testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Duci: con gli investimenti esteri nel settore portuale, marittimo e logistico italiano non è in atto una colonizzazione
Il presidente di Federagenti spiega perché a suo avviso costituiscono un apporto positivo
11 maggio 2018
Sono quasi sessanta le società del settore portuale, marittimo e logistico italiano (e fra queste alcune tra le più prestigiose e radicate sul territorio) che negli ultimi dieci anni sono state parzialmente o totalmente acquisite, oppure partecipate in modo significativo da gruppi internazionali, sia del settore finanziario sia operativi nello stesso comparto marittimo e trasportistico per un investimento complessivo in Italia che è stato stimato possa sfiorare i 3,5 miliardi di euro.

L'elenco di queste imprese, che pubblichiamo di seguito, è stato presentato oggi da Gian Enzo Duci, presidente di Federagenti, nel suo intervento alla sessantanovesima assemblea annuale della federazione degli agenti marittimi italiani che si è tenuta a Porto Cervo, in Sardegna.

Una lista che alcuni possono interpretare come un bicchiere mezzo pieno, altri come un bicchiere mezzo vuoto. Duci è tra i primi. Secondo il presidente di Federagenti, il settore dei trasporti marittimi, dei porti e della logistica del trasporto, che si colloca quindi al primo posto in Italia fra i comparti oggetto di investimenti dall'estero, non è campo di invasione e cannibalizzazione bensì di un apporto positivo di investitori internazionali.

Duci, che ha elaborato questi dati da un'analisi che ha svolto nell'ambito dei suoi incarichi presso l'Università di Genova, ha osservato che, fra merger e acquisition, ingresso di fondi di investimento internazionali, offerte pubbliche di acquisto, alcuni fra i maggiori brand dello shipping, della portualità, delle attività spedizionieristiche e della logistica italiana sono riusciti ad attrarre investitori internazionali che, nella maggior parte dei casi, hanno radicato in Italia le loro attività producendo valore aggiunto in Italia.

Duci ha chiarito perché ritiene che questi interventi esteri non fanno dell'Italia terreno di conquista bensì nazione che offre opportunità di sviluppo: «è in particolare - ha spiegato - il risultato di questi interventi a dissipare il sospetto che si tratti solo di una massiccia operazione di colonizzazione. Nei tre anni successivi all'intervento di investitori esteri - ha specificato Duci - l'Ebitda dei gruppi oggetto dell'intervento, e di cui si sono potuti reperire i dati, ha registrato un incremento medio del 70%, per poi attestarsi negli anni a seguire su tassi di crescita annui del 5%».

Il presidente di Federagenti ha comunque precisato che il processo di globalizzazione non è stato e non è tuttavia indolore per le imprese italiane. Nell'analisi presentata da Federagenti è stato evidenziato come, in particolare nel settore shipping e quindi delle attività armatoriali, il vento della crisi abbia soffiato impetuoso, rendendo indispensabile per più di 30 gruppi il ricorso a misure straordinarie di rinegoziazione del debito, e come, in taluni casi, il tracollo finanziario sia sfociato nel fallimento.

Anche nel mondo delle agenzie marittime l'effetto concentrazione che ha rivoluzionato il settore container, polarizzandolo su un numero limitato - non più di nove - di protagonisti raggruppati in tre alleanze e in grado di spartirsi più dell'80% dell'interscambio mondiale trasportato in container, ha causato un vero e proprio cambio di identità delle grandi agenzie marittime, che sono diventate o di proprietà diretta o joint venture fra i gruppi armatoriali e gli operatori italiani in precedenza autonomi. Un processo, questo, che potrebbe subire un'ulteriore accelerazione se - come molti esperti prevedono - il gruppo dei grandi player container subirà ulteriori fusioni e integrazioni.

Duci ha evidenziato che però dall'analisi emerge chiaramente come gli investimenti stranieri in Italia abbiano creato valore quando l'intervento ha riguardato non solo asset fisici, ma anche il capitale umano presente all'interno di aziende che, per quanto riguarda i comparti porto e servizi, non presentano il rischio di delocalizzazione. Inoltre tale processo non è nuovo per il nostro Paese, dove già nel decennio scorso alcuni tra i principali player nazionali del settore hanno visto l'ingresso nel capitale di grandi operatori internazionali: dall'acquisizione del Lloyd Triestino, poi rinominata Italia Marittima, da parte di Evergreen, dal passaggio del controllo del maggiore terminal container italiano, quello di Genova-Voltri dal gruppo Fiat a PSA di Singapore, fino alla cessione alla americana Carnival, del più prestigioso gruppo armatoriale e a seguire crocieristico, Costa Crociere.
In questi anni la partecipazione attiva di grandi gruppi armatoriali nelle agenzie marittime e nelle case di spedizione italiane, oltre che nei terminal portuali italiani, aveva iniziato a far sentire il suo peso anche attraverso la formula delle joint venture.

Per Duci, che il comparto marittimo, portuale e logistico direttamente esposto sul fronte dell'internazionalizzazione e della globalizzazione abbia vissuto e stia vivendo un fenomeno di “attrazione” di investimenti internazionali non è di per sé sorprendente ed è da leggersi come una dimostrazione del valore del comparto. Paradossalmente - secondo Federagenti - tale evoluzione potrebbe essere una delle modalità per realizzare appieno le potenzialità di sviluppo di aziende che, a capitale italiano o solo italiano, non avrebbero i mezzi per investire quanto necessario al fine di posizionarsi su mercati dove le dimensioni stanno diventando sempre più essenziali per competere.

Duci ha rilevato inoltre che bisogna guardare anche l'altra faccia della medaglia, dato che gli italiani non sono da meno nei mercati esteri: l'Italia - ha ricordato - è il numero uno sui mercati internazionali per l'acquisizione di compagnie nel settore traghetti, con due gruppi (Grimaldi Napoli e Onorato) protagonisti di importanti operazioni internazionali.




Interventi stranieri nel settore maritime & port logistics (1996-2018)


Transaction Analysis


Announced Date


Target/Issuer Name


Transaction Type


Buyer/Investor Name(s)


Seller Name(s)


Feb-16-17
Firma MOA,
a maggio
esecuzione


Ignazio Messina & C


Merger/Acquisition


MSC


Ignazio Messina & C


Feb-08-18
Feb-20-18


Gestioni armatoriali spa


Merger/Acquisition
Taconic Capital, Attestor capital, Deutsche Bank

Gestioni armatoriali spa


apr-08-2018


SCT (salerno container terminal)


Merger/Acquisition


ICON


Gruppo Gallozzi


feb-27-2018


G.Bottiglieri shipping company


Merger/Acquisition


Bain Capital


G.Bottiglieri shipping company


nov-23-2017


Rimorchiatori Mediterranei S.p.A.


Merger/Acquisition
Deutsche Alternative Asset Management (Global) Limited, Pan-European Infrastructure II

Rimorchiatori Riuniti S.p.A.


lug-07-2017


RBD Armatori


Merger/Acquisition


Pillarstone


RBD Armatori


giu-23-2017


Pacorini Forwarding S.p.A.


Merger/Acquisition


CWL International LLC


B. Pacorini S.r.l


apr-21-2017


S.I.T.T.A.M. S.r.l.


Merger/Acquisition


Raben Group SA


ALS Minerals, Inc.


mar-31-2017


Premuda spa


Merger/Acquisition


Pillarstone


Premuda spa


feb-22-2017


Gruppo Investimenti Portuali SPA


Merger/Acquisition


InfraVia, Infracapital


Gastaldi Holding Spa, Finsea S.p.A., I.L. Investimenti srl


dic-09-2016


RavennaTP s.r.l.


Merger/Acquisition


Global Ports Holding Plc


-


dic-06-2016


Europa Multipurpose Terminals - EMT S.p.A.


Merger/Acquisition


Yalova Ro-Ro Terminali A.S.


Friulia SpA, Francesco Parisi Casa di Spedizioni SpA


set-10-2015


Savino Del Bene S.p.A.


Merger/Acquisition


-


-


set-09-2015


Gruppo spinelli


Merger/Acquisition


ICON


Gruppo spinelli


ago-07-2015
Reefer Terminal S.p.A.

Merger/Acquisition
APM Terminals - Aarhus A/S

GF Group Spa


lug-08-2015


Moby S.p.A.


Merger/Acquisition


-


Clessidra SGR S.p.A., Clessidra Capital Partners


apr-01-2014


PETROLMAR Trasporti e Servizi Marittimi S.p.A.


Merger/Acquisition


Vroon B.V.


-


gen-22-2014
Deiulemar Shipping SpA, Dry Bulk Business Unit

Merger/Acquisition


Heron Ventures Limited


Deiulemar Shipping SpA


dic-16-2013


Samer Seaports & Terminals Srl


Merger/Acquisition


U.N. Ro-Ro Isletmeleri A.S.
Samer & Co. Shipping S.r.l.


gen-25-2013


FRANCO VAGO S.p.A.


Merger/Acquisition


Nippon Express (Europe) GmbH


I2 Capital Partners SGR S.p.A., I2 Capital Partners, Intekcapital S.p.A.


set-13-2012


SDV Getco SRL


Merger/Acquisition


Bollore Logistics USA, Inc.


-


giu-30-2012


Moby S.p.A.


Private Placement


-


-


feb-13-2012


Sea Metal Srl


Merger/Acquisition


Wärtsilä Oyj Abp


Petrol Lavori Spa


giu-08-2011


Toremar Toscana Regionale Marittima S.p.A.


Merger/Acquisition


Moby S.p.A.


-


mar-29-2011
Ferry International S.r.l.

Merger/Acquisition


JF Hillebrand Group AG


-


mag-10-2010


Mar-Ter Spedizioni Spa


Private Placement


-


-


feb-26-2010


15% Stake in Darsena dei Cesari and 15% Stake in Marina dei Cesari


Merger/Acquisition


MDL Marinas Group PLC


-


gen-18-2010


Marina dei Cesari S.p.A


Private Placement


-


-


nov-04-2009


Terminal Alti Fondali


Merger/Acquisition
Babcock & Brown Infrastructure Group (nka:Prime Infrastructure Group); Energy Coal S.p.A.; Italiana Coke S.r.l.; SAIF S.p.A.; Unicoal Spa  


ott-20-2009


Toscana Regionale Marittima Spa Toremar and Campania Regionale Marittima Spa Caremar


Merger/Acquisition


-


Tirrenia di Navigazione S.p.A.


set-24-2009


Stradeblu s.r.l.


Merger/Acquisition


Lota Maritime SA


21 Investimenti SGR S.p.A., Giada Equity Fund


mag-13-2009


Wartsila Navim Diesel Srl


Merger/Acquisition


Wärtsilä Oyj Abp


-


apr-23-2009


Stradeblu s.r.l.


Merger/Acquisition


Lota Maritime SA


-


mar-01-2009


Marina Blu S.p.A.


Merger/Acquisition


-
MPS Venture SGR SpA (nka:Value Italy SGR S.p.A.)


dic-13-2008


Taranto Container Terminal S.p.A.


Merger/Acquisition


Hutchison Whampoa Limited
Evergreen Marine Corporation (Taiwan) Ltd


dic-13-2008


Taranto Container Terminal S.p.A.


Merger/Acquisition


Hutchison Whampoa Limited


 


set-03-2008


Petrolifera Tankers S.p.A


Merger/Acquisition


Furtrans Holding Malta


-


gen-15-2008


Terminal San Giorgio


Merger/Acquisition
Rickmers-Linie GmbH & Cie. KG

Finterminal


dic-31-2007


Cafi-Lift Srl


Merger/Acquisition


-


Clarkson PLC


nov-06-2007
Costa Container Lines S.p.A.

Merger/Acquisition
Hamburg Südamerikanische Dampfschifffahrts-Gesellschaft KG

GF Group Spa


ago-15-2007
Technical Services S.r.l., Ports Service Business

Merger/Acquisition


Konecranes Plc
Technical Services S.r.l.


ago-06-2007


Terminal Rinfuse Italia S.p.A


Merger/Acquisition
Babcock & Brown Infrastructure Group (nka:Prime Infrastructure Group)

-


ago-01-2006


Moby S.p.A.


Merger/Acquisition


-


MPS Venture SGR SpA (nka:Value Italy SGR S.p.A.), Ducato Venture


feb-07-2006
Pagnan SpA, Inland Water Transport Business

Merger/Acquisition


Cargill, Incorporated


Pagnan S.p.A.


feb-06-2006


Navigazione Libera del Golfo S.r.l.


Merger/Acquisition


-


-


mar-18-2005
Clarkson Italia S.r.l

Merger/Acquisition


Clarkson PLC


-


gen-27-2005


Baglietto S.p.A.


Merger/Acquisition


Profilo Spinnaker


Enel Rete Gas S.p.A. (nka:2i Rete Gas SpA)


dic-22-2004


Idrosicilia S.p.A.


Merger/Acquisition


Compagnie Générale des Eaux (nka:Veolia Eau-Compagnie Générale des Eaux)


Enel SpA


dic-23-2003


Brindisi Terminal Italia S.p.a.


Merger/Acquisition


Malta Freeport Terminals Ltd.


Papalini Partecipazione srl, Comune di Brindisi


apr-12-2003


Navigazione Montanari S.p.A.


Merger/Acquisition


-


Sofipa SGR S.p.A.


feb-21-2003


Savino Del Bene S.p.A.


Merger/Acquisition


-


-


mag-30-2002


Italia di Navigazione SpA


Merger/Acquisition


CP Ships Limited


d'Amico Società di Navigazione SpA


apr-30-2002


Moby S.p.A.


Private Placement


Equinox S.A.


-


dic-05-2000


Gateway Container International Limited


Private Placement


CDC Group plc


-


dic-31-1998


Borghi International S.p.A.


Merger/Acquisition


-


Borghi Logistics Spa


ott-06-1998


LLOYD Triestino/italia di navigazione


Merger/Acquisition


Evergreen marine corporation


Finmare


mag-25-1998


VTE


Merger/Acquisition


PSA


Sinport


mag-25-1998


VEECON


Merger/Acquisition


PSA


Sinport


mar-29-1996


Contship Italia S.p.A.


Merger/Acquisition


-


Arca Impresa Gestioni SGR SpA, Arca Impresa
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile