Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:20 GMT+1
Primo approdo a Livorno del servizio Mediterranean Express del gruppo Grimaldi
La linea collega i porti di Salerno, Livorno, Genova, Marsiglia, Valencia, Casablanca, Dakar, Lomé, Lagos, Cotonou e Tema
5 febbraio 2015
Oggi al Terminal Darsena Toscana (TDT) del porto di Livorno è avvenuto il primo approdo della linea marittima regolare Mediterranean Express (MEX) del gruppo napoletano Grimaldi. Il servizio Mex, coperto principalmente con le navi della classe “Repubblica”, è dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo. La linea ha frequenza decadale e collega direttamente i porti di Salerno, Livorno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Lomé (Togo), Lagos (Nigeria), Cotonou (Benin) e Tema (Ghana).
Le ro-ro multipurpose della classe “Repubblica” hanno un capacità di carico container pari a 650 teu, 2.200 metri lineari di rotabili e dispongono in coperta di gru da 40 tonnellate. Sul servizio attualmente sono impegnate le navi Repubblica di Argentina, Repubblica del Brasile e Repubblica di Roma e si muovono con una frequenza decadale.
Ad accogliere oggi a Livorno la Repubblica di Argentina c'erano l'amministratore delegato di TDT, Luca Becce, i rappresentanti delle agenzie marittime Intersea e Ghianda e il presidente dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, che ha partecipato alla cerimonia di consegna del crest.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore