- L'operatore intermodale elvetico Hupac acquisirà l'intero capitale sociale della tedesca ERS Railways, società ferroviaria specializzata nei trasporti da e per i porti tedeschi che è di proprietà del gruppo ferroviario americano Genesee & Wyoming Inc. (G&W) e della sua filiale ferroviaria britannica Freightliner. La transazione, oggetto di un accordo siglato con una società controllata da G&W, includerà la quota del 47% che ERS detiene nella connazionale boxXpress, azienda ferroviaria che opera nello stesso mercato della ERS e il cui restante 53% del capitale è suddiviso tra la tedesca Eurogate Intermodal (38%) e la tedesca TX Logistik (15%), quest'ultima di intera proprietà della Mercitalia Logistics del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
-
- La società svizzera ha sottolineato che, con l'acquisizione, la rete offerta da ERS in partenza dai porti tedeschi andrà a completare la rete inland di Hupac incentrata su Anversa e Rotterdam rafforzando ulteriormente la posizione dell'azienda nella logistica marittima europea dell'entroterra, un segmento - ha rilevato Hupac - in forte crescita in questi ultimi anni con un sicuro potenziale di sviluppo per il futuro, poiché la globalizzazione continuerà a richiedere reti di trasporto performanti dai porti all'entroterra e dall'entroterra ai porti.
-
- Hupac ha specificato che ERS rimarrà una società completamente indipendente e potrà assicurare alla sua clientela un valore aggiunto grazie alle sinergie con Hupac. Inoltre la cooperazione esistente con Freightliner per la trazione dei treni continentali continuerà e sarà sviluppata ulteriormente.
-
- Nel 2017 la ERS ha realizzato ricavi da attività operative pari a circa 50 milioni di euro e ha trasportato su rotaia carichi pari ad oltre 200.000 container teu.
-
- Bernd Decker, attuale business development manager di ERS, unitamente a Renzo Capanni, direttore delle business unit Company Shuttle e Shuttle Net South-East Europe di Hupac Intermodal SA, saranno alla guida della ERS in veste di membri della direzione, continuando a guidarne lo sviluppo.
|