testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:41 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GENNAIO 2019

TRASPORTO FERROVIARIO

2018: L'ANNO DELLA MULTIMODALITÀ, DEI PIANI GENERALI E DEGLI SCIOPERI

Il 2018 è stato l'anno europeo della multimodalità e si sono svolti molti eventi all'insegna di questa massima.

L'importanza della ferrovia nel contesto della riduzione delle emissioni di CO2 ha conseguito maggiore attenzione e le lezioni apprese dal disastro di Rastatt dell'anno scorso si sono tradotte in utili iniziative intraprese per migliorare la rete ferroviaria europea.

Nello stesso tempo, il 2018 è stato altresì l'anno del crollo del ponte di Genova, di tre mesi di sciopero delle ferrovie francesi, delle irriducibili discussioni in ordine all'approssimarsi della Brexit e delle nuove sanzioni inflitte al potenzialmente importante paese di transito dell'Iran.

Quella che segue è una rassegna di alcune delle più importanti linee di tendenza e dei più importanti eventi nel settore del trasporto merci ferroviario.

Trasporto merci ferroviario in ascesa

I volumi globali di trasporto merci ferroviario sono aumentati del 2,8% nel 2018, rappresentando 1,3 milioni di tonnellate in più.

Si tratta della previsione effettuata ad agosto dalla Panteia, un istituto di ricerca olandese.

Sebbene le vere cifre di solito appaiano solo dopo il primo trimestre dell'anno successivo, la previsione è nel senso che le movimentazioni di merci siano in ascesa quest'anno.

Il centro di ricerche suddetto ha citato la prevista riduzione degli addebiti per l'accesso ai binari nei Paesi Bassi ed in Germania nel 2019 quale fattore fondamentale per la stimolazione della crescita.

Inoltre, si sostiene, ci sono diverse iniziative che probabilmente sospingeranno ulteriormente il settore, come gli esperimenti finalizzati all'effettuazione di treni più lunghi (convogli da 740 metri) a livello internazionale.

Piano generale tedesco ed olandese

La Commissione Europea ha approvato questo mese il programma tedesco di aiuti finalizzato a compensare gli operatori sino al 45% dei loro addebiti per l'accesso ai binari.

Esso fa parte del più ampio Programma Generale Tedesco per il Trasporto Merci Ferroviario, mirato a dare impulso al settore del trasporto merci ferroviario nei prossimi anni.

A novembre il governo tedesco ha selezionato 29 progetti ferroviari da rendere prioritari ed attuare entro il 2030.

L'iniziativa tedesca ha innescato le ambizioni delle controparti olandesi.

Se la Germania riducesse i costi della ferrovia, misure simili sarebbero adottate nei Paesi Bassi al fine di garantire regole di gioco uguali per tutti, sostengono le parti in causa olandesi.

A giugno la richiesta ha ricevuto una risposta favorevole.

È stato quindi presentato un pacchetto di provvedimenti.

Con la concessione di una somma fra 12 e 14 milioni di euro all'anno a partire dal 2019 e sino al 2023, gli addebiti olandesi per l'accesso ai binari dovrebbero ridursi considerevolmente.

Inoltre, sono stati assegnati fondi per la transizione all'ERTMS e le modifiche per consentire il viaggio di treni più lunghi.

Il costo della ferrovia

Secondo Ralf-Charley Schultze, presidente della UIRR (International Union for Road-Rail Combined Transport), questo sviluppi sono decisivi per il successo del trasporto merci ferroviario poiché essi rispondono alla necessità di compensare il suo svantaggio nei confronti delle proposte dell'autotrasporto.

"Anche se il trasporto merci ferroviario deve migliorare le proprie prestazioni, e ci sta lavorando, tutti gli sforzi saranno inutili se il prezzo non è giusto".

Per quanto simili programmi siano stati attuati in Austria, Francia ed Italia, quest'anno si è assistito anche a sviluppi di mercato in altre direzioni.

Il governo del Regno Unito ha presentato il proprio piano quinquennale che comprende la raccomandazione di un incremento degli addebiti dopo un periodo di blocco per due anni.

Quest'anno è stata anche la prima volta in cui gli addebiti per l'accesso ai binari delle ferrovie svedesi sono stati sottoposti a revisione, comportando un atteggiamento critico nei confronti dei relativamente bassi costi marginali nel paese.

Il costo della ferrovia può cambiare a seconda dell'esito del dibattito.

Passaggio alla ferrovia

Quest'anno sono stati raggiunti importanti accordi allo scopo di proteggere l'ambiente a livello globale, i quali hanno aperto alla ferrovia l'opportunità di distinguersi dalle altre modalità di trasporto.

"La ferrovia è il modo motorizzato più efficiente dal punto di vista del carbonio per viaggiare: le emissioni di CO2 della ferrovia rappresentano meno del 3% delle emissioni di CO2 derivanti dal trasporto, sebbene essa movimenti il 17% del trasporto merci terrestre" ha sottolineato ad ottobre la CER (European Railway and Infrastructure Companies).

Questo messaggio sembra avere conseguito ulteriore riconoscimento nel 2018, nel corso del quale sono stati raggiunti diversi accordi.

Il 14 dicembre è stata varata a Katowice, in Polonia, la coalizione Rail Freight Forward.

Le società europee di trasporto merci ferroviario si sono impegnate a ridurre l'impatto negativo del trasporto merci sul pianeta, accogliendo l'obiettivo di raggiungere una quota modale del 30% per la ferrovia entro il 2030.

Un mese prima era stata adottata dall'Unione Europea la Dichiarazione di Graz.

Questo 'accordo verde' per l'Europa presenta l'impegno a completare la rete ferroviaria primaria TEN-T, ad incrementare l'efficienza e l'attrattività del trasporto ferroviario mediante la rimozione di tutte le barriere all'interoperabilità, nonché a rafforzare la digitalizzazione e l'automazione nel settore.

Il passaggio alla ferrovia è stato ulteriormente incoraggiato dagli emendamenti che consentono un più ampio regime di addebiti per i veicoli stradali, adottato dal Parlamento Europeo a novembre.

Inoltre, sono state intraprese iniziative per incrementare l'ambito della Direttiva sul Trasporto Combinato che dovrebbe incoraggiare la multimodalità e quindi il passaggio alla ferrovia.

"Nell'ambiente odierno la semplice difesa della quota di mercato della ferrovia è una conquista di per sé" ha commentato Schultze.

Le lezioni apprese

Il 2018 è stato l'anno delle 'lezioni apprese' dall'incidente di Rastatt.

Sebbene l'interruzione per 7 settimane dei servizi ferroviari fra Karlsruhe e Basilea si sia verificata nel 2017, l'effetto ritardato è stato sicuramente avvertito quest'anno in modo positivo.

La più importante lezione appresa - secondo Silvia De Rocchi della ERFA (European Rail Freight Association) - è stata quella secondo la quale il settore del trasporto merci ferroviario dovrebbe pensare in modo europeo, invece che concentrarsi sul livello nazionale.

"Nel 2018 il trasporto merci ferroviario ha preso coscienza della debolezza del settore e delle azioni necessarie per migliorarlo.

È stata adottato un nuovo manuale per la gestione del traffico ferroviario in caso di interruzioni impreviste, sono state apprese delle lezioni e sono stati fatti passi positivi" ha commentato.

Un'importante pietra miliare è stata l'adozione dell'inglese quale principale lingua di comunicazione fra gestori delle infrastrutture ed imprese ferroviarie nel corso delle turbative internazionali.

Almeno un centralino di lingua inglese nei centri nazionali di controllo del traffico sarà garantito in ogni turno a partire dal 2020.

Ma il settore del trasporto merci ferroviario ha anche appreso la necessità di requisiti di linguaggio alternativi, dal momento che ci sono troppi macchinisti che attualmente non sono in grado di effettuare operazioni ferroviarie in un altro paese.

"È necessario valutare opzioni alternative agli attuali requisiti linguistici che consentano una maggiore flessibilità ma assicurino un livello di sicurezza equivalente agli attuali requisiti" ha concluso la Commissione Europea nel consentire i progetti pilota nel 2019.

La rete TEN-T

Quest'anno stati fatti ulteriori progressi, mettendo in atto la Dichiarazione di Settore concordata nel corso dei 2016 TEN-T Days a Rotterdam.

Il progetto ELETA sembra essere sulla buona strada, assicurando informazioni sui tempi di arrivo stimati per dodici corse ferroviarie intermodali selezionate con l'obiettivo di dimostrare l'efficienza che si consegue quando si condividono informazioni sui viaggi dei treni.

La mancanza di procedure armonizzate per quanto riguarda la calendarizzazione degli orari fra i paesi europei viene affrontata con l'ambizioso progetto Re-design of the International Timetabling Process.

Sono in corso solo due dei dieci progetti previsti.

La rete TEN-T è stata altresì sviluppata in termini infrastrutturali.

I governi regionali spagnoli hanno assunto sempre più il ruolo di guida nel completamento del Corridoio Mediterraneo che collega la costa spagnola alla Francia, all'Italia, alla Slovenia, alla Croazia ed all'Ungheria.

Ad un altro importante progetto, il Rail Baltica, quest'anno è stata data una scadenza.

La costruzione della linea, che collega per ferrovia la Polonia agli stati baltici, dovrebbe iniziare nel 2020, mentre l'intero progetto dovrebbe essere consegnato entro la fine del 2025.

Attenzione ad est

La rete di trasporto primaria europea è stata per la prima volta estesa verso l'Armenia, l'Azerbaijan, la Bielorussia, la Georgia, la Moldavia e l'Ucraina, quando a novembre la Commissione Europea ha presentato le nuove mappe della rete TEN-T.

Questo per collegare meglio il continente all'Asia, ha commentato.

L'attenzione all'est è inoltre divenuta evidente con la presa di posizione nei confronti dell'iniziativa cinese BRI (Una Zona, Una Via).

Quando la Commissione Europea riesaminerà la rete TEN-T nel 2023, dovrà prendere in considerazione le possibilità che la BRI offre, ha affermato Alain Baron della Direzione Generale per la Mobilità ed il Trasporto (DG MOVE) a giugno.

"Ad esempio, che cosa dovrebbe significare lo sviluppo del Porto del Pireo?

Forse dovremmo dare la priorità ad una buona connessione di questo porto con l'Europa centrale" ha detto Baron.

Innovazioni

Infine, ma non meno importante, il settore del trasporto merci ferroviario ha fatto grandi e molti passi verso l'innovazione, un compito che viene considerato essenziale per il miglioramento dell'attrattività della modalità.

Diversi soggetti chiave hanno lanciato concezioni innovative: dai carrelli agli assali, dai freni ai contenitori cisterna.

La SBB Cargo ha varato le operazioni del proprio 5L Demonstrator, la DB Cargo e la VTG hanno effettuato prove di un altro innovativo carro merci e la BASF ha incrementato la propria collezione di contenitori cisterna innovativi.

Il 19 dicembre è stato effettuato con successo un test di guida su una locomotiva senza macchinista lungo la Betuweroute, la linea ferroviaria dedicata alle merci nei Paesi Bassi.

A settembre l'operatore ferroviario francese SNCF ha annunciato l'introduzione di prototipi di treni di linea principale a guida automatica per servizi merci e passeggeri entro il 2023.

Il dirigente per l'innovazione Chris Verstegen della ProRail ha detto che questo rappresenta "l'era della guida automatica".

Treno merci ad alta velocità

Anche se il traffico ferroviario ad alta velocità in precedenza era un'innovazione riservata soprattutto al traffico passeggeri, il 2018 ha visto il lancio da parte di due operatori di trasporto merci ferroviario di un servizio ad alta velocità in Italia.

Il 7 novembre il primo servizio merci ferroviario ad alta velocità del mondo è stato lanciato da Mercitalia, collegando Caserta a Bologna.

Esso è stato seguito da un altro servizio ad alta velocità della ISC (Interporto Servizi Cargo) fra Firenze e Bologna.

Ancora più veloce dell'alta velocità sarà lo Hyperloop, un'innovazione che prima del 2018 esisteva solo sulla carta.

Quest'anno sono state varate diverse iniziative, per lo più concernenti centri di ricerca per future tecnologie.

La Hyperloop Technologies si è stabilita a Tolosa nello scorso mese di aprile e ad agosto la Virgin Hyperloop One ha sottoscritto con il gestore di infrastrutture ferroviarie spagnolo Adif un contratto per la realizzazione di un centro di ricerche a Malaga.

Nello stesso mese, la Transpod ha annunciato i propri programmi finalizzati ad istituire un centro nella cittadina francese di Droux.

Con tali importanti passi sono state gettate le basi per un 2019 ancor più innovativo.

Ci sono un gran numero di varie concezioni pronte da valutare.

Ci si possono aspettare operazioni regolari di treni merci lunghi fino a 1.500 metri, la prossima generazione di carrelli, viaggi di trasporto merci ferroviario privi di supporto cartaceo ed un numero maggiore di operazioni ferroviarie senza macchinisti.

E questo è un bene, dal momento che la ferrovia richiede ancora un bel po' di progressi al fine d competere con le altre modalità.
(da: railfreight.com, 31 dicembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile