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L'ampliamento del canale di Panama potrebbe far crescere i valori assicurati dei carichi di oltre un miliardo di dollari al giorno
Lo evidenzia uno studio di Allianz Global Corporate & Specialty
5 agosto 2014
Secondo uno studio della compagnia di assicurazioni marittime Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), una volta conclusi i lavori di ampliamento del canale di Panama l'intensificazione del traffico e del passaggio di navi più grandi nella via d'acqua centroamericana potrebbero far crescere i valori assicurati dei carichi di oltre un miliardo di dollari al giorno, con il conseguente aumento del rischio di accumulazione lungo il sistema del canale e dei porti feeder. L'analisi è basata sulle previsioni di aumento della capacità di traffico del canale dopo l'ampliamento formulate dall'Autoridad del Canal de Panamá (ACP), secondo cui i lavori in corso consentiranno di aumentare la capacità di transito del canale da 300 milioni di tonnellate PC/UMS (Panama Canal/Universal Measurement System) a 600 milioni di tonnellate PC/UMS.

Nel rapporto intitolato “Panama Canal 100: Shipping Safety and Future Risks” la compagnia AGCS ricorda che ogni anno più di 12.000 navi oceaniche transitano nel canale, una cifra che potrebbe aumentare in modo significativo a seguito dell'apertura delle nuove chiuse prevista nel 2015. Si stima - precisa lo studio - che l'espansione consentirà il passaggio di 12-14 navi più grandi al giorno (all'incirca 4.750 navi in più all'anno). Inoltre ci si attende che molte di queste navi saranno portacontainer di classe new-Panamax della capacità di 12.600 teu, una capacità nettamente superiore rispetto alle più grandi portacontenitori attualmente in grado di accedere al canale (4.400 teu).

Con all'incirca il 3% (270 miliardi di dollari) del commercio marittimo mondiale (novemila miliardi di dollari) che transita già nel canale di Panama ogni anno - osserva lo studio - il passaggio sicuro delle navi è di fondamentale importanza. Tuttavia - secondo gli esperti di AGCS - l'intensificazione del traffico e il passaggio di navi più grandi possono mettere alla prova il miglioramento del livello di sicurezza del canale di Panama conseguito nell'ultimo decennio, con un incremento dei rischi in particolare nel periodo iniziale dopo l'inaugurazione dell'ampliamento del canale. Lo studio ricorda infatti come il canale di Panama abbia registrato un livello di sicurezza in costante miglioramento negli ultimi anni, con un totale relativamente basso di 30 incidenti di navigazione verificatisi nell'ultimo decennio, tra cui solo due “perdite totali”. Questo tasso di incidenti, di circa uno ogni 4.000 transiti - osserva il rapporto - è positivo se confrontato con altre principali vie d'acqua come il canale di Suez (un incidente ogni 1.100 transiti) e il canale di Kiel (uno ogni 830 transiti).

«Navi più grandi - ha spiegato il comandante Rahul Khanna, responsabile Marine Risk Consulting di AGCS - comportano automaticamente rischi maggiori. La quantità pura e semplice del carico trasportato implica che un grave incidente ha il potenziale di condurre ad una perdita considerevole e ad un disastro di enormi proporzioni. Per esempio, una nave container new-Panamax a pieno carico di 12 600 teu ha una lunghezza pari a quattro campi da football con una larghezza massima fino a 49 metri e da sola potrebbe avere un valore assicurato del carico di 250 milioni di dollari».

Secondo le stime di AGCS, una piena operatività della capacità progettata in seguito all'espansione potrebbe comportare una crescita pari appunto a 1,25 miliardi di dollari dei valori assicurati delle merci che passano attraverso il canale in un giorno, per un totale di 460 miliardi di dollari all'anno, con le navi più grandi che giocheranno un ruolo essenziale nell'aumento della capacità di transito.

Lo studio evidenzia come il potenziale impatto di un qualsiasi incidente marittimo potrebbe essere molto più ampio del solo blocco dei transiti attraverso il canale di Panama e potrebbe ripercuotersi anche sui traffici dei principali porti degli Stati Uniti e di altre nazioni determinando un potenziale aumento delle interruzioni delle attività e delle perdite assicurative. Inoltre - rileva lo studio - diversi porti e terminal degli Stati Uniti sono situati sulla costa orientale e sul Golfo e sono esposti agli uragani; pertanto navi più grandi che trasportano maggiori quantitativi di merci assicurate trascorreranno più tempo in questi porti e ciò comporterà un aumento del rischio. Ad esempio - ricordano gli esperti di AGCS - gran parte delle perdite della supertempesta Sandy verificatasi nel 2012 sono state causate dalla mareggiata che ha inondato i porti della regione nordorientale degli USA.

Secondo lo studio, per venire incontro alle esigenze delle navi più grandi si renderanno anche necessarie modifiche nei porti situati lungo la catena di approvvigionamento del canale panamense, che a loro volta comporteranno ulteriori differenti sfide: saranno necessari adeguamenti delle infrastrutture, come gru di dimensioni maggiori per operare su queste navi e per gestire l'aumento del volume di traffico; la capacità di movimentazione dei carichi dovrà essere migliorata per evitare rallentamenti e congestione del traffico nei porti; un'altra sfida sarà costituita dalla gestione delle navi più grandi: le procedure operative dei porti dovranno essere revisionate per quanto riguarda il vento e i vincoli meteorologici dati i limitati margini operativi che caratterizzano le manovre di queste navi.

Viceversa - ha precisato il comandante William Hansen, senior Marine Risk engineer di AGCG- una rotta esclusivamente marittima estesa dall'Asia alla costa orientale o al Golfo USA potrebbe effettivamente portare ad una riduzione del rischio in un'altra area: «più si riesce a mantenere un container su una nave evitando di effettuare molteplici trasbordi, su treni e altre modalità, tanto meglio».

Secondo il comandante Khanna, «l'ampliamento del canale di Panama rappresenterà un nuovo scenario di traffico marittimo per molti operatori del settore. A causa dell'aumento del numero di navi più grandi che passeranno attraverso questa importante via d'acqua - ha osservato - il livello di formazione offerto ai piloti sarà estremamente importante. Il tentativo di manovrare una di queste navi in uno spazio così ristretto crea di per sé un pericolo molto più grande». Ricordando che l'Autoridad del Canal de Panamá ha investito considerevolmente nella formazione e che ha pianificato anche il noleggio di una nave post-Panamax allo scopo di consentire ai manovratori di esercitarsi, Khanna ha evidenziato che la formazione non può consentire di preparare pienamente gli addetti ad affrontare le problematiche che si verificheranno nella realtà ed ha sottolineato che «è estremamente importante che i processi e i sistemi in atto siano dinamici e che il settore impari dagli errori con il procedere delle operazioni, perché è inevitabile che ne verranno commessi alcuni. Anche se verranno svolte numerose sessioni di formazione - ha precisato - ciò potrà avvenire solo rispetto ad un numero limitato di navi, ma quando alla fine il canale sarà aperto una moltitudine di navi diverse con caratteristiche differenti lo attraverseranno, e ciò si rivelerà molto impegnativo».
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