- inforMARE - Il gruppo armatoriale italiano Grimaldi e quello spagnolo Suardiaz potenzieranno il collegamento marittimo tra i porti di Livorno e Barcellona per il trasporto di carico rotabile e passeggeri operato congiuntamente dal 2007 dalle due compagnie con il marchio Grimaldi & Suardiaz Lines. Dal prossimo 25 novembre la frequenza del servizio salirà da tre a quattro partenze settimanali da entrambi i porti.
-
- Alle attuali partenze da Livorno il lunedì, mercoledì e sabato si aggiungerà la partenza del giovedì alle ore 23.30 con arrivo nello scalo catalano il venerdì alle ore 19.30; da Barcellona, oltre alle partenze del martedì, giovedì, e domenica, la partenza addizionale sarà il venerdì alle ore 23.55 con arrivo a Livorno il sabato alle ore 19.30.
-
- A servire gli scali addizionali del giovedì da Livorno e del venerdì da Barcellona sarà il traghetto veloce Ikarus Palace, mentre le altre partenze della settimana continueranno ad essere effettuate con il traghetto veloce Florencia.
-
- Con una capacità di 2.130 metri lineari di carico rotabile e 110 automobili, l'Ikarus Palace può ospitare a bordo circa 1.500 passeggeri, ad una velocità di crociera di 26 nodi. Dotato di 200 cabine e 180 poltrone reclinabili, offre ristorante à la carte e self service, due saloni, due bar, due piscine, uno shopping center, discoteca, area giochi, videogiochi e angolo internet. Grazie all'introduzione dell'Ikarus Palace - hanno sottolineato Grimaldi e Suardiaz - il potenziamento del servizio si tradurrà in un aumento di oltre il 30% della capacità di carico merci e di circa il 60% di quella passeggeri.
-
- «Questa iniziativa - ha dichiarato il presidente di Grimaldi & Suardiaz Lines, Juan Riva Francos - dimostra la nostra volontà di offrire un servizio ancor più efficiente e regolare per i flussi crescenti di merci e passeggeri tra Spagna e Italia. L'impiego del traghetto moderno Ikarus Palace, che affiancherà la motonave Florencia nelle partenze addizionali da e per la Spagna, aumenta notevolmente la capacità passeggeri e merci, garantendo anche spazi pubblici maggiori all'interno della nave. Il nostro fine è migliorare e perfezionare il servizio offerto, non solo in termini di frequenza, aggiungendo un ulteriore scalo settimanale, ma anche e soprattutto in termini di qualità, grazie all'impiego del moderno traghetto Ikarus Palace, altamente performante e in totale rispetto dell'ambiente».
-
- La joint venture Grimaldi & Suardiaz Lines è attiva dal 1° gennaio 2009 ed è stata costituita da Atlantica di Navigazione, società del gruppo armatoriale napoletano Grimaldi, e da Flota Suardiaz per la realizzazione del servizio di autostrada del mare tra Italia e Spagna. (iM)
|