- Oggi a Dubai, per la prima volta in una città araba, si svolge l'inaugurazione di una nave da crociera. Si tratta della Costa Deliziosa di Costa Crociere, che insieme con la gemella Costa Luminosa, offrirà crociere regolari nel Golfo Persico nei mesi invernali con una previsione per l'inverno 2010-2011 di raggiungere a Dubai i 150mila passeggeri con 31 scali (erano stati 44mila passeggeri nel 2006-2007). Le due navi hanno in programma itinerari di sette giorni con partenza da Dubai e scali a Muscat (Oman), Fujairah, Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Bahrain.
-
- In occasione dell'inaugurazione di Costa Deliziosa il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, ha reso noto che nel 2009, nonostante l'anno sia stato caratterizzato da una particolare contrazione dei consumi, la flotta della compagnia ha imbarcato circa 1,300 milioni di crocieristi, con un incremento dell'8% rispetto all'anno precedente, in linea - ha precisato - con l'aumento dell'offerta.
-
- Costa Deliziosa ha una stazza lorda di 92.600 tonnellate e una capacità massima di 2.826 passeggeri. L'unità, costruita in Italia da Fincantieri, è la terza nave consegnata alla compagnia italiana in nove mesi e fa parte del piano di espansione della flotta che conta cinque nuove navi programmate in consegna dal 2009 al 2012 per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro. Dopo Costa Luminosa e Costa Pacifica, battezzate insieme lo scorso 5 giugno, e Costa Deliziosa, è prevista infatti anche la consegna delle gemelle Costa Favolosa, nell'estate 2011, e Costa Fascinosa, nella primavera 2012. Le nuove navi sono costruite in Italia da Fincantieri e incrementeranno del 50% la capacità della flotta della compagnia, la più grande in Europa, che nel 2012 potrà contare su 16 navi per una capacità complessiva di 45.000 passeggeri.
|