- Domani si concluderà una dimostrazione articolata su tre giorni che sancisce il termine del progetto COSMEMOS, una iniziativa di ricerca internazionale sull'innovazione meteorologica applicata alla navigazione marittima volta a creare una nuova classe di servizi meteo per ottimizzare le rotte della navi, aumentandone la sicurezza e riducendo i costi. La dimostrazione si è aperta ieri con un seminario scientifico all'Area della Ricerca del CNR di Firenze e prosegue oggi a bordo del traghetto MegaExpress Two di Corsica Ferries per chiudersi domani all'Isola d'Elba con un workshop dimostrativo per esperti del settore.
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- Il progetto ha comportato due anni attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi servizi meteo basati sul sistema europeo di navigazione satellitare e dedicati alle esigenze della navigazione marittima.
- COSMEMOS (COoperative Satellite navigation for MEteomarine MOdelling and Services) è un progetto finanziato nell'ambito del settimo Programma Quadro di Ricerca gestito dall'Agenzia europea per la navigazione satellitare (GSA), coordinato da Vitrociset Belgium, con coordinamento scientifico affidato al Consorzio LaMMA (consorzio pubblico tra Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche), diretto a sviluppare nuove soluzioni per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati meteo in mare che sfruttano i nuovi segnali del sistema europeo di navigazione satellitare Galileo.
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- Cosmemos ha permesso di testare uno schema cooperativo per la raccolta dei dati provenienti dagli strumenti a bordo delle imbarcazioni, in modo da restituire agli utenti un’informazione meteorologica dettagliata anche sulle aree marine. Nel corso del progetto sono state sperimentate alcune tecniche di misura da piattaforma mobile - quale una nave - completamente nuove e basate su sensori che processano i segnali di navigazione satellitare, GPS e Galileo. Le elaborazioni di questi flussi dati sono state integrate, con opportune tecniche di assimilazione, nei modelli meteo ad alta risoluzione, come quelli già operativi al LaMMA, per il miglioramento delle previsioni meteo-marine e la creazione di servizi innovativi di weather-routing, ovvero di ottimizzazione meteorologica delle rotte con la finalità di migliorarne la sicurezza e ridurne i consumi di carburante, quindi i costi.
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- Al progetto partecipa il gruppo Forship, a cui fanno capo le compagnie di navigazione Corsica, Sardinia ed Elba Ferries. Sulla nave Mega Express Two di Corsica Ferries sono stati installati alcuni degli strumenti utilizzati dal progetto: il sistema GNSS, per i profili verticali di temperatura e umidità dell'aria, e lo strumento OceanPal, per la misura dell'altezza d'onda. Oggi sulla nave si svolge il test delle procedure e della strumentazione di ricerca montata a bordo del traghetto e i ricercatori e i revisori della Commissione Europea e del GSA seguiranno la dimostrazione nel corso di una normale tratta di navigazione verso la Corsica. I risultati, ancora in parte sperimentali, saranno presentati domani nel workshop tecnico che si svolgerà all'Isola d'Elba, a Cavo, e il pubblico di professionisti in diversi ambiti della navigazione marittima, invitati per l'occasione, potrà discutere sui possibili vantaggi derivanti dai servizi testati all'interno del progetto. Il workshop sarà trasmesso in streaming all'indirizzo http://live.mainstreaming.eu/account/5190/event/pYHtIMW.
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