testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'ampliamento del canale di Panama potrebbe far crescere i valori assicurati dei carichi di oltre un miliardo di dollari al giorno
Lo evidenzia uno studio di Allianz Global Corporate & Specialty
5 agosto 2014
Secondo uno studio della compagnia di assicurazioni marittime Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), una volta conclusi i lavori di ampliamento del canale di Panama l'intensificazione del traffico e del passaggio di navi più grandi nella via d'acqua centroamericana potrebbero far crescere i valori assicurati dei carichi di oltre un miliardo di dollari al giorno, con il conseguente aumento del rischio di accumulazione lungo il sistema del canale e dei porti feeder. L'analisi è basata sulle previsioni di aumento della capacità di traffico del canale dopo l'ampliamento formulate dall'Autoridad del Canal de Panamá (ACP), secondo cui i lavori in corso consentiranno di aumentare la capacità di transito del canale da 300 milioni di tonnellate PC/UMS (Panama Canal/Universal Measurement System) a 600 milioni di tonnellate PC/UMS.

Nel rapporto intitolato “Panama Canal 100: Shipping Safety and Future Risks” la compagnia AGCS ricorda che ogni anno più di 12.000 navi oceaniche transitano nel canale, una cifra che potrebbe aumentare in modo significativo a seguito dell'apertura delle nuove chiuse prevista nel 2015. Si stima - precisa lo studio - che l'espansione consentirà il passaggio di 12-14 navi più grandi al giorno (all'incirca 4.750 navi in più all'anno). Inoltre ci si attende che molte di queste navi saranno portacontainer di classe new-Panamax della capacità di 12.600 teu, una capacità nettamente superiore rispetto alle più grandi portacontenitori attualmente in grado di accedere al canale (4.400 teu).

Con all'incirca il 3% (270 miliardi di dollari) del commercio marittimo mondiale (novemila miliardi di dollari) che transita già nel canale di Panama ogni anno - osserva lo studio - il passaggio sicuro delle navi è di fondamentale importanza. Tuttavia - secondo gli esperti di AGCS - l'intensificazione del traffico e il passaggio di navi più grandi possono mettere alla prova il miglioramento del livello di sicurezza del canale di Panama conseguito nell'ultimo decennio, con un incremento dei rischi in particolare nel periodo iniziale dopo l'inaugurazione dell'ampliamento del canale. Lo studio ricorda infatti come il canale di Panama abbia registrato un livello di sicurezza in costante miglioramento negli ultimi anni, con un totale relativamente basso di 30 incidenti di navigazione verificatisi nell'ultimo decennio, tra cui solo due “perdite totali”. Questo tasso di incidenti, di circa uno ogni 4.000 transiti - osserva il rapporto - è positivo se confrontato con altre principali vie d'acqua come il canale di Suez (un incidente ogni 1.100 transiti) e il canale di Kiel (uno ogni 830 transiti).

«Navi più grandi - ha spiegato il comandante Rahul Khanna, responsabile Marine Risk Consulting di AGCS - comportano automaticamente rischi maggiori. La quantità pura e semplice del carico trasportato implica che un grave incidente ha il potenziale di condurre ad una perdita considerevole e ad un disastro di enormi proporzioni. Per esempio, una nave container new-Panamax a pieno carico di 12 600 teu ha una lunghezza pari a quattro campi da football con una larghezza massima fino a 49 metri e da sola potrebbe avere un valore assicurato del carico di 250 milioni di dollari».

Secondo le stime di AGCS, una piena operatività della capacità progettata in seguito all'espansione potrebbe comportare una crescita pari appunto a 1,25 miliardi di dollari dei valori assicurati delle merci che passano attraverso il canale in un giorno, per un totale di 460 miliardi di dollari all'anno, con le navi più grandi che giocheranno un ruolo essenziale nell'aumento della capacità di transito.

Lo studio evidenzia come il potenziale impatto di un qualsiasi incidente marittimo potrebbe essere molto più ampio del solo blocco dei transiti attraverso il canale di Panama e potrebbe ripercuotersi anche sui traffici dei principali porti degli Stati Uniti e di altre nazioni determinando un potenziale aumento delle interruzioni delle attività e delle perdite assicurative. Inoltre - rileva lo studio - diversi porti e terminal degli Stati Uniti sono situati sulla costa orientale e sul Golfo e sono esposti agli uragani; pertanto navi più grandi che trasportano maggiori quantitativi di merci assicurate trascorreranno più tempo in questi porti e ciò comporterà un aumento del rischio. Ad esempio - ricordano gli esperti di AGCS - gran parte delle perdite della supertempesta Sandy verificatasi nel 2012 sono state causate dalla mareggiata che ha inondato i porti della regione nordorientale degli USA.

Secondo lo studio, per venire incontro alle esigenze delle navi più grandi si renderanno anche necessarie modifiche nei porti situati lungo la catena di approvvigionamento del canale panamense, che a loro volta comporteranno ulteriori differenti sfide: saranno necessari adeguamenti delle infrastrutture, come gru di dimensioni maggiori per operare su queste navi e per gestire l'aumento del volume di traffico; la capacità di movimentazione dei carichi dovrà essere migliorata per evitare rallentamenti e congestione del traffico nei porti; un'altra sfida sarà costituita dalla gestione delle navi più grandi: le procedure operative dei porti dovranno essere revisionate per quanto riguarda il vento e i vincoli meteorologici dati i limitati margini operativi che caratterizzano le manovre di queste navi.

Viceversa - ha precisato il comandante William Hansen, senior Marine Risk engineer di AGCG- una rotta esclusivamente marittima estesa dall'Asia alla costa orientale o al Golfo USA potrebbe effettivamente portare ad una riduzione del rischio in un'altra area: «più si riesce a mantenere un container su una nave evitando di effettuare molteplici trasbordi, su treni e altre modalità, tanto meglio».

Secondo il comandante Khanna, «l'ampliamento del canale di Panama rappresenterà un nuovo scenario di traffico marittimo per molti operatori del settore. A causa dell'aumento del numero di navi più grandi che passeranno attraverso questa importante via d'acqua - ha osservato - il livello di formazione offerto ai piloti sarà estremamente importante. Il tentativo di manovrare una di queste navi in uno spazio così ristretto crea di per sé un pericolo molto più grande». Ricordando che l'Autoridad del Canal de Panamá ha investito considerevolmente nella formazione e che ha pianificato anche il noleggio di una nave post-Panamax allo scopo di consentire ai manovratori di esercitarsi, Khanna ha evidenziato che la formazione non può consentire di preparare pienamente gli addetti ad affrontare le problematiche che si verificheranno nella realtà ed ha sottolineato che «è estremamente importante che i processi e i sistemi in atto siano dinamici e che il settore impari dagli errori con il procedere delle operazioni, perché è inevitabile che ne verranno commessi alcuni. Anche se verranno svolte numerose sessioni di formazione - ha precisato - ciò potrà avvenire solo rispetto ad un numero limitato di navi, ma quando alla fine il canale sarà aperto una moltitudine di navi diverse con caratteristiche differenti lo attraverseranno, e ciò si rivelerà molto impegnativo».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile