- Nel primo trimestre di quest'anno Textainer, la società leader mondiale del settore del noleggio di container intermodali, ha registrato risultati finanziari e operativi record. Il valore dei ricavi ha raggiunto il picco storico di 169,2 milioni di dollari, con una crescita del +16,3% sul primo trimestre del 2020, di cui 154,4 milioni di dollari generati dalla flotta di container di proprietà dell'azienda (+18,7%) e 14,8 milioni da container di terzi gestiti da Textainer (-3,8%). I costi operativi sono diminuiti del -13,4% scendendo a 92,7 milioni di dollari. Utile operativo e utile netto sono risultati pari ai valori record di 92,1 milioni di dollari (+98,5%) e 62,0 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -5,1 milioni di dollari nei primi tre mesi dello scorso anno.
-
- Un nuovo record è stato registrato anche quanto alla consistenza della flotta di container dell'azienda che al 31 marzo scorso era pari a quasi 4,0 milioni di teu (+14,8%). Sono state segnate anche percentuali record da quando Textainer è diventata una delle principali società del mercato relativamente alla percentuale di proprietà dei container della flotta, che al 31 marzo scorso era del 90,2%, e relativamente al tasso di utilizzo della flotta, che nel primo trimestre del 2021 è risultato del 99,6%.
-
- Spiegando che nei primi tre mesi di quest'anno Textainer ha continuato a beneficiare delle favorevoli condizioni del mercato, il presidente e amministratore delegato della società, Olivier Ghesquiere, ha ricordato che nel corso del primo trimestre del 2021 l'azienda ha preso in consegna container per un totale di 580 milioni di dollari e ne ha ordinato ulteriori per un totale di 700 milioni di dollari che verranno presi in consegna entro il prossimo luglio. «Praticamente - ha specificato Ghesquiere - tutti questi container sono già stati noleggiati o lo saranno, con contratti a lungo termine la cui durata media di quelli negoziati sinora quest'anno è di oltre 12 anni». Ghesquiere ha precisato che da luglio 2020 a luglio 2021 gli investimenti complessivi realizzati da Textainer per l'acquisto di nuovi contenitori ammontano a 2,2 miliardi di dollari.
-
- Textainer prevede che i fondamentali del mercato rimarranno favorevoli almeno per la parte restante del 2021.
|