- Da oggi a sabato prossimo a Bari si svolge la conferenza annuale della SIET - Società di Economia dei Trasporti e della Logistica sul tema “Infrastrutture, accessibilità e crescita”, incontro che si apre questo pomeriggio con inizio alle ore 15.00 presso il Terminal Crociere del porto di Bari. La conferenza ha l'obiettivo di promuovere il dibattito e l'interazione scientifica fra i ricercatori sugli sviluppi recenti dell'economia delle infrastrutture e dei trasporti e, più in generale, dell'economia delle reti. Il focus è sul ruolo dell'accessibilità, della mobilità e della dotazione di capitale nello stimolare l'aumento del welfare, l'efficienza produttiva, l'inclusione sociale e la crescita economica. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche inerenti la logistica e l'intermodalità nel trasporto delle merci. Uno spazio sarà riservato ad approfondimenti tematici su temi quali l'accessibilità del territorio per il turismo e il ruolo della mobilità turistica sullo sviluppo locale.
-
- La conferenza è organizzata dalla professoressa Angela Stefania Bergantino della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e si avvale del patrocinio dell'Autorità Portuale del Levante.
-
- Interverranno Domenico Crocco, capo dipartimento per le Infrastrutture, gli affari generali ed il personale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che illustrerà le misure infrastrutturali nell'ambito del decreto “Crescita” in discussione in questi giorni in Parlamento, e Guglielmo Minervini, assessore alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia che farà il punto sulle politiche di trasporto dell'ente. Prenderanno parte alla tavola rotonda su “Infrastrutture, accessibilità e crescita”: Zeno D'Agostino (Interporto di Bologna), Antonio De Concilio (Federazione Regionale Coldiretti Puglia), Hercules Haralambides (Autorità Portuale di Brindisi), Franco Mariani (Autorità Portuale del Levante), Alessio Muciaccia (Confindustria Sezione Trasporti, GTS Logistica), Roberto Pagone (Rete Ferroviaria Italiana, Regione Puglia), Luca Perfetti (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Diego Petrucelli (Aeroporti di Puglia), Sergio Prete (Autorità Portuale di Taranto), Pasquale Ribezzo (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, Puglia) ed Elio Sannicandro (Comune di Bari).
-
- Il lavori proseguiranno domani e sabato dalle ore 8.30 presso Villa Romanazzi Carducci. Interverranno studiosi di rilievo internazionale: Richard Arnott (University of California - USA), Andrè de Palma (Ecole Normale Supérieure de Cachan - France) e Andrew Goetz (University of Denver - USA).
|