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8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:56 GMT+2
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Nel 2003 il traffico marittimo mondiale è cresciuto del 3,7% a 6,17 miliardi di tonnellate
La movimentazione container nei porti ha raggiunto la quota record di 266,3 milioni di teu (+9,2%). La capacità della flotta mondiale è cresciuta dell'1,5% a 857,0 milioni di tpl
11 febbraio 2005
, contro una crescita dell'1,0% nel 2002. La progressione - rileva il "Review of Maritime Transport, 2004" diffuso oggi dall'UNCTAD - è stata determinata principalmente dalle positive performance economiche di Stati Uniti, Giappone, Cina e - in misura minore - Europa.

La maggior quota delle esportazioni mondiali per via marittima spetta alle nazioni asiatiche con il 37,2%, seguite dall'Europa con il 25,1%; Nord America e le nazioni in via di sviluppo del continente americano hanno totalizzato il 20,7% delle esportazioni mondiali, mentre le quote di Africa e Oceania si sono attestate rispettivamente a 8,9% e 8,0%.

Il rapporto rileva come il 2003 sia stato un anno positivo per gli armatori che operano flotte cisterniere, così come per quelli che operano portarinfuse e portacontainer, e questo trend è proseguito nel 2004. Viene inoltre sottolineato il significativo ruolo delle nazioni asiatiche nel settore del trasporto marittimo: i Paesi dell'area hanno fornito circa la metà di tutti gli equipaggi mondiali, i due terzi degli operatori portuali, l'83% delle costruzioni di portacontainer e il 99% delle demolizioni navali. Ventotto delle 50 maggiori compagnie di navigazione del mondo risultavano avere sede in Asia.

L'Asia riveste un ruolo di primo piano anche nella distribuzione dei flussi di traffici marittimi containerizzati, e si prevede - osserva il rapporto - che tale ruolo sia proseguito nel 2004 e prosegua nel 2005, quando il tasso di crescita dei traffici containerizzati del sud-est asiatico e del Far East sarà attestato a +11% grazie ai consistenti scambi intra-asiatici e alle esportazioni cinesi verso il Nord America e l'Europa.

Notevole l'importanza dei porti dell'Asia nello scacchiere dei traffici: nel 2003 i sei maggiori porti container mondiali e 20 dei primi 30 porti container mondiali erano asiatici. Nel 2003 i più elevati tassi di crescita sono stati registrati nei porti cinesi, e in particolare a Shanghai e Shenzhen, dove il traffico dei container è aumentato rispettivamente del 31% e del 40%.

Nel 2003 la quota del traffico marittimo mondiale relativa alle nazioni in via di sviluppo è diminuita: queste nazioni hanno rappresentato il 48,2% di tutti gli imbarchi di merci e il 29,7% degli sbarchi, contro rispettivamente il 48,8% e il 30,9% del 2002. In calo anche la quota delle nazioni asiatiche in via di sviluppo, dove le merci imbarcate e sbarcate sono state pari rispettivamente al 28,9% e 20,7%. Per le nazioni in via di sviluppo dell'Africa la quota di merci imbarcate è scesa al 6,5%, quella di merci sbarcate è diminuita a 3,2%. La quota di traffici marittimi delle nazioni in via di sviluppo del continente americano è calata rispetto al 2002, scendendo al 12,3% per le merci imbarcate e al 5,4% per quelle sbarcate.

Nel 2003 i carichi cisternieri sono cresciuti complessivamente del 3,4%, quelli di rinfuse secche hanno registrato un incremento del 3,8%. Nel settore dei traffici di linea, la movimentazione container nei porti è aumentata del 9,2% raggiungendo la quota record di 266,3 milioni di teu.

Nel 2003 la capacità della flotta mondiale è cresciuta dell'1,5% a 857,0 milioni di tonnellate di portata lorda. Nel corso dell'anno sono state consegnate nuove navi per complessive 49,2 milioni di tpl, con un incremento di 0,2 milioni di tpl rispetto al 2002, e le demolizioni e le navi perdute sono ammontate a 25,6 milioni di tpl, contro 30,5 milioni di tpl nel 2002. Petroliere e rinfusiere rappresentavano il 72,9% della capacità della flotta mondiale, le portacontainer il 10,6%.

La produttività della flotta mondiale, in termini di tonnellate di merce trasportata per tonnellata di portata lorda, è cresciuta a 7,2, contro 7,0 nel 2002.

 


Development of international seaborne trade, selected yearsa
(goods loaded)


Year


Tanker cargo


Dry cargo


Total (all goods)


 


 


 


Total


of which:
main bulk
commoditiesb


 


 


 


Million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


1970


1442


 


1124


 


448


 


2566


 


1980


1871


 


1833


 


796


 


3704


 


1990


1755


 


2253


 


968


 


4008


 


1999


2068


-0.6


3604


1.9


1196


2.2


5672


1.0


2000


2163


4.6


3709


2.9


1288


7.7


5872


3.5


2001


2174


0.5


3717


0.2


1331


3.3


5891


0.3


2002


2129


-2.1


3819


2.8


1352


1.6


5948


1.0


2003c


2203


3.4


3965


3.8


1475


9.1


6168


3.7




Source
:


Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of annex II and data supplied by specialized sources.


a


Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.


b


Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.


c


Estimates.


 

World seaborne trade a in 1970, 1980, 1990 and 1999-2003,
by types of cargo and country groupsb


Country group Year


Goods loaded


Goods unloaded


 


 


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


 


 


Crude


Productsc


Crude


Productsc


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Trade in millions of tons


World total


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


1109


232


1162


2504


1101


298


1131


2529


 


1980


1527


344


1833


3704


1530


326


1823


3679


 


1990


1287


468


2253


4008


1315


466


2365


4126


 


1999


1577


496


3593


5666


1552


546


3762


5860


 


2000


1665


498


3709


5872


1720


550


3979


6249


 


2001


1678


497


3717


5891


1702


552


3913


6167


 


2002


1629


500


3819


5948


1713


550


4014


6276


 


2003


1686


517


3965


6168


1787


550


4122


6460


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Percentage share of trade by country groups


World total


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


42.6


12.7


44.7


100.0


43.5


11.9


44.6


100.0


 


1980


41.2


9.3


49.5


100.0


41.6


8.9


49.5


100.0


 


1990


32.1


11.7


56.2


100.0


31.9


10.8


57.3


100.0


 


1999


27.8


8.8


63.4


100.0


26.5


9.3


64.2


100.0


 


2000


28.4


8.5


63.2


100.0


27.5


8.8


63.7


100.0


 


2001


28.5


8.4


63.1


100.0


27.6


8.9


63.4


100.0


 


2002


27.4


8.4


64.2


100.0


27.3


8.8


63.9


100.0


 


2003


27.3


8.4


64.3


100.0


27.7


8.5


63.8


100.0


DMECs


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


2.0


27.1


60.0


31.1


80.4


79.6


79.1


79.9


 


1980


6.3


25.5


64.7


37.0


72.0


79.5


67.8


70.5


 


1990


13.4


32.6


63.4


43.8


72.5


81.4


61.7


67.3


 


1999


5.4


21.6


59.9


41.4


71.5


50.8


62.1


63.5


 


2000


5.2


22.2


60.1


41.3


68.6


51.2


60.3


61.8


 


2001


5.3


21.7


59.3


40.8


68.9


50.7


59.6


61.4


 


2002


5.5


21.6


58.4


40.8


68.5


51.1


58.0


60.3


 


2003


5.4


22.1


58.4


40.9


68.8


50.8


58.8


60.9


Central and Eastern Europed


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


3.4


8.0


6.9


5.6


1.2


1.0


3.8


2.3


 


1980


3.6


14.6


5.2


5.4


2.3


0.4


6.0


4.0


 


1990


4.6


11.8


3.8


5.0


2.6


0.3


5.8


4.1


 


1999


3.8


4.8


5.1


4.7


1.6


0.4


1.3


1.3


 


2000


5.5


8.9


4.2


5.0


0.5


0.4


1.9


1.4


 


2001


5.4


8.1


4.1


4.8


0.5


0.7


1.9


1.4


 


2002


5.6


8.4


4.3


5.0


0.6


0.5


1.9


1.4


 


2003


6.9


8.5


4.2


5.3


0.6


0.6


1.9


1.4


Socialist countries of Asiae


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


-


1.2


0.5


0.5


0.1


2.0


1.2


 


1980


1.4


1.7


1.0


1.2


1.4


1.6


4.0


2.7


 


1990


2.7


0.9


2.0


2.0


0.3


0.3


3.4


2.1


 


1999


1.1


1.2


5.5


3.9


2.4


4.7


5.8


4.8


 


2000


1.0


1.1


6.7


4.6


4.1


4.1


7.3


6.1


 


2001


1.0


1.1


7.2


4.9


3.6


4.8


8.0


6.5


 


2002


1.1


2.1


7.6


5.4


4.1


4.6


9.3


7.4


 


2003


1.1


2.2


8.0


5.6


5.0


5.0


9.7


8.0


Developing countries


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


94.6


64.9


31.9


62.8


17.9


19.4


15.1


16.6


 


1980


88.7


58.2


29.0


56.3


24.3


18.5


22.3


22.8


 


1990


79.6


54.7


30.8


49.2


24.6


18.0


29.1


26.5


 


1999


89.7


72.4


29.6


50.0


24.6


44.1


30.8


30.4


 


2000


88.3


67.8


29.0


49.1


26.8


44.4


30.6


30.8


 


2001


88.2


69.1


29.4


49.5


27.0


43.8


30.4


30.7


 


2002


87.8


67.9


29.6


48.8


26.9


43.7


30.8


30.9


 


2003


86.6


67.2


29.4


48.2


25.6


43.7


29.6


29.7


of
which:


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Africa


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


25.5


2.4


9.1


15.2


1.7


4.7


3.6


2.9


 


1980


19.0


1.5


5.6


10.8


4.0


2.9


4.7


4.2


 


1990


24.1


7.6


4.3


11.2


5.6


2.3


4.3


4.5


 


1999


17.6


7.9


2.1


6.9


1.0


3.1


3.7


3.0


 


2000


17.9


6.9


1.7


6.7


3.2


3.2


3.3


3.3


 


2001


17.8


7.0


1.7


6.7


3.0


3.1


3.5


3.3


 


2002


17.9


6.9


1.7


6.6


2.9


3.1


3.4


3.3


 


2003


17.8


7.0


1.6


6.5


2.8


3.1


3.3


3.2


Americas


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


12.2


35.4


13.8


16.0


10.5


5.6


4.4


7.2


 


1980


12.4


28.4


13.2


14.3


13.3


4.9


5.4


8.7


 


1990


13.3


11.9


13.2


13.1


5.7


3.8


4.0


4.5


 


1999


16.1


18.8


10.9


13.1


5.6


11.5


4.6


5.5


 


2000


15.2


18.8


10.8


12.7


5.1


11.2


5.3


5.8


 


2001


15.2


19.0


11.0


12.9


5.2


10.9


5.1


5.6


 


2002


15.5


18.7


10.8


12.7


5.2


10.4


5.0


5.6


 


2003


14.5


17.9


10.7


12.3


5.0


10.4


4.9


5.4


Asia


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


56.9


27.0


8.1


31.3


5.5


8.5


6.7


6.4


 


1980


57.3


28.1


9.7


31.0


6.9


9.8


12.0


9.7


 


1990


42.2


34.9


12.6


24.7


12.6


10.9


19.9


16.6


 


1999


55.7


45.3


16.1


29.7


17.6


28.1


22.0


21.4


 


2000


54.9


41.6


16.0


29.2


18.2


28.5


21.5


21.2


 


2001


55.0


42.5


16.2


29.4


18.5


28.3


21.4


21.2


 


2002


54.1


41.8


16.7


29.1


18.4


28.7


22.0


21.6


 


2003


54.0


41.9


16.6


28.9


17.4


28.6


21.0


20.7


Europe


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


-


-


-


-


0.1


0.1


-


 


1980


-


-


-


-


-


0.2


-


-


 


1990


-


0.2


0.3


0.2


0.7


0.5


0.8


0.7


 


1999


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2000


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2001


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2002


0.0


0.5


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2003


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


Oceania


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


0.1


0.8


0.4


-


0.5


0.3


0.2


 


1980


-


0.2


0.5


0.2


0.1


0.7


0.2


0.2


 


1990


-


0.1


0.4


0.2


-


0.5


0.1


0.2


 


1999


0.2


0.0


0.1


0.1


0


1.1


0.1


0.2


 


2000


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2001


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2002


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2003


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by reporting countries and other specialized sources.


a


Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.


b


See annex I for the composition of these groups, and note d thereto regarding the recording of trade of landlocked countries. Since 1986, Yugoslavia, previously included among the "developed market-economy countries", has been included in the group of "developing countries in Europe".


c


Includes liquefied natural gas (LNG), liquefied petroleum gas (LPG), naphtha, gasoline, jet fuel, kerosene, light oil, heavy fuel oil and others.


d


Includes the former Soviet Union in data for 1970 and 1980.


e


Estimates.


 

World seaborne trade in ton-miles, selected years
(billions of ton-miles)


Year


Oil


Iron
ore


Coal


Graina


Five
main
dry
bulks


Other
dry
cargoes


World
Total


 


Crude


Products


Crude
plus
products


 


 


 


 


 


 


1970


5597


890


6487


1093


481


475


2049


2118


10654


1975


8882


845


9727


1471


621


734


2826


2810


15363


1980


8385


1020


9405


1613


952


1087


3652


3720


16777


1985


4007


1150


5157


1675


1479


1004


4480


3428


13065


1990


6261


1560


7821


1978


1849


1073


5259


4041


17121


1995


7225


1945


9170


2287


2176


1160


5953


5065


20188


2000


8180


2085


10265


2545


2509


1244


6638


6113


23016


2001


8074


2105


10179


2575


2552


1322


6782


6280


23241


2002


7848


2050


9898


2731


2549


1241


6879


6440


23217


2003a


8330


2155


10485


3030


2700


1335


7429


6675


24589




Source:


Fearnleys, Review 2003.


a


Includes wheat, maize, barley, oats, rye, sorghum and soya beans.


 

World fleet size by principal types of vessel, 2002-2004a
(beginning-of-year figures, in thousands of dwt)


Principal types


2002


2003


2004


Percentage
change
2003/2004


Oil tankers


285519


304396


316759


4.1


 


34.6


36.1


37.0


 


Bulk carriers


294588


300131


307661


2.5


 


35.7


35.5


35.9


 


Ore/bulk/oil


14456


12612


12110


-4.0


 


1.8


1.5


1.4


 


Ore/bulk


280132


287519


295551


2.8


 


33.9


34.1


34.5


 


General cargo ships


99872


97185


94768


-2.5


 


12.1


11.5


11.1


 


Containerships


77095


82793


90462


9.3


 


9.3


9.8


10.6


 


Other types of ships


68578


59730


47324


-20.8


 


8.3


7.1


5.5


 


Liquefied gas carriers


19074


19469


20947


7.6


 


2.3


2.3


2.4


 


Chemical tankers


7974


8027


8004


-0.3


 


1.0


0.9


0.9


 


Miscellaneous tankers


785


906


947


4.5


 


0.1


0.1


0.1


 


Ferries and passengers ships


5319


5495


5561


1.2


 


0.6


0.6


0.6


 


Other


35426


25833


11865


-54.1


 


4.3


3.1


1.4


 


World total


825652


844235


856974


1.5


 


100.00


100.00


100.00


 




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


Percentage shares are shown in italics.




 

Age distribution of the world merchant fleet, by types of vessel, as of 1 January 2004
(percentage of total dwt)


Country
grouping


Types of
vessel


0-4
years


5-9
years


10-14

years


15-19
years


20 years
and over


Average
age
(years)
2003a


Average
age
(years)
2002 a


World total


All ships


22.4


21.6


16.1


12.1


27.7


12.5


12.6


Tankers


28.2


20.8


21.0


11.0


18.9


10.9


11.6


Bulk carriers


19.2


23.8


13.9


14.5


28.7


12.9


12.7


General cargo


7.8


14.4


10.3


13.5


53.9


17.4


17.0


Containerships


32.3


30.5


15.1


9.5


12.6


9.2


9.1


All others


15.9


13.7


12.9


7.8


49.8


15.8


16.0


Developed
market-economy
countries


All ships


27.6


23.8


16.4


12.4


19.7


10.9


11.7


Tankers


35.6


23.9


18.7


10.8


11.0


9.0


10.5


Bulk carriers


17.6


25.1


14.1


17.0


26.1


12.8


13.1


General cargo


17.6


19.8


14.0


13.9


34.7


13.9


13.7


Containerships


34.2


29.5


15.5


10.6


10.2


8.8


8.7


All others


17.6


17.3


14.8


9.7


40.7


14.5


14.7


Major open-registry
countries


All ships


23.7


23.0


16.7


11.8


24.9


11.9


12.1


Tankers


27.3


20.5


23.1


10.9


18.2


10.9


11.6


Bulk carriers


21.7


25.1


13.3


13.4


26.5


12.3


12.0


General cargo


7.5


20.7


11.8


16.2


43.6


16.0


15.8


Containerships


34.5


29.1


14.6


9.1


12.7


9.0


9.1


All others


17.9


14.3


11.5


2.9


53.3


15.8


16.0


Subtotal


All ships


25.1


23.3


16.6


12.0


23.0


11.6


11.9


Tankers


30.8


21.9


21.3


10.9


15.2


10.1


11.2


Bulk carriers


20.7


25.1


13.5


14.3


26.4


12.4


12.2


General cargo


11.5


20.4


12.7


15.3


40.1


15.2


15.0


Containerships


34.4


29.3


14.9


9.8


11.6


8.9


9.0


All others


17.7


15.9


13.2


6.5


46.6


15.1


15.3


Countries of Central
and Eastern Europe


All ships


1.6


2.9


6.6


18.0


70.8


20.7


20.1


Tankers


4.9


3.4


1.6


15.8


74.4


20.7


20.4


Bulk carriers


0.0


0.0


0.2


17.5


82.3


22.3


20.6


General cargo


1.1


3.2


9.0


17.2


69.5


20.6


20.2


Containerships


0.0


19.1


12.5


27.0


41.4


17.2


15.9


All others


1.2


2.2


13.3


21.5


61.8


20.0


19.6


Socialist countries
of Asia


All ships


10.4


8.8


12.0


13.1


55.7


17.6


16.7


Tankers


17.4


7.5


18.1


15.5


41.5


15.4


16.3


Bulk carriers


6.7


12.5


8.8


11.4


60.5


18.2


17.2


General cargo


3.1


4.8


4.8


11.1


76.2


20.8


20.6


Containerships


23.1


9.5


25.8


17.7


23.9


12.9


13.4


All others


17.4


7.5


18.1


15.5


41.5


15.4


16.3


Developing countries
(excluding open-registry
countries)


All ships


20.6


20.2


16.3


12.0


30.9


13.1


13.5


Tankers


27.2


19.5


19.8


11.0


22.5


11.4


12.5


Bulk carriers


17.6


21.9


17.0


15.7


27.8


13.1


12.8


General cargo


6.2


10.5


8.1


10.8


64.4


18.8


19.1


Containerships


28.9


40.0


12.9


5.7


12.4


8.8


8.7


All others


14.1


8.5


12.3


9.1


55.9


17.0


17.5




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


To calculate the average age, it has been assumed that the ages of vessels are distributed evenly between the lower and upper limits of each age group. For the 20-years-and-over age group, the mid-point has been assumed to be 23.5 years.


 

Deliveries of newbuildings, selected years


Year


Oil tankersa


Combined
carriersa


Dry bulk
carriersa


Othersb


Total


 


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


1980


99


7.0


4


0.4


135


4.7


548


6.0


786


18.0


1985


72


3.9


10


0.7


339


14.7


529


5.0


950


25.0


1990


81


8.7


0


0.0


119


9.6


523


4.0


723


23.0


1997


69


7.5


3


0.3


299


18.8


696


10.2


1067


36.8


1998


120


12.6


0


0.0


217


11.6


704


11.1


1041


35.3


1999


161


19.1


4


0.4


195


13.0


585


8.4


940


40.5


2000


154


20.8


0


0.0


188


13.1


1202


10.5


1544


44.4


2001


112


14.4


0


0.0


310


21.0


1048


9.8


1470


45.2


2002


182


23.4


0


0.0


226


14.1


1131


11.5


1539


49.0


2003c


293


30.7


2


0.2


177


12.1


1235


6.2


1707


49.2




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data from Fearnleys, Review 2003.


a


Vessels over 10,000 dwt.


b


Sea-going, cargo-carrying vessels of over 1,000 gross registered tons (grt).


c


Provisional.


 

The 35 most important maritime countries and territories as of 1 January 2004a


Country of
domicileb


Number of vessels


Deadweight tonnage


 


National
flagc


Foreign
flag


Total


National
flagc


Foreign
flag


Total


Foreign
flag
as a %
of total


Total
as a %
of world
total


Greece


751


2361


3112


50159627


107179349


157338976


68.12


20.26


Japan


732


2216


2948


13054209


97036098


110090307


88.14


14.17


Norway


840


813


1653


21828640


29926150


51754790


57.82


6.66


Germany


307


2161


2468


6739997


42247135


48987132


86.24


6.31


China


1627


788


2415


24206132


23195756


47401888


48.93


6.10


United States


592


948


1540


10587584


35240739


45828323


76.90


5.90


Hong Kong (China)


254


238


492


15375679


15507833


30883512


50.21


3.98


Republic of Korea


485


380


865


8584810


16651656


25236466


65.98


3.25


Singapore


449


291


740


11703683


11574617


23278300


49.72


3.00


Taiwan Province of China


111


426


537


5199044


17678913


22877957


77.27


2.95


United Kingdom


391


392


783


9192550


10430365


19622915


53.15


2.53


Russian Federation


2142


391


2533


8317313


8507445


16824758


50.57


2.17


Denmark


323


338


661


8606789


7685160


16291949


47.17


2.10


Italy


531


121


652


8785816


3674335


12460151


29.49


1.60


India


353


45


398


10919675


1470437


12390112


11.87


1.60


Saudi Arabia


50


76


126


908754


11175137


12083891


92.48


1.56


Malaysia


262


73


335


5985287


3782960


9768247


38.73


1.26


Iran, Islamic Republic of


147


9


156


8232477


505645


8738122


5.79


1.12


Turkey


405


171


576


6471308


2210446


8681754


25.46


1.12


Switzerland


14


267


281


770220


7788365


8558585


91.00


1.10


Netherlands


549


196


745


3785658


3524525


7310183


48.21


0.94


Belgium


43


122


165


1192165


5197185


6389350


81.34


0.82


Canada


219


104


323


2584240


3330933


5915173


56.31


0.76


Sweden


162


157


319


1460911


4374954


5835865


74.97


0.75


Philippines


313


37


350


4455395


1073077


5528472


19.41


0.71


Brazil


140


11


151


3823338


1609053


5432391


29.62


0.70


France


154


103


257


2607750


2358553


4966303


47.49


0.64


Spain


80


255


335


232358


4675988


4908346


95.27


0.63


Indonesia


515


101


616


3362462


1282311


4644773


27.61


0.60


Cyprus


41


68


109


1061970


2519319


3581289


70.35


0.46


Kuwait


32


0


32


3359448


0


3359448


0.00


0.43


Monaco


0


95


95


0


3032474


3032474


100.00


0.39


Australia


46


42


88


1383636


1455419


2839055


51.26


0.37


Thailand


221


33


254


1895071


298436


2193507


13.61


0.28


Ukraine


298


91


389


1077447


1105126


2182573


50.63


0.28


Total (35 countries)


13579


13920


27499


267911443


489305894


757217337


64.62


97.49


World total


14840


14951


29791


276166653


500564528


776731181


64.45


100.00




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


Vessels of 1,000 grt and above, excluding the United States Reserve Fleet and the United States and Canadian Great Lakes fleets.


b


The country of domicile indicates where the controlling interest (i.e. parent company) of the fleet is located. In several cases, determining this has required certain judgements to be made. Thus, for instance, Greece is shown as the country of domicile for vessels owned by a Greek owner with representative offices in New York, London and Piraeus, although the owner may be domiciled in the United States.


c


Includes vessels flying the national flag but registered in territorial dependencies or associated self-governing territories. For the United Kingdom, British flag vessels are included under the national flag, except for Bermuda.


 

Estimated cargo flows along major trades routes
(millions of TEU)


Year


Trans-Pacific


Europe-Asia


Transatlantic


 


Asia-USA


USA-Asia


Europe-Asia


Asia-Europe


USA-Europe


Europe-USA


2002


8.81


3.90


3.94


6.13


1.50


2.59


2003


10.19


4.12


4.00


7.06


1.58


2.56


% change


15.7


5.6


1.5


15.2


5.3


-1.0




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat from Containerisation International, several issues.


 

Container port traffic of 50 developing countries and territories in 2002, 2001 and 2000
(TEUs)


Country or
territory


TEUs
2002


TEUs
2001


TEUs
2000


% change
2002/2001


% change
2001/2000


Hong Kong (China)


19140000


17900000


18100000


6.9


-1.1


Singapore


16800000


15520000


17040000


8.2


-8.9


Republic of Korea


11542733


9827221


9030174


17.5


8.8


Malaysia


7541725


6224913


4642428


21.2


34.1


United Arab Emirates


5872244


5081964


5055801


15.6


0.5


Indonesia


4539884


3901761


3797948


16.4


2.7


Thailand


3800929


3387071


3178779


12.2


6.6


Philippines


3270796


3090952


3031548


5.8


2.0


India


3242989


2764757


2450656


17.3


12.8


Brazil


2923120


2323801


2413098


25.8


-3.7


Saudi Arabia


1930051


1676991


1502893


15.1


11.6


Sri Lanka


1764717


1726605


1732855


2.2


-0.4


Mexico


1561929


1358136


1315701


15.0


3.2


Oman


1415498


1331686


1161549


6.3


14.6


Malta


1288775


1205764


1082235


6.9


11.4


Panama


1248369


2376045


2369681


-47.5


0.3


Egypt


1233133


1708990


1625601


-27.8


5.1


Chile


1147172


1080545


1253131


6.2


-13.8


Venezuela


1078000


924119


674558


16.7


37.0


Jamaica


1065000


983400


765977


8.3


28.4


Pakistan


965610


878892


159919


9.9


449.6


Bahamas


860000


570000


572224


50.9


-0.4


Iran, Islamic Republic of


808821


618195


415382


30.8


48.8


Colombia


603070


577041


791588


4.5


-27.1


Côte d'Ivoire


579055


543846


434422


6.5


25.2


Argentina


500171


663811


1144834


-24.7


-42.0


Ecuador


462509


414355


414104


11.6


0.1


Dominican Republic


430561


487827


566479


-11.7


-13.9


Yemen


388436


377367


248177


2.9


52.1


Trinidad and Tobago


385233


352758


282487


9.2


24.9


Morocco


375837


346724


328808


8.4


5.4


Guatemala


360161


322136


495809


11.8


-35.0


Algeria


338152


311111


267530


8.7


16.3


Lebanon


298876


299400


n.a.


-0.2


n.a.


Uruguay


292962


301641


287298


-2.9


5.0


Jordan


277307


241037


n.a.


15.0


n.a.


Ghana


270878


221468


n.a.


22.3


n.a.


Syrian Arab Republic


257586


222698


n.a.


15.7


n.a.


Cyprus


233400


235100


257020


-0.7


-8.5


Cuba


214760


258264


185055


-16.8


39.6


Mauritius


198177


161574


157420


22.7


2.6


Djibouti


178405


147908


157990


20.6


-6.4


Senegal


164341


136076


133325


20.8


2.1


Reunion


162636


159006


154394


2.3


3.0


United Republic of Tanzania


149223


135632


133660


10.0


1.5


Martinique


146771


140034


140062


4.8


0.0


Cameroon


146737


139587


n.a.


5.1


n.a.


Guam


140990


140158


132689


0.6


5.6


Sudan


126236


120701


94182


4.6


28.2


Slovenia


114863


93187


85742


23.3


8.7


Total


102838828


94012255


90265213


9.4


4.2


Other reporteda


738828


722544


356078


2.3


102.9


Total reportedb


103577656


94734799


90621291


9.3


4.5


World total


266337242


243814545


231689448


9.2


5.2




Source
:


Derived from information contained in Containerisation International Yearbook 2003 and from information obtained by the UNCTAD secretariat directly from terminal operators and port authorities.


a


Comprises developing countries and territories where less than 95,000 TEUs per year were reported or where a substantial lack of data was noted.


b


Certain ports did not respond to the background survey. While they were not among the largest ports, total omissions may be estimated at 5 to 10 per cent.


 

Top 20 container terminals and their throughput, 2003-2001
(millions of TEUs and percentage change)


Port


TEUs
2003


TEUs
2002


TEUs
2001


2003/2002


2002/2001


Hong Kong (China)


20.82


19.14


17.80


8.78


7.53


Singapore


18.41


16.94


15.57


8.68


8.80


Shanghai


11.37


8.81


6.33


29.06


39.18


Shenzhen


10.7


7.61


5.08


40.60


49.80


Busan


10.37


9.45


8.07


9.74


17.10


Kaoshiung


8.81


8.49


7.54


3.77


12.60


Rotterdam


7.1


6.52


6.10


8.90


6.89


Los Angeles


6.61


6.11


5.18


8.18


17.95


Hamburg


6.14


5.37


4.69


14.34


14.50


Antwerp


5.44


4.78


4.22


13.81


13.27


Dubai


5.15


4.19


3.50


22.91


19.71


Port Klang


4.8


4.50


3.76


6.67


19.68


Long Beach


4.66


4.52


4.46


3.10


1.35


Quingdao


4.24


3.41


2.64


24.34


29.17


New York


4.04


3.75


3.32


7.73


12.95


Tanjung Pelepas


3.5


2.67


2.05


31.09


30.24


Tokyo


3.28


2.71


2.77


21.03


-2.17


Bremenhaven


3.19


3.03


2.92


5.28


3.77


Laem Chabang


3.18


2.66


2.34


19.55


13.68


Gioia Tauro


3.06


3.28


2.49


-6.71


31.73


Total top 20


144.87


127.94


110.83


13.23


15.44




Sources:


Container Intelligence Monthly,
Clarkson Research (London), March 2004.
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DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
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La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
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RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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