Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:15 GMT+1
L'11 giugno a Genova si terrà il terzo seminario informativo di Go SMarT Med
Il progetto studia una nuova governance strategica che coordini le connessioni tra i porti di Genova, Livorno, Cagliari, Palermo, Tolone e Bastia
31 maggio 2018
Il prossimo 11 giugno nella sede della Camera di Commercio di Genova in via Garibaldi si terrà il terzo seminario informativo di Go SMarT Med, progetto che parte dall'osservazione del quadro dei trasporti marittimi di cabotaggio nell'area del Mediterraneo racchiusa tra i porti “core” di Genova, Livorno, Cagliari, Palermo e i porti “comprehensive” di Tolone e Bastia, all'interno della quale opera una pluralità di linee marittime, in assenza di strategie concertate, con il risultato di un sistema scoordinato di offerta di trasporto via mare che favorisce l'alternativa obbligata dei trasporti terrestri. Obiettivo ultimo del progetto è la crescita sostenibile di tale quadro operativo e funzionale, attraverso la gestione innovativa dei servizi di trasporto marittimo, con la finalità contestuale di mitigare l'isolamento dei territori insulari.
Per favorire la realizzazione di tali obiettivi, Go SMarT Med studia e propugna una nuova governance strategica che coordini le connessioni tra i porti, operando sui tempi di attesa nei porti, sui coefficienti medi di occupazione delle stive, sull'integrazione tendenziale delle tariffe, degli orari e delle frequenze, il tutto implementando una piattaforma web-based che garantisca una migliore tracciabilità dei flussi della merce.
Il progetto Go SMarT Med è incluso nella filiera Italia-Francia Marittimo INTERREG e vede come capofila l'Università di Cagliari e come partner la Camera di Commercio di Genova nonché quelle di Bastia e Livorno, il Centro Studi CentraLabs di Cagliari, l'Università di Pisa e il GIP Fipan (Groupement d'Interet Publique) di Nizza.
Il progetto, avviato nel marzo 2017, ha una durata di 18 mesi. Dopo la conferenza di lancio di Nizza (aprile 2017) ed i primi due eventi informativi di Livorno (settembre 2017) e Bastia (febbraio 2018), l'11 maggio sarà la volta dell'appuntamento a Genova che sarà il terzo ed ultimo evento informativo del progetto.
Programma
9.30
Registrazione partecipanti
10.00
Saluti istituzionali
10.10
Il progetto Go SMarT Med - un nuovo sistema di governance a servizio delle connessioni e degli scambi commerciali nel Mediterraneo
CIREM Università di Cagliari
10.20
Spunti conoscitivi e primi risultati del progetto
CIREM Università di Cagliari
Centro di servizi polo universitario sistemi logistici di Livorno - Università di Pisa
Andrea Zoratti - Sperimentazione di un sistema di tracciabilità delle merci
Interventi dei partner
11.10
Presentazione delle aziende
11.30
Discussione aperta: L'evoluzione del sistema di trasporto marittimo nell'Alto Tirreno - Sfide e Opportunità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore