- Il gruppo siderurgico e minerario ArcelorMittal ha siglato un accordo per cedere la propria partecipazione del 78% nella società portuale e logistica francese ATIC Services all'olandese H.E.S. Beheer, che diverrà così unica proprietaria dell'azienda. L'acquisizione della quota da parte di HES Beheer sarà finanziata da un consorzio di banche costituito da BNP Paribas, Rabobank Rotterdam e DNB Bank.
-
- ATIC opera principalmente nei porti di Marsiglia Fos dove gestisce il terminal Sosersid (rinfuse e siderurgici), di Le Havre dove opera il terminal STMC6 (minerali), e di Dunkerque dove gestisce il terminal STE (prodotti siderurgici).
-
- ATIC detiene anche una partecipazione di controllo in OVET Holding, società specializzata nei traffici di carbone, coke, minerali e biomasse con terminal nei porti olandesi di Terneuzen e Flessinga. Contestualmente all'accordo con ArcelorMittal, HES Beheer ha siglato un'intesa con la Oxbow Coal BV (gruppo statunitense Oxbow) per cederle il 50,1% del capitale sociale di OVET Holding, di cui attualmente HES Beheer possiede il 47,7% del capitale, quota che dopo la transazione salirà al 49,9%.
|