testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Washington
2 ottobre 2024
La Casa Bianca è infine intervenuta nella controversia sul rinnovo del contratto dei lavoratori portuali che contrappone il sindacato International Longshoremen's Association (ILA) e la United States Maritime Alliance (USMX), l'organizzazione che rappresenta le principali compagnie di navigazione containerizzate che fanno scalo nei porti della East Coast e del Golfo USA e diverse imprese che operano in questi porti. Il minacciato sciopero negli scali di queste regioni è iniziato ieri dopo che alcune ore prima l'USMX aveva presentato un'offerta in extremis, a suo dire assai migliore delle precedenti, che però è stata rigettata dal sindacato che non ha apprezzato né il contenuto della proposta né il momento in cui è stata presentata.

Molte organizzazioni che rappresentano imprese americane di diversi settori commerciali e industriali avevano chiesto nelle ultime settimane e nelle ultime ore a Joe Biden di ricorrere al Taft-Hartley Act che gli conferisce i poteri di sospensione di alcune forme di sciopero e di imporre alle parti in contrasto di riprendere le trattative. Appena prima dell'inizio dello sciopero il presidente americano aveva affermato di non credere nella legge Taft-Hartley ma piuttosto nella contrattazione collettiva. Nelle scorse ore Biden, confermando di ritenere che «la contrattazione collettiva è il modo migliore per i lavoratori di ottenere la paga e i benefit che meritano», pur non affermandolo esplicitamente, si è schierato dalla parte del sindacato. «Ho esortato l'USMX, che rappresenta un gruppo di carrier di proprietà straniera - ha infatti dichiarato - a sedersi al tavolo e a presentare un'offerta equa ai lavoratori dell'International Longshoremen's Association che assicuri loro un'adeguata retribuzione in linea con il loro prezioso contributo». Biden non lo ha detto, ma la sua dichiarazione lascia intendere che le offerte presentate sinora dall'associazione datoriale non erano congrue alle aspettative dei lavoratori portuali e del sindacato che li rappresenta.

Che Biden sia allineato con la posizione dell'ILA lo conferma la dichiarazione del presidente che ricorda che « carrier oceanici hanno realizzato utili record dall'inizio della pandemia e in alcuni casi gli utili sono cresciuti di oltre l'800% rispetto a quelli precedenti la pandemia». Un rilievo che ricalca pari pari quello mosso ai vettori marittimi containerizzati da tutti i rappresentanti dell'International Longshoremen's Association. «La retribuzione dei dirigenti - ha proseguito Biden riferendosi ai compensi ai manager delle compagnie di navigazione - è cresciuta in linea con questi utili e utili record sono stati distribuiti agli azionisti È giusto che i lavoratori, che si sono posti a rischio durante la pandemia per mantenere i porti aperti - ha osservato il presidente statunitense - riscontrino anche un significativo aumento dei loro salari».

«Mentre la nostra nazione si riprende dalle conseguenze dell'uragano Helene - ha aggiunto Biden - i lavoratori portuali svolgeranno un ruolo cruciale nel fornire alle comunità le risorse di cui hanno bisogno. Non è il momento per i carrier oceanici, mentre incassano utili record, di rifiutarsi di negoziare un salario equo per questi lavoratori essenziali. La mia amministrazione - ha ammonito il presidente - monitorerà qualsiasi attività di speculazione sulle tariffe che avvantaggi i vettori oceanici, inclusi quelli rappresentati nel consiglio di amministrazione dell'USMX».

«È tempo - ha concluso Biden non lasciando spazio ad altre ipotesi sulla sua posizione nella controversia fra l'ILA e l'USMX - che l'USMX negozi un contratto equo con i lavoratori portuali che rifletta il contributo sostanziale che hanno dato alla nostra ripresa economica».

Replicando, intanto, all'ultima offerta formulata “at the eleventh hour” dalla US Maritime Alliance, e chiarendo i motivi che hanno indotto il sindacato a rigettarla, l'ILA ha sostenuto che si è trattato di un altro tentativo dell'USMX «di distorcere i fatti e ingannare il pubblico». Il sindacato ha spiegato che il preteso “aumento salariale di quasi il 50%” è stato respinto «perché non riesce soddisfare adeguatamente le richieste dei nostri associati. Potrebbero sostenere - ha rilevato il sindacato riferendosi all'USMX - che si tratta di un aumento significativo, ma opportunisticamente sorvolano sul fatto che molti dei nostri associati gestiscono attrezzature per la movimentazione dei container da milioni di dollari per soli 20 dollari all'ora. In alcuni Stati - ha ricordato il sindacato - il salario minimo è già fissato a 15 dollari. Inoltre i nostri associati sopportano una estenuante progressione salariale di sei anni prima di poter raggiungere il livello salariale più elevato, indipendentemente da quante ore lavorano o dall'impegno che profondono».

«L'USMX - ha proseguito l'ILA - trascura anche il fatto che due terzi dei nostri associati sono costantemente reperibili, senza un impiego garantito se non si lavora su nessuna nave. I nostri associati hanno diritto ai benefit solo in base alle ore lavorate l'anno precedente, il che li rende vulnerabili in caso di calo del lavoro. Nonostante ciò, nell'ambito di questo sistema progressivo non vi è alcun incentivo ad avanzare più rapidamente per gli associati che lavorano duramente. Indipendentemente dalla loro dedizione, devono aspettare sei interi anni per raggiungere il salario più alto».

«Siamo chiari - ha puntualizzato il sindacato - l'ILA è stata subito pronta a negoziare un equo contratto a due anni dalla sua scadenza. L'affermazione dell'USMX di essere pronta a trattare suona falsa dato che hanno aspettato sino alla vigilia di un potenziale sciopero per presentare questa offerta. L'ultima offerta dell'USMX risale a febbraio 2023 e da allora l'ILA ha ascoltato le preoccupazioni dei suoi associati, che si sentono poco apprezzati soprattutto dati i sacrifici fatti durante la pandemia, mantenendo aperti i porti e facendo muovere l'economia. Gli aumenti salariali inclusi nel precedente contratto sono stati vanificati dall'aumento dell'inflazione. Nel contempo, i carrier oceanici di proprietà estera continuano a realizzare utili record, imponendo soprannoli esorbitanti a consumatori e clienti, ma si tirano indietro all'idea di condividere equamente questi utili con l'ILA».

Un altro punto di contrasto fra l'ILA e l'USMX è l'introduzione di forme di automazione nelle operazioni portuali. Spiegando le motivazioni che hanno indotto il sindacato a respingere l'ultima offerta dell'associazione datoriale, l'ILA ha confermato di essere «fermamente contraria a qualsiasi forma di automazione, completa o parziale, che sostituisca posti di lavoro o funzioni lavorative storiche. Non accetteremo la perdita di lavoro e di sostentamento per i nostri associati - ha sottolineato il sindacato - a causa dell'automazione. La nostra posizione è chiara: la conservazione dei posti di lavoro e delle funzioni lavorative storiche non è negoziabile».

Intanto, se le principali compagnie di navigazione containerizzate mondiali hanno annunciato, e alcune già introdotto, surcharge per le spedizioni di container verso i porti statunitensi della costa est e del Golfo, soprannoli che per partenze con origine dall'Estremo Oriente, dall'Europa/Mediterraneo e dal Sud America si attestano generalmente a circa 1.000-1.500 dollari per i contenitori da 20' piedi, il Dipartimento dei Trasporti americano, ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi «di revocare i loro soprannoli». «Nessuno - ha specificato il ministero statunitense - dovrebbe sfruttare un blocco per trarne profitto, soprattutto in un momento in cui intere regioni del Paese si stanno riprendendo dall'uragano Helene. La Federal Maritime Commission - ha specificato il dicastero - ha dichiarato che utilizzerà l'autorità sollecitata dal presidente per assicurare che le tariffe applicate siano legittime e legali. Il presidente Biden ha ordinato alla nostra amministrazione di usare ogni autorità a livello federale e di supportare i funzionali statali e locali nell'utilizzo delle autorità a loro disposizione».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile