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Invece che su gomma, ora il grano di Barilla viaggia tra Ravenna e Parma su rotaia
Attivato il trasporto intermodale della materia prima proveniente dal Nord America
12 novembre 2014
Il grano di Barilla ora viaggia in treno tra Ravenna e l'Interporto di Parma grazie all'accordo siglato dal gruppo alimentare con CePIM - Centro Padano di Interscambio Merci, la società che gestisce il centro interportuale parmense. L'intesa ha consentito l'attivazione del trasporto intermodale della materia prima, proveniente dal Nord America, su binario dal porto di Ravenna al terminale ferroviario dell'Interporto.
Il nuovo servizio è stato reso possibile anche da una serie di accordi commerciali e di partnership progettuale che CePIM ha avviato da tempo sia con operatori ferroviari sia con enti territoriali come la Regione Emilia Romagna e l'Autorità Portuale di Ravenna, con cui nello scorso mese di giugno è stata sottoscritta un'intesa per lo sviluppo strategico e operativo tra i due hub - l'Interporto di Parma e il porto di Ravenna - in termini di nuove connessioni ferroviarie.
Dall'inizio di questo mese ogni settimana due treni dedicati, con 40 container appositamente predisposti per questa particolare tipologia di merce, attraversano l'Emilia Romagna per rifornire il Mulino di Pedrignano della Barilla, vicino Parma, nato per alimentare con semola autoprodotta gli impianti di produzione della pasta. In precedenza il trasporto dal porto di Ravenna al Mulino veniva eseguito con camion convenzionali.
L'organizzazione dei processi è stata studiata da CePIM in collaborazione con Barilla per consentire di realizzare un servizio intermodale door-to-door, dall'introduzione del grano nei container posti sul treno direttamente in aree coperte dei terminal portuali di Ravenna fino alla consegna nel Mulino di Pedrignano. Inoltre CePIM e Barilla lavoreranno insieme per valutare eventuali soluzioni per il miglioramento ulteriore dei processi in un'ottica di ecosostenibilità.
«Questa nuova iniziativa - ha spiegato l'amministratore delegato di CePIM spa Interporto di Parma, Luigi Capitani - oltre al contributo concreto che da al tema della ecosostenibilità, ha l'innegabile merito di aver attivato una collaborazione fra tre realtà imprenditoriali dell'Emilia Romagna, leader nel loro settore. Una sinergia operativa che si concretizza in risultati tangibili per il territorio e per lo sviluppo economico del distretto».
«L'importanza dell'avvio di questo collegamento - ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna, Galliano Di Marco - sta certo nell'aver portato a Ravenna un grande operatore come Barilla, ma soprattutto sta nell'avere confermato che il porto di Ravenna, unico porto della Regione, è una valida, strategica e competitiva porta di ingresso per alcune tipologie di merci, per la movimentazione delle quali il nostro scalo è al primo posto in Adriatico. Questo risultato si colloca nel quadro più ampio delle azioni messe in campo per recuperare e sviluppare competitività e mercato nella tradizionale area di riferimento del nostro porto, ovvero il bacino del Nord Emilia e della Lombardia orientale. Accordi con gli operatori economici, con gli interporti, con le compagnie di trasporto e con le amministrazioni pubbliche migliorano l'interoperabilità dei sistemi logistici, l'integrazione con le altre modalità di trasporto e contribuiscono al potenziamento dei servizi, penso per esempio a quelli legati al progetto Europeo “Port of Ravenna Fast Corridor” (single window, pre clearing, sdoganamento in mare ecc.), e candidano il Porto di Ravenna a divenire l'accesso per le merci che dall'Asia arriveranno in Italia via mare per EXPO' 2015».
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