testata inforMARE
Cerca
2 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011

Trasporto ferroviario

Occorre un altro livello di servizio per le ferrovie europee

Sebbene il trasporto ferroviario nell'Unione Europea se la sia cavata bene con l'eccezionale crescita dei traffici avvenuta da quando la Cina fece irruzione sul mercato internazionale degli scambi nel 2002, la sua quota di mercato rispetto all'autotrasporto è cambiata poco.

Infatti, il trasporto ferroviario si è incrementato ad un tasso medio annuo del 7% in termini di TEU/km, che è esattamente in linea con la crescita dei carichi.

La quota ferroviaria dei traffici containerizzati dell'hinterland in Germania è aumentata solo leggermente lo scorso anno, dal 34% al 36,5%, ma era calata nel 2009.

Nel Benelux la stessa quota è rimasta stagnante fra il 10% ed il 12% lo scorso anno, mentre a Le Havre essa è diminuita sino al 6% circa.

La quota del Regno Unito è rimasta ferma al 30% circa.

Le ragioni di tale situazione sono molteplici, fra cui la non riuscita liberalizzazione in maniera adeguata delle infrastrutture ferroviarie dell'Unione Europea.

Secondo la Commissione Europea, ciò ha comportato la presenza di un campo di gioco non livellato per i nuovi arrivati sul mercato.

La forza motrice della liberalizzazione consiste nella necessità di ridurre la congestione e l'inquinamento causati dai traffici stradali.

L'Unione Europea conta su un dirottamento dalla strada alla rotaia al fine di raggiungere il proprio obiettivo della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Sia come sia, il fatto è che la ferrovia ancora lotta per competere con la strada sia per quanto attiene il livello dei servizi, sia in ordine ai prezzi dei servizi stessi.

La Commissione Europea sta attualmente tentando di far passare un rimaneggiamento delle sue tre prime direttive sulla liberalizzazione ferroviaria al fine di contribuire alla soluzione dei problemi al riguardo, ma afferma altresì che occorre che i fornitori di servizi ferroviari sorveglino con maggiore attenzione i propri costi interni.

Uno di questi costi potrebbe essere senz'altro il prezzo pagato per il noleggio dei carri ferroviari.

Ogni giorno qualcosa come 2.000 treni intermodali fanno servizio fra 400 terminal in tutta Europa, di modo che l'ottimizzazione dei carri è di enorme importanza.

Ole Nygaard, direttore vendite della AAE (Ahaus Alstatter Eisenbahn), che noleggia circa 30.000 carri ad oltre 120 clienti in Europa e Russia, 18.000 dei quali vengono utilizzati nel trasporto intermodale, sottolinea: “Molta gente sottostima le implicazioni sui costi della scelta del carro giusto.

Se si impiega più tempo nell'ottimizzazione di tale scelta, si può risparmiare molto”.

La AAE naturalmente impiega un sacco di tempo nell'analisi di mercato al fine di identificare i modelli di sviluppo corretti del materiale rotabile.

Spiega Nygaard: “Nel settore marittimo stiamo assistendo all'emersione di una chiara tendenza verso i container da 40 piedi high cube, ad esempio.

È quindi facile presumere che, nei prossimi anni, questi box diventeranno lo standard.

D'altro canto, per i container da 20 piedi, è improbabile che gli attuali standard cambino in termini dimensionali, mentre ci si aspetta che i pesi aumentino.

Per il momento, la proporzione fra contenitori da 20 piedi e quelli da 40 piedi resta ripartita in 50:50 in termini numerici di box (non di TEU).

I contenitori più alti possono presentare problemi di sagoma per le ferrovie, ma non hanno praticamente alcun impatto diretto sui nostri carri.

In pratica, la maggior parte dei principali corridoi europei sono già conformati per accogliere questo tipo di altezza.

Quindi, ci si aspettano pochi cambiamenti.

Tuttavia, possiamo registrare che la tendenza comporterà conseguenze sulle composizioni dei treni-navetta per altri versi, e sarà importante identificare soluzioni ottimali per loro”.

“Ad esempio, a causa del diverso mix di container da 20 e 40 piedi, accade più regolarmente che solo un contenitore da 40 piedi e uno da 20 piedi possano essere caricate su un carro da 40 piedi, lasciando gli ultimi 20 piedi del carro a vuoto” aggiunge Nygaard.

“Tuttavia, molti fornitori di servizi ferroviari sceglieranno di far viaggiare navette composte esclusivamente da carri di 80 piedi per i loro traffici porto-hinterland.

Il fondamento logico è difficile da comprendere, anche se l'uniformità delle composizioni dei treni può rendere la vita molto più facile”.

Alla richiesta di sviluppare il concetto inerente a tale situazione, Andrew Foxcroft, esperto in analisi delle flotte containerizzate alla Drewry Maritime Research, nonché ex redattore del CI's World Container Census, fa notare: “Secondo le nostre registrazioni, la flotta mondiale dei contenitori standard da 20 piedi (4.264.999 TEU), alla fine del 2000 rappresentava il 54% dei TEU complessivi in circolazione, laddove la ripartizione alla fine del 2010 è diminuita al 47%.

Ciò potrebbe non sembrare un grande cambiamento, ma il numero delle ordinarie unità da 20 piedi marittime (cioè speciali escluse) si è incrementato approssimativamente dell'83%, laddove il numero dei TEU da 40 piedi è cresciuto di un molto maggiore 112%.

E nell'ambito del settore dei 40 piedi, i box da 8 piedi e 6 pollici sono aumentati di appena il 6,2% sino a 5.492.000 TEU, mentre il numero dei TEU da 9 piedi e 6 pollici è aumentato del 417% sino a 11.220.000 TEU.

Il quadro è più pronunciato per i container speciali utilizzati nel mercato infra-europeo”.

La linea di tendenza, chiaramente, non è nuova ma il suo effetto sul settore ferroviario è stato attenuato dalla maggiore competitività del trasporto ferroviario rispetto a quello stradale per i contenitori da 20 piedi pesanti e per i box da 20 piedi contenenti carichi pericolosi, il che ha nascosto la reale portata del cambiamento.

Il messaggio, tuttavia, è ancora chiaro: occorre che i fornitori di servizi ferroviari impieghino più tempo nell'analisi degli aspetti tecnici della loro attività.

La AAE afferma che pochi di loro sanno davvero quanti contenitori vengono trasportati su ciascuna data navetta ovvero quali siano i pesi e le dimensioni di questi box, di modo che spesso optano per la soluzione standard dell'affitto dei “buoni, vecchi” carri da 80 piedi.

La AAE ha recentemente effettuato un test pratico approfondito con una delle maggiori compagnie di navigazione, prendendo ad esempio il traffico ferroviario da Rotterdam al suo hinterland europeo, al fine di raccogliere i dati relativi ai pesi ed alle dimensioni dei box caricati.

Spiega Nygaard: “Un treno-blocco convenzionale da Rotterdam all'Italia settentrionale normalmente ha una lunghezza di 600 metri ed una capacità di trasporto di 92 TEU.

Un treno navetta di questo tipo è costituito da 23 carri da 80 piedi per un peso complessivo di 564 tonnellate.

Tuttavia, considerando il peso e le dimensioni medi dei container trasportati, è facile notare che, per la medesima capacità di carico di 92 TEU, la soluzione più efficace sarebbe una combinazione di 12 carri da 60 piedi e 14 carri da 80 piedi.

La lunghezza del convoglio sarebbe allora di 609 metri, vale a dire una differenza trascurabile rispetto ai 607 metri del treno standard con carri da 80 piedi.

Ciò è molto interessante, dal momento che la maggior parte della gente si aspetterebbe che un treno con carri da 60 piedi fosse più lungo.

Non è così, sebbene il peso netto per convoglio sia più elevato (632 invece che 564 tonnellate).

Con composizioni miste di questo tipo, i carri da 60 piedi possono essere utilizzati per trasportare i contenitori da 20 piedi (generalmente più pesanti) mentre i carri da 80 piedi possono essere utilizzati per i box più grandi da 40 piedi”.

Pertanto, in che modo l'ottimizzazione comporta effetti per i costi di noleggio dei carri?

Sostiene Nygaard: “ Per la combinazione di contenitori da 20 e 40 piedi considerata quale base di partenza per i nostri calcoli, e partendo dal presupposto che il treno viaggi a pieno carico, sulla base di tariffe di noleggio di carri da 60 ed 80 piedi, noi riteniamo che gli operatori possano risparmiare qualcosa come il 10% dei propri oneri di noleggio, il che può raggiungere il rispettabile totale di un importo in euro a cinque cifre alla fine dell'anno.

ESEMPIO DI VANTAGGI IN TERMINI DI COSTI
DERIVANTI DALL'OTTIMIZZAZIONE DEI CARRI

Il treno consiste di:

Carri
da 80
piedi

Carri
da 60
piedi

Capacità
in TEU

Lunghezza
del treno

Peso
del
treno

Numero
degli
assi

Risparmio
di noleggio
per treno
/
per anno

Risparmio
sui costi di
manutenzione
per treno
/
per anno

Navetta standard

23

0

92

607,2 m.

563,5 t.

138



Navetta a composizione mista

14

12

92

609,5 m.

632,0 t.

132

-9,3%

-4,3%

Fonte: AAE


Inoltre, si possono realizzare altri risparmi mediante la riduzione della manutenzione dei carri.

Un convoglio convenzionale che comprenda solamente carri da 80 piedi ha 138 assi, mentre il treno navetta ottimizzato con la sua composizione mista di carri da 60 e 80 piedi ne ha solo 132.

Ciò comporta un ulteriore risparmio del 5% circa riguardo al costo delle operazioni, fra cui la manutenzione del carrello delle ruote, il rinnovo del gruppo frenante e simili (v. tabella).

Quindi, ciò significa che scegliere di far funzionare le navette marittime esclusivamente con carri da 80 piedi è una decisione penalizzante?

Anche se Nygaard ammette che questa possa essere una conclusione ovvia, si è tuttavia affrettato ad aggiungere che ciascun caso dev'essere esaminato per quello che è.

Aggiunge Nygaard: “Tuttavia, si è generalmente nel vero quando si dice che oggi ci sono molti treni navetta dalla composizione meno che ottimale in attività.

Gli operatori che fanno viaggiare diverse navette marittime containerizzate settimanalmente potrebbero realizzare notevoli risparmi in relazione ai costi del proprio materiale rotabile se seguissero i nostri consigli”.

La AAE da tempo sottopone le proprie scoperte ad un certo numero di clienti di rilievo il cui riscontro è stato notevolmente positivo.

Insiste Nygaard: “È sempre importante iniziare con un'analisi dei tipi di spedizione movimentati da quel particolare operatore e poi discutere le opzioni.

Noi abbiamo una grande e flessibile flotta di carri con lunghezze che spaziano dai 60 ai 104 piedi, di modo che non abbiamo problemi nel venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.

Per la AAE, un tipo di carro può essere facilmente sostituito da un altro se questo aiuta i clienti ad ottimizzare i propri costi”.

Stranamente, si è avuta qualche difficoltà ad ottenere un'opinione indipendente in ordine alla necessità di utilizzare più carri da 60 piedi, sebbene la Freightliner nel Regno Unito affermi di essere indirizzata in questa direzione.

Anche Volker Grapengiesser, un ingegnere consulente indipendente che risiede in Germania, ha dichiarato: “La scelta dei carri ha avuto un impatto assai importante sulla profittabilità dei treni containerizzati, ma, prima di indagare sul fatto se siano migliori i carri da 60 o da 80 piedi, occorre sbarazzarsi di quelli più vecchi.

In realtà, si riesce ad ottenere solo ciò che è disponibile, il che significa che vengono forniti troppi carri da 60 piedi, alcuni dei quali sono stati costruiti quando i container non erano così pesanti.

Poiché i carri hanno una vita tecnica di oltre 30 anni, la situazione muterà solo lentamente.

Idealmente, un treno dovrebbe essere composto da molti carri da 80 piedi, alcuni carri da 90 piedi per i container da 45 piedi e le casse mobili, alcuni carri da 60 piedi per i contenitori da 30 e 20 piedi con un peso medio basso, carri speciali per i semirimorchi - se ce ne sono - ed alcuni carri da 104 piedi se c'è un gran numero di casse mobili.

L'assortimento migliore richiede sempre un'indagine caso per caso che deve tener conto anche delle limitazioni sui pesi assiali”.

La AAE sostiene di poter produrre un'analisi con ritrovati egualmente allettanti per i traffici infra-europei maggiormente adatti ai semirimorchi ed alle casse mobili continentali.

Precisa Nygaard: “A differenza delle movimentazioni containerizzate marittime in entrata ed uscita, potrebbe non esistere una soluzione del tipo “dimensione adatta a tutto” per questo tipo di traffico.

La risposta può solamente risiedere nella maggiore flessibilità”.

La AAE si è, pertanto, concentrata sulla concezione di “carro multi-funzionale” quale strumento per la soluzione di problemi posti dall'ampia varietà dei flussi di traffici e dalle combinazioni di unità di carico nel settore.

La ditta ha progettato e prodotto un carro “duplice” che può essere utilizzato per tutti i tipi di unità di trasporto intermodali.

Con un minimo di adattamento esso può essere trasformato da carro tascabile con un'ampiezza di 2,700 mm per i mega-rimorchi a carro containerizzato per le casse mobili ed i contenitori marittimi.

La principale novità di questo progetto consiste nel “baglio di carico scorrevole”, un congegno che può essere messo in posizione ed assicurato sul tascabile senza aiuto.

Per dirla con le parole di Nygaard, “utilizzando il baglio di carico, i carri possono essere rapidamente e facilmente trasformati da carri tascabili in carri containerizzati”.

Il carro “duplice” offre la flessibilità in più di cui hanno bisogno gli operatori continentali.

Un treno navetta con una composizione fissa di tali carri può essere adattato al fine di p rovvedere alla domanda che muta quotidianamente.

I dirigenti dei terminal devono semplicemente decidere il numero ed il tipo dei carri da includere nelle composizioni dei treni originali ed il personale dei terminal può quindi convertire i carri per provvedere alle esigenze specifiche.

“Ciò consente agli operatori di avere composizioni dei treni commisurate alle loro richieste quotidiane con un minimo di lavorazione ed in una frazione del tempo che ci vorrebbe per smistare un treno” afferma con entusiasmo Nygaard.

Tre anni fa la AAE ha ordinato e commissionato 1.000 di questi carri, andando così a colmare il vuoto di mercato in precedenza esistente.

Entra nei dettagli Nygaard: “La risposta del mercato è stata talmente positiva che a breve ordineremo una ulteriore serie di tali unità da rendere disponibile per il noleggio dal prossimo anno”.
(da: Containerisation International, 01.11.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile