-
- Oggi a Manila è stata inaugurata una nuova scuola di formazione dedicata al personale alberghiero di bordo che sarà operata da Costa Crociere in collaborazione con il Magsaysay Institute of Hospitality and Culinary Arts (MIHCA).
-
- La scuola, che si trova all’interno dell'accademia MIHCA, è dedicata alla formazione del personale delle navi Costa impiegato nelle aree ristorante, housekeeping, cucina e bar. Nel nuovo centro Costa Crociere prevede di formare circa 1.600 nuovi assunti all’anno, di cui 600 saranno giovani neo diplomati delle scuole alberghiere delle Filippine.
-
- I corsi, della durata media di quattro settimane, saranno tenuti da docenti di Costa Crociere e da docenti che MIHCA ha dedicato esclusivamente all'attività della compagnia crocieristica. Inoltre nel 2008 la nuova scuola di Manila offrirà anche corsi per personale già imbarcato sulle navi Costa.
-
- «La formazione del personale - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi - è uno dei fattori critici di successo per un’azienda, in particolare se si opera nel campo dell’ospitalità come Costa Crociere. Inoltre il piano di espansione della nostra flotta, che prevede l’entrata in servizio di ulteriori cinque nuove navi entro il 2012, deve essere adeguatamente supportato da un’attività di formazione in linea con quei valori di eccellenza nel servizio e passione per l’ospite che ci hanno permesso di essere leader in Italia e in Europa da ben 60 anni».
-
- «L’apertura delle scuola di Manila - ha detto il vice presidente Corporate Human Resources di Costa Crociere, Alessandro Centrone - risponde alla nostra esigenza di incrementare significativamente il numero di figure professionali di bordo che ricevono una formazione specifica e qualificata prima di imbarcare sulle nostre navi. Solo nel corso del prossimo anno prevediamo di incrementare di oltre il 50% il numero di nuovi assunti che usciranno dalle nostre scuole, e dal 2008 al 2010 prevediamo di effettuare un totale di 9.000 nuove assunzioni. Per raggiungere questi importanti obiettivi stiamo avviando collaborazioni con università alberghiere leader in diversi Paesi nel mondo, scelte sulla base di precisi criteri di eccellenza».
-
- Attualmente Costa Crociere dispone di otto scuole di formazione in tutto il mondo, di cui sette dedicate esclusivamente alla formazione del personale di bordo e gestite direttamente dalla compagnia italiana o in joint venture con università locali.
-
- In occasione dell'inaugurazione della nuova scuola Costa Crociere ha offerto una donazione a sostegno della Homer Foundation, la fondazione per l'infanzia del gruppo Magsaysay, che servirà per garantire l'educazione scolastica di due bambini della fondazione sino al loro inserimento nella scuola Costa di Manila.
|