testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 10/2011 - OTTOBRE 2011

Porti

Delizie turche

“I porti containerizzati in Turchia hanno assistito ad una crescita a cifra doppia negli ultimi anni e noi ci aspettiamo che gli hinterland continuino a generare una buona domanda per i porti del paese in futuro” commenta Mark Simmons, vice presidente ed amministratore delegato della M&N (Moffatt & Nichol) di Londra.

Sulla base dei dati forniti da Containerisation International, i traffici complessivi dei porti containerizzati in Turchia si sono incrementati da 3,2 milioni di TEU nel 2005 ad oltre 5,3 milioni di TEU alla fine del 2010, il che equivale ad un tasso di crescita annua medio del 10,6%.

Sebbene il 2009 sia stata un'annata difficile anche per la Turchia, in cui i traffici di box sono scivolati da poco più di 5,3 milioni di TEU nel 2008 a 4,5 milioni di TEU, tutte queste perdite sono state recuperate nel 2010.

Inoltre, si stima che nella prima metà del 2011 i traffici containerizzati siano aumentati dal 12 al 14 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2010.

“Come tale” aggiunge Simmons “la Turchia è in buona posizione, in termini generali, per continuare ad assistere ad una buona domanda futura di contenitori presso i propri porti”.

Anche le dimensioni della popolazione costituiscono un importante fattore nel paese, dato che esse hanno una forte rilevanza sui porti-chiave ed i loro hinterland.

Secondo i dati del 2009 della Banca Mondiale, la popolazione complessiva della Turchia era di circa 74,8 milioni di persone, con Istanbul a contare 12,8 milioni di abitanti, un notevole incremento rispetto ai dati del censimento del 1990, che parlavano di 6,6 milioni di abitanti.

La capitale nazionale Ankara costituisce il secondo agglomerato urbano in termini di grandezza, con una popolazione stimata in 4,3 milioni di persone, ed è seguita dalla città portuale di Smirne, con 3,3 milioni di abitanti.

“Dal momento che la popolazione tende a continuare ad incrementarsi, queste zone-chiave resteranno i principali centri di consumo ed i maggiori porti che si presentano quali porte d'accesso al loro servizio dovranno svilupparsi ed espandersi al fine di movimentare con efficienza i traffici in più” spiega il dirigente della M&N.

Precisa Simmons: “La Turchia è un paese con regioni portuali dell'hinterland assai definite, suddivise in tre diverse zone, segnatamente il Mar di Marmara, il Mediterraneo orientale ed il Mar Egeo.

Fra queste zone, i porti del Mar di Marmara rappresentano il 65% dei traffici containerizzati complessivi turchi”.

Aggiunge poi: “Ci aspettiamo buoni tassi di crescita in tutte queste zone, senza che peraltro si verifichino significativi mutamenti delle attuali quote di mercato nelle singole regioni”.

Ciò contrasta con la situazione degli ultimi cinque anni, in cui si sono visti i porti del Mar di Marmara diventare relativamente più importanti, dato che le loro quote di mercato sono salite dal 61% del 2005 al 65% dell'anno scorso.

In gran parte, ciò è stato conseguito a spese dell'area dell'Egeo, in cui il maggior porto, Smirne, ha visto diminuire i propri traffici.

Nel 2010, quest'ultima regione ha rappresentato appena il 15% dei traffici di box complssivi della Turchia, mentre il settore dal Mediterraneo orientale è derivato il 20% stimato di tutti i container movimentati (v. tabella).

Quote dei traffici containerizzati turchi
Suddivisi per regioni, nel periodo 2005-2010

Regione

2005

2006

2007

2008

2009

2010

Mar di Marmara

61%

61%

62%

65%

62%

65%

Mediterraneo orientale

19%

18%

19%

18%

20%

20%

Mar Egeo

20%

21%

19%

17%

18%

15%

Fonte: Moffatt & Nichol


Ripartizione geografica

La Turchia da tempo rappresenta una nazione commercialmente a sé, dal momento che i servizi di navigazione di linea in genere si ripartiscono fra queste regioni geograficamente definite, di cui Istanbul, Smirne e Mersin costituiscono le opzioni di scalo preferite.

È in queste zone portuali che anche i nuovi sviluppi e miglioramenti delle infrastrutture portuali si sono concentrati ed è stata aumentata la capacità di movimentazione dei contenitori.

Malgrado ciò, gli scali dei vettori marittimi in questi porti sono stati effettuati – e continuano ad esserlo – prevalentemente da navi di raccordo ed infra-regionali che dispongono di salde connessioni agli hub di trasbordo regionali di primaria importanza, quali il Pireo, Taranto, Gioia Tauro, Port Said East e Marsaxlokk.

Ciononostante, l'impiego di navi più grandi sulle rotte-chiave est-ovest ha comportato un notevole impatto sulla Turchia ed i suoi terminal.

Spiega Simmons: “Le navi impiegate sugli allacciamenti con l'Asia e l'Europa/Mediterraneo sono aumentate sostanzialmente quanto a dimensioni nel corso dell'ultimo decennio, dato che le navi da 3.500-4.000 TEU sono state sostituite con unità da 6.000-6.500 TEU ed ora, in alcuni casi, da unità da 11.000 TEU ed oltre.

Ciò ha comportato degli effetti anche sul settore degli hub-and-spoke, semplicemente perché ci sono più carichi di raccordo ad essere movimentati, mediante un aumento della frequenza dei servizi ovvero per mezzo di navi feeder più grandi”.

Simmons suggerisce che adesso è in corso un altro cambiamento, dal momento che in Turchia si assisterà probabilmente ad un aumento degli scali da parte di navi impiegate direttamente negli allacciamenti Asia/Mediterraneo.

Questo aveva iniziato a verificarsi prima della recessione economica del 2008/09, in particolare da e per la zona del Mediterraneo orientale /Mar Nero, ma i volumi in calo avevano in seguito indotto i vettori marittimi a tornare alle strategie di trasbordo.

Attualmente, Hanjin Shipping, Hyundai Merchant Marine, UASC e Yang Ming offrono congiuntamente scali settimanali a Mersin nell'ambito del proprio servizio Asia settentrionale e Singapore-Italia/Adriatico.

L'iniziativa utilizza navi in grado di trasportare 4.700 TEU.

Anche la MSC indirizza alcune delle sue navi più grandi in Turchia, scalando regolarmente l'infrastruttura Marport controllata dalla Arkas ad Ambarli.

Presso il West Terminal, l'operatore ha recentemente dato il via ai lavori di costruzione relativi all'ampliamento di 60 metri della linea di ormeggio (sino a 360 metri) al fine di movimentare in modo più sicuro questa navi.

Un altro notevole servizio è l'allacciamento ME3 della Maersk Line, che collega Ambarli, Haydarpasa e Mersin con Jebel Ali (a Dubai) e porti-chiave in India, fra cui Jawaharlal Nehru Port e Pipavav.

Sulla rotta in questione vengono impiegate navi di oltre 3.500 TEU.

Sebbene la M&N non si aspetti mutamenti radicali nella quota del mercato dei container della Turchia controllato dalle singole regioni portuali, i terminal ed i porti nel loro ambito potrebbero conseguire prestazioni dal ritmo differente, dal momento che i traffici dei vari hinterland diventano una forza di condizionamento più importante.

Nella regione di Marmara, ad esempio, il complesso di Ambarli ed i orti di Gemlik/Gemport e Haydarpasa si stanno tutti facendo una durissima concorrenza per servire le zone interne densamente popolate attorno ad Istanbul ed Ankara.

In tutti i casi, comunque, le importazioni superano le esportazioni ed è improbabile che la situazione cambi.

Altrove, la situazione è diversa, dal momento che Mersin deve affrontare una concorrenza assai minima nel Mediterraneo orientale e nelle zone fortemente condizionate dalle esportazioni nella parte orientale del paese.

In questo settore, le esportazioni superano le importazioni nella proporzione di tre ad uno.

Nel settore dell'Egeo, predomina Smirne; essa deve affrontare solamente una limitata concorrenza da parte dei nuovi porti realizzati nella baia di Nemrut.

Il suo immediato hinterland è estremamente allettante.

Tuttavia, i problemi con il programma di privatizzazione del governo per il porto hanno afflitto i piani di ammodernamento del complesso; di conseguenza, la sua competitività complessiva ed i suoi volumi containerizzati hanno subito una stagnazione, tanto che alcune compagnie di navigazione al momento indirizzano via strada i propri carichi verso porti situati nel cluster di Istanbul.

Quindi, secondo la M&N la vera problematica per gli operatori portuali e terminalistici che realizzano capacità aggiuntiva di movimentazione dei contenitori consiste nell'identificare dove – nell'ambito delle regioni interne – i futuri flussi di carico diventeranno più sostenuti e quali tendenze potrebbero connotare i traffici.

La M&N ha intrapreso un notevole lavoro in relazione a questa regione mediante la realizzazione di un modello inerente ai costi complessivi della filiera delle forniture.

Spiega Simmons: “Osservando i costi della navigazione marittima, gli oneri di movimentazione portuale e le spese di trasporto terrestre, siamo in grado di accertare la competitività dell'intera filiera delle forniture containerizzate dal paese estero di origine alla destinazione finale del mercato interno, nonché di farlo anche per le movimentazioni dei carichi di ritorno”.

Sulla base di questa analisi, la mappa sottostante rivela i quattro distretti portuali-chiave che mostrano con particolare precisione le zone di raccolta dei carichi.

La densa popolazione attorno ad Istanbul ed Ankara senza dubbio supporta le infrastrutture nel Mar di Marmara (in particolare il porto di Ambarli) mentre le infrastrutture gestite dalla PSA International a Mersin traggono vantaggio dalla popolazione e dai cluster industriali ed agricoli situati nelle regioni centrali del paese.

Secondo la M&N, la “grande differenza potenziale” risiede della Turchia orientale, laddove i potenziali flussi di carico futuri sono condizionati da ciò che accade nel porto di Iskenderun.

Spiega Simmons: “Se Iskenderun sviluppasse infrastrutture competitive e di qualità per la movimentazione di contenitori, allora vi sarebbe un potenziale accertato per il porto di attrazione di volumi, dei quali la maggior parte sarà costituita da carichi in esportazione da est e da quanto attualmente viene indirizzato via Mersin”.

Negli anni '70-'80, Iskenderun ha movimentato notevoli volumi di carichi da e per l'Iraq e questo è un altro solido potenziale corridoio di traffici per il porto in futuro, data la ricostruzione in corso nel paese ed i piani a lungo termine del governo ai fini della industrializzazione ed allo scopo di diventare un soggetto più importante nel contesto dei traffici internazionali.

Puntare agli hinterland

“Dato il crescente interesse per la razionalità dei costi presso tutti i porti, i caricatori ed i vettori marittimi coinvolti nel mercato turco sono assai interessati agli hinterland di cui i porti sono al servizio” afferma Simmons.

Anche se Simmons non prevede nessun cambiamento importante nei modelli di consumo e di generazione dei carichi nei rispettivi distretti dell'hinterland, è invece ottimista circa le prospettive di crescita e, quindi, i traffici potenziali dei porti.

Precisa Simmons: “Guardando avanti, il potenziale di crescita a breve termine dei porti turchi sarà robusto, dal momento che la crescita dei volumi containerizzati probabilmente raggiungerà quasi il 10% annuo.

È verosimile che gli hinterland serviti dai porti del paese restino gli stessi ed è più probabile che, se dovesse verificarsi qualche cambiamento, questi avverrebbero nel settore del Mediterraneo orientale.

“Se Iskenderun dovesse diventare più competitivo e togliere alcuni di questi carichi a Mersin, quest'ultimo cercherebbe altri carichi a nord di dove è situato.

Nel contempo, vedo il tentativo di Smirne di ampliare il proprio ruolo di accaparratore di carichi nella regione attualmente servita dai porti situati attorno ad Istanbul.

Tuttavia, il conseguimento di questo obiettivo richiederà miglioramenti delle sue infrastrutture per la movimentazione dei carichi e la capacità complessiva di collegamento (accesso stradale e ferroviario)”.

Non c'è alcun dubbio che i porti della Turchia attualmente dispongano di regioni dell'hinterland ben definite.

Data l'attesa di una crescita futura di segno positivo, la capacità di raggiungere altre zone interne servite da porti competitivi sarà un'impresa difficile.

Ciononostante, ci si aspetta una crescita promettente in futuro, dal momento che il ruolo del paese nei traffici internazionali è in espansione e che i vettori marittimi stanno rispondendo mediante l'ampliamento dei servizi sia interregionali e di navetta-raccordo, sia di quelli di scalo diretto a lungo raggio, in particolare con l'Estremo Oriente, l'Asia meridionale ed il Medio Oriente da e per il paese.

Quanto ai porti, saranno le infrastrutture situate in distretti affermati a produrre lo slancio della crescita.
(da: Containerisation International, 01.10.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile