Oggi il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del
Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, e l'amministratore delegato
di La Spezia Container Terminal (LSCT), Matthieu Gasselin, hanno
sottoscritto l'atto di sottomissione che consentirà a
Contship Italia, capogruppo di LSCT, di bandire la gara per
effettuare i lavori di ampliamento del terminal Ravano del porto di
La Spezia che interesseranno le aree e lo specchio acqueo antistante
la Marina del Canaletto, già liberata da tempo con
conseguente ricollocazione dei concessionari. Con la firma l'AdSP
darà così attuazione ai contenuti dell'accordo
sostitutivo del 2022 sottoscritto con LSCT che potrà occupare
con il suo cantiere una superficie complessiva di 84mila metri
quadri a decorrere dal prossimo primo febbraio
(
del
29
luglio 2022).
I lavori, che saranno eseguiti da LSCT sotto la sorveglianza
degli uffici tecnici dell'AdSP, dovranno seguire i tempi stabiliti
dal cronoprogramma inserito nell'atto sottoscritto. «Si tratta
- ha spiegato Sommariva - di un altro passaggio essenziale nel
percorso di realizzazione delle opere previste dal Piano Regolatore
Portuale che, attraverso una mole consistente di investimenti
pubblici e privati, che sfiora i 700 milioni di euro, consentirà
di ridisegnare lo sviluppo produttivo, urbanistico e turistico della
città di Spezia. L'investimento di LSCT sul nuovo terminal
Ravano, non solo è un impegno previsto dalla concessione
demaniale, ma rappresenta una straordinaria innovazione nel
patrimonio infrastrutturale al servizio dell'economia del Paese.
Grazie a questo investimento consolidiamo il futuro del porto della
Spezia, fra i principali porti del versante ligure-tirrenico per il
traffico container, leader per l'intermodalità ferroviaria e
dei processi di digitalizzazione dei flussi delle merci».
L'amministratore delegato di LSCT ha evidenziato che quello
odierno è «un passo cruciale verso la creazione di un
terminal sempre più interconnesso, integrato ed efficiente.
L'investimento significativo del nostro gruppo - ha aggiunto
Gasselin - avrà inoltre un impatto considerevole sulle
prospettive di sviluppo del porto, con benefici economici e sociali
che si estenderanno alla città e all'intero territorio».
In occasione della firma odierna è stato reso noto che,
dopo un primo semestre dell'anno di calo del traffico dei container
e moderati segnali di inversione di rotta nella prima parte del
secondo semestre, a novembre 2023 LSCT ha registrato un incremento
del +23,1 % dei volumi di carichi movimentati rispetto allo stesso
mese del 2022, mentre il dato complessivo del porto spezzino ha
segnato una crescita del +16,6%.