testata inforMARE
Cerca
18 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2003 il traffico marittimo mondiale è cresciuto del 3,7% a 6,17 miliardi di tonnellate
La movimentazione container nei porti ha raggiunto la quota record di 266,3 milioni di teu (+9,2%). La capacità della flotta mondiale è cresciuta dell'1,5% a 857,0 milioni di tpl
11 febbraio 2005
, contro una crescita dell'1,0% nel 2002. La progressione - rileva il "Review of Maritime Transport, 2004" diffuso oggi dall'UNCTAD - è stata determinata principalmente dalle positive performance economiche di Stati Uniti, Giappone, Cina e - in misura minore - Europa.

La maggior quota delle esportazioni mondiali per via marittima spetta alle nazioni asiatiche con il 37,2%, seguite dall'Europa con il 25,1%; Nord America e le nazioni in via di sviluppo del continente americano hanno totalizzato il 20,7% delle esportazioni mondiali, mentre le quote di Africa e Oceania si sono attestate rispettivamente a 8,9% e 8,0%.

Il rapporto rileva come il 2003 sia stato un anno positivo per gli armatori che operano flotte cisterniere, così come per quelli che operano portarinfuse e portacontainer, e questo trend è proseguito nel 2004. Viene inoltre sottolineato il significativo ruolo delle nazioni asiatiche nel settore del trasporto marittimo: i Paesi dell'area hanno fornito circa la metà di tutti gli equipaggi mondiali, i due terzi degli operatori portuali, l'83% delle costruzioni di portacontainer e il 99% delle demolizioni navali. Ventotto delle 50 maggiori compagnie di navigazione del mondo risultavano avere sede in Asia.

L'Asia riveste un ruolo di primo piano anche nella distribuzione dei flussi di traffici marittimi containerizzati, e si prevede - osserva il rapporto - che tale ruolo sia proseguito nel 2004 e prosegua nel 2005, quando il tasso di crescita dei traffici containerizzati del sud-est asiatico e del Far East sarà attestato a +11% grazie ai consistenti scambi intra-asiatici e alle esportazioni cinesi verso il Nord America e l'Europa.

Notevole l'importanza dei porti dell'Asia nello scacchiere dei traffici: nel 2003 i sei maggiori porti container mondiali e 20 dei primi 30 porti container mondiali erano asiatici. Nel 2003 i più elevati tassi di crescita sono stati registrati nei porti cinesi, e in particolare a Shanghai e Shenzhen, dove il traffico dei container è aumentato rispettivamente del 31% e del 40%.

Nel 2003 la quota del traffico marittimo mondiale relativa alle nazioni in via di sviluppo è diminuita: queste nazioni hanno rappresentato il 48,2% di tutti gli imbarchi di merci e il 29,7% degli sbarchi, contro rispettivamente il 48,8% e il 30,9% del 2002. In calo anche la quota delle nazioni asiatiche in via di sviluppo, dove le merci imbarcate e sbarcate sono state pari rispettivamente al 28,9% e 20,7%. Per le nazioni in via di sviluppo dell'Africa la quota di merci imbarcate è scesa al 6,5%, quella di merci sbarcate è diminuita a 3,2%. La quota di traffici marittimi delle nazioni in via di sviluppo del continente americano è calata rispetto al 2002, scendendo al 12,3% per le merci imbarcate e al 5,4% per quelle sbarcate.

Nel 2003 i carichi cisternieri sono cresciuti complessivamente del 3,4%, quelli di rinfuse secche hanno registrato un incremento del 3,8%. Nel settore dei traffici di linea, la movimentazione container nei porti è aumentata del 9,2% raggiungendo la quota record di 266,3 milioni di teu.

Nel 2003 la capacità della flotta mondiale è cresciuta dell'1,5% a 857,0 milioni di tonnellate di portata lorda. Nel corso dell'anno sono state consegnate nuove navi per complessive 49,2 milioni di tpl, con un incremento di 0,2 milioni di tpl rispetto al 2002, e le demolizioni e le navi perdute sono ammontate a 25,6 milioni di tpl, contro 30,5 milioni di tpl nel 2002. Petroliere e rinfusiere rappresentavano il 72,9% della capacità della flotta mondiale, le portacontainer il 10,6%.

La produttività della flotta mondiale, in termini di tonnellate di merce trasportata per tonnellata di portata lorda, è cresciuta a 7,2, contro 7,0 nel 2002.

 


Development of international seaborne trade, selected yearsa
(goods loaded)


Year


Tanker cargo


Dry cargo


Total (all goods)


 


 


 


Total


of which:
main bulk
commoditiesb


 


 


 


Million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


1970


1442


 


1124


 


448


 


2566


 


1980


1871


 


1833


 


796


 


3704


 


1990


1755


 


2253


 


968


 


4008


 


1999


2068


-0.6


3604


1.9


1196


2.2


5672


1.0


2000


2163


4.6


3709


2.9


1288


7.7


5872


3.5


2001


2174


0.5


3717


0.2


1331


3.3


5891


0.3


2002


2129


-2.1


3819


2.8


1352


1.6


5948


1.0


2003c


2203


3.4


3965


3.8


1475


9.1


6168


3.7




Source
:


Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of annex II and data supplied by specialized sources.


a


Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.


b


Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.


c


Estimates.


 

World seaborne trade a in 1970, 1980, 1990 and 1999-2003,
by types of cargo and country groupsb


Country group Year


Goods loaded


Goods unloaded


 


 


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


 


 


Crude


Productsc


Crude


Productsc


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Trade in millions of tons


World total


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


1109


232


1162


2504


1101


298


1131


2529


 


1980


1527


344


1833


3704


1530


326


1823


3679


 


1990


1287


468


2253


4008


1315


466


2365


4126


 


1999


1577


496


3593


5666


1552


546


3762


5860


 


2000


1665


498


3709


5872


1720


550


3979


6249


 


2001


1678


497


3717


5891


1702


552


3913


6167


 


2002


1629


500


3819


5948


1713


550


4014


6276


 


2003


1686


517


3965


6168


1787


550


4122


6460


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Percentage share of trade by country groups


World total


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


42.6


12.7


44.7


100.0


43.5


11.9


44.6


100.0


 


1980


41.2


9.3


49.5


100.0


41.6


8.9


49.5


100.0


 


1990


32.1


11.7


56.2


100.0


31.9


10.8


57.3


100.0


 


1999


27.8


8.8


63.4


100.0


26.5


9.3


64.2


100.0


 


2000


28.4


8.5


63.2


100.0


27.5


8.8


63.7


100.0


 


2001


28.5


8.4


63.1


100.0


27.6


8.9


63.4


100.0


 


2002


27.4


8.4


64.2


100.0


27.3


8.8


63.9


100.0


 


2003


27.3


8.4


64.3


100.0


27.7


8.5


63.8


100.0


DMECs


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


2.0


27.1


60.0


31.1


80.4


79.6


79.1


79.9


 


1980


6.3


25.5


64.7


37.0


72.0


79.5


67.8


70.5


 


1990


13.4


32.6


63.4


43.8


72.5


81.4


61.7


67.3


 


1999


5.4


21.6


59.9


41.4


71.5


50.8


62.1


63.5


 


2000


5.2


22.2


60.1


41.3


68.6


51.2


60.3


61.8


 


2001


5.3


21.7


59.3


40.8


68.9


50.7


59.6


61.4


 


2002


5.5


21.6


58.4


40.8


68.5


51.1


58.0


60.3


 


2003


5.4


22.1


58.4


40.9


68.8


50.8


58.8


60.9


Central and Eastern Europed


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


3.4


8.0


6.9


5.6


1.2


1.0


3.8


2.3


 


1980


3.6


14.6


5.2


5.4


2.3


0.4


6.0


4.0


 


1990


4.6


11.8


3.8


5.0


2.6


0.3


5.8


4.1


 


1999


3.8


4.8


5.1


4.7


1.6


0.4


1.3


1.3


 


2000


5.5


8.9


4.2


5.0


0.5


0.4


1.9


1.4


 


2001


5.4


8.1


4.1


4.8


0.5


0.7


1.9


1.4


 


2002


5.6


8.4


4.3


5.0


0.6


0.5


1.9


1.4


 


2003


6.9


8.5


4.2


5.3


0.6


0.6


1.9


1.4


Socialist countries of Asiae


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


-


1.2


0.5


0.5


0.1


2.0


1.2


 


1980


1.4


1.7


1.0


1.2


1.4


1.6


4.0


2.7


 


1990


2.7


0.9


2.0


2.0


0.3


0.3


3.4


2.1


 


1999


1.1


1.2


5.5


3.9


2.4


4.7


5.8


4.8


 


2000


1.0


1.1


6.7


4.6


4.1


4.1


7.3


6.1


 


2001


1.0


1.1


7.2


4.9


3.6


4.8


8.0


6.5


 


2002


1.1


2.1


7.6


5.4


4.1


4.6


9.3


7.4


 


2003


1.1


2.2


8.0


5.6


5.0


5.0


9.7


8.0


Developing countries


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


94.6


64.9


31.9


62.8


17.9


19.4


15.1


16.6


 


1980


88.7


58.2


29.0


56.3


24.3


18.5


22.3


22.8


 


1990


79.6


54.7


30.8


49.2


24.6


18.0


29.1


26.5


 


1999


89.7


72.4


29.6


50.0


24.6


44.1


30.8


30.4


 


2000


88.3


67.8


29.0


49.1


26.8


44.4


30.6


30.8


 


2001


88.2


69.1


29.4


49.5


27.0


43.8


30.4


30.7


 


2002


87.8


67.9


29.6


48.8


26.9


43.7


30.8


30.9


 


2003


86.6


67.2


29.4


48.2


25.6


43.7


29.6


29.7


of
which:


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Africa


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


25.5


2.4


9.1


15.2


1.7


4.7


3.6


2.9


 


1980


19.0


1.5


5.6


10.8


4.0


2.9


4.7


4.2


 


1990


24.1


7.6


4.3


11.2


5.6


2.3


4.3


4.5


 


1999


17.6


7.9


2.1


6.9


1.0


3.1


3.7


3.0


 


2000


17.9


6.9


1.7


6.7


3.2


3.2


3.3


3.3


 


2001


17.8


7.0


1.7


6.7


3.0


3.1


3.5


3.3


 


2002


17.9


6.9


1.7


6.6


2.9


3.1


3.4


3.3


 


2003


17.8


7.0


1.6


6.5


2.8


3.1


3.3


3.2


Americas


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


12.2


35.4


13.8


16.0


10.5


5.6


4.4


7.2


 


1980


12.4


28.4


13.2


14.3


13.3


4.9


5.4


8.7


 


1990


13.3


11.9


13.2


13.1


5.7


3.8


4.0


4.5


 


1999


16.1


18.8


10.9


13.1


5.6


11.5


4.6


5.5


 


2000


15.2


18.8


10.8


12.7


5.1


11.2


5.3


5.8


 


2001


15.2


19.0


11.0


12.9


5.2


10.9


5.1


5.6


 


2002


15.5


18.7


10.8


12.7


5.2


10.4


5.0


5.6


 


2003


14.5


17.9


10.7


12.3


5.0


10.4


4.9


5.4


Asia


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


56.9


27.0


8.1


31.3


5.5


8.5


6.7


6.4


 


1980


57.3


28.1


9.7


31.0


6.9


9.8


12.0


9.7


 


1990


42.2


34.9


12.6


24.7


12.6


10.9


19.9


16.6


 


1999


55.7


45.3


16.1


29.7


17.6


28.1


22.0


21.4


 


2000


54.9


41.6


16.0


29.2


18.2


28.5


21.5


21.2


 


2001


55.0


42.5


16.2


29.4


18.5


28.3


21.4


21.2


 


2002


54.1


41.8


16.7


29.1


18.4


28.7


22.0


21.6


 


2003


54.0


41.9


16.6


28.9


17.4


28.6


21.0


20.7


Europe


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


-


-


-


-


0.1


0.1


-


 


1980


-


-


-


-


-


0.2


-


-


 


1990


-


0.2


0.3


0.2


0.7


0.5


0.8


0.7


 


1999


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2000


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2001


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2002


0.0


0.5


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2003


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


Oceania


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


0.1


0.8


0.4


-


0.5


0.3


0.2


 


1980


-


0.2


0.5


0.2


0.1


0.7


0.2


0.2


 


1990


-


0.1


0.4


0.2


-


0.5


0.1


0.2


 


1999


0.2


0.0


0.1


0.1


0


1.1


0.1


0.2


 


2000


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2001


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2002


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2003


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by reporting countries and other specialized sources.


a


Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.


b


See annex I for the composition of these groups, and note d thereto regarding the recording of trade of landlocked countries. Since 1986, Yugoslavia, previously included among the "developed market-economy countries", has been included in the group of "developing countries in Europe".


c


Includes liquefied natural gas (LNG), liquefied petroleum gas (LPG), naphtha, gasoline, jet fuel, kerosene, light oil, heavy fuel oil and others.


d


Includes the former Soviet Union in data for 1970 and 1980.


e


Estimates.


 

World seaborne trade in ton-miles, selected years
(billions of ton-miles)


Year


Oil


Iron
ore


Coal


Graina


Five
main
dry
bulks


Other
dry
cargoes


World
Total


 


Crude


Products


Crude
plus
products


 


 


 


 


 


 


1970


5597


890


6487


1093


481


475


2049


2118


10654


1975


8882


845


9727


1471


621


734


2826


2810


15363


1980


8385


1020


9405


1613


952


1087


3652


3720


16777


1985


4007


1150


5157


1675


1479


1004


4480


3428


13065


1990


6261


1560


7821


1978


1849


1073


5259


4041


17121


1995


7225


1945


9170


2287


2176


1160


5953


5065


20188


2000


8180


2085


10265


2545


2509


1244


6638


6113


23016


2001


8074


2105


10179


2575


2552


1322


6782


6280


23241


2002


7848


2050


9898


2731


2549


1241


6879


6440


23217


2003a


8330


2155


10485


3030


2700


1335


7429


6675


24589




Source:


Fearnleys, Review 2003.


a


Includes wheat, maize, barley, oats, rye, sorghum and soya beans.


 

World fleet size by principal types of vessel, 2002-2004a
(beginning-of-year figures, in thousands of dwt)


Principal types


2002


2003


2004


Percentage
change
2003/2004


Oil tankers


285519


304396


316759


4.1


 


34.6


36.1


37.0


 


Bulk carriers


294588


300131


307661


2.5


 


35.7


35.5


35.9


 


Ore/bulk/oil


14456


12612


12110


-4.0


 


1.8


1.5


1.4


 


Ore/bulk


280132


287519


295551


2.8


 


33.9


34.1


34.5


 


General cargo ships


99872


97185


94768


-2.5


 


12.1


11.5


11.1


 


Containerships


77095


82793


90462


9.3


 


9.3


9.8


10.6


 


Other types of ships


68578


59730


47324


-20.8


 


8.3


7.1


5.5


 


Liquefied gas carriers


19074


19469


20947


7.6


 


2.3


2.3


2.4


 


Chemical tankers


7974


8027


8004


-0.3


 


1.0


0.9


0.9


 


Miscellaneous tankers


785


906


947


4.5


 


0.1


0.1


0.1


 


Ferries and passengers ships


5319


5495


5561


1.2


 


0.6


0.6


0.6


 


Other


35426


25833


11865


-54.1


 


4.3


3.1


1.4


 


World total


825652


844235


856974


1.5


 


100.00


100.00


100.00


 




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


Percentage shares are shown in italics.




 

Age distribution of the world merchant fleet, by types of vessel, as of 1 January 2004
(percentage of total dwt)


Country
grouping


Types of
vessel


0-4
years


5-9
years


10-14

years


15-19
years


20 years
and over


Average
age
(years)
2003a


Average
age
(years)
2002 a


World total


All ships


22.4


21.6


16.1


12.1


27.7


12.5


12.6


Tankers


28.2


20.8


21.0


11.0


18.9


10.9


11.6


Bulk carriers


19.2


23.8


13.9


14.5


28.7


12.9


12.7


General cargo


7.8


14.4


10.3


13.5


53.9


17.4


17.0


Containerships


32.3


30.5


15.1


9.5


12.6


9.2


9.1


All others


15.9


13.7


12.9


7.8


49.8


15.8


16.0


Developed
market-economy
countries


All ships


27.6


23.8


16.4


12.4


19.7


10.9


11.7


Tankers


35.6


23.9


18.7


10.8


11.0


9.0


10.5


Bulk carriers


17.6


25.1


14.1


17.0


26.1


12.8


13.1


General cargo


17.6


19.8


14.0


13.9


34.7


13.9


13.7


Containerships


34.2


29.5


15.5


10.6


10.2


8.8


8.7


All others


17.6


17.3


14.8


9.7


40.7


14.5


14.7


Major open-registry
countries


All ships


23.7


23.0


16.7


11.8


24.9


11.9


12.1


Tankers


27.3


20.5


23.1


10.9


18.2


10.9


11.6


Bulk carriers


21.7


25.1


13.3


13.4


26.5


12.3


12.0


General cargo


7.5


20.7


11.8


16.2


43.6


16.0


15.8


Containerships


34.5


29.1


14.6


9.1


12.7


9.0


9.1


All others


17.9


14.3


11.5


2.9


53.3


15.8


16.0


Subtotal


All ships


25.1


23.3


16.6


12.0


23.0


11.6


11.9


Tankers


30.8


21.9


21.3


10.9


15.2


10.1


11.2


Bulk carriers


20.7


25.1


13.5


14.3


26.4


12.4


12.2


General cargo


11.5


20.4


12.7


15.3


40.1


15.2


15.0


Containerships


34.4


29.3


14.9


9.8


11.6


8.9


9.0


All others


17.7


15.9


13.2


6.5


46.6


15.1


15.3


Countries of Central
and Eastern Europe


All ships


1.6


2.9


6.6


18.0


70.8


20.7


20.1


Tankers


4.9


3.4


1.6


15.8


74.4


20.7


20.4


Bulk carriers


0.0


0.0


0.2


17.5


82.3


22.3


20.6


General cargo


1.1


3.2


9.0


17.2


69.5


20.6


20.2


Containerships


0.0


19.1


12.5


27.0


41.4


17.2


15.9


All others


1.2


2.2


13.3


21.5


61.8


20.0


19.6


Socialist countries
of Asia


All ships


10.4


8.8


12.0


13.1


55.7


17.6


16.7


Tankers


17.4


7.5


18.1


15.5


41.5


15.4


16.3


Bulk carriers


6.7


12.5


8.8


11.4


60.5


18.2


17.2


General cargo


3.1


4.8


4.8


11.1


76.2


20.8


20.6


Containerships


23.1


9.5


25.8


17.7


23.9


12.9


13.4


All others


17.4


7.5


18.1


15.5


41.5


15.4


16.3


Developing countries
(excluding open-registry
countries)


All ships


20.6


20.2


16.3


12.0


30.9


13.1


13.5


Tankers


27.2


19.5


19.8


11.0


22.5


11.4


12.5


Bulk carriers


17.6


21.9


17.0


15.7


27.8


13.1


12.8


General cargo


6.2


10.5


8.1


10.8


64.4


18.8


19.1


Containerships


28.9


40.0


12.9


5.7


12.4


8.8


8.7


All others


14.1


8.5


12.3


9.1


55.9


17.0


17.5




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


To calculate the average age, it has been assumed that the ages of vessels are distributed evenly between the lower and upper limits of each age group. For the 20-years-and-over age group, the mid-point has been assumed to be 23.5 years.


 

Deliveries of newbuildings, selected years


Year


Oil tankersa


Combined
carriersa


Dry bulk
carriersa


Othersb


Total


 


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


1980


99


7.0


4


0.4


135


4.7


548


6.0


786


18.0


1985


72


3.9


10


0.7


339


14.7


529


5.0


950


25.0


1990


81


8.7


0


0.0


119


9.6


523


4.0


723


23.0


1997


69


7.5


3


0.3


299


18.8


696


10.2


1067


36.8


1998


120


12.6


0


0.0


217


11.6


704


11.1


1041


35.3


1999


161


19.1


4


0.4


195


13.0


585


8.4


940


40.5


2000


154


20.8


0


0.0


188


13.1


1202


10.5


1544


44.4


2001


112


14.4


0


0.0


310


21.0


1048


9.8


1470


45.2


2002


182


23.4


0


0.0


226


14.1


1131


11.5


1539


49.0


2003c


293


30.7


2


0.2


177


12.1


1235


6.2


1707


49.2




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data from Fearnleys, Review 2003.


a


Vessels over 10,000 dwt.


b


Sea-going, cargo-carrying vessels of over 1,000 gross registered tons (grt).


c


Provisional.


 

The 35 most important maritime countries and territories as of 1 January 2004a


Country of
domicileb


Number of vessels


Deadweight tonnage


 


National
flagc


Foreign
flag


Total


National
flagc


Foreign
flag


Total


Foreign
flag
as a %
of total


Total
as a %
of world
total


Greece


751


2361


3112


50159627


107179349


157338976


68.12


20.26


Japan


732


2216


2948


13054209


97036098


110090307


88.14


14.17


Norway


840


813


1653


21828640


29926150


51754790


57.82


6.66


Germany


307


2161


2468


6739997


42247135


48987132


86.24


6.31


China


1627


788


2415


24206132


23195756


47401888


48.93


6.10


United States


592


948


1540


10587584


35240739


45828323


76.90


5.90


Hong Kong (China)


254


238


492


15375679


15507833


30883512


50.21


3.98


Republic of Korea


485


380


865


8584810


16651656


25236466


65.98


3.25


Singapore


449


291


740


11703683


11574617


23278300


49.72


3.00


Taiwan Province of China


111


426


537


5199044


17678913


22877957


77.27


2.95


United Kingdom


391


392


783


9192550


10430365


19622915


53.15


2.53


Russian Federation


2142


391


2533


8317313


8507445


16824758


50.57


2.17


Denmark


323


338


661


8606789


7685160


16291949


47.17


2.10


Italy


531


121


652


8785816


3674335


12460151


29.49


1.60


India


353


45


398


10919675


1470437


12390112


11.87


1.60


Saudi Arabia


50


76


126


908754


11175137


12083891


92.48


1.56


Malaysia


262


73


335


5985287


3782960


9768247


38.73


1.26


Iran, Islamic Republic of


147


9


156


8232477


505645


8738122


5.79


1.12


Turkey


405


171


576


6471308


2210446


8681754


25.46


1.12


Switzerland


14


267


281


770220


7788365


8558585


91.00


1.10


Netherlands


549


196


745


3785658


3524525


7310183


48.21


0.94


Belgium


43


122


165


1192165


5197185


6389350


81.34


0.82


Canada


219


104


323


2584240


3330933


5915173


56.31


0.76


Sweden


162


157


319


1460911


4374954


5835865


74.97


0.75


Philippines


313


37


350


4455395


1073077


5528472


19.41


0.71


Brazil


140


11


151


3823338


1609053


5432391


29.62


0.70


France


154


103


257


2607750


2358553


4966303


47.49


0.64


Spain


80


255


335


232358


4675988


4908346


95.27


0.63


Indonesia


515


101


616


3362462


1282311


4644773


27.61


0.60


Cyprus


41


68


109


1061970


2519319


3581289


70.35


0.46


Kuwait


32


0


32


3359448


0


3359448


0.00


0.43


Monaco


0


95


95


0


3032474


3032474


100.00


0.39


Australia


46


42


88


1383636


1455419


2839055


51.26


0.37


Thailand


221


33


254


1895071


298436


2193507


13.61


0.28


Ukraine


298


91


389


1077447


1105126


2182573


50.63


0.28


Total (35 countries)


13579


13920


27499


267911443


489305894


757217337


64.62


97.49


World total


14840


14951


29791


276166653


500564528


776731181


64.45


100.00




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


Vessels of 1,000 grt and above, excluding the United States Reserve Fleet and the United States and Canadian Great Lakes fleets.


b


The country of domicile indicates where the controlling interest (i.e. parent company) of the fleet is located. In several cases, determining this has required certain judgements to be made. Thus, for instance, Greece is shown as the country of domicile for vessels owned by a Greek owner with representative offices in New York, London and Piraeus, although the owner may be domiciled in the United States.


c


Includes vessels flying the national flag but registered in territorial dependencies or associated self-governing territories. For the United Kingdom, British flag vessels are included under the national flag, except for Bermuda.


 

Estimated cargo flows along major trades routes
(millions of TEU)


Year


Trans-Pacific


Europe-Asia


Transatlantic


 


Asia-USA


USA-Asia


Europe-Asia


Asia-Europe


USA-Europe


Europe-USA


2002


8.81


3.90


3.94


6.13


1.50


2.59


2003


10.19


4.12


4.00


7.06


1.58


2.56


% change


15.7


5.6


1.5


15.2


5.3


-1.0




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat from Containerisation International, several issues.


 

Container port traffic of 50 developing countries and territories in 2002, 2001 and 2000
(TEUs)


Country or
territory


TEUs
2002


TEUs
2001


TEUs
2000


% change
2002/2001


% change
2001/2000


Hong Kong (China)


19140000


17900000


18100000


6.9


-1.1


Singapore


16800000


15520000


17040000


8.2


-8.9


Republic of Korea


11542733


9827221


9030174


17.5


8.8


Malaysia


7541725


6224913


4642428


21.2


34.1


United Arab Emirates


5872244


5081964


5055801


15.6


0.5


Indonesia


4539884


3901761


3797948


16.4


2.7


Thailand


3800929


3387071


3178779


12.2


6.6


Philippines


3270796


3090952


3031548


5.8


2.0


India


3242989


2764757


2450656


17.3


12.8


Brazil


2923120


2323801


2413098


25.8


-3.7


Saudi Arabia


1930051


1676991


1502893


15.1


11.6


Sri Lanka


1764717


1726605


1732855


2.2


-0.4


Mexico


1561929


1358136


1315701


15.0


3.2


Oman


1415498


1331686


1161549


6.3


14.6


Malta


1288775


1205764


1082235


6.9


11.4


Panama


1248369


2376045


2369681


-47.5


0.3


Egypt


1233133


1708990


1625601


-27.8


5.1


Chile


1147172


1080545


1253131


6.2


-13.8


Venezuela


1078000


924119


674558


16.7


37.0


Jamaica


1065000


983400


765977


8.3


28.4


Pakistan


965610


878892


159919


9.9


449.6


Bahamas


860000


570000


572224


50.9


-0.4


Iran, Islamic Republic of


808821


618195


415382


30.8


48.8


Colombia


603070


577041


791588


4.5


-27.1


Côte d'Ivoire


579055


543846


434422


6.5


25.2


Argentina


500171


663811


1144834


-24.7


-42.0


Ecuador


462509


414355


414104


11.6


0.1


Dominican Republic


430561


487827


566479


-11.7


-13.9


Yemen


388436


377367


248177


2.9


52.1


Trinidad and Tobago


385233


352758


282487


9.2


24.9


Morocco


375837


346724


328808


8.4


5.4


Guatemala


360161


322136


495809


11.8


-35.0


Algeria


338152


311111


267530


8.7


16.3


Lebanon


298876


299400


n.a.


-0.2


n.a.


Uruguay


292962


301641


287298


-2.9


5.0


Jordan


277307


241037


n.a.


15.0


n.a.


Ghana


270878


221468


n.a.


22.3


n.a.


Syrian Arab Republic


257586


222698


n.a.


15.7


n.a.


Cyprus


233400


235100


257020


-0.7


-8.5


Cuba


214760


258264


185055


-16.8


39.6


Mauritius


198177


161574


157420


22.7


2.6


Djibouti


178405


147908


157990


20.6


-6.4


Senegal


164341


136076


133325


20.8


2.1


Reunion


162636


159006


154394


2.3


3.0


United Republic of Tanzania


149223


135632


133660


10.0


1.5


Martinique


146771


140034


140062


4.8


0.0


Cameroon


146737


139587


n.a.


5.1


n.a.


Guam


140990


140158


132689


0.6


5.6


Sudan


126236


120701


94182


4.6


28.2


Slovenia


114863


93187


85742


23.3


8.7


Total


102838828


94012255


90265213


9.4


4.2


Other reporteda


738828


722544


356078


2.3


102.9


Total reportedb


103577656


94734799


90621291


9.3


4.5


World total


266337242


243814545


231689448


9.2


5.2




Source
:


Derived from information contained in Containerisation International Yearbook 2003 and from information obtained by the UNCTAD secretariat directly from terminal operators and port authorities.


a


Comprises developing countries and territories where less than 95,000 TEUs per year were reported or where a substantial lack of data was noted.


b


Certain ports did not respond to the background survey. While they were not among the largest ports, total omissions may be estimated at 5 to 10 per cent.


 

Top 20 container terminals and their throughput, 2003-2001
(millions of TEUs and percentage change)


Port


TEUs
2003


TEUs
2002


TEUs
2001


2003/2002


2002/2001


Hong Kong (China)


20.82


19.14


17.80


8.78


7.53


Singapore


18.41


16.94


15.57


8.68


8.80


Shanghai


11.37


8.81


6.33


29.06


39.18


Shenzhen


10.7


7.61


5.08


40.60


49.80


Busan


10.37


9.45


8.07


9.74


17.10


Kaoshiung


8.81


8.49


7.54


3.77


12.60


Rotterdam


7.1


6.52


6.10


8.90


6.89


Los Angeles


6.61


6.11


5.18


8.18


17.95


Hamburg


6.14


5.37


4.69


14.34


14.50


Antwerp


5.44


4.78


4.22


13.81


13.27


Dubai


5.15


4.19


3.50


22.91


19.71


Port Klang


4.8


4.50


3.76


6.67


19.68


Long Beach


4.66


4.52


4.46


3.10


1.35


Quingdao


4.24


3.41


2.64


24.34


29.17


New York


4.04


3.75


3.32


7.73


12.95


Tanjung Pelepas


3.5


2.67


2.05


31.09


30.24


Tokyo


3.28


2.71


2.77


21.03


-2.17


Bremenhaven


3.19


3.03


2.92


5.28


3.77


Laem Chabang


3.18


2.66


2.34


19.55


13.68


Gioia Tauro


3.06


3.28


2.49


-6.71


31.73


Total top 20


144.87


127.94


110.83


13.23


15.44




Sources:


Container Intelligence Monthly,
Clarkson Research (London), March 2004.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
Bruxelles
Allo studio una soluzione temporanea per rendere esecutiva la misura già nel 2026
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Catania
Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile