- Sabato scorso nello stabilimento di Muggiano (La Spezia) del gruppo Fincantieri si è tenuta la cerimonia di varo del pattugliatore Qarnen, in costruzione per la Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti, che segue l'unità gemella Ghantut varata lo scorso gennaio. I due pattugliatori sono lunghi 55 metri, larghi 8.60, hanno una velocità di oltre 20 nodi e possono ospitare un equipaggio di 28 persone. Le due navi, che sono state ordinate nel 2010, fanno parte del programma “Falaj 2” e saranno consegnate tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013. Il contratto prevede un'opzione per ulteriori due unità nonché il trasferimento di tecnologia verso uno stabilimento locale per la realizzazione di altre navi gemelle.
-
- Sempre per la Marina degli Emirati, a Muggiano il gruppo Fincantieri sta realizzando la corvetta Abu Dhabi Class la cui consegna è prevista per il prossimo autunno.
-
- Martedì scorso, intanto, nel cantiere navale finlandese STX Turku Shipyard del gruppo STX Europe si è svolta la cerimonia di battesimo della nave multipurpose Meri costruita per la compagnia Gaiamare del gruppo finlandese Meriaura. La nave, che è lunga 105,4 metri e larga 18,8 metri, verrà consegnata nel corso di quest'estate.
|