L'Autorità Portuale di Genova e l'associazione “Il Porto dei piccoli” Onlus hanno organizzato per domani e dopodomani la terza edizione del “Port Dei piccoli”, un evento aperto a tutta la cittadinanza che si terrà dalle ore 10.30 alle 18.00 e che nella giornata di venerdì vedrà la partecipazione di diverse scuole della Liguria.-
- La manifestazione ha l'obiettivo di far conoscere i segreti del porto e di Palazzo San Giorgio, sede dell'ente portuale, utilizzando anche le aree messe a disposizione dalla società Porto Antico.
-
- In particolare saranno allestite diverse postazioni, dove gli operatori del Porto dei piccoli proporranno sette diversi laboratori che spaziano dalla biologia, alla costruzione manuale, alla musica, al teatro, alla letteratura e ovviamente ai mestieri del porto. In occasione di tal evento sono state organizzate delle visite guidate presso il Palazzo, dove attori in costume faranno “incontrare” Marco Polo al pubblico.
-
- Nell'arco dell'iniziativa, sempre grazie all'Autorità Portuale, saranno organizzate anche delle uscite in battello, due per ogni giornata, della durata di circa un'ora e mezza, in cui una guida porterà alla scoperta del porto.
-
- In entrambe le giornate la Compagnia teatrale dell'Associazione “Pesci da palcoscenico” metterà in scena lo spettacolo “Giorgino e l'ambulatorio sottomarino” con la partecipazione di allievi del Conservatorio Nicolò Paganini di Genova.
-
- Due volte al mese l'associazione “Il Porto dei piccoli” organizza le “esplorazioni” per i bambini in cura presso l'Istituto Gaslini e gli altri Poli pediatrici della Liguria, e proprio nella giornata di sabato, un operatore condurrà nei diversi laboratori del Port Dei piccoli i bambini e le famiglie che riusciranno a partecipare.

|