- Un vero e proprio tracollo del traffico è quello registrato lo scorso anno nel settore delle merci varie dal porto di Barcellona. Nel 2009 in questo comparto lo scalo catalano ha movimentato 26,1 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 25,3% rispetto a 34,9 milioni di tonnellate movimentate nel 2008. Il tasso percentuale di flessione è stato più accentuato per le merci in container, che hanno totalizzato 17,6 milioni di tonnellate (-29,9%); un traffico che in termini di container da 20' è stato pari a 1.800.213 teu (-29,9%). Le merci convenzionali sono ammontate a 8,5 milioni di tonnellate (-13,2%).
-
- Lieve, invece, la flessione delle rinfuse liquide che si sono attestate a 11,8 milioni di tonnellate (-2,9%), di cui 9,5 milioni di tonnellate di idrocarburi (0%) e 1,8 milioni di tonnellate di altre rinfuse liquide (-16,1%).
-
- In crescita le rinfuse secche nonostante il calo (-48%) del traffico di carbone. Il settore ha totalizzato 3,9 milioni di tonnellate (+11,8%).
-
- Complessivamente nel 2009 il porto di Barcellona ha movimentato 41,8 milioni di tonnellate di merci (-17,3%).
-
- Comunicando i dati statistici del traffico registrato nel 2009, l'Autorità Portuale di Barcellona ha evidenziato come tali cifre consentano di «distinguere due tendenze precise per tutto il 2009: dal mese di aprile il traffico ha iniziato a distanziarsi dal momento di calo del primo trimestre, quando è stata rilevata la contrazione più importante». «Il secondo semestre - ha proseguito l'ente spagnolo - si caratterizza per una stabilizzazione dei risultati e per qualche tonico miglioramento rispetto alla prima metà dell'anno, cosa che consente di dedurre che la diminuzione del traffico ha toccato il fondo». All'analisi della port authority catalana è però necessario aggiungere che il miglioramento nell'andamento del traffico rilevato nell'ultima parte del 2009 (-1,1% in novembre e +6,1% in dicembre) risente della comparazione con gli ultimi mesi del 2008, periodo nel quale è iniziata la forte diminuzione dei volumi di merci movimentate dallo scalo a causa dell'impatto della recessione sugli scambi internazionali.
-
- Nel comparto dei passeggeri il traffico è risultato stabilizzato a 3,2 milioni di unità (-0,8%).
-
- Port of Barcelona
Traffic statistics Accumulated data December 2009 (Source: Barcelona Port Authority)-
- TRAFFIC INDICATORS
-
Total traffic |
Monthly accumulated |
% |
Last 12 months |
Total traffic 2008 |
12 months- 2008 |
2008 |
2009 |
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|
Total throughput (t) |
50.551.673 |
41.793.734 |
-17,32% |
41.793.734 |
50.551.673 |
-17,32% |
|
Food supplying |
1.261.416 |
1.184.676 |
-6,08% |
1.184.676 |
1.261.416 |
-6,08% |
|
Fishing |
2.698 |
2.364 |
-12,39% |
2.364 |
2.698 |
-12,39% |
TOTAL TRAFFIC (t) |
51.815.787 |
42.980.774 |
-17,05% |
42.980.774 |
51.815.787 |
-17,05% |
|
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|
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|
|
|
TEU |
2.569.477 |
1.800.213 |
-29,94% |
1.800.213 |
2.569.477 |
-29,94% |
|
|
|
|
|
|
|
Vessels (units) |
9.581 |
8.418 |
-12,14% |
8.418 |
9.581 |
-12,14% |
|
|
|
|
|
|
|
Passengers (units) |
3.225.866 |
3.201.696 |
-0,75% |
3.201.696 |
3.225.866 |
-0,75% |
|
|
|
|
|
|
|
Automobiles (units) |
716.393 |
438.597 |
-38,78% |
438.597 |
716.393 |
-38,78% |
- TRAFFIC INDICATORS
-
Breakdown of traffic. I |
Monthly accumulated |
% |
% of total 2009 |
2008 |
2009 |
|
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|
Goods indicators by type of packaging (t) |
50.551.673 |
41.793.734 |
-17,32% |
100,00% |
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|
Liquid bulk |
12.103.841 |
11.755.823 |
-2,88% |
28,13% |
|
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|
|
|
|
Hydrocarbons |
9.957.544 |
9.956.061 |
-0,01% |
23,82% |
|
Natural gas |
5.077.295 |
4.770.904 |
-6,03% |
11,42% |
|
Diesel oils |
2.820.072 |
2.997.450 |
6,29% |
7,17% |
|
Petrol |
1.133.766 |
1.393.826 |
22,94% |
3,34% |
|
Fuel oil |
871.516 |
701.567 |
-19,50% |
1,68% |
|
Other petroleum products |
30.978 |
51.204 |
65,29% |
0,12% |
|
Remainder |
23.916 |
41.111 |
71,89% |
0,10% |
|
|
|
|
|
|
Other liquid bulk |
2.146.297 |
1.799.762 |
-16,15% |
4,31% |
|
Chemical products |
869.243 |
924.546 |
6,36% |
2,21% |
|
Oils and fats |
641.010 |
739.432 |
15,35% |
1,77% |
|
Petroleum fuel gasses |
60.365 |
111.966 |
85,48% |
0,27% |
|
Other petroleum products |
14.102 |
15.944 |
13,06% |
0,04% |
|
Natural/artificial fertilizer |
8.402 |
4.704 |
-44,01% |
0,01% |
|
Remainder |
553.175 |
3.170 |
-99,43% |
0,01% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dry bulk |
3.506.530 |
3.921.099 |
11,82% |
9,38% |
|
|
|
|
|
|
|
Special installation |
2.856.154 |
3.022.810 |
5,83% |
7,23% |
|
Soya bean |
1.368.364 |
1.366.458 |
-0,14% |
3,27% |
|
Cement and clinker |
656.310 |
705.123 |
7,44% |
1,69% |
|
Cereals and flours |
542.352 |
597.983 |
10,26% |
1,43% |
|
Potashes |
281.864 |
232.370 |
-17,56% |
0,56% |
|
Feedstuffs and fodder |
7.265 |
113.012 |
1455,61% |
0,27% |
|
Remainder |
0 |
7.865 |
- |
0,02% |
|
|
|
|
|
|
Without special installation |
650.376 |
898.288 |
38,12% |
2,15% |
|
Scrap metal |
256.271 |
570.072 |
122,45% |
1,36% |
|
Coal |
198.921 |
102.977 |
-48,23% |
0,25% |
|
Common salt |
26.484 |
92.319 |
248,58% |
0,22% |
|
Chemical products |
21.172 |
65.030 |
207,15% |
0,16% |
|
Other minerals |
122.220 |
64.741 |
-47,03% |
0,15% |
|
Remainder |
25.308 |
3.149 |
-87,56% |
0,01% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
General cargo |
34.941.301 |
26.116.812 |
-25,26% |
62,49% |
|
|
|
|
|
|
Containerized |
25.158.893 |
17.625.493 |
-29,94% |
42,17% |
|
Tares of containers (O/D+Transit) |
5.185.922 |
3.625.695 |
-30,09% |
8,68% |
|
Chemical products |
3.362.228 |
3.029.579 |
-9,89% |
7,25% |
|
Other cargo by type |
4.071.240 |
2.649.438 |
-34,92% |
6,34% |
|
Paper and pulp |
1.628.689 |
1.298.428 |
-20,28% |
3,11% |
|
Machinery and spare parts |
1.882.089 |
1.113.298 |
-40,85% |
2,66% |
|
Remainder |
9.028.724 |
5.909.054 |
-34,55% |
14,14% |
|
|
|
|
|
|
Non-containerized |
9.782.409 |
8.491.320 |
-13,20% |
20,32% |
|
Tare of platform and wagons (Ro-ro) |
3.927.522 |
3.504.561 |
-10,77% |
8,39% |
|
Other cargo by type |
2.286.603 |
1.929.468 |
-15,62% |
4,62% |
|
Iron and steel products |
790.549 |
698.877 |
-11,60% |
1,67% |
|
Automobiles and parts |
1.030.416 |
614.423 |
-40,37% |
1,47% |
|
Other food products |
544.269 |
548.577 |
0,79% |
1,31% |
|
Remainder |
1.203.050 |
1.195.412 |
-0,63% |
2,86% |
- TRAFFIC INDICATORS
-
Breakdown of traffic. II |
Monthly accumulated |
% |
Last 12 months |
Total traffic 2008 |
% 12 months- 2008 |
2008 |
2009 |
|
|
|
|
|
|
|
Goods indicators by navigation and operation. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Navigation (t) |
50.551.673 |
41.793.734 |
-17,32% |
41.793.734 |
50.551.673 |
-17,32% |
Domestic |
8.073.175 |
6.642.287 |
-17,72% |
6.642.287 |
8.073.175 |
-17,72% |
Foreign |
42.478.498 |
35.151.447 |
-17,25% |
35.151.447 |
42.478.498 |
-17,25% |
|
|
|
|
|
|
|
Operation (t) |
50.551.673 |
41.793.734 |
-17,32% |
41.793.734 |
50.551.673 |
-17,32% |
Loaded |
13.579.448 |
12.171.848 |
-10,37% |
12.171.848 |
13.579.448 |
-10,37% |
Unloaded |
24.793.369 |
22.069.684 |
-10,99% |
22.069.684 |
24.793.369 |
-10,99% |
Transit |
12.178.856 |
7.552.202 |
-37,99% |
7.552.202 |
12.178.856 |
-37,99% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Goods indicators by main units. |
|
Containers (TEU) |
2.569.477 |
1.800.213 |
-29,94% |
1.800.213 |
2.569.477 |
-29,94% |
TEU O/D |
1.610.252 |
1.193.978 |
-25,85% |
1.193.978 |
1.610.252 |
-25,85% |
TEU transit |
959.225 |
606.235 |
-36,80% |
606.235 |
959.225 |
-36,80% |
Containerized tonnes |
25.158.893 |
17.625.493 |
-29,94% |
17.625.493 |
25.158.893 |
-29,94% |
Level of containerization |
72,00% |
67,49% |
-6,27% |
67,49% |
72,00% |
-6,27% |
|
|
|
|
|
|
|
Automobiles (u) |
716.393 |
438.597 |
-38,78% |
438.597 |
716.393 |
-38,78% |
Loaded |
382.013 |
244.806 |
-35,92% |
244.806 |
382.013 |
-35,92% |
Unloaded |
140.189 |
116.950 |
-16,58% |
116.950 |
140.189 |
-16,58% |
Transit |
194.191 |
76.841 |
-60,43% |
76.841 |
194.191 |
-60,43% |
|
|
|
|
|
|
|
Vessels (u) |
9.581 |
8.418 |
-12,14% |
8.418 |
9.581 |
-12,14% |
Number of calls |
9.581 |
8.418 |
-12,14% |
8.418 |
9.581 |
-12,14% |
GT |
258.670.508 |
245.272.018 |
-5,18% |
245.272.018 |
258.670.508 |
-5,18% |
Average tonnes by vessel |
5.276 |
4.965 |
-5,90% |
4.965 |
5.276 |
-5,90% |
|
|
|
|
|
|
|
Passengers (u) |
3.225.866 |
3.201.696 |
-0,75% |
3.201.696 |
3.225.866 |
-0,75% |
Regular line |
1.151.976 |
1.050.231 |
-8,83% |
1.050.231 |
1.151.976 |
-8,83% |
Pleasure cruises |
2.073.890 |
2.151.465 |
3,74% |
2.151.465 |
2.073.890 |
3,74% |
|