testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 APRILE 2017

TRASPORTO FERROVIARIO

IL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO CINA-EUROPA CONTINUA A VOLARE IN ALTO

I treni merci raramente attirano l'attenzione dei media rivolti al grande pubblico.

Peraltro, l'arrivo il 18 gennaio presso il terminal London Eurohub della DB Cargo a Barking, nella zona orientale di Londra, è stato leggermente diverso.

Il treno da 34 TEU aveva viaggiato più di 12.000 km alla volta della Gran Bretagna da Yiwu nella Cina orientale ed è stato il primo servizio merci di sempre a completare il viaggio.

Il treno, al quale sono occorsi 18 giorni per transitare attraverso otto paesi, ha ricevuto un benvenuto da VIP, con ballerini della Danza del Leone cinese e troupe di televisioni di tutto il mondo ammassate a commentare il suo arrivo.

Tale forte interesse è dovuto al potenziale del trasporto merci ferroviario transeuroasiatico diretto alla volta delle imprese britanniche di logistica e spedizioni.

Il viaggio ha richiesto circa la metà del tempo occorrente per un simile viaggio marittimo ed è costato approssimativamente la metà di un viaggio di trasporto merci aereo equivalente.

"Questo momento è stato importante per dimostrare che siamo in grado di far viaggiare il treno in meno di 18 giorni alla volta del Regno Unito" ha dichiarato Carsten Pottharst, amministratore delegato del gruppo svizzero InterRail, l'operatore del servizio, il quale ha aggiunto che la sua società spera di aggiungere altri servizi britannici in futuro.

"Ciò dipende da quanta merce da trasportare riusciremo ad ottenere dal Regno Unito alla Cina: se vogliamo avere più treni in direzione est, dovrebbe essercene di più".

L'ottimismo di Pattharst riflette la recente crescita del mercato del trasporto merci ferroviario Cina-Europa.

Londra è ora la 15a città europea servita da treni diretti dalla Cina che collegano destinazioni in Germania, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Italia e Spagna su una rete transcontinentale di oltre 40 direttrici.

I treni raggiungono l'Europa utilizzando la tratta meridionale della Ferrovia Transiberiana dalla Cina settentrionale oppure, come nel caso del convoglio londinese, transitando attraverso la Cina occidentale ed il Kazakhistan e collegandosi alla Transiberiana ad Ekaterinburg.

Il treno di Barking è stato caricato con una varietà di beni di consumo ed articoli di abbigliamento provenienti da fornitori all'ingrosso nella zona di Yiwu.

I treni diretti alla volta dell'Europa trasportano anche prodotti informatici ad alta tecnologia come i computer laptop ed i telefoni cellulari prodotti da società multinazionali in fabbriche della Cina occidentale.

Infatti, la Hewlett Packard viene considerata la pioniera del primissimo treno merci Cina-Europa, che aveva inviato laptop e monitor LCD da Chongqing a Duisburg nel 2011.

La velocità del servizio lo rende particolarmente attraente per tali fornitori al fine di far fronte a finestre di vendita rigorose.

La cosa è specialmente vantaggiosa per i produttori situati in luoghi molto distanti dalla costa cinese e vettori e spedizionieri come la DHL, la Geodis, la Haltrans, la Essers e la Wagonborg hanno risposto a questa domanda, presentando opportunità per le società come la InterRail, che ha condotto i suoi primi test di trasporto merci ferroviario intermodale nel 2012.

Essa ha iniziato ad effettuare servizi regolari di treni-blocco nel 2014, crescendo di oltre il 250% da allora.

Dal proprio hub di Yiwu, e lavorando in stretta collaborazione con le partecipate delle Ferrovie Cinesi CRCT e CRIMT, la InterRail ora serve Duisburg e Madrid due volte alla settimana e ha istituito un servizio di ritorno Madrid-Duisburg-Yiwu.

Essa ha inoltre recentemente effettuato un servizio di collaudo alla volta di Riga in Lettonia.

"I servizi Cina-Europa ed Europa-Cina rappresentano approssimativamente un quinto degli introiti complessivi del nostro gruppo" afferma Hans Reinhard, presidente del gruppo InterRail.

"Ci aspettiamo una ulteriore crescita di almeno il 150% da qui al 2020".

Fra gli altri operatori di spicco c'è la Felb (Far East Land Bridge), appartenente per il 75% alla RZD (Ferrovie Russe).

La Felb ha iniziato ad operare nel 2008 ed ora assicura regolari servizi intermodali "Rapidi" di 14-18 giorni utilizzando la Transiberiana fino a Malaszewicze, Varsavia, Amburgo, Duisburg e Milano da Suzhou, Changsha, Shenyang e Changchun, con viaggi di ritorno alla volta di Shenyang e Suzhou.

Essa offre altresì servizi LCL (containerizzati a carico parziale) da Suzhou ed Incheon (Corea), nonché importazioni/esportazioni da Suzhou e Guangzhou a Mosca.

La rete logistica della società si allunga fino a Qingdao, Pechino, Tianjin, Dalian, Yingkou, Pusan, Tokyo e Kobe.

Anche la DB (Ferrovie Tedesche) è pesantemente coinvolta nel trasporto merci ferroviario transcontinentale.

Essa ha costituito la TEL (Trans Eurasia Logistics ) con la RZD nel 2008, che funge da operatore ferroviario neutrale, movimentando operazioni di trasporto e coordinando gli accordi di acquisizione e le società ferroviarie che forniscono la trazione lungo la tratta.

La DB Schenker serve altresì clienti e città in tutta la Cina, effettuando consegne in destinazioni situate in Germania e Polonia.

Volumi più alti

Questa rete in crescita e la frequenza di servizio si traducono inevitabilmente in volumi più alti.

La DB afferma che più di 40.000 TEU sono stati trasportati fra Cina e Germania nel 2016, un record, e che essa si aspetta che questa cifra cresca sino a 100.000 unità da qui al 2020, oltre il triplo del quantitativo trasportato nel 2014.

I risultati del 2016 della RZD Logistics rivelano una tendenza simile e la partecipata della RZD riferisce che i treni in transito dalla Cina all'Europa hanno trasportato 73.000 TEU sulla rete russa l'anno scorso.

Peraltro il recente picco di traffico non è stato indotto solamente dalla crescita di mercato organica.

La volontà politica proveniente dall'est, nello specifico la strategia Una Cintura Una Via cinese, che era stata annunciata nel 2013 e formalmente adottata dal presidente Xi Jinping nel 2015, viene citata quale fattore primario della recente impennata dei volumi.

La strategia è finalizzata al ripristino dell'antica "Via della Seta" dalla Cina all'Europa incoraggiando gli investimenti nelle reti di trasporto e logistica eurasiatiche, compresa la ferrovia, per dare impulso ai traffici ed agli investimenti cinesi, nonché all'integrazione economica.

Oltre 40 protocolli d'intesa ed accordi di cooperazione sono stati siglati con paesi lungo la direttrice dal 2013.

E secondo Wing Chu, economista di primi livello presso lo Hong Kong Trade Development Council, la Una Cintura Una Via viene considerata come un piano di cooperazione a lungo termine.

"Nei prossimi anni vedremo la Cina perseguire tale via in modo convinto, non solo a livello governativo lavorando a più stretto contatto con i paesi di Una Cintura Una via, ma anche particolarmente a livello aziendale ed imprenditoriale mediante l'incremento dei traffici e degli investimenti nei suddetti paesi" afferma Chu.

"La ferrovia è un importante fattore nell'ambito di questo sviluppo macroeconomico".

Il grado con il quale la Cina è impegnata nelle ambizioni ferroviarie relative alla strategia è divenuto evidente a giugno del 2016.

Otto treni merci transeuroasiatici sono partiti da otto città cinesi simultaneamente l'8 giugno, diretti a destinazioni in tutta Europa.

Tutti quanti trasportavano TEU di color blu reale, con il nome del nuovo servizio CR (China Railway) Express stampato su ognuna delle unità da 40 piedi.

Gli stessi contenitori del CR Express hanno effettuato il viaggio alla volta di Barking e società come la InterRail e la Felb dispongono ora dell'opzione di utilizzare questi container, in proprio o noleggiandoli ad altri situati ovunque, per i loro servizi ferroviari transeuroasiatici.

Come i contenitori con il marchio delle compagnie di navigazione che adesso si vedono in giro per il mondo, le migliaia di TEU blu ora in circolazione diffondono il marchio Cina.

Il ruolo della ferrovia nella Una Cintura Una via è sostenuto dai finanziamenti per i servizi di trasporto merci transcontinentali adesso offerti dai governi regionali cinesi.

Infatti, Reinhard ed il direttore marketing della Felb Leonardo Vender ammettono che il Fondo Nuova Seta è la ragione principale per cui essi sono stati in grado di accrescere i propri rispettivi servizi di così tanto ed in un così breve periodo di tempo.

Anche se Chu afferma che il livello delle sovvenzioni non è chiaro - alcuni ritengono che essi potrebbero coprire grosso modo la metà dei costi - l'intento generale è che la ferrovia rappresenti il 25% delle merci trasportate dalla Cina occidentale ed interna all'Europa con l'obiettivo a lungo termine di rendere redditizi questi servizi.

Attualmente la ferrovia costituisce meno dell'1% di tutte le esportazioni dalla Cina.

"Disponendo della ferrovia, così come facendo uso del trasporto aereo e marittimo, le industrie e le città di queste regioni possono ora scegliere come vogliono trasportare i propri prodotti" afferma Chu.

Tuttavia, per diventare un servizio davvero redditizio, ci sono alcuni ostacoli che il trasporto merci ferroviario transeuroasiatico deve superare.

Miglioramenti

Anche se i tempi di viaggio sono certamente migliorati - si dice che alcuni treni da Chengdu alla Polonia abbiano completato il viaggio in 10,5 giorni - c'è ancora spazio per miglioramenti all'infrastruttura ed al processo logistico.

Investimenti senza precedenti nelle infrastrutture ferroviarie cinesi nel corso dell'ultimo decennio stanno a significare che le sue città più importanti sono ora ben collegate.

Anche i collegamenti ferroviari con le strutture logistiche stanno migliorando, mentre la Russia ha investito miliardi di rubli negli ultimi anni per migliorare la capacità ed incrementare la velocità di crociera sulla Transiberiana.

Anche il Kazakhistan è impegnato in un programma di aggiornamento ferroviario da 2,7 miliardi di dollari USA che comprende 724 km di binari così come locomotive e carri merci, ed il suo presidente Nursultan Nazarbayev è da lungo tempo un sostenitore del ripristino della Via della Seta.

Tale programma è forse espresso al meglio dalla realizzazione del progetto Khorgos Gateway.

Situato al confine fra Kazakhistan e Cina, il futuro hub logistico ed industriale è presentato come il nuovo Dubai e copre una colossale area di 5.470 ettari.

Essa comprende il Khorgos Gateway Inland Container Dock da 129,8 ettari, una stazione per il cambio dello scartamento ferroviario per la tratta transeuroasiatica, che ha una capacità per sei treni alla volta, e può lavorare 580.000 TEU all'anno.

Tuttavia, la qualità delle infrastrutture ferroviarie in alcuni degli altri paesi di transito al di fuori dei corridoi-chiave non arriva a questo standard, cosa che paralizza il progresso.

Anche se la InterRail effettua un servizio quindicinale fra Yiwun e Teheran e la Turchia è servita attraverso il Mar Caspio ed il Mar Nero, si tratta di servizi simbolici e non di base.

Anche il desiderio delle Ferrovie Cinesi di un terzo collegamento transeuroasiatico da Kunming attraverso Myanmar, Bangladesh, India, Pakistan, Iran, Turchia ed Europa è ancora lontano dal realizzarsi.

Quale partecipante alla Una Cintura Una Via, la Cina sta spingendo, e notevolmente finanziando, un vasto programma di investimenti in infrastrutture euroasiatiche.

La China Development Bank stima che 900 progetti infrastrutturali della Una Cintura Una Via per un valore di 890 miliardi di dollari USA che spaziano dalla ferrovia alla strada, ai porti ed agli oleodotti sono in programma o in corso in 64 paesi.

Ci si aspetta che le banche politiche cinesi come la China Development Bank e la China ex-Im Bank facciano la parte del leone in ordine ai finanziamenti.

Tuttavia, la Cina sta introducendo metodi aggiuntivi per far fronte all'inevitabile divario d'investimento: il Fondo Via della Seta da 40 miliardi è stato istituito a gennaio 2014 per supportare tali progetti e la AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank) d'ispirazione cinese costituita a gennaio 2016 tenendo conto della Una Cintura Una Via ha 57 membri ed offre un ulteriore stanziamento di 100 miliardi di dollari USA.

Nel 2015, ciò si è tradotto in investimenti per 15 miliardi di dollari USA in iniziative correlate alla Una Cintura Una Via da parte della Cina e ad un corrispondente investimento di 8,2 miliardi di dollari USA da parte di singoli stati.

Si prevede che queste cifre aumentino notevolmente nel 2016 e 2017.

La cosa notevole, peraltro è che non ci sono solamente i muscoli finanziari cinesi a supporto di questi progetti.

La Cina si sta rivolgendo sempre più ai fondi pensionistici internazionali, alle compagnie di assicurazione, ai fondi sovrani d'investimento e ai capitali di rischio privati per supportare i propri piani.

Henry Tilman, presidente ed amministratore delegato della Grisons Peak, una banca d'investimento con sede a Londra, ha dichiarato al Financial Times a maggio 2016 che queste istituzioni sono sempre più attratte dai ritorni a lungo termine del 6-8% in alcune infrastrutture collegate alla Una Cintura Una Via.

Anche le istituzioni statali vi sono interessate.

La IE Singapore, il Consiglio per il Commercio e lo Sviluppo statale, si è associata alla China Construction Bank per finanziare i progetti della Una Cintura Una Via per un valore di 22 miliardi dollari USA.

Inoltre, Chu afferma che anche le istituzioni finanziarie di Hong Kong, la tradizionale fonte della finanza cinese, stanno guardando da vicino all'iniziativa della Una Cintura Una Via.

Molti di questi investimenti saranno finalizzati al miglioramento dei processi logistici per la ferrovia.

L'attraversamento delle frontiere ed il passaggio dallo scartamento di 1.435 mm a quello di 1.520 mm e ritorno restano una notevole difficoltà ed un ostacolo alla riduzione dei tempi di viaggio.

Vender afferma che la capacità presso molte stazioni di confine in particolare rappresenta una preoccupazione e richiede miglioramenti, specialmente dal momento che i flussi delle merci trasportate continuano ad incrementarsi.

Anche l'accesso alla rete europea è un problema a causa delle attuali limitazioni alla velocità ed agli slot.

Allo stesso modo, anche se le procedure alle frontiere sono state notevolmente migliorate negli ultimi anni in seguito all'avvento dell'Unione Doganale Eurasiatica, che consente l'uso di un unico foglio identificativo per un singolo TEU - riducendo i tempi di trasferimento da qualcosa come tre giorni in precedenza ad un massimo di sei ore adesso - Reinhard ritiene che ci sia ancora spazio per un potenziamento.

"Potrebbero esserci ulteriori miglioramenti in ordine al trasferimento elettronico dei dati fra ferrovie ed operatori con l'obiettivo di minimizzare lo scambio di documentazione cartacea" afferma.

"In secondo luogo, avrebbe senso il consolidamento alla frontiera dei treni in ingresso alla CSI allo scopo di consentire il loro uso completo quando è possibile effettuare treni più lunghi nella CSI.

I treni potrebbero essere smistati in convogli di minore lunghezza ai sensi della lunghezza massima europea".

Inoltre, le modifiche alle procedure doganali potrebbero aggiungere una nuova dimensione a quelli che al momento sono soltanto servizi da punto a punto.

Anche se il trasporto marittimo alla volta dei lucrosi mercati dell'Europa occidentale ha indotto la crescita agli inizi, Che afferma che solo quando i treni potranno catturare merci nei paesi in cui transitano la ferrovia transeuroasiatica realizzerà il proprio vero potenziale.

"Se vogliamo assistere ad una grossa crescita dei volumi, allora deve verificarsi qualche adeguamento per far sì che i treni fermino in altri paesi lungo la tratta per caricare e scaricare merci" dichiara Chu.

"La Cina sta spingendo forte per negoziare con altri paesi le operazioni del CR Express al loro interno al fine di incoraggiare la cooperazione affinché questo accada e per catturare altre attività".

Europa-Cina

C'è inoltre la pressante esigenza di dare impulso al trasporto di merci sui treni di ritorno dall'Europa alla Cina.

Malgrado la Cina sia il secondo partner commerciale in ordine di grandezza per l'Unione Europea dopo gli Stati Uniti, nonché una delle sue maggiori fonti singole di esportazione, l'affidamento dell'Europa sulle importazioni cinesi a buon mercato ha significato che nel 2016 c'è stato uno squilibrio commerciale di 174 miliardi di dollari USA.

Ciononostante, la Cina è ora il mercato di esportazione dalla crescita più rapida per l'Europa ed i traffici complessivi si sono incrementati sensibilmente.

In seguito al picco del 37,7% dal 2010 al 2011, quando il valore delle esportazioni era aumentato sino a 113,45 miliardi di euro, ed all'ulteriore incremento dal 2011 al 2012 per 136,42 miliardi di euro, la crescita era continuata per le esportazioni per un valore di 170,14 miliardi di euro nel 2016, allo stesso livello delle cifre del 2015.

Ci si aspetta che la tendenza continui, in particolare in seguito alla sottoscrizione di un esaustivo Accordo di Investimento Unione Europea-Cina a novembre del 2013, che allevia le limitazioni inerenti all'accesso al mercato e fornisce una struttura giuridica più sicura e più semplice.

Tutto ciò offre un significativo potenziale per il trasporto merci ferroviario.

Attualmente le esportazioni europee alla volta della Cina si concentrano sui macchinari ed equipaggiamenti, sulle auto, sugli aerei e sui prodotti chimici.

Tuttavia, Chu afferma che la forte domanda in Cina, in particolare nell'ovest del paese, per merci di lusso europee come gli articoli di moda ed i prodotti alimentari surgelati di prima qualità, potrebbe stimolare l'interesse per spedizioni ferroviarie più rapide.

Chu aggiunge che il governo cinese sta compiendo il passo senza precedenti di incoraggiare le importazioni per ferrovia.

Peraltro è improbabile che questo possa riequilibrare la bilancia commerciale e la ferrovia deve avere la flessibilità di servire più destinazioni lungo la tratta.

La Russia è la destinazione ovvia per questo.

Tuttavia, poiché le sanzioni economiche di rappresaglia come quelle imposte dall'occidente nel 2014 hanno bloccato l'esportazione di prodotti agricoli in Russia, ai vettori europei è stato impedito l'ingresso in questo potenzialmente lucroso mercato.

Reinhard afferma che il trasporto Russia-Europa di InterRail è stato quasi del tutto cancellato e che le spedizioni in transito di alcuni prodotti sono adesso vietate.

Ma poiché Reinhard cita le grandi opportunità per incoraggiare più vettori e spedizionieri con sede in Europa ad utilizzare il trasporto merci ferroviario alla volta della Cina, sembra che la questione russa si possa escludere al momento attuale.

"Alcuni clienti europei della logistica devono ancora comprendere del tutto come essi possano integrare i servizi di trasporto merci ferroviario all'interno dei propri sistemi logistici interni" dichiara.

Reinhard aggiunge che la InterRail è già attiva nell'Asia centrale e prevede che in seguito agli incrementi attesi del prezzo del petrolio le economie di questi paesi miglioreranno, dando impulso alla domanda dei propri servizi.

Vender afferma che la Felb non ha subito alcuna limitazione delle attività dalla Russia e che essa sta osservando ulteriori opportunità di crescita in Corea e Giappone e "virtualmente in ogni località lungo la ferrovia Transiberiana".

Spiega poi che è compito della società e degli spedizionieri quello di rendere visibili ai clienti la disponibilità ed i vantaggi di questi servizi.

"Una ulteriore espansione è imminente dal momento che stiamo esplorando nuove opzioni al servizio dei paesi nordici, della Francia e verosimilmente della Spagna" afferma Vender.

"Non escludiamo Taiwan e le Filippine, che un giorno potrebbero trarre vantaggio dai nostri servizi ferroviari".

Tuttavia, poiché le sovvenzioni ai servizi diretti ad ovest dovrebbero terminare nel 2020, sia Vender che Reinhard sono cauti circa le prospettive al di là di questa data.

La speranza è che l'offerta di servizi di trasporto merci ferroviario transeuroasiatici sia abbastanza abbondante e matura da diventare autosufficiente a partire da quel momento.

E poiché sta crescendo l'entusiasmo nei paesi di transito dal momento che essi traggono vantaggio dal miglioramento delle infrastrutture e dalla relativa crescita economica, ci sono tutte le possibilità che la cosa si realizzi davvero.

La Cina quindi guiderà pure la Nuova Via della Seta, ma sembra che chiunque lungo la tratta sia autorizzato a salire a bordo.

"Pensiamo che l'era dell'alternativa ferroviaria fra Cina ed Europa sia appena iniziata" afferma Vender.
(da: railjournal.com, 18 aprile 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile