Quest'anno il gruppo Costa Crociere selezionerà in Italia 400 giovani da impiegare quale personale di bordo e altre 200 figure di middle management per le navi della flotta. Tra le iniziative finalizzate ad operare tali assunzioni, da giovedì a sabato prossimi il gruppo crocieristico parteciperà a Roma come partner ufficiale a Fareturismo Italia, l'evento ideato e organizzato dalla Leader sas, che è dedicato al lavoro, alla formazione e all'orientamento post diploma e post laurea nel mondo del turismo.-
- Nell'ambito della manifestazione Costa Crociere effettuerà selezioni per posti di lavoro a bordo delle sue navi fra i candidati che si prenoteranno per un colloquio compilando il form on-line sul sito www.fareturismo.it. In particolare giovedì a Fareturismo si terrà il “Costa Day”, nel corso del quale Costa Crociere sarà disponibile per fornire informazioni ed effettuare i colloqui di selezione di personale di bordo a coloro che si sono iscritti.
-
- A tale iniziativa si affianca nel corso di quest'anno l'avvio di bandi che riguardano la ricerca di 400 giovani disoccupati per posizioni dell'area hotel, quelle legata all'accoglienza degli ospiti a bordo, in particolare: animatori adulti e bambini, tour escort (ovvero addetti alle escursioni di terra), guest service operator (ovvero addetti al servizio clienti), tecnici intrattenimento (ovvero tecnici luci e suono per i saloni), allievi cuochi, fotografi.
-
- La formula prevista è quella dei corsi gratuiti di formazione finalizzati all'assunzione che sono svolti in collaborazione con le Province di Savona, Genova e Roma. Sul sito www.costacrociere.it/formazione si possono ricevere informazioni su date e luoghi dei vari percorsi di selezione e formazione previsti e si può effettuare la propria richiesta di iscrizione ai corsi.
-
- Oltre ai corsi, verranno selezionate altre 200 persone per figure di middle management, sempre per lavorare a bordo delle navi, tra chi ha già avuto esperienza nel settore.
-
- L'insieme delle iniziative previste quest'anno da Costa Crociere in Italia per le nuove assunzioni ha l'obiettivo di sostenere il piano espansione della flotta che prevedere l'arrivo di due nuove navi ammiraglie: Costa Favolosa, il prossimo luglio 2011, e Costa Fascinosa, nella primavera 2012. Ognuna ha una stazza lorda di 114.500 tonnellate, può accogliere sino a 3.800 passeggeri e prevede l'impiego di un massimo di circa 1.100 persone d'equipaggio.

|