Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:18 GMT+1
TRASPORTO MARITTIMO
Accordo HMM - LOTTE Fine Chemical per il trasporto e il bunkeraggio di ammoniaca e metanolo
A febbraio la compagnia di navigazione ha ordinato nove nuove portacontainer a metanolo
Seul
24 aprile 2023
La compagnia di navigazione containerizzata sudcoreana HMM ha sottoscritto con la connazionale LOTTE Fine Chemical un memorandum of understanding per il trasporto marittimo di ammoniaca e metanolo che rappresenta un'estensione dell'accordo siglato dalle due parti nel 2021 per il trasporto marittimo e per il bunkeraggio di ammoniaca verde. La nuova intesa prevede che le navi di HMM esportino l'ammoniaca prodotta dalla LOTTE Fine Chemical, azienda chimica che possiede il più grande impianto di stoccaggio di ammoniaca della Corea del Sud.
Inoltre l'intesa preveda che fornisca di ammoniaca e metanolo quale carburante per le navi della compagnia di navigazione, incluse le nove nuove portacontainer a metanolo che HMM ha ordinato lo scorso febbraio ( del 14 febbraio 2023). «Questo accordo - ha spiegato l'amministratore delegato di LOTTE Fine Chemical, Kim Yong-seok - è basato sul piano di HMM di introdurre navi a propulsione ad ammoniaca e metanolo, e in tal senso è importante istituire preventivamente servizi di bunkeraggio di ammoniaca e metanolo».
HMM e LOTTE Fine Chemical hanno ricordato che, secondo quanto previsto dall'analisi “Net Zero
by 2050. A Roadmap for the Global Energy Sector” dell'International Energy Agency (IEA), nel 2025 l'ammoniaca rappresenterà circa il 45% della domanda mondiale di energia da parte del trasporto marittimo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore