testata inforMARE
Cerca
5 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:01 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 MARZO 2017

LEGISLAZIONE

IL SETTORE DELLO SHIPPING STA REAGENDO IN MANIERA ECCESSIVA ALLA TEMPISTICA DELLA REGOLAMENTAZIONE?

Sin dallo scorso autunno, molti soggetti con interessi nel settore dello shipping descrivono una valanga di scenari da "giorno del giudizio" in ordine all'attuazione della Convenzione sul Trattamento delle Acque di Zavorra, in seguito alla indignazione per la regolamentazione inerente alla SOx 2020.

Ora si tratta della decisione dell'Unione Europea di "intimidire" preventivamente l'IMO per il 2023.

Negli ultimi due casi, l'indignazione e lo stress sono spesso sbagliati o miopi, che venga fatto di proposito o no.

Nel caso del Trattamento delle Acque di Zavorra, la tempistica non piace a causa dello stato prevalente del mercato dei noli nella maggior parte dei settori, ma questo verrà analizzato un po' più avanti.

Un sacco di soggetti attivi nel settore immaginano che le raffinerie ed i fornitori di bunker non saranno pronti in tempo per il 2020 e pensano che un cambiamento globale improvviso il 1° gennaio 2020 sarà davvero uno shock.

Coloro che dicono così ignorano il fatto che anche se la data fosse prevista nel 2050 le raffinerie si starebbero solo preoccupando di non far nulla sino a poco prima.

Allo stesso modo, la maggior parte degli armatori comincerebbe ad esaminare le proprie opzioni solo all'ultimo minuto, non importa quale sia la data prescelta.

Nel Trattamento delle Acque di Zavorra gli armatori avrebbero qualche scusa in ragione del fatto che la Guardia Costiera degli Stati Uniti non ha approvato nessun sistema, ma questo non sarebbe il caso delle torri di lavaggio e del gas naturale liquefatto, che sono già in uso nelle Aree di Controllo delle Emissioni, e le cui incognite tecniche vengono sistemate col tempo.

Riguardo al fattore "scioccante" di un limite alle emissioni istituito da un giorno all'altro, sembra che tutti abbiano dimenticato il punto davvero importante della tolleranza concessa agli armatori sin dal 2005, quando venne istituita la prima Area di Controllo delle Emissioni Solforose nel Nord Europa.

I fornitori di bunker non erano pronti e gli armatori non erano sicuri di che cosa aspettarsi, persino di più di quanto accadrà nel 2020.

Allo stesso modo, le preoccupazioni in vista del cambiamento del 1° gennaio 2015 si sono rivelate del tutto infondate.

Per i primi mesi del 2005, nel caso un operatore potesse provare di aver cercato di reperire le classi appropriate di carburante, nell'ambito di costi e tempi ragionevoli, le autorità avrebbero offerto esenzioni e consentito alle navi di entrare nelle aree designate.

Ovviamente gli armatori che avevano abusato di tale tolleranza avevano fatto alzare bandiere rosse di cui ci si era rapidamente occupato.

Generalmente ai fornitori di bunker era stato dato il tempo di adeguarsi alle richieste senza penalizzare gli armatori.

Senza dubbio, si assisterà alla stessa tolleranza nel 2020, non diversamente dalle possibilità di rinvio che gli armatori hanno ricevuto per il Trattamento delle Acque di Zavorra a causa della lacuna provocata dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti.

Le nuove regole spesso non sono perfette, ma coloro che sono incaricati di renderle esecutive lo capiscono anche e mostreranno un'appropriata tolleranza fino a quando le cose non si sistemeranno col tempo.

E quanto a quelli che sono preoccupati per il fatto che non ci saranno regole uguali per tutti, una regolamentazione dello zolfo a livello mondiale sarà molto più facile da controllare rispetto a quella di un'Area di Controllo delle Emissioni.

Se non si dispone di una torre di lavaggio o di altre alternative accettabili, allora se si ha carburante ad elevato contenuto di zolfo nel serbatoio si è in difetto, oppure lo sono i fornitori.

Qualcuno cercherà di aggirare il problema, ma questo accade con qualsiasi regolamentazione.

Questo non giustifica chiunque altro ad oltrepassare il livello di quelle eccezioni.

Alcuni armatori cercano scuse per gettare la colpa sugli altri.

Una valida scusa è la mancanza di finanziamenti, quale conseguenza del brutto clima di mercato.

Peraltro, i finanziamenti per l'aggiornamento sono disponibili presso varie fonti, come la Ursus che offre finanziamenti basati sui risparmi, ovvero presso le agenzie di credito per le esportazioni, in entrambi i casi minimizzando gli esborsi monetari.

Inoltre, quegli armatori che non possono permettersi un Trattamento delle Acque di Zavorra finiscono solo per aiutare la ripresa del mercato attraverso l'accelerazione delle rottamazioni.

Ovvero, dato che non sono troppi i nuovi fondi esterni che decidono di buttarsi nel mercato estremamente depresso, comperando vecchie unità e riducendo lo slancio delle rottamazioni.

L'ultima irragionevole indignazione è quella nei confronti del voto dell'Unione Europea il 15 febbraio scorso.

È difficile comprendere le reazioni a quest'ultimo.

L'IMO continua a tergiversare sulla regolamentazione delle emissioni di gas serra e si è decisa ad agire solo in seguito alle pressioni successive a Parigi.

In occasione della MEPC 70, si è avuta la sensazione che l'IMO controvoglia abbia rimandato la questione sino al 2023, come se per allora dovessero raccogliere tutti i dati atti a realizzare le misure perfette per il futuro.

Persino per quanto attiene la raccolta dei dati, se non fosse stato per la spinta del regolamento MRV (monitoraggio, relazione, verifica) dell'Unione Europea, l'intero concetto del conseguimento e dell'analisi dei dati relativi alle emissioni non sarebbe mai stato messo sul tavolo della MEPC.

E adesso è la stessa cosa.

L'Unione Europea è evidentemente stufa e sta usando il proprio potere per dare una spinta all'IMO affinché si dia da fare.

L'Unione Europea non vorrebbe promulgare queste regole che come sa svantaggerebbero i traffici europei.

Essa in effetti vorrebbe che l'IMO facesse ciò che dovrebbe avere già fatto di per sé e certamente questo non verrà rinviato ulteriormente.

Se l'IMO non dovesse agire rapidamente, altri seguirebbero l'Unione Europea e ci si troverebbe sfortunatamente a confrontarsi con regole locali, portando allo stesso disastro visto con la Convenzione per la Gestione delle Acque di Zavorra.

Questa opinione è condivisa da Esben Poulsson, presidente della International Chamber of Shipping.

I regolamenti ambientali nel trasporto marittimo tendono ad essere molto conservatori, spesso solo in seguito a pressioni esterne o ad altri eventi catastrofici.

Quando ciò accade, i regolamenti raramente hanno la possibilità di essere considerati a sufficienza.

Se lo shipping vuole leggi che siano più favorevoli ai suoi portatori d'interessi, occorre imparare ad essere capaci di prevenire.

Si guardi al concetto del doppio scafo, che non era il modello progettuale ideale.

Il modello Colombi Egg era di gran lunga migliore dal punto di vista ambientale, ma data l'urgente necessità di azione derivante dall'indignazione popolare l'IMO ha posto in attuazione qualsiasi cosa desse la migliore "sensazione" di sicurezza.

Alla fine, persino i doppi scafi si sono dimostrati migliori di una ulteriore inazione.

Non è possibile perfezionare un regolamento a priori senza disporre di dati pratici.

Come si dice nella comunità tecnologica, "pubblicare rapidamente e ripetere spesso".

Un cambiamento prematuro anche se non perfetto è sempre meglio di un'azione in ritardo, dal momento che i legislatori sono consapevoli di doverli ripetere nel corso del tempo.

Partendo dal presupposto che le manchevolezze non sono quelle nel campo delle questioni di sicurezza non valutate a sufficienza, allora la protesta è infondata ed i vantaggi pesano notevolmente di più dei rischi o dei costi.

Forse se l'IMO avesse agito di propria iniziativa ed avesse attuato la regolamentazione delle emissioni al di là delle sole nuove costruzioni ed EEDI, allora tutte le banche del trasporto marittimo non si sarebbero aggrappate per così lungo tempo alle loro invecchiate, inattive ed inefficienti flotte (cioè alle "immobilizzazioni"), sperando in una ripresa solo per ritrovarsi in acque ancora più profonde.

Invece, a causa della falsità dei costi sommersi, queste banche così come molti armatori si sono tenute queste navi e hanno tirato su artificialmente i prezzi delle unità di seconda mano, facendo sì che i prezzi delle nuove costruzioni sembrino in rapporto come investimenti molto più allettanti per i nuovi fondi che non vedono l'ora di entrare nel mercato.

Tutti quanti conoscono i risultati di tale situazione.

Anche i cantieri navali che cercavano di guadagnarci sono adesso vivi solamente grazie ai sussidi.

Alla luce di queste recenti importanti regole, è ovvio che i portatori di interessi nel trasporto marittimo e l'IMO hanno spesso la necessità di ricevere questa spintarella per ricavare qualcosa.

Che si tratti di anticipare la data sullo zolfo o di non rinviare ulteriormente l'attuazione del Trattamento delle Acque di Zavorra e di far spingere l'IMO da parte dell'Unione Europea, la pressione esterna sembra essere il modo consueto per questo settore.

Questo è il motivo per cui la navi da crociera sono le più efficienti, data la loro maggiore esposizione al pubblico.

Le cose saranno inevitabilmente problematiche in prima battuta, ma, come è sempre successo nel corso della storia moderna dello shipping, si troverà il modo di far sì che tutto quanto funzioni in modo efficiente per tutti malgrado le manchevolezze normative.
(da: hellenicshippingnews.com, 6 marzo 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
Previsto lo stoccaggio annuo di 800 tonnellate di anidride carbonica
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile