testata inforMARE
Cerca
24 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2003 il traffico marittimo mondiale è cresciuto del 3,7% a 6,17 miliardi di tonnellate
La movimentazione container nei porti ha raggiunto la quota record di 266,3 milioni di teu (+9,2%). La capacità della flotta mondiale è cresciuta dell'1,5% a 857,0 milioni di tpl
11 febbraio 2005
, contro una crescita dell'1,0% nel 2002. La progressione - rileva il "Review of Maritime Transport, 2004" diffuso oggi dall'UNCTAD - è stata determinata principalmente dalle positive performance economiche di Stati Uniti, Giappone, Cina e - in misura minore - Europa.

La maggior quota delle esportazioni mondiali per via marittima spetta alle nazioni asiatiche con il 37,2%, seguite dall'Europa con il 25,1%; Nord America e le nazioni in via di sviluppo del continente americano hanno totalizzato il 20,7% delle esportazioni mondiali, mentre le quote di Africa e Oceania si sono attestate rispettivamente a 8,9% e 8,0%.

Il rapporto rileva come il 2003 sia stato un anno positivo per gli armatori che operano flotte cisterniere, così come per quelli che operano portarinfuse e portacontainer, e questo trend è proseguito nel 2004. Viene inoltre sottolineato il significativo ruolo delle nazioni asiatiche nel settore del trasporto marittimo: i Paesi dell'area hanno fornito circa la metà di tutti gli equipaggi mondiali, i due terzi degli operatori portuali, l'83% delle costruzioni di portacontainer e il 99% delle demolizioni navali. Ventotto delle 50 maggiori compagnie di navigazione del mondo risultavano avere sede in Asia.

L'Asia riveste un ruolo di primo piano anche nella distribuzione dei flussi di traffici marittimi containerizzati, e si prevede - osserva il rapporto - che tale ruolo sia proseguito nel 2004 e prosegua nel 2005, quando il tasso di crescita dei traffici containerizzati del sud-est asiatico e del Far East sarà attestato a +11% grazie ai consistenti scambi intra-asiatici e alle esportazioni cinesi verso il Nord America e l'Europa.

Notevole l'importanza dei porti dell'Asia nello scacchiere dei traffici: nel 2003 i sei maggiori porti container mondiali e 20 dei primi 30 porti container mondiali erano asiatici. Nel 2003 i più elevati tassi di crescita sono stati registrati nei porti cinesi, e in particolare a Shanghai e Shenzhen, dove il traffico dei container è aumentato rispettivamente del 31% e del 40%.

Nel 2003 la quota del traffico marittimo mondiale relativa alle nazioni in via di sviluppo è diminuita: queste nazioni hanno rappresentato il 48,2% di tutti gli imbarchi di merci e il 29,7% degli sbarchi, contro rispettivamente il 48,8% e il 30,9% del 2002. In calo anche la quota delle nazioni asiatiche in via di sviluppo, dove le merci imbarcate e sbarcate sono state pari rispettivamente al 28,9% e 20,7%. Per le nazioni in via di sviluppo dell'Africa la quota di merci imbarcate è scesa al 6,5%, quella di merci sbarcate è diminuita a 3,2%. La quota di traffici marittimi delle nazioni in via di sviluppo del continente americano è calata rispetto al 2002, scendendo al 12,3% per le merci imbarcate e al 5,4% per quelle sbarcate.

Nel 2003 i carichi cisternieri sono cresciuti complessivamente del 3,4%, quelli di rinfuse secche hanno registrato un incremento del 3,8%. Nel settore dei traffici di linea, la movimentazione container nei porti è aumentata del 9,2% raggiungendo la quota record di 266,3 milioni di teu.

Nel 2003 la capacità della flotta mondiale è cresciuta dell'1,5% a 857,0 milioni di tonnellate di portata lorda. Nel corso dell'anno sono state consegnate nuove navi per complessive 49,2 milioni di tpl, con un incremento di 0,2 milioni di tpl rispetto al 2002, e le demolizioni e le navi perdute sono ammontate a 25,6 milioni di tpl, contro 30,5 milioni di tpl nel 2002. Petroliere e rinfusiere rappresentavano il 72,9% della capacità della flotta mondiale, le portacontainer il 10,6%.

La produttività della flotta mondiale, in termini di tonnellate di merce trasportata per tonnellata di portata lorda, è cresciuta a 7,2, contro 7,0 nel 2002.

 


Development of international seaborne trade, selected yearsa
(goods loaded)


Year


Tanker cargo


Dry cargo


Total (all goods)


 


 


 


Total


of which:
main bulk
commoditiesb


 


 


 


Million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


1970


1442


 


1124


 


448


 


2566


 


1980


1871


 


1833


 


796


 


3704


 


1990


1755


 


2253


 


968


 


4008


 


1999


2068


-0.6


3604


1.9


1196


2.2


5672


1.0


2000


2163


4.6


3709


2.9


1288


7.7


5872


3.5


2001


2174


0.5


3717


0.2


1331


3.3


5891


0.3


2002


2129


-2.1


3819


2.8


1352


1.6


5948


1.0


2003c


2203


3.4


3965


3.8


1475


9.1


6168


3.7




Source
:


Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of annex II and data supplied by specialized sources.


a


Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.


b


Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.


c


Estimates.


 

World seaborne trade a in 1970, 1980, 1990 and 1999-2003,
by types of cargo and country groupsb


Country group Year


Goods loaded


Goods unloaded


 


 


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


 


 


Crude


Productsc


Crude


Productsc


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Trade in millions of tons


World total


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


1109


232


1162


2504


1101


298


1131


2529


 


1980


1527


344


1833


3704


1530


326


1823


3679


 


1990


1287


468


2253


4008


1315


466


2365


4126


 


1999


1577


496


3593


5666


1552


546


3762


5860


 


2000


1665


498


3709


5872


1720


550


3979


6249


 


2001


1678


497


3717


5891


1702


552


3913


6167


 


2002


1629


500


3819


5948


1713


550


4014


6276


 


2003


1686


517


3965


6168


1787


550


4122


6460


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Percentage share of trade by country groups


World total


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


42.6


12.7


44.7


100.0


43.5


11.9


44.6


100.0


 


1980


41.2


9.3


49.5


100.0


41.6


8.9


49.5


100.0


 


1990


32.1


11.7


56.2


100.0


31.9


10.8


57.3


100.0


 


1999


27.8


8.8


63.4


100.0


26.5


9.3


64.2


100.0


 


2000


28.4


8.5


63.2


100.0


27.5


8.8


63.7


100.0


 


2001


28.5


8.4


63.1


100.0


27.6


8.9


63.4


100.0


 


2002


27.4


8.4


64.2


100.0


27.3


8.8


63.9


100.0


 


2003


27.3


8.4


64.3


100.0


27.7


8.5


63.8


100.0


DMECs


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


2.0


27.1


60.0


31.1


80.4


79.6


79.1


79.9


 


1980


6.3


25.5


64.7


37.0


72.0


79.5


67.8


70.5


 


1990


13.4


32.6


63.4


43.8


72.5


81.4


61.7


67.3


 


1999


5.4


21.6


59.9


41.4


71.5


50.8


62.1


63.5


 


2000


5.2


22.2


60.1


41.3


68.6


51.2


60.3


61.8


 


2001


5.3


21.7


59.3


40.8


68.9


50.7


59.6


61.4


 


2002


5.5


21.6


58.4


40.8


68.5


51.1


58.0


60.3


 


2003


5.4


22.1


58.4


40.9


68.8


50.8


58.8


60.9


Central and Eastern Europed


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


3.4


8.0


6.9


5.6


1.2


1.0


3.8


2.3


 


1980


3.6


14.6


5.2


5.4


2.3


0.4


6.0


4.0


 


1990


4.6


11.8


3.8


5.0


2.6


0.3


5.8


4.1


 


1999


3.8


4.8


5.1


4.7


1.6


0.4


1.3


1.3


 


2000


5.5


8.9


4.2


5.0


0.5


0.4


1.9


1.4


 


2001


5.4


8.1


4.1


4.8


0.5


0.7


1.9


1.4


 


2002


5.6


8.4


4.3


5.0


0.6


0.5


1.9


1.4


 


2003


6.9


8.5


4.2


5.3


0.6


0.6


1.9


1.4


Socialist countries of Asiae


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


-


1.2


0.5


0.5


0.1


2.0


1.2


 


1980


1.4


1.7


1.0


1.2


1.4


1.6


4.0


2.7


 


1990


2.7


0.9


2.0


2.0


0.3


0.3


3.4


2.1


 


1999


1.1


1.2


5.5


3.9


2.4


4.7


5.8


4.8


 


2000


1.0


1.1


6.7


4.6


4.1


4.1


7.3


6.1


 


2001


1.0


1.1


7.2


4.9


3.6


4.8


8.0


6.5


 


2002


1.1


2.1


7.6


5.4


4.1


4.6


9.3


7.4


 


2003


1.1


2.2


8.0


5.6


5.0


5.0


9.7


8.0


Developing countries


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


94.6


64.9


31.9


62.8


17.9


19.4


15.1


16.6


 


1980


88.7


58.2


29.0


56.3


24.3


18.5


22.3


22.8


 


1990


79.6


54.7


30.8


49.2


24.6


18.0


29.1


26.5


 


1999


89.7


72.4


29.6


50.0


24.6


44.1


30.8


30.4


 


2000


88.3


67.8


29.0


49.1


26.8


44.4


30.6


30.8


 


2001


88.2


69.1


29.4


49.5


27.0


43.8


30.4


30.7


 


2002


87.8


67.9


29.6


48.8


26.9


43.7


30.8


30.9


 


2003


86.6


67.2


29.4


48.2


25.6


43.7


29.6


29.7


of
which:


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Africa


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


25.5


2.4


9.1


15.2


1.7


4.7


3.6


2.9


 


1980


19.0


1.5


5.6


10.8


4.0


2.9


4.7


4.2


 


1990


24.1


7.6


4.3


11.2


5.6


2.3


4.3


4.5


 


1999


17.6


7.9


2.1


6.9


1.0


3.1


3.7


3.0


 


2000


17.9


6.9


1.7


6.7


3.2


3.2


3.3


3.3


 


2001


17.8


7.0


1.7


6.7


3.0


3.1


3.5


3.3


 


2002


17.9


6.9


1.7


6.6


2.9


3.1


3.4


3.3


 


2003


17.8


7.0


1.6


6.5


2.8


3.1


3.3


3.2


Americas


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


12.2


35.4


13.8


16.0


10.5


5.6


4.4


7.2


 


1980


12.4


28.4


13.2


14.3


13.3


4.9


5.4


8.7


 


1990


13.3


11.9


13.2


13.1


5.7


3.8


4.0


4.5


 


1999


16.1


18.8


10.9


13.1


5.6


11.5


4.6


5.5


 


2000


15.2


18.8


10.8


12.7


5.1


11.2


5.3


5.8


 


2001


15.2


19.0


11.0


12.9


5.2


10.9


5.1


5.6


 


2002


15.5


18.7


10.8


12.7


5.2


10.4


5.0


5.6


 


2003


14.5


17.9


10.7


12.3


5.0


10.4


4.9


5.4


Asia


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


56.9


27.0


8.1


31.3


5.5


8.5


6.7


6.4


 


1980


57.3


28.1


9.7


31.0


6.9


9.8


12.0


9.7


 


1990


42.2


34.9


12.6


24.7


12.6


10.9


19.9


16.6


 


1999


55.7


45.3


16.1


29.7


17.6


28.1


22.0


21.4


 


2000


54.9


41.6


16.0


29.2


18.2


28.5


21.5


21.2


 


2001


55.0


42.5


16.2


29.4


18.5


28.3


21.4


21.2


 


2002


54.1


41.8


16.7


29.1


18.4


28.7


22.0


21.6


 


2003


54.0


41.9


16.6


28.9


17.4


28.6


21.0


20.7


Europe


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


-


-


-


-


0.1


0.1


-


 


1980


-


-


-


-


-


0.2


-


-


 


1990


-


0.2


0.3


0.2


0.7


0.5


0.8


0.7


 


1999


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2000


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2001


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2002


0.0


0.5


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


 


2003


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


Oceania


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


-


0.1


0.8


0.4


-


0.5


0.3


0.2


 


1980


-


0.2


0.5


0.2


0.1


0.7


0.2


0.2


 


1990


-


0.1


0.4


0.2


-


0.5


0.1


0.2


 


1999


0.2


0.0


0.1


0.1


0


1.1


0.1


0.2


 


2000


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2001


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2002


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


 


2003


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by reporting countries and other specialized sources.


a


Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.


b


See annex I for the composition of these groups, and note d thereto regarding the recording of trade of landlocked countries. Since 1986, Yugoslavia, previously included among the "developed market-economy countries", has been included in the group of "developing countries in Europe".


c


Includes liquefied natural gas (LNG), liquefied petroleum gas (LPG), naphtha, gasoline, jet fuel, kerosene, light oil, heavy fuel oil and others.


d


Includes the former Soviet Union in data for 1970 and 1980.


e


Estimates.


 

World seaborne trade in ton-miles, selected years
(billions of ton-miles)


Year


Oil


Iron
ore


Coal


Graina


Five
main
dry
bulks


Other
dry
cargoes


World
Total


 


Crude


Products


Crude
plus
products


 


 


 


 


 


 


1970


5597


890


6487


1093


481


475


2049


2118


10654


1975


8882


845


9727


1471


621


734


2826


2810


15363


1980


8385


1020


9405


1613


952


1087


3652


3720


16777


1985


4007


1150


5157


1675


1479


1004


4480


3428


13065


1990


6261


1560


7821


1978


1849


1073


5259


4041


17121


1995


7225


1945


9170


2287


2176


1160


5953


5065


20188


2000


8180


2085


10265


2545


2509


1244


6638


6113


23016


2001


8074


2105


10179


2575


2552


1322


6782


6280


23241


2002


7848


2050


9898


2731


2549


1241


6879


6440


23217


2003a


8330


2155


10485


3030


2700


1335


7429


6675


24589




Source:


Fearnleys, Review 2003.


a


Includes wheat, maize, barley, oats, rye, sorghum and soya beans.


 

World fleet size by principal types of vessel, 2002-2004a
(beginning-of-year figures, in thousands of dwt)


Principal types


2002


2003


2004


Percentage
change
2003/2004


Oil tankers


285519


304396


316759


4.1


 


34.6


36.1


37.0


 


Bulk carriers


294588


300131


307661


2.5


 


35.7


35.5


35.9


 


Ore/bulk/oil


14456


12612


12110


-4.0


 


1.8


1.5


1.4


 


Ore/bulk


280132


287519


295551


2.8


 


33.9


34.1


34.5


 


General cargo ships


99872


97185


94768


-2.5


 


12.1


11.5


11.1


 


Containerships


77095


82793


90462


9.3


 


9.3


9.8


10.6


 


Other types of ships


68578


59730


47324


-20.8


 


8.3


7.1


5.5


 


Liquefied gas carriers


19074


19469


20947


7.6


 


2.3


2.3


2.4


 


Chemical tankers


7974


8027


8004


-0.3


 


1.0


0.9


0.9


 


Miscellaneous tankers


785


906


947


4.5


 


0.1


0.1


0.1


 


Ferries and passengers ships


5319


5495


5561


1.2


 


0.6


0.6


0.6


 


Other


35426


25833


11865


-54.1


 


4.3


3.1


1.4


 


World total


825652


844235


856974


1.5


 


100.00


100.00


100.00


 




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


Percentage shares are shown in italics.




 

Age distribution of the world merchant fleet, by types of vessel, as of 1 January 2004
(percentage of total dwt)


Country
grouping


Types of
vessel


0-4
years


5-9
years


10-14

years


15-19
years


20 years
and over


Average
age
(years)
2003a


Average
age
(years)
2002 a


World total


All ships


22.4


21.6


16.1


12.1


27.7


12.5


12.6


Tankers


28.2


20.8


21.0


11.0


18.9


10.9


11.6


Bulk carriers


19.2


23.8


13.9


14.5


28.7


12.9


12.7


General cargo


7.8


14.4


10.3


13.5


53.9


17.4


17.0


Containerships


32.3


30.5


15.1


9.5


12.6


9.2


9.1


All others


15.9


13.7


12.9


7.8


49.8


15.8


16.0


Developed
market-economy
countries


All ships


27.6


23.8


16.4


12.4


19.7


10.9


11.7


Tankers


35.6


23.9


18.7


10.8


11.0


9.0


10.5


Bulk carriers


17.6


25.1


14.1


17.0


26.1


12.8


13.1


General cargo


17.6


19.8


14.0


13.9


34.7


13.9


13.7


Containerships


34.2


29.5


15.5


10.6


10.2


8.8


8.7


All others


17.6


17.3


14.8


9.7


40.7


14.5


14.7


Major open-registry
countries


All ships


23.7


23.0


16.7


11.8


24.9


11.9


12.1


Tankers


27.3


20.5


23.1


10.9


18.2


10.9


11.6


Bulk carriers


21.7


25.1


13.3


13.4


26.5


12.3


12.0


General cargo


7.5


20.7


11.8


16.2


43.6


16.0


15.8


Containerships


34.5


29.1


14.6


9.1


12.7


9.0


9.1


All others


17.9


14.3


11.5


2.9


53.3


15.8


16.0


Subtotal


All ships


25.1


23.3


16.6


12.0


23.0


11.6


11.9


Tankers


30.8


21.9


21.3


10.9


15.2


10.1


11.2


Bulk carriers


20.7


25.1


13.5


14.3


26.4


12.4


12.2


General cargo


11.5


20.4


12.7


15.3


40.1


15.2


15.0


Containerships


34.4


29.3


14.9


9.8


11.6


8.9


9.0


All others


17.7


15.9


13.2


6.5


46.6


15.1


15.3


Countries of Central
and Eastern Europe


All ships


1.6


2.9


6.6


18.0


70.8


20.7


20.1


Tankers


4.9


3.4


1.6


15.8


74.4


20.7


20.4


Bulk carriers


0.0


0.0


0.2


17.5


82.3


22.3


20.6


General cargo


1.1


3.2


9.0


17.2


69.5


20.6


20.2


Containerships


0.0


19.1


12.5


27.0


41.4


17.2


15.9


All others


1.2


2.2


13.3


21.5


61.8


20.0


19.6


Socialist countries
of Asia


All ships


10.4


8.8


12.0


13.1


55.7


17.6


16.7


Tankers


17.4


7.5


18.1


15.5


41.5


15.4


16.3


Bulk carriers


6.7


12.5


8.8


11.4


60.5


18.2


17.2


General cargo


3.1


4.8


4.8


11.1


76.2


20.8


20.6


Containerships


23.1


9.5


25.8


17.7


23.9


12.9


13.4


All others


17.4


7.5


18.1


15.5


41.5


15.4


16.3


Developing countries
(excluding open-registry
countries)


All ships


20.6


20.2


16.3


12.0


30.9


13.1


13.5


Tankers


27.2


19.5


19.8


11.0


22.5


11.4


12.5


Bulk carriers


17.6


21.9


17.0


15.7


27.8


13.1


12.8


General cargo


6.2


10.5


8.1


10.8


64.4


18.8


19.1


Containerships


28.9


40.0


12.9


5.7


12.4


8.8


8.7


All others


14.1


8.5


12.3


9.1


55.9


17.0


17.5




Source:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


To calculate the average age, it has been assumed that the ages of vessels are distributed evenly between the lower and upper limits of each age group. For the 20-years-and-over age group, the mid-point has been assumed to be 23.5 years.


 

Deliveries of newbuildings, selected years


Year


Oil tankersa


Combined
carriersa


Dry bulk
carriersa


Othersb


Total


 


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


No. of
vessels


Million
dwt


1980


99


7.0


4


0.4


135


4.7


548


6.0


786


18.0


1985


72


3.9


10


0.7


339


14.7


529


5.0


950


25.0


1990


81


8.7


0


0.0


119


9.6


523


4.0


723


23.0


1997


69


7.5


3


0.3


299


18.8


696


10.2


1067


36.8


1998


120


12.6


0


0.0


217


11.6


704


11.1


1041


35.3


1999


161


19.1


4


0.4


195


13.0


585


8.4


940


40.5


2000


154


20.8


0


0.0


188


13.1


1202


10.5


1544


44.4


2001


112


14.4


0


0.0


310


21.0


1048


9.8


1470


45.2


2002


182


23.4


0


0.0


226


14.1


1131


11.5


1539


49.0


2003c


293


30.7


2


0.2


177


12.1


1235


6.2


1707


49.2




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data from Fearnleys, Review 2003.


a


Vessels over 10,000 dwt.


b


Sea-going, cargo-carrying vessels of over 1,000 gross registered tons (grt).


c


Provisional.


 

The 35 most important maritime countries and territories as of 1 January 2004a


Country of
domicileb


Number of vessels


Deadweight tonnage


 


National
flagc


Foreign
flag


Total


National
flagc


Foreign
flag


Total


Foreign
flag
as a %
of total


Total
as a %
of world
total


Greece


751


2361


3112


50159627


107179349


157338976


68.12


20.26


Japan


732


2216


2948


13054209


97036098


110090307


88.14


14.17


Norway


840


813


1653


21828640


29926150


51754790


57.82


6.66


Germany


307


2161


2468


6739997


42247135


48987132


86.24


6.31


China


1627


788


2415


24206132


23195756


47401888


48.93


6.10


United States


592


948


1540


10587584


35240739


45828323


76.90


5.90


Hong Kong (China)


254


238


492


15375679


15507833


30883512


50.21


3.98


Republic of Korea


485


380


865


8584810


16651656


25236466


65.98


3.25


Singapore


449


291


740


11703683


11574617


23278300


49.72


3.00


Taiwan Province of China


111


426


537


5199044


17678913


22877957


77.27


2.95


United Kingdom


391


392


783


9192550


10430365


19622915


53.15


2.53


Russian Federation


2142


391


2533


8317313


8507445


16824758


50.57


2.17


Denmark


323


338


661


8606789


7685160


16291949


47.17


2.10


Italy


531


121


652


8785816


3674335


12460151


29.49


1.60


India


353


45


398


10919675


1470437


12390112


11.87


1.60


Saudi Arabia


50


76


126


908754


11175137


12083891


92.48


1.56


Malaysia


262


73


335


5985287


3782960


9768247


38.73


1.26


Iran, Islamic Republic of


147


9


156


8232477


505645


8738122


5.79


1.12


Turkey


405


171


576


6471308


2210446


8681754


25.46


1.12


Switzerland


14


267


281


770220


7788365


8558585


91.00


1.10


Netherlands


549


196


745


3785658


3524525


7310183


48.21


0.94


Belgium


43


122


165


1192165


5197185


6389350


81.34


0.82


Canada


219


104


323


2584240


3330933


5915173


56.31


0.76


Sweden


162


157


319


1460911


4374954


5835865


74.97


0.75


Philippines


313


37


350


4455395


1073077


5528472


19.41


0.71


Brazil


140


11


151


3823338


1609053


5432391


29.62


0.70


France


154


103


257


2607750


2358553


4966303


47.49


0.64


Spain


80


255


335


232358


4675988


4908346


95.27


0.63


Indonesia


515


101


616


3362462


1282311


4644773


27.61


0.60


Cyprus


41


68


109


1061970


2519319


3581289


70.35


0.46


Kuwait


32


0


32


3359448


0


3359448


0.00


0.43


Monaco


0


95


95


0


3032474


3032474


100.00


0.39


Australia


46


42


88


1383636


1455419


2839055


51.26


0.37


Thailand


221


33


254


1895071


298436


2193507


13.61


0.28


Ukraine


298


91


389


1077447


1105126


2182573


50.63


0.28


Total (35 countries)


13579


13920


27499


267911443


489305894


757217337


64.62


97.49


World total


14840


14951


29791


276166653


500564528


776731181


64.45


100.00




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.


a


Vessels of 1,000 grt and above, excluding the United States Reserve Fleet and the United States and Canadian Great Lakes fleets.


b


The country of domicile indicates where the controlling interest (i.e. parent company) of the fleet is located. In several cases, determining this has required certain judgements to be made. Thus, for instance, Greece is shown as the country of domicile for vessels owned by a Greek owner with representative offices in New York, London and Piraeus, although the owner may be domiciled in the United States.


c


Includes vessels flying the national flag but registered in territorial dependencies or associated self-governing territories. For the United Kingdom, British flag vessels are included under the national flag, except for Bermuda.


 

Estimated cargo flows along major trades routes
(millions of TEU)


Year


Trans-Pacific


Europe-Asia


Transatlantic


 


Asia-USA


USA-Asia


Europe-Asia


Asia-Europe


USA-Europe


Europe-USA


2002


8.81


3.90


3.94


6.13


1.50


2.59


2003


10.19


4.12


4.00


7.06


1.58


2.56


% change


15.7


5.6


1.5


15.2


5.3


-1.0




Source
:


Compiled by the UNCTAD secretariat from Containerisation International, several issues.


 

Container port traffic of 50 developing countries and territories in 2002, 2001 and 2000
(TEUs)


Country or
territory


TEUs
2002


TEUs
2001


TEUs
2000


% change
2002/2001


% change
2001/2000


Hong Kong (China)


19140000


17900000


18100000


6.9


-1.1


Singapore


16800000


15520000


17040000


8.2


-8.9


Republic of Korea


11542733


9827221


9030174


17.5


8.8


Malaysia


7541725


6224913


4642428


21.2


34.1


United Arab Emirates


5872244


5081964


5055801


15.6


0.5


Indonesia


4539884


3901761


3797948


16.4


2.7


Thailand


3800929


3387071


3178779


12.2


6.6


Philippines


3270796


3090952


3031548


5.8


2.0


India


3242989


2764757


2450656


17.3


12.8


Brazil


2923120


2323801


2413098


25.8


-3.7


Saudi Arabia


1930051


1676991


1502893


15.1


11.6


Sri Lanka


1764717


1726605


1732855


2.2


-0.4


Mexico


1561929


1358136


1315701


15.0


3.2


Oman


1415498


1331686


1161549


6.3


14.6


Malta


1288775


1205764


1082235


6.9


11.4


Panama


1248369


2376045


2369681


-47.5


0.3


Egypt


1233133


1708990


1625601


-27.8


5.1


Chile


1147172


1080545


1253131


6.2


-13.8


Venezuela


1078000


924119


674558


16.7


37.0


Jamaica


1065000


983400


765977


8.3


28.4


Pakistan


965610


878892


159919


9.9


449.6


Bahamas


860000


570000


572224


50.9


-0.4


Iran, Islamic Republic of


808821


618195


415382


30.8


48.8


Colombia


603070


577041


791588


4.5


-27.1


Côte d'Ivoire


579055


543846


434422


6.5


25.2


Argentina


500171


663811


1144834


-24.7


-42.0


Ecuador


462509


414355


414104


11.6


0.1


Dominican Republic


430561


487827


566479


-11.7


-13.9


Yemen


388436


377367


248177


2.9


52.1


Trinidad and Tobago


385233


352758


282487


9.2


24.9


Morocco


375837


346724


328808


8.4


5.4


Guatemala


360161


322136


495809


11.8


-35.0


Algeria


338152


311111


267530


8.7


16.3


Lebanon


298876


299400


n.a.


-0.2


n.a.


Uruguay


292962


301641


287298


-2.9


5.0


Jordan


277307


241037


n.a.


15.0


n.a.


Ghana


270878


221468


n.a.


22.3


n.a.


Syrian Arab Republic


257586


222698


n.a.


15.7


n.a.


Cyprus


233400


235100


257020


-0.7


-8.5


Cuba


214760


258264


185055


-16.8


39.6


Mauritius


198177


161574


157420


22.7


2.6


Djibouti


178405


147908


157990


20.6


-6.4


Senegal


164341


136076


133325


20.8


2.1


Reunion


162636


159006


154394


2.3


3.0


United Republic of Tanzania


149223


135632


133660


10.0


1.5


Martinique


146771


140034


140062


4.8


0.0


Cameroon


146737


139587


n.a.


5.1


n.a.


Guam


140990


140158


132689


0.6


5.6


Sudan


126236


120701


94182


4.6


28.2


Slovenia


114863


93187


85742


23.3


8.7


Total


102838828


94012255


90265213


9.4


4.2


Other reporteda


738828


722544


356078


2.3


102.9


Total reportedb


103577656


94734799


90621291


9.3


4.5


World total


266337242


243814545


231689448


9.2


5.2




Source
:


Derived from information contained in Containerisation International Yearbook 2003 and from information obtained by the UNCTAD secretariat directly from terminal operators and port authorities.


a


Comprises developing countries and territories where less than 95,000 TEUs per year were reported or where a substantial lack of data was noted.


b


Certain ports did not respond to the background survey. While they were not among the largest ports, total omissions may be estimated at 5 to 10 per cent.


 

Top 20 container terminals and their throughput, 2003-2001
(millions of TEUs and percentage change)


Port


TEUs
2003


TEUs
2002


TEUs
2001


2003/2002


2002/2001


Hong Kong (China)


20.82


19.14


17.80


8.78


7.53


Singapore


18.41


16.94


15.57


8.68


8.80


Shanghai


11.37


8.81


6.33


29.06


39.18


Shenzhen


10.7


7.61


5.08


40.60


49.80


Busan


10.37


9.45


8.07


9.74


17.10


Kaoshiung


8.81


8.49


7.54


3.77


12.60


Rotterdam


7.1


6.52


6.10


8.90


6.89


Los Angeles


6.61


6.11


5.18


8.18


17.95


Hamburg


6.14


5.37


4.69


14.34


14.50


Antwerp


5.44


4.78


4.22


13.81


13.27


Dubai


5.15


4.19


3.50


22.91


19.71


Port Klang


4.8


4.50


3.76


6.67


19.68


Long Beach


4.66


4.52


4.46


3.10


1.35


Quingdao


4.24


3.41


2.64


24.34


29.17


New York


4.04


3.75


3.32


7.73


12.95


Tanjung Pelepas


3.5


2.67


2.05


31.09


30.24


Tokyo


3.28


2.71


2.77


21.03


-2.17


Bremenhaven


3.19


3.03


2.92


5.28


3.77


Laem Chabang


3.18


2.66


2.34


19.55


13.68


Gioia Tauro


3.06


3.28


2.49


-6.71


31.73


Total top 20


144.87


127.94


110.83


13.23


15.44




Sources:


Container Intelligence Monthly,
Clarkson Research (London), March 2004.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Nel secondo trimestre i traffici delle merci nei porti di Napoli e Salerno hanno registrato cali del -5,3% e -3,2%
Napoli
In crescita i crocieristi
Nei prossimi mesi i nuovi dazi statunitensi avranno un forte impatto sulle importazioni in container negli USA
Washington
Le previsioni di National Retail Federation e Hackett Associates
Nel 2024 le merci trasportate su rotaia dalla spagnola RENFE Mercancías sono diminuite del -12,0%
Madrid
L'esercizio è stato archiviato con una perdita netta di -32,2 milioni di euro
ZIM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Haifa
Le nuove tariffe americane entreranno in vigore il 14 ottobre
ABB vende la divisione di robotica alla SoftBank Group Corp. per 5,4 miliardi di dollari
Zurigo/Tokyo
ABB Robotics dà lavoro a circa 7.000 persone
Federlogistica invita ad accettare e applicare la norma sui tempi di attesa dei mezzi pesanti
Genova
Falteri: tutela imprescindibile per la regolarità, sicurezza e sostenibilità economica delle imprese di autotrasporto
Dieci associazioni europee del settore ferroviario sollecitano l'accelerazione del completamento della rete TEN-T
Bruxelles
Evidenziata la necessità di assicurare finanziamenti sufficienti per l'implementazione di sistemi interoperabili a livello europeo
SAAM Towage completerà l'acquisizione dell'intero capitale della colombiana Intertug
Santiago
Sottoscritto un accordo per ottenere il restante 30%
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Il Cairo/Ismailia
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico marittimo è calato del -9,4%
Porto di Salerno, riprendono i lavori per il completamento di “Porta Ovest”
Napoli/Roma
Cuccaro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Centrale. Dimissioni di Annunziata
Rinnovo della concessione al cantiere navale croato Iskra Shipyard
Sebenico
Lo stabilimento navalmeccanico sarà ampliato su un'area di 11.000 metri quadri
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
Ravenna
Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
Genova
Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Ok al rinnovo della concessione per il Genoa Port Terminal sino al 2054
Genova
Ridefinite le condizioni operative del terminal riconducendole alla funzione multipurpose, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato e al PRP
Offerte delle cordate PSA Italia-Logtainer e Rail Hub Milano-Medlog per gestire il terminal intermodale di Interporto Padova
Padova
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +4,5%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 27,7 milioni di teu (+6,8%)
L'Olanda sottopone alla Corte di Giustizia dell'UE la questione se affidare ai marittimi o ai portuali le operazioni di rizzaggio sulle portacontainer più piccole
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal di Eurokai è cresciuto del +16,4%
Amburgo
Accentuato rialzo del +16,1% in Germania. In Italia (Contship) i volumi sono aumentati del +5,2%
Promulgato in Cina il regolamento in risposta alle tasse USA a carico delle navi di proprietà e costruzione cinese
Pechino
Le nuove norme includono la possibilità di introdurre contromisure analoghe
Nuovo attacco alle navi in transito nel Golfo di Aden
Southampton
L'UKMTO ha annunciato che su una nave colpita da un proiettile è divampato un incendio
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Miami
Il gruppo crocieristico americano annuncia un ulteriore rafforzamento del trend di crescita delle prenotazioni
Marella Cruises cede a TUI Cruises gli slot con Fincantieri per due nuove navi da crociera
Hannover/Trieste
Con una stazza lorda di 160mila tonnellate, saranno più grandi delle unità originariamente previste
Accordo ponte GNV-Portitalia sulle operazioni di rizzaggio nei porti di Palermo e Termini Imerese
Palermo
Determinante - spiegano Filt, Fit e Uilt - l'intervento diretto del commissario dell'AdSP Tardino
HMM non introdurrà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Seul
La compagnia non modificherà i servizi di linea che scalano negli Stati Uniti
GATX Rail Europe sigla un accordo di sale-leaseback con DB Cargo per comprare 6.000 carri ferroviari
Vienna
La transazione sarà portata a termine entro la fine di quest'anno
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Brema
In crescita le merci varie. Calo delle rinfuse
L'India vara un pacchetto del valore di quasi otto miliardi di dollari a sostegno dei settori navalmeccanico e marittimo
Nuova Delhi
Previsto l'aumento della capacità produttiva dei cantieri navali a 4,5 milioni di stazza lorda all'anno
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è calato del -0,4%
Parigi
Flessione delle rinfuse solide e dei rotabili. In crescita container e rinfuse liquide
Antin Infrastructure Partners acquisirà il principale operatore di porti turistici del Regno Unito
Parigi/Londra/New York
Subentrerà nella proprietà alla società britannica di private equity LDC
Royal Caribbean concorda con Meyer Turku capacità per un decennio per costruire le navi Icon
Miami
Conferma dell'ordine per una quinta nave da crociera Icon e opzionata una settima unità della stessa serie
Maersk annuncia che non applicherà surcharge per le nuove tariffe USA sulle navi cinesi
Copenaghen
La compagnia assicura che non apporterà variazioni ai propri servizi
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile