Kwai Chung
Terminals <3>


Stream & other
berths <3>


Total


Kwai Chung
Terminals <3>


Stream & other
berths <3>


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
                         


1990


N.A.


N.A.


2,001


535


33


2,570


N.A.


N.A.


16.6


8.7


1.0


14.6


1991


N.A.


N.A.


2,353


712


37


3,102


N.A.


N.A.


17.6


33.0


11.0


20.7


1992


N.A.


N.A.


2,651


<1>
1,178


<1,2>
212


4,040


N.A.


N.A.


12.6


<1>


<1>


30.2


1993


N.A.


N.A.


3,047


1,294


297


4,638


N.A.


N.A.


15.0


9.9


39.9


14.8


1994


N.A.


N.A.


3,881


1,244


456


5,581


N.A.


N.A.


27.4


-3.9


53.6


20.3


1995


4,247


105


4,352


1,317


666


6,335


N.A.


N.A.


12.1


5.9


46.1


13.5


1996


4,324


215


4,539


1,420


848


6,808


1.8


104.7


4.3


7.8


27.3


7.5


1997


4,663


263


4,926


1,523


938


7,387


7.8


22.4


8.5


7.2


10.6


8.5
 

(4,746)


(263)


(5,009)


(1,316)


(938)


(7,264)
           


1998


4,616


293


4,909


1,183


1,206


7,297


-2.7


11.3


-2.0


-10.2


28.6


0.5


1999


5,092


369


5,461


1,296


1,427


8,184


10.3


26.0


11.2


9.6


18.4


12.2


2000


5,683


414


6,096


1,333


1,689


9,118


11.6


12.2


11.6


2.8


18.4


11.4


2001


5,399


510


5,909


1,341


1,743


8,993


-5.0


23.3


-3.1


0.6


3.2


-1.4


2002


5,589


597


6,186


1,551


1,916


9,652


3.5


17.0


4.7


15.6


9.9


7.3


2003


5,550


610


6,160


1,917


2,186


10,263


-0.7


2.3


-0.4


23.6


14.1


6.3
                         


2004


Jan


468


56


525


179


169


873


-2.2


7.7


-1.2


18.2


-3.8


1.7


Feb


343


62


405


153


174


732


7.3


21.3


9.2


61.5


32.6


22.7


Mar


464


82


546


255


211


1,012


-3.9


48.9


1.5


61.9


19.7


16.1


Apr


461


77


539


153


159


850


-3.4


50.1


1.8


-7.7


-23.3


-5.7


May


491


87


578


152


174


905


5.4


101.1


13.6


2.4


2.6


9.3


Jun


486


77


563


151


161


874


6.0


79.3


12.3


2.4


-14.2


4.6


Jul


540


68


608


149


157


914


13.4


48.1


16.4


-5.6


-4.7


8.2
                         


Cumulative


2004


Jan


468


56


525


179


169


873


-2.2


7.7


-1.2


18.2


-3.8


1.7


Feb


811


119


930


332


344


1,605


1.6


14.5


3.1


34.8


11.8


10.3


Mar


1,275


200


1,476


587


554


2,617


-0.5


26.4


2.5


45.4


14.7


12.5


Apr


1,736


278


2,014


740


713


3,467


-1.3


32.2


2.3


29.9


3.3


7.4


May


2,227


365


2,592


892


888


4,372


0.1


44.0


4.6


24.2


3.2


7.8


Jun


2,714


442


3,156


1,043


1,048


5,247


1.1


49.1


5.9


20.5


0.0


7.2


Jul


3,254


510


3,764


1,192


1,205


6,160


3.0


49.0


7.5


16.5


-0.6


7.4


( ) Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput
by ocean vessel and river cargo vessel


Year/
month


Ocean
vessel <3>


River cargo
vessel


Ocean
vessel <3>


River cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
         


1995


10,968


1,581


N.A.


N.A.


1996


11,263


2,197


2.7


38.9


1997


12,130


2,437


7.7


10.9
 

(11,949)


(2,437)
   


1998


11,510


3,072


-3.7


26.0


1999


12,350


3,861


7.3


25.7


2000


13,697


4,401


10.9


14.0


2001


13,165


4,662


-3.9


5.9


2002


13,910


5,234


5.7


12.3


2003


14,530


5,919


4.5


13.1
         


2004


Jan


1,236


487


2.7


-3.7


Feb


1,078


462


18.9


30.8


Mar


1,353


586


8.7


22.2


Apr


1,208


536


-2.4


0.9


May


1,279


554


7.1


18.7


Jun


1,274


552


9.4


11.5


Jul


1,353


512


10.2


11.7
         


Cumulative


2004


Jan


1,236


487


2.7


-3.7


Feb


2,315


949


9.7


10.5


Mar


3,668


1,534


9.3


14.7


Apr


4,876


2,070


6.1


10.8


May


6,155


2,624


6.3


12.4


Jun


7,429


3,176


6.9


12.2


Jul


8,782


3,688


7.4


12.1


( ) Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.


 

Percentage Distribution of Total (Inward + Outward) Container
Throughput by Handling Location


Year/
month


Kwai Chung
Terminals <3>


Stream & other
berths <3>


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel
 

%


%


%


%


%


%
             


1990


N.A.


N.A.


75.1


23.5


1.4


100.0


1991


N.A.


N.A.


73.3


25.5


1.2


100.0


1992


N.A.


N.A.


63.7


<1>
30.9


<1,2>
5.4


100.0


1993


N.A.


N.A.


63.0


30.4


6.6


100.0


1994


N.A.


N.A.


65.9


25.7


8.4


100.0


1995


64.1


1.7


65.8


23.3


10.9


100.0


1996


61.1


3.5


64.5


22.6


12.8


100.0


1997


61.6


3.5


65.1


21.7


13.2


100.0
 

(62.9)


(3.6)


(66.5)


(20.2)


(13.4)


(100.0)


1998


60.8


4.7


65.5


18.1


16.4


100.0


1999


58.7


4.8


63.5


17.5


19.0


100.0


2000


58.9


5.2


64.1


16.8


19.1


100.0


2001


57.0


6.3


63.3


16.9


19.8


100.0


2002


55.3


6.8


62.1


17.4


20.5


100.0


2003


52.0


7.1


59.0


19.1


21.9


100.0
             


2004


Jan


50.7


7.5


58.2


21.1


20.7


100.0


Feb


45.7


8.8


54.5


24.3


21.2


100.0


Mar


43.9


10.0


53.9


25.9


20.2


100.0


Apr


49.4


10.4


59.8


19.8


20.3


100.0


May


50.8


10.9


61.7


19.0


19.4


100.0


Jun


49.8


10.2


60.0


20.0


20.0


100.0


Jul


55.0


8.9


63.9


17.5


18.6


100.0
             


Cumulative


2004


Jan


50.7


7.5


58.2


21.1


20.7


100.0


Feb


48.3


8.1


56.4


22.6


21.0


100.0


Mar


46.7


8.8


55.5


23.8


20.7


100.0


Apr


47.4


9.2


56.6


22.8


20.6


100.0


May


48.1


9.6


57.6


22.0


20.3


100.0


Jun


48.4


9.7


58.1


21.7


20.3


100.0


Jul


49.4


9.5


58.9


21.0


20.0


100.0


( ) Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.


 

Percentage Share of Empty Containers (in TEU)


Year/
month


Inward %


Outward %
 

ocean vessel


river cargo vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%
                                 


1990


N.A.


N.A.


29.5


N.A.


N.A.


7.1


17.8


18.1


13.4


16.0


29.5


36.0


32.6


26.5


8.8


17.6


1991


N.A.


N.A.


28.3


N.A.


N.A.


5.5


16.4


11.4


13.8


12.5


31.9


30.5


31.2


23.6


7.7


15.6


1992


N.A.


N.A.


27.8


N.A.


N.A.


4.6


15.7


<1>
9.8


<1>
15.3


12.4


<1,2>
40.5


<1,2>
25.8


33.3


22.6


8.9


15.7


1993


N.A.


N.A.


28.1


N.A.


N.A.


5.9


16.4


10.4


13.3


11.7


36.5


29.8


33.3


22.8


9.5


16.1


1994


N.A.


N.A.


19.7


N.A.


N.A.


7.8


13.3


8.7


14.2


11.1


38.7


28.1


33.5


18.1


10.8


14.4


1995


20.1


2.5


19.6


7.7


39.2


8.4


13.7


9.0


16.1


12.2


48.7


30.9


40.0


20.1


12.4


16.2


1996


20.2


13.3


19.7


7.9


22.7


8.6


13.9


13.8


14.1


13.9


53.9


29.2


41.8


22.8


12.3


17.5


1997


19.0


14.0


18.8


8.3


24.8


9.2


13.8


15.8


16.6


16.2


55.3


29.0


42.5


23.1


13.2


18.1
 

(19.1)


(14.0)


(18.8)


(8.1)


(24.8)


(9.0)


(13.7)


(16.3)


(19.2)


(17.6)


(55.3)


(29.0)


(42.5)


(23.3)


(13.4)


(18.3)


1998


27.2


15.0


26.1


6.9


41.6


9.0


17.3


13.7


26.1


19.3


49.3


29.0


39.0


27.4


15.0


21.2


1999


27.1


12.6


25.9


5.1


35.4


7.1


15.9


11.8


20.0


15.5


53.6


31.1


43.2


28.9


13.3


21.0


2000


31.2


17.3


29.9


4.4


24.4


5.7


17.2


10.1


15.4


12.4


51.4


33.6


42.7


30.4


12.3


21.3


2001


31.0


16.4


29.3


4.1


18.4


5.4


16.8


7.9


11.7


9.6


44.8


37.6


41.3


28.4


12.6


20.4


2002


30.8


9.9


28.2


4.2


19.7


5.7


16.5


5.8


7.7


6.7


42.7


40.7


41.7


27.1


13.0


20.0


2003


29.6


8.9


26.7


4.3


19.7


5.9


16.0


7.1


5.7


6.4


37.6


39.9


38.7


25.3


13.1


19.2
                                 


2004


Jan


26.7


7.0


23.7


4.3


17.9


5.8


14.3


5.7


4.0


4.9


28.9


41.9


35.1


20.9


12.4


16.6


Feb


24.7


6.2


21.6


6.3


14.5


7.6


14.9


7.7


5.6


6.8


35.9


35.1


35.4


20.5


13.7


17.3


Mar


20.0


9.5


17.6


3.7


15.0


5.4


11.2


1.0


4.4


2.7


34.2


35.5


34.9


16.4


11.4


13.8


Apr


23.6


8.3


20.4


3.1


21.8


5.8


12.9


3.6


6.8


5.0


48.7


52.6


50.4


23.0


14.7


18.9


May


25.7


8.0


22.1


2.5


17.6


4.8


13.3


3.6


6.2


4.7


42.9


56.8


49.7


22.2


15.1


18.7


Jun


28.7


6.8


24.2


3.1


19.3


5.3


14.5


5.2


7.5


6.1


47.3


53.5


50.0


24.9


14.6


19.9


Jul


28.6


6.3


24.9


3.2


19.2


5.0


14.7


2.6


8.1


5.1


43.8


54.5


48.7


24.5


14.0


19.3
                                 


Cumulative


2004


Jan


26.7


7.0


23.7


4.3


17.9


5.8


14.3


5.7


4.0


4.9


28.9


41.9


35.1


20.9


12.4


16.6


Feb


25.8


6.6


22.7


5.2


16.1


6.6


14.6


6.8


4.7


5.8


32.0


38.4


35.3


20.7


13.0


16.9


Mar


23.8


7.8


20.9


4.6


15.7


6.1


13.4


4.6


4.6


4.6


32.8


37.3


35.1


19.2


12.4


15.8


Apr


23.8


8.0


20.8


4.2


17.4


6.0


13.2


4.3


5.0


4.7


37.1


40.7


38.9


20.2


12.9


16.6


May


24.2


8.0


21.1


3.8


17.4


5.8


13.2


4.2


5.2


4.7


38.3


43.9


41.1


20.6


13.4


17.0


Jun


25.0


7.8


21.6


3.7


17.8


5.7


13.5


4.4


5.6


4.9


40.0


45.4


42.6


21.4


13.6


17.5


Jul


25.6


7.6


22.2


3.6


17.9


5.6


13.7


4.1


5.9


4.9


40.5


46.5


43.4


21.8


13.6


17.8


( ) Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.


 

Percentage of Containerisation for Seaborne Cargo
 

Inward


Outward


Inward + Outward


Year/
month


Direct
shipment
%


Trans-
shipment
%


Total
%


Direct
shipment
%


Trans-
shipment
%


Total
%


Direct
shipment
%


Trans-
shipment
%


Total
%
                   


1990


30.9


75.9


36.8


73.0


91.6


79.8


40.9


84.5


49.7


1991


34.2


85.4


41.6


72.2


94.2


80.2


43.7


90.0


53.5


<1>
1992


36.1


86.9


43.1


78.7


95.3


84.6


46.2


91.2


55.3


1993


37.9


88.1


45.2


80.3


96.9


85.9


48.1


92.4


57.0


1994


43.3


91.6


52.0


79.8


97.7


86.7


52.5


94.6


62.7


1995


43.7


96.5


53.3


78.2


99.1


87.1


52.1


97.8


63.9


1996


45.7


97.2


54.6


77.6


98.8


86.5


53.3


98.0


64.6


1997


46.7


96.9


55.5


77.9


97.6


86.3


54.2


97.3


65.1


1998


44.1


96.9


52.9


82.5


97.5


88.7


52.8


97.2


63.4


1999


46.9


95.0


57.6


91.8


98.1


94.6


57.8


96.4


69.0


2000


49.1


94.6


61.8


93.4


98.5


95.8


61.0


96.3


73.0


2001


45.7


92.6


60.1


94.0


98.4


96.2


58.1


95.1


71.7


2002


46.3


92.8


61.3


94.4


98.9


96.8


58.4


95.5


72.8


2003


46.3


93.5


62.0


93.3


98.8


96.4


57.8


95.9


73.4
                   


2004


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7


Q2


48.5


93.5


64.9


93.3


99.0


96.4


60.1


95.8


75.2
                   


Cumulative


2004


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7


Q2


47.5


93.9


64.2


91.8


98.8


95.7


58.6


96.0


74.5


 


Source:
 


(1)


Seaborne cargo : Census & Statistics Departmen


(2)


River cargo 1989 - 1993: Marine Department
River cargo 1994 - 1997: Hong KongPort and Maritime Board
River cargo 1998 - 2002 : Census & Statistics Department


(3)


Rail cargo : Kowloon Canton Railway Corporation


(4)


Road cargo : Customs & Excise Department


(5)


Air cargo : Civil Aviation Department


*


Before 1999, river cargo vessel statistics included an incomplete count of pleasure vessels and fishing vessels plying within the river trade limit. As the number is insignificant, river cargo vessel statistics do not include these categories of vessels as from 1999.


**


exclude livestock transported on rail.


<1>


Changes in the definition of ocean and river vessels
As from 1 January 1992, the statistical systems on ocean and river vessel trips, containers and cargo have been completely overhauled and redesigned by Marine Department. Reporting procedures, methodology and quality control are enhanced, in addition to full computerisation.
Also, a new definition has been adopted by both Marine Department and Census & Statistics Department in compiling shipping, cargo and container statistics related to ocean and river vessels. The new definition is based on trade route and its difference with the old one is set out below.

Old Definition
(until 31 Dec 1992)
Within 24 hours of arrival and before departure, vessels are required to report entry and obtain clearance either at Marine Department'sPort Formalities Office (PFO) or its District Marine Offices (DMOs).
Ocean vessels are defined operationally as vessels completing port formalities atPFO. On the other hand, vessels completing port formalities at DMOs are defined as river vessels. In most cases, the latter are vessels below 500 gross registered tonne (GRT) plying between Hong Kong andPearl River ports (including Macau).

New Definition
(effective 1 Jan 1993)
The classification of vessels entering/leaving Hong Kong water into 'ocean' and 'river' is made on the basis of the 'river trade limits' defined under the Shipping andPort Control Ordinance Cap 313. The river trade area broadly includes thePearl River , Mirs Bay and Macau, and other inland waters in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Ocean vessels are those vessels plying outside the legally defined river trade limits and river vessels are those plying exclusively within the limits.
Because of the changes in definitions, 1992 figures were compiled on both bases so that comparative year-on-year growth rates for 1993 statistics can be derived.


<2>


A standardised manifest has been in use from 1 Apr 92 (trial period in Jan-Mar 92) to collect river cargo and container throughput data.


<3>


Starting from 1998, all figures except those on ocean trade empty TEUs are compiled by the Census and Statistics Department based on cargo manifests.
On the other hand, figures on ocean trade empty TEUs handled in "Container Terminals" and "Stream and Elsewhere" respectively are based on returns supplied by the Terminal Operators and Marine Department General Declaration Forms.


<4>


Rounding of Figures
There may be a slight discrepancy between the sum of individual items and the total as shown in the tables owing to rounding.


<5>


Figures on road cargo are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 1999.


N.A.


Not Available


P


Preliminary figures


R


Revised figures


#


Figures are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 2001.
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Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Oslo/Atene/Parigi
Nascerà uno dei primi tre operatori nel mercato dei servizi OT/IoT per il settore marittimo e dei superyacht
Gli attacchi alle navi nel Mar Rosso causano ancora morti tra i marittimi
Portsmouth
Presa di mira la portarinfuse di bandiera liberiana “Eternity C”
Seconda acquisizione della società canadese di cantieristica navale Davie in Finlandia
Helsinki/Pori
Comprerà il cantiere navale Enersense Offshore
Approvato l'emendamento sulle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto
Roma
Trasformazione immediata in Agenzie autorizzate alla fornitura del lavoro portuale temporaneo
Salvini designa un dirigente di una compagnia marittima privata campana alla presidenza dell'AdSP regionale
Roma
Si tratta di Eliseo Cuccaro, amministratore delegato della Alilauro
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Berlino
Lo propone un'analisi dell'International Council on Clean Transportation
IMO e UE condannano la ripresa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra/Bruxelles
Dominguez: nuova violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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