Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:23 GMT+1
Convegno sul porto di Genova e la sostenibilità ambientale
Organizzato da Legambiente e Autorità Portuale, si terrà il 10 febbraio
5 febbraio 2010
Mercoledì prossimo a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, si terrà un convegno sul tema “Il porto di Genova. Verso l'integrazione urbana e territoriale, la piena sostenibilità europea e i nuovi strumenti gestionali” che è stato organizzato da Legambiente Liguria ONLUS e dall'ente portuale genovese.
Nel corso dell'incontro, che vuole essere un'occasione per ridefinire le tematiche ambientali in relazione allo sviluppo del porto, verranno affrontati numerosi temi sia in relazione alle prospettive future dello scalo sia riguardo alla possibilità della riduzione dell'impatto ambientale del porto nell'ottica di una sua maggiore integrazione con il tessuto urbano.
Con questo convegno - ha spiegato il presidente regionale di Legambiente, Stefano Sarti - «vogliamo sottolineare l'unicità del costruttivo confronto in atto tra un'associazione ambientalista - Legambiente - e un'autorità importante come il porto di Genova: assieme potremmo, nella reciproca autonomia che comunque rimane come valore, far fare dei passi in avanti alle tematiche della sostenibilità ambientale del territorio e dell'economia: si pensi alle politiche di riduzione del transito delle merci attraverso i tir, l'uso maggiore della ferrovia, la forte mitigazione degli impatti sui quartieri della città di polveri e rumori».
«L'impegno dell'Autorità Portuale nel campo ambientale e delle energie rinnovabili - ha dichiarato il presidente dell'ente, Luigi Merlo - è molto netto. Per quello che riguarda la pianificazione, ribadiamo che il nuovo Piano Regolatore Portuale sarà assoggettato alla innovativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)».
Programma
ore 16.00
Saluti Luigi Merlo Presidente Autorità Portuale di Genova Stefano Sarti Presidente Legambiente Liguria Sebastiano Sciortino, Assessore all'ambiente della Provincia di Genova
Relazioni:
16.15
Giovanni Spalla- Presidente Comitato Scientifico Regionale Legambiente Liguria: “L'importanza della Valutazione Ambientale Strategica come strumento di pianificazione integrata del territorio”.
16.35
Luigi Barone - Responsabile Ufficio Pianificazione dell'Autorità Portuale di Genova: “Verso un nuovo Piano Regolatore Portuale del Porto di Genova”
16.55
Pierfranco Pellizzetti - Università di Genova: “Strategia territoriale e logistica portuale”
17.15
Giovanni Cusano - CETENA SpA - Centro per gli Studi di Tecnica Navale. “Nuove forme di integrazione ambientale ed energetica tra il porto e la città: soluzioni navalizzate innovative ad alta sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
17.35
Giuseppe Canepa - Responsabile Settore Ambiente dell'Autorità Portuale di Genova: “La politica ambientale ed energetica del porto di Genova”
17.55
Corrado Cavanna - Segretario Regionale FILT-CGIL: “Un nuovo modo di trasportare merci favorisce l'ambiente e il territorio”
18.15
Joachim Fischer - Urban Planning Director (Duisburg): “Logistic and territorial planning: towards a sustainable development”
Interventi e domande
18.35
Tavola Rotonda conclusiva:
Coordina: Stefano Sarti, Presidente Legambiente Liguria Onlus
Partecipano: Luigi Merlo, Presidente Autorità Portuale Genova Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente Ennio Cascetta, Assessore ai trasporti della Regione Campania Paolo Pissarello, Vice Sindaco di Genova Franco Zunino, Assessore all'ambiente della Regione Liguria Walter Fabiocchi Segretario provinciale CGIL
Sono previsti interventi da parte del pubblico durante la tavola rotonda
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore