- Lunedì prossimo, in occasione della propria assemblea pubblica, l'Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori ( Alsea) presenterà in modalità webinar uno studio commissionato all'Osservatorio Export del Politecnico di Milano per capire quale impatto la pandemia di Covid-19 avrà nel medio-lungo periodo sia sulle prospettive di evoluzione delle catene globali del valore sia sulle conseguenti strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane e, quindi, sui flussi logistici.
-
- Lo studio “Scenari del commercio mondiale e il ruolo dell'Italia: trend in atto, catene globali del valore e potenziale dell'eCommerce” intende offrire un'interpretazione dei fenomeni in atto, combinando una prospettiva macroeconomica legata al posizionamento dell'Italia a livello Paese, con una prospettiva aziendale focalizzata sulle scelte dei singoli attori. L'analisi si concentra sul ruolo del digitale e sull'importanza delle attività logistiche, produttive e di approvvigionamento, delineando possibili scenari di sviluppo futuri.
-
- Alsea ha anticipato che dalla ricerca emergono spunti interessanti per gli operatori del settore della logistica, dei trasporti e delle spedizioni, che saranno chiamati sempre più in futuro ad offrire servizi di valore per garantire il corretto funzionamento delle catene globali del valore.
-
- Dopo la presentazione del report, a cura della squadra del Politecnico di Milano, si svolgerà una tavola rotonda a cui prenderanno parte primarie imprese importatrici ed esportatrici italiane che racconteranno la loro esperienza di questi mesi e le loro strategie future sui mercati globali. Le conclusioni saranno svolte del professor Giulio Sapelli, economista e professore di storia economica.
-
- La partecipazione all'incontro è gratuita, registrandosi a questo link.
|