Uno studio dell'ufficio federale elvetico dei trasporti - reso noto oggi dall'esecutivo di Berna - sottolinea come l'autostrada viaggiante attraverso la Svizzera, cioè il trasporto via ferrovia dei camion (compreso l'autista), presenti margini di potenziamento. Lo studio aggiorna i dati di un'analisi comparativa sui costi d'esercizio e d'investimento dell'autostrada viaggiante che risale al 2003.
Il nuovo documento rileva come l'autostrada viaggiante presenti margini di potenziamento ad esempio con l'introduzione di una cadenza oraria analoga a quella offerta per il traffico passeggeri, garantendo circa 400.000 posti l'anno, ed offrendo una maggiore affidabilità, ottenibile riducendo i tempi di percorrenza ed eliminando i ritardi.
Lo studio precisa che nelle regioni limitrofe della Svizzera sono disponibili aree adatte ad accogliere i siti dei terminal per le operazioni d'imbarco e sbarco dei camion. Tuttavia la costruzione e messa in servizio di questi terminal, a condizione che siano rilasciate le necessarie autorizzazioni, potrebbe richiedere molti anni. Inoltre sarebbe necessario disporre di ulteriore capacità per l'assegnazione di tracciati di qualità adeguata, che saranno però disponibili solo dopo l'apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri.
Sarebbe anche necessario impiegare una maggiore quantità di materiale rotabile, dotato di maggiore affidabilità, e migliorare le procedure di frenata. Inoltre i treni dovrebbero essere più puntuali.
Lo studio giunge alla conclusione che un'autostrada viaggiante potenziata non può comunque essere gestita in modo economicamente sostenibile senza l'introduzione di una borsa dei transiti alpini; questa permetterebbe di sfruttare le regole del mercato e il servizio potrebbe pertanto essere gestito in modo redditizio.
Dall'analisi emerge anche che l'autostrada viaggiante, se potenziata, potrebbe far concorrenza ai tracciati ora utilizzati dal traffico combinato non accompagnato, attualmente dominante per volumi trasportati.
Secondo l'ufficio federale elvetico dei trasporti, il potenziamento sostanziale dell'autostrada viaggiante non è realizzabile a breve termine essendo legato a vari elementi ancora incerti e a difficoltà di ordine finanziario
Lo studio sarà preso in considerazione per l'elaborazione del progetto di legge sul traffico merci che il consiglio federale presenterà al Parlamento entro la metà di quest'anno.