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Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XXI - Numero 3/2003 - MARZO 2003

Trasporto marittimo

Al servizio del Mediterraneo

I traffici marittimi tra l'Europa settentrionale ed il Mediterraneo sono sempre stati confusi, se non altro a causa della rilevante varietà dei servizi disponibili e dei paesi serviti. Sebbene tale traffico copra per lo più tutto il bacino del Mediterraneo, in pratica Grecia, Turchia ed Israele dominano il mercato. I paesi del Mediterraneo Occidentale sono ancora in gran parte serviti via terra con camion e treni, ovvero per mezzo di naviglio ro-ro.

E' facile comprendere il perché di tale situazione. Milano, rispetto alle principali città del Nord Europa, può essere servita con treni giornalieri in meno di 24 ore, laddove per mare ci vorrebbe ben più di una settimana ed oltretutto costerebbe di più. I camion sono addirittura più veloci.

A meno che non sia previsto un trasbordo, ad esempio da e per il Regno Unito/Scandinavia, le navi da trasporto a lungo raggio stanno solo iniziando a fare concorrenza all'autotrasporto nel Mediterraneo Orientale. Ci si riferisce al traffico in questione come se fosse "a lungo raggio" in ragione delle distanze che esso comporta. Anche se sarebbe facile immaginare tale rotta come "a breve raggio", in effetti New York non è molto più distante da Rotterdam di quanto non lo sia Istanbul.

Anche ad Istanbul, i camion dominano ancora il mercato, con oltre 500 veicoli al giorno in partenza alla volta dell'Europa. Il loro inconveniente è rappresentato dall'affidabilità degli orari e dalla sicurezza. Anche se i tempi di viaggio sono molto più veloci, si devono attraversare molte frontiere e le Alpi possono comportare ulteriori ritardi, in particolar modo nel corso dell'inverno.

Il confronto tra gli oneri dell'autotrasporto con le tariffe di nolo non è diretto, dal momento che i prezzi del trasporto stradale variano a seconda della stagione. Ad esempio, nella stagione della frutta che domina i traffici in direzione nord vi sono molti camion refrigerati turchi in cerca di carichi di ritorno dalla Germania, il che inevitabilmente esercita una pressione sulle tariffe, talvolta da 3.500 a 1.500 euro per un camion da 13,6 metri.

Un portavoce della F. S. Mackenzie, un piccolo agente logistico con sede nel Regno Unito che effettua un servizio di groupage dal Regno Unito alla Turchia, commenta: "Ci sono così tanti camion turchi nel Regno Unito in cerca di carichi di ritorno oggi, che le tariffe sono diventate molto concorrenziali. I prezzi possono variare enormemente, da 1.900 sterline all'inizio della settimana a 1.500 sterline alla fine".

D'altro canto, una tipica tariffa di nolo in direzione sud oggi da Anversa ad Istanbul potrebbe essere di soli 800 euro circa per unità da 40 piedi, ma se contiamo gli oneri di trasporto interno e quelli del terminal, oltre alle ammende da pagare per le attrezzature, non si tratta si una differenza così rilevante. Ciò dipende dal fatto che il normale camion da 13,6 metri offre quasi il 20% di spazio in più rispetto ad un container standard da 40 piedi. Per fare un confronto più verosimile, ci vorrebbero i containers ISO pallet wide high cube da 45 piedi, dei quali non vi è un'offerta abbondante.

L'ulteriore vantaggio dei camion consiste nella flessibilità. Con pochi costi aggiuntivi, alcuni autisti turchi sono in grado di raccogliere merci in diversi punti di carico, anche se questo significa attendere un paio di giorni da qualche parte. Dichiara una fonte: "I camion turchi spesso "si accampano" nei pressi, piuttosto che correre il rischio di perdere l'opportunità di lavoro".

La F. S. Mackenzie per lo più preferisce utilizzare i camion in direzione sud a causa dei loro tempi di viaggio più rapidi. Laddove la maggior parte degli autotrasportatori si offre di fare il viaggio il viaggio ad Istanbul in sette giorni, il che è importante per la F. S. Mackenzie a causa del tipo di carico movimentato, i tempi di viaggio via mare possono essere lunghi il doppio. Gli agenti turchi della società, la Balnak Holdings, preferiscono utilizzare la rotta marittima in direzione nord, presumibilmente a causa del tipo di carico interessato.

Una marcata caratteristica dei traffici Europa Settentrionale/Mediterraneo consiste nelle crescenti dimensioni delle navi che vi sono impiegate. Cinque anni fa, le navi con capacità superiore a 1.000 TEU erano insolite, ma adesso diversi servizi offrono navi ben al di là dei 2.000 TEU, ed alcune raggiungono persino i 3.500 TEU (v. tabella). La ragione principale di ciò sta nella crescita del traffico. Quale maggiore beneficiaria delle sovvenzioni da parte dell'Unione Europea, l'economia greca è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni, e potrebbe avere senz'altro oltrepassato il 3% nel 2002. Anche le esportazioni dalla Turchia sono aumentate notevolmente dalla svalutazione della lira nel 2001, sebbene essa abbia comportato un effetto contrario sulle importazioni.

Dalla degenerazione del processo di pace in Israele, i traffici di questo paese hanno fatto registrare un calo, ma ciò è stato compensato da un incremento dei traffici di trasbordo. Vi sono più servizi di centri di snodo a raggiera nel Mediterraneo. Inoltre, la direttrice di traffico generica dal Nord Europa al Mediterraneo funge anche da buona operazione "a raggiera" per i servizi a lungo raggio in entrata nel Nord Europa, vale a dire dalla Costa Orientale degli U.S.A. o dai Carabi. Perciò, la maggior parte delle navi trasporta una varietà di carichi relativi a traffici puri ed a traffici di raccordo.

Una fonte della AWS (Andrew Weir Shipping) precisa: "Non molto tempo fa, abbiamo dato inizio ad un piccolo servizio feeder dal Mar Nero per i carichi diretti nel Sub-continente indiano. Le navi di raccordo si collegano con il nostro servizio di linea primaria del consorzio EPIC dal Nord Europa al Subcontinente indiano a Gioia Tauro. Più recentemente, abbiamo dato inizio ad un altro servizio dal Mar Nero al Nord Europa utilizzando lo stesso partner nel Mar Nero".

E' interessante notare come, sebbene un certo numero di importanti vettori (AWS compresa) abbia costituito una propria rete di servizi di raccordo di proprietà nel Mediterraneo, la compagnia preferisce servirsi della CMN (Compagnie Meridionale de Navigation) nel Mar Nero. Spiega la fonte: "La CMN ha molta più esperienza di noi in ordine alle operazioni in loco, mentre noi siamo molto più forti nel Nord Europa/India. Di conseguenza, effettuiamo con loro un servizio congiunto, rilasciando polizze di carico sia della CMN che della AWS a seconda delle circostanze".

Le dimensioni complessive dei traffici dal Nord Europa al Mediterraneo sono difficili da quantificare, anche senza tener conto del mercato terrestre. Secondo varie fonti, il solo mercato marittimo a lungo raggio è approssimativamente di 800.000 TEU in direzione sud e di 590.000 TEU in direzione nord. Il problema dello squilibrio è reso peggiore dal predominio di unità da 40 piedi in direzione nord e di unità da 20 piedi in direzione sud.

Un'altra ragione dell'aumento delle dimensioni delle navi impiegate nei traffici consiste nel consolidamento del settore. Sembra che il processo coincida con la razionalizzazione avvenuta nel 2000 della struttura delle conferenze, allorquando diverse di loro sono state combinate al fine di costituire lo EMTA (Accordo Traffici Europa Mediterraneo). Le conferenze coinvolte sono la Levcon tra il Nord Europa e Malta, Grecia, Siria, Libano e Cipro, e la Cotecon tra il Nord Europa e la Turchia (Istanbul e Mersin).

I membri della prima sono la Hamburg Sud, la DSR Senator Lines, la Ellerman, la PONL e la Zim Israel Navigation, mentre la seconda comprende la Hamburg Sud, la Ellerman, la PONL, la DSR Senator Lines e la Armada Line.

Le linee di rilievo che si sono aggregare all'EMTA sono la Maersk Sealand e la MSC, oltre alla Bulcon, alla CMA CGM, alla K Line ed alla Liscont. Si sa che adesso la conferenza controlla il 75% circa del mercato di trasporto marittimo a lungo raggio, sebbene esso si riduca a meno del 30% se si considera anche la direttrice terrestre, il che rappresenta uno dei fattori che stanno dietro alla sua approvazione da parte della Commissione Europea.

L'inclusione della Maersk Sealand e della MSC ha costituito un evento decisivo per la conferenza, dato che l'anno precedente era sembrato che i due vettori si fossero bloccati in una guerra tariffaria. I due di conseguenza hanno fuso i loro servizi, come può vedersi nella tabella.

Da allora, secondo varie fonti i livelli dei noli si sono "stabilizzati": le tariffe in direzione sud da Anversa ad Israele si aggirano attorno ai 500 dollari USA/TEU a seconda dei sovrapprezzi e delle imposte. Le tariffe in direzione nord da Israele oscillano dai 200 ai 250 dollari USA per TEU.

La EMTA ha appena introdotto per la prima volta un controverso onere nei porti israeliani di 40/60 dollari USA per unità da 20/40 piedi. Si dice che ciò sia stato fatto per evitare incrementi tariffari ufficiali nel corso di tutto il 2002. La sua introduzione ha provocato le ire del Consiglio dei Caricatori Israeliani, che ora intende presentare la questione al livello più alto, cioè di fronte alla Commissione Europea.

Si è saputo che le tariffe in direzione sud da Anversa ad Istanbul dovrebbero essere di circa 425 euro per unità da 20 piedi e di 800 euro per unità da 40 piedi. A causa delle consuetudini vigenti nel traffico in questione, gli agenti marittimi in Turchia hanno un sistema diverso per gli oneri terminalistici locali. Le corrispondenti tariffe in direzione nord oscillano tra 350 e 375 euro per unità da 20 piedi e tra 500 e 550 euro per unità da 40 piedi, anche in questo caso con oneri locali diversi per quanto attiene il carico in Turchia.

In relazione a tutte le tariffe, sono disponibili condizioni migliori per i contratti di quantitativo, mentre le tariffe caso per caso variano a seconda dei problemi di squilibrio locali. Altri mercati, quali quelli alla volta della Tunisia, vengono trattati in modo diverso poiché in essi è preponderante la direzione sud.

Perciò, oltre ad apportare maggiore stabilità al traffico, cos'altro ha ottenuto lo EMTA nel corso della sua breve vita? Risponde il presidente Rae Munro: "Non si dovrebbero sottostimare i vantaggi apportati da questa stabilità. Ma, a parte ciò, ritengo che abbiamo messo gli operatori ' grandi e piccoli - in condizione di rimanere nel traffico. Se non fosse stato per l'EMTA, molti l'avrebbero probabilmente abbandonato per problemi finanziari, lasciando minori possibilità di scelta ai clienti".

Anche con la conferenza in funzione, non tutti i vettori sono sopravvissuti. Ad esempio, gli interessi della AWS nel Mediterraneo sono stati appena rilevati dalla Hamburg Sud (sebbene nell'operazione fossero coinvolti altri fattori), che intende portarli avanti con il marchio Ellerman.

Continua Munro: "Siamo altresì riusciti ad aiutare i vettori a competere in modo più efficace con i camion. Non abbiamo statistiche precise al riguardo, ma ci siamo accorti che le lavorazioni complessive della conferenza si sono incrementate più rapidamente di quanto non dovrebbero in relazione alla normale crescita dei traffici. Anche se i nostri membri restano liberi di concludere i propri accordi riservati con i caricatori, adesso c'è in funzione anche una più consistente struttura tariffaria".

I caricatori potrebbero senza dubbio sostenere che dall'introduzione dell'EMTA le tariffe potrebbero anche non essere aumentate, ma il livello dei sovrapprezzi lo ha fatto. Se n'è andato quasi un mese senza l'introduzione di oneri aggiuntivi, come quelli per i carichi pericolosi, l'intasamento dei porti, le imposte dei porti israeliani ed i CAF/BAF.

Inoltre, sono stati annunciati vari provvedimenti per il ripristino delle tariffe con qualche successo, il più recente dei quali è consistito nell'incremento in direzione sud di ' 150/TEU dall'Europa continentale a levante, Grecia e Turchia il 1' ottobre 2002. Il corrispondente incremento dal Regno Unito è stato di ' 90/TEU.

La scelta dei vettori nella direttrice di traffico può non essere facile per i caricatori, dato l'ampio spettro di servizi diretti ed indiretti a disposizione. Oltre ai servizi marittimi diretti mostrati nella tabella, esiste anche una moltitudine di servizi indiretti, che tradizionalmente coinvolgono i vettori operativi tra il Nord Europa e l'Asia orientale/occidentale via Suez. Molti dispongono di operazioni del tipo centro di snodo e raggiera nel Mediterraneo, tra cui Gioia Tauro e Marsaxlokk.

La cosa migliore che i vettori concorrenti possono fare contro di loro è quella di effettuare servizi diretti e/o di raccordo "propri" nel Mediterraneo e nel Nord Europa. Il trasbordo potrebbe essere meno caro, ma il costo relativo alla movimentazione di equipaggiamento vuoto è spesso trascurato.

Un portavoce della Borchard Lines ha dichiarato: "Alcuni anni fa, i nostri principali concorrenti erano altre linee di navigazione indipendenti, quali la Contaz, la Bulcon e la Armada, ma adesso ci troviamo a competere di più con i grossi operatori globali". Il vettore, essendo un piccolo operatore a conduzione familiare in attività nel settore da molti anni, afferma di essere in grado di comprendere il mercato meglio della maggior parte degli altri.

Aggiunge poi: "I nostri clienti ci conoscono personalmente ed apprezzano il modo in cui prendiamo decisioni alla svelta. Anche il non far parte di un gruppo più grande o di un consorzio ci rende maggiormente flessibili". Alain Morin, consulente per la logistica della Atofina, un importante caricatore attivo in questi traffici, commenta: "Possiamo garantire per queste affermazioni. La compagnia di navigazione in questione conosce bene il traffico e Robert Borchard ci rende sicuri di essere sempre informati dei nuovi sviluppi prima che sia troppo tardi, il che è importante per noi".

La Borchard Lines è assai orgogliosa della propria estesa rete di agenzie autonome.

Continua il portavoce: "Lavoriamo con queste agenzie da molti anni. Loro conoscono le modalità con cui lavoriamo ed anche noi comprendiamo le loro esigenze.

PRINCIPALI SERVIZI TRA IL NORD EUROPA ED IL MEDITERRANEO

Vettore/servizio

Rotazione porti

Frequenza

Navi

Commenti

MSC

Felixtowe, Anversa, Ashdod, Haifa, Limassol, Alessandria, Mersin, Felixtowe.

Settimanale

4 da 2.950

Socio: Maersk Sealand.

MSC

Le Havre, Felixtowe, Anversa, Pireo, Haydarpasa, Gemlik, Salonicco, Smirne, Haydarpasa, Le Havre.

Settimanale

4 da 3.510

 

Maersk Sealand

Liverpool, Le Havre, Lisbona, Algesiras, Gioia Tauro, Salerno, Algesiras, Leixões, Liverpool.

Settimanale

2 da 1.600

 

Maersk Sealand

Rotterdam, Bremerhaven, Göteborg, Felixtowe, Anversa, Gioia Tauro, Pireo, Ambarli, Smirne, Gioia Tauro, Valencia, Rotterdam.

Settimanale

4 da 2.150

 

Zim Israel

Felixtowe, Anversa, Rotterdam, Amburgo, Limassol, Ashdod, Haifa, Felixtowe.

Settimanale

4 da 2.150

Soci: PONL, AWS, Iscont, K Line.

AWS/Hamburg Sud/ PONL

Felixtowe, Amburgo, Anversa, Alessandria, Beirut, Tartous, Lattakia, Mersin, Smirne, Salerno, Felixtowe.

8 giorni

3 da 1.390

Soci: Hamburg Sud, PONL, Senator, Dampfschiffahrts Gesellschaft

AWS/Zim

Liverpool, Dublino, Marsaxlokk, Pireo, Limassol, Ashdod, Haifa, Salerno, Palermo, Liverpool.

Settimanale

3 da 930

 

Armada

Felixtowe, Rotterdam, Anversa, Le Havre, Tunisi, Haydarpasa, Kumport, Smirne, Felixtowe.

8 giorni

3 da 1.390

Soci: AWS, Hamburg Sud, PONL, Dampfschiffahrts Gesellschaft

Gracechurch

Liverpool, Cardiff, Dublino, Leixões, Lisbona, Valletta, Pireo, Limassol, Ashdod, Haifa, Alessandria, Beirut, Salerno, Leixões, Liverpool.

4/5 giorni

4 da 735

Appartenente alla Borchard Line

Borchard Line

Tilbury, Rotterdam, Anversa, Gibilterra, Pireo, Limassol, Alessandria, Ashdod, Haifa, Smirne, Pireo, Salerno, Tilbury.

6 giorni

4 da 870

 

Contaz Line

Felixtowe, Teesport, Rotterdam, Anversa, Salerno, Pireo, Volos, Haydarpasa, Ambarli, Gemlik, Haydarpasa, Smirne, Heraklion, Salerno, Felixtowe.

10 giorni

3 da 610

 

Turkon Line

Felixtowe, Amburgo, Anversa, Gemlik, Haydarpasa, Smirne, Felixtowe.

Settimanale

3 da 1.200

 

Bulcon

Felixtowe, Amburgo, Rotterdam, Le Havre, Marsaxlokk, Pireo, Haydarpasa, Salonicco, Smirne, Pireo, Felixtowe.

Settimanale

4 da 830

 

Bulcon

Amburgo, Felixtowe, Rotterdam, Anversa, Le Havre, Heraklion, Alessandria, Limassol, Beirut, Mersin, Napoli, Amburgo.

8 giorni

3 da 700

 

Grimaldi

Portbury, Esbjerg, Wallhamm, Anversa, Soton, Salerno, Pireo, Smirne, Ashdod, Limassol, Alessandria, Salerno, Setubal, Portbury.

Settimanale

5 da 750

Navi con-ro

Fonte: ci-online

Siamo convinti che le agenzie indipendenti rappresentino la scelta migliore nella maggior parte dei porti del Mediterraneo orientale. I mercati che essi servono sono spesso volubili ed imprevedibili, e perciò risulta vincente il poter disporre di esperti locali che capiscano che cosa occorra fare. Ciò potrebbe non risultare così importante in altri paesi, ma certamente lavora a nostro vantaggio nel Mediterraneo orientale".

La compagnia di navigazione è altresì particolare in relazione al tipo di traffico feeder che trasporta, e non ha quindi alcuna intenzione di dirottare ormeggi per far fronte a particolari necessità di accordi di collegamento tra vettori.

Tale filosofia operativa deve riscuotere qualche successo, dato che la Borchard Lines/Gracechurch ha recentemente introdotto nove nuove navi nei propri programmi di viaggio. Tra loro vi sono, oltre a quelle indicate nella tabella, tre diversi servizi infra-mediterranei. Ma anche gli operatori "globali" hanno ampliato la propria gamma di servizi di raccordo nel Mediterraneo. Recentemente, quasi ogni mese si è visto un annuncio di nuovi servizi feeder, in particolar modo ad opera della Maersk Sealand, della MSC, della Zim e della CMA CGM.

Un altro forte fattore di vendita di servizi diretti è costituito dall'ampiezza della gamma dei porti serviti. Ad esempio, la Contaz Line ora serve Teesport sulla costa nord-orientale del Regno Unito. La piccola porta d'accesso è particolarmente conveniente per la fabbrica della Dupont a Wilton. Il trasporto per camion a Teesport costa solo circa 35 sterline per container, rispetto alle oltre 500 sterline/container via Southampton. Tali vantaggi "logistici" spesso sono più importanti per i caricatori che per chiunque altro.

La Bulcon, un altro operatore di mercato di nicchia nell'ambito del settore, ha migliorato la propria affidabilità in ordine agli orari trasferendo tutto il proprio naviglio in direzione sud nel Mediterraneo al posto del Mar Nero. In precedenza, uno dei propri servizi scalava direttamente Varna, Burgas e Costanza in Romania. Un servizio diverso di raccordo per questo traffico è ora assicurato con partenza dal Pireo.

La AWS è un operatore di media grandezza con un piede in ciascun campo, essendo sia uno specialista di cabotaggio marittimo che opera nel Mediterraneo da molti anni sia un operatore a lungo raggio in altri traffici.

Come menzionato in precedenza, i suoi servizi marittimi a corto raggio tra il Nord Europa, la Penisola Iberica ed il Mar Baltico sono appena stati acquisiti dalla CMA CGM, mentre quelli dal Nord Europa al Mediterraneo, nonché quelli dall'Europa al Medio-Oriente/Subcontinente Indiano sono stati rilevati dalla Hamburg Sud.

Proprio prima di tale scissione, un portavoce commentava: "Compagnie di navigazione come noi hanno il vantaggio di essere abbastanza piccole da essere davvero vicine alla clientela, pur essendo abbastanza grandi da offrire un'ampia gamma di servizi. Ad esempio, possiamo fornire containers pallet-wide, mentre alcuni vettori piccoli non se lo possono permettere (la Borchard Lines afferma che non vi è molta domanda per questo tipo di box).

Aggiunge la AWS: "Ciò che questo in pratica sta a significare consiste nel fatto che quando i clienti vogliono attaccarsi a noi, possono farlo subito senza essere sballottati a destra ed a manca, e quindi finiscono con il parlare con gente che sa di che cosa sta parlando e che può prendere decisioni all'impronta".

E' interessante notare come la AWS dichiari di avere incrementato la propria quota di traffico con quei grossi conglomerati multinazionali che offrono contratti globali: "All'inizio, la nostra tariffa d'esordio con queste imprese non era granché a causa delle nostre dimensioni, ma ora siamo riusciti ad ottenere una quota più ragionevole di questo settore di attività. Sembra che gli operatori di mercato di nicchia siano più popolari di prima".

La Hamburg Sud è già un importante operatore nel traffico tra il Nord Europa ed il Mediterraneo, di modo che sarà interessante vedere come i suoi servizi potranno combinarsi con quelli della AWS/Ellerman. Qualsiasi cosa accada, i caricatori non saranno a corto di possibilità di scelta.
(da: Containerisation International, febbraio 2003)




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Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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