testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:28 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
NGO Shipbreaking Platform denuncia che il 60% delle demolizioni navali avviene ancora sulle spiagge del sud-est asiatico
Delle 768 navi smantellate nel corso del 2015, 469 sono state demolite sulle spiagge di Bangladesh, India e Pakistan
5 febbraio 2016
Oltre il 60% delle navi demolite complessivamente nel corso del 2015 sono state smantellate sulle spiagge del sud-est asiatico in stabilimenti che non rispetterebbero gli standard internazionali in tema di lavoro e di protezione dell'ambiente. La denuncia è della NGO Shipbreaking Platform, piattaforma che riunisce organizzazioni non governative attive nella salvaguardia dei diritti umani, del lavoro e dell'ambiente, che ha raccolto dati sulle attività di demolizione navale svolte nel 2015 nel mondo censendo un totale di 768 navi smantellate nel corso dell'anno, di cui 469 sulle spiagge di Bangladesh, India e Pakistan «ove - ha denunciato NGO - le strutture di demolizione navale non garantiscono il rispetto dei più fondamentali diritti dei lavoratori, ignorano le leggi internazionali in tema di gestione dei rifiuti e violano normative ambientali».

«Nonostante l'attenzione riservata a livello internazionale al problema dello smantellamento navale sulle spiagge asiatiche meridionali - ha sottolineato Patrizia Heidegger, direttore esecutivo della NGO Shipbreaking Platform - le statistiche dell'anno 2015 dimostrano che la maggior parte degli armatori non ha cambiato minimamente le proprie politiche di demolizione, prediligendo i peggiori luoghi di demolizione al mondo quali il Bangladesh. Numerosi adolescenti vengono impiegati nello smantellamento manuale delle imbarcazioni a fine vita sulla piana tidale di Chittagong».

L'organizzazione non governativa ha sottolineato che alcuni armatori «deliberatamente scelgono l'Asia meridionale come destinazione finale per lo smantellamento vendono le vecchie navi ai cosiddetti cash-buyers. Si tratta - ha spiegato la NGO - di società specializzate nel mercato del tonnellaggio giunto a fine vita. I cash-buyers offrono agli armatori il prezzo più alto possibile come corrispettivo della vendita, assumendosi in toto le responsabilità relative alla gestione delle imbarcazioni durante l'ultima fase del ciclo di vita delle stesse. Le navi commerciali contengono grandi quantità di materiali tossici come amianto, morchie e vernici composte da metalli pesanti. Per le imprese navali è meno conveniente, da un punto di vista esclusivamente economico, optare per un riciclaggio sicuro e pulito in strutture all'avanguardia. Rottamare una nave in India, Pakistan o Bangladesh è vantaggioso visti i bassi costi della manodopera e le scarse prescrizioni ambientali. A ciò poi si aggiungono le condizioni del mercato dell'acciaio, le quali al momento sono più favorevoli in Asia meridionale rispetto ad altre aree del globo».

La NGO ha precisato che «nel 2015, nel solo Bangladesh, sedici lavoratori hanno perso la vita a causa di incidenti quali esplosioni e cadute da grandi altezze. Alcuni lavoratori sono rimasti schiacciati da grandi lastre d'acciaio. Almeno ventidue persone sono rimaste ferite ed alcune di esse sono ancora in attesa di ricevere un adeguato trattamento medico. Moltissimi altri lavoratori si sono ammalati inalando fibre d'amianto e fumi tossici quali quelli prodotti dalle fiamme ossidriche durante le operazioni di taglio dello scheletro d'acciaio delle navi». L'organizzazione non governativa ha ricordato che, «secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, si tratta di uno dei lavori più pericolosi al mondo. Anche le strutture pakistane di Gadani - ha rilevato la NGO - risultano essere poco sicure; è evidente la mancanza di infrastrutture e metodi in grado di assicurare una gestione appropriata dei rifiuti pericolosi che si trovano a bordo delle imbarcazioni. In India - ha specificato l'organizzazione - passi in avanti sono stati fatti da alcuni operatori: quattro siti di smantellamento, per esempio, sono stati riconosciuti come rispondenti ai requisiti della Convenzione di Hong Kong dalla società di classificazione giapponese ClassNK (inforMARE del 5 ottobre 2015). Tuttavia la Platform nutre ancora preoccupazioni riguardanti l'area di smantellamento intertidale primaria priva di qualsivoglia sistema di protezione ambientale, la mancanza di alloggi e strutture sanitarie per i lavoratori e la mancanza di una gestione “downstream” dei rifiuti. I siti di smantellamento situati in altre parti del mondo - ha chiarito inoltre la NGO - non operano tutti necessariamente in maniera sostenibile. Molte società di demolizione cercheranno di essere incluse nell'elenco europeo delle strutture di riciclaggio navale approvate. Solamente quelle che rispondono ai requisiti comunitari e non causano l'inquinamento di spiagge e ambienti costieri saranno approvate».

Shipbreaking Platform ha elencato alcuni degli incidenti più gravi avvenuti l'anno scorso nel corso delle attività di smantellamento delle navi: vi è stata - ha ricordato l'organizzazione - «una terribile esplosione di gas nei pressi del sito di smantellamento Shitol Enterprise in Bangladesh. Lo scheletro dell'imbarcazione battente bandiera di St. Kitts e Nevis, una tipica bandiera utilizzata per l'ultimo viaggio delle navi a fine vita, giaceva sulla spiaggia di Chittagong quando lo scoppio di un cilindro ha ucciso sul colpo quattro lavoratori e ne ha infortunati altrettanti. La nave sulla quale tale tragico evento ha avuto luogo apparteneva all'armatore greco Universal Shipmanagement Corporation; l'azienda, probabilmente con la cooperazione di un cash-buyer, aveva venduto l'imbarcazione qualche mese prima della tragedia a Shitol, senza preoccuparsi della qualità dei servizi offerti dallo smantellatore».

Secondo Shipbreaking Platform, è la Grecia la prima nella classifica dei peggiori inquinatori «con più - ha specificato l'organizzazione - di settanta navi demolite in Asia meridionale. A livello globale, la Grecia è seguita da Cina, Germania, Corea del Sud, Russia e Giappone. A livello europeo, precede Germania, Regno Unito, Cipro, Italia, Svizzera, Norvegia e Polonia. Per la prima volta dopo diversi anni - ha precisato ancora l'organizzazione - il Bangladesh figura come la meta preferita dagli armatori che hanno deciso di smantellare le proprie navi».

Per quanto riguarda l'Italia, Shipbreaking Platform ha spiegato che «nel 2015 otto navi appartenenti ad armatori italiani sono state smantellate nel mondo. Gli armatori Saipem Spa, Enermar Transporti Srl e il Gruppo Ferrovie dello Stato - ha rilevato l'organizzazione - hanno optato per le strutture di riciclaggio di Aliaga, in terra turca, a cui hanno venduto complessivamente quattro navi». L'organizzazione non governativa ha invece lamentato che navi delle società armatoriali Ignazio Messina, Grimaldi Group e Cafiero Mattioli sono state demolite negli stabilimenti del sud-est asiatico.

NGO Shipbreaking Platform ha invitato la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) «a dissociarsi dalle pratiche di demolizione non sostenibili. È giunta l'ora - ha affermato Nicola Mulinaris, communications and legal advisor dell'organizzazione non governativa - che il settore marittimo prenda finalmente coscienza del problema e che alle parole seguano i fatti. Vi sono già aziende che hanno optato per un riciclaggio navale sicuro e pulito. Le alternative pertanto sono reali e percorribili. Anche a livello governativo - ha proseguito Mulinaris - è necessaria più determinazione non solo nel garantire il rispetto delle normative europee ed internazionali ma anche nel promuovere le competenze dei porti italiani. Alla luce dei recenti sviluppi legislativi nell'Unione Europea, le strutture di riciclaggio italiane, come quelle presenti a Piombino e Genova, potrebbero affermarsi quali leader nel settore».

L'organizzazione ha tuttavia evidenziato che «le recenti adozioni di politiche aziendali di smantellamento navale sicuro e pulito da parte di un gruppo di armatori dimostrano che vi è speranza e che vi sono già alternative percorribili. L'Unione Europea - ha ricordato la NGO - pubblicherà entro la fine del 2016 un elenco delle strutture di demolizione approvate in quanto rispondenti ai requisiti europei. Solo le navi battenti bandiera europea dovranno essere smantellate nelle strutture approvate. Tuttavia la lista sarà uno strumento utile anche per quegli armatori che possiedo esclusivamente imbarcazioni battenti bandiere non europee. Essi infatti potranno in forma volontaria avvalersi delle informazioni contenute in tale documento e optare per un riciclaggio in linea con gli standard comunitari. Ciò soddisferà senz'altro coloro che esigono un cambiamento di rotta da parte dell'industria della demolizione navale».

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Il terminalista ICTSI registra nuovi risultati trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,3 milioni di container (+3,6%)
Porto di Taranto, ok del Comitato di gestione alla concessione della Piastra Portuale alla Vestas
Taranto
L'infrastruttura a sostegno della linea di produzione di turbine eoliche
Ulteriore miglioramento dei risultati finanziari trimestrali di Finnlines
Helsinki
Attorno a fine dell'anno gli ordini per tre nuove navi ro-pax
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile