testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'ampliamento del canale di Panama potrebbe far crescere i valori assicurati dei carichi di oltre un miliardo di dollari al giorno
Lo evidenzia uno studio di Allianz Global Corporate & Specialty
5 agosto 2014
Secondo uno studio della compagnia di assicurazioni marittime Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), una volta conclusi i lavori di ampliamento del canale di Panama l'intensificazione del traffico e del passaggio di navi più grandi nella via d'acqua centroamericana potrebbero far crescere i valori assicurati dei carichi di oltre un miliardo di dollari al giorno, con il conseguente aumento del rischio di accumulazione lungo il sistema del canale e dei porti feeder. L'analisi è basata sulle previsioni di aumento della capacità di traffico del canale dopo l'ampliamento formulate dall'Autoridad del Canal de Panamá (ACP), secondo cui i lavori in corso consentiranno di aumentare la capacità di transito del canale da 300 milioni di tonnellate PC/UMS (Panama Canal/Universal Measurement System) a 600 milioni di tonnellate PC/UMS.

Nel rapporto intitolato “Panama Canal 100: Shipping Safety and Future Risks” la compagnia AGCS ricorda che ogni anno più di 12.000 navi oceaniche transitano nel canale, una cifra che potrebbe aumentare in modo significativo a seguito dell'apertura delle nuove chiuse prevista nel 2015. Si stima - precisa lo studio - che l'espansione consentirà il passaggio di 12-14 navi più grandi al giorno (all'incirca 4.750 navi in più all'anno). Inoltre ci si attende che molte di queste navi saranno portacontainer di classe new-Panamax della capacità di 12.600 teu, una capacità nettamente superiore rispetto alle più grandi portacontenitori attualmente in grado di accedere al canale (4.400 teu).

Con all'incirca il 3% (270 miliardi di dollari) del commercio marittimo mondiale (novemila miliardi di dollari) che transita già nel canale di Panama ogni anno - osserva lo studio - il passaggio sicuro delle navi è di fondamentale importanza. Tuttavia - secondo gli esperti di AGCS - l'intensificazione del traffico e il passaggio di navi più grandi possono mettere alla prova il miglioramento del livello di sicurezza del canale di Panama conseguito nell'ultimo decennio, con un incremento dei rischi in particolare nel periodo iniziale dopo l'inaugurazione dell'ampliamento del canale. Lo studio ricorda infatti come il canale di Panama abbia registrato un livello di sicurezza in costante miglioramento negli ultimi anni, con un totale relativamente basso di 30 incidenti di navigazione verificatisi nell'ultimo decennio, tra cui solo due “perdite totali”. Questo tasso di incidenti, di circa uno ogni 4.000 transiti - osserva il rapporto - è positivo se confrontato con altre principali vie d'acqua come il canale di Suez (un incidente ogni 1.100 transiti) e il canale di Kiel (uno ogni 830 transiti).

«Navi più grandi - ha spiegato il comandante Rahul Khanna, responsabile Marine Risk Consulting di AGCS - comportano automaticamente rischi maggiori. La quantità pura e semplice del carico trasportato implica che un grave incidente ha il potenziale di condurre ad una perdita considerevole e ad un disastro di enormi proporzioni. Per esempio, una nave container new-Panamax a pieno carico di 12 600 teu ha una lunghezza pari a quattro campi da football con una larghezza massima fino a 49 metri e da sola potrebbe avere un valore assicurato del carico di 250 milioni di dollari».

Secondo le stime di AGCS, una piena operatività della capacità progettata in seguito all'espansione potrebbe comportare una crescita pari appunto a 1,25 miliardi di dollari dei valori assicurati delle merci che passano attraverso il canale in un giorno, per un totale di 460 miliardi di dollari all'anno, con le navi più grandi che giocheranno un ruolo essenziale nell'aumento della capacità di transito.

Lo studio evidenzia come il potenziale impatto di un qualsiasi incidente marittimo potrebbe essere molto più ampio del solo blocco dei transiti attraverso il canale di Panama e potrebbe ripercuotersi anche sui traffici dei principali porti degli Stati Uniti e di altre nazioni determinando un potenziale aumento delle interruzioni delle attività e delle perdite assicurative. Inoltre - rileva lo studio - diversi porti e terminal degli Stati Uniti sono situati sulla costa orientale e sul Golfo e sono esposti agli uragani; pertanto navi più grandi che trasportano maggiori quantitativi di merci assicurate trascorreranno più tempo in questi porti e ciò comporterà un aumento del rischio. Ad esempio - ricordano gli esperti di AGCS - gran parte delle perdite della supertempesta Sandy verificatasi nel 2012 sono state causate dalla mareggiata che ha inondato i porti della regione nordorientale degli USA.

Secondo lo studio, per venire incontro alle esigenze delle navi più grandi si renderanno anche necessarie modifiche nei porti situati lungo la catena di approvvigionamento del canale panamense, che a loro volta comporteranno ulteriori differenti sfide: saranno necessari adeguamenti delle infrastrutture, come gru di dimensioni maggiori per operare su queste navi e per gestire l'aumento del volume di traffico; la capacità di movimentazione dei carichi dovrà essere migliorata per evitare rallentamenti e congestione del traffico nei porti; un'altra sfida sarà costituita dalla gestione delle navi più grandi: le procedure operative dei porti dovranno essere revisionate per quanto riguarda il vento e i vincoli meteorologici dati i limitati margini operativi che caratterizzano le manovre di queste navi.

Viceversa - ha precisato il comandante William Hansen, senior Marine Risk engineer di AGCG- una rotta esclusivamente marittima estesa dall'Asia alla costa orientale o al Golfo USA potrebbe effettivamente portare ad una riduzione del rischio in un'altra area: «più si riesce a mantenere un container su una nave evitando di effettuare molteplici trasbordi, su treni e altre modalità, tanto meglio».

Secondo il comandante Khanna, «l'ampliamento del canale di Panama rappresenterà un nuovo scenario di traffico marittimo per molti operatori del settore. A causa dell'aumento del numero di navi più grandi che passeranno attraverso questa importante via d'acqua - ha osservato - il livello di formazione offerto ai piloti sarà estremamente importante. Il tentativo di manovrare una di queste navi in uno spazio così ristretto crea di per sé un pericolo molto più grande». Ricordando che l'Autoridad del Canal de Panamá ha investito considerevolmente nella formazione e che ha pianificato anche il noleggio di una nave post-Panamax allo scopo di consentire ai manovratori di esercitarsi, Khanna ha evidenziato che la formazione non può consentire di preparare pienamente gli addetti ad affrontare le problematiche che si verificheranno nella realtà ed ha sottolineato che «è estremamente importante che i processi e i sistemi in atto siano dinamici e che il settore impari dagli errori con il procedere delle operazioni, perché è inevitabile che ne verranno commessi alcuni. Anche se verranno svolte numerose sessioni di formazione - ha precisato - ciò potrà avvenire solo rispetto ad un numero limitato di navi, ma quando alla fine il canale sarà aperto una moltitudine di navi diverse con caratteristiche differenti lo attraverseranno, e ciò si rivelerà molto impegnativo».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile