
Ieri sera nel porto di Napoli è divampato un incendio a
bordo del traghetto
Phoenix della compagnia di navigazione
Grandi Navi Veloci (GNV) ormeggiato presso la banchina n. 29. La
sala operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di
Napoli è stata allertata dal cantiere La Nuova Meccanica
Navale presso il quale erano in corso manutenzioni tecniche sulla
nave, che non era quindi operativa e a bordo non c'erano passeggeri
ma solo alcuni membri dell'equipaggio e i tecnici del cantiere.
Sono intervenute squadre specializzate dei Vigili del Fuoco del
Comando Provinciale di Napoli sono, mentre a mare hanno operato tre
rimorchiatori della Rimorchiatori Napoletani, una motovedetta
antincendio dei Vigili del Fuoco e, a supporto, un mezzo navale
specializzato S.A.R. della Guardia Costiera che, con l'impiego di
cannoncini antincendio e idranti, hanno effettuato le operazioni di
raffreddamento delle aree della nave interessate dall'incendio.
La Direzione Marittima della Campania ha reso noto che il
traffico marittimo e le operazioni commerciali nel porto di Napoli
non sono mai stati sospesi in quanto l'incidente non ha né
intralciato né minacciato la sicurezza delle attività
marittime e portuali, con l'eccezione per le banchine dove è
ormeggiata la Phoenix e il tratto di mare antistante.