- Bureau Veritas Italia, filiale della società francese di certificazione e classificazione Bureau Veritas (BV), è il primo ente di certificazione accreditato in Italia per il rilascio di una certificazione attestante la solidità dei sistemi di gestione della security della catena di approvvigionamento, per prevenire i rischi che interessano merci, consumatori finali e comunità. La competenza dell'ente di certificazione, con particolare riferimento alla certificazione ISO 28000, è stata infatti riconosciuta da Accredia, l'Ente italiano di Accreditamento designato dal governo ad attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica.
-
- L'ISO 28000 è una norma internazionale che prevede la definizione di procedure per la gestione e il monitoraggio della supply-chain, dalla fornitura di materie prime alle operazioni logistiche, con l'obiettivo di controllare tutte le fasi in cui un prodotto è esposto a eventuali minacce. ISO 28000 promuove l'adozione di un insieme di procedure e best practices da sottoporre a costante verifica sia per intercettare tempestivamente i rischi che interessano la catena di fornitura, che per mitigarli, con azioni mirate.
-
- La certificazione ISO 28000 che Bureau Veritas Italia è da oggi autorizzata a rilasciare, unico fra gli enti di certificazione sotto accreditamento Accredia, prevede un esame dettagliato delle procedure applicabili per presidiare l'intera supply-chain di un'organizzazione, con un focus particolare sui processi logistici.
|