testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GIUGNO 2019

LEGISLAZIONE

IL TETTO ALLE EMISSIONI PER IL CLIMA: UNA PROBLEMATICA PER GLI ARMATORI

È probabile che le regole che limitano le emissioni di ossidi di zolfo dal 2020 diventino una svolta per il settore del trasporto marittimo, con implicazioni su larga scala riguardo ai costi, alla conformità ed agli equipaggi.

Esse presentano persino, se non gestite bene, il potenziale per l'incremento del numero di richieste di risarcimento dei danni alle macchine e degli incidenti.

Il 26 ottobre 2018 l'IMO (International Maritime Organization) ha adottato ufficialmente il proprio trattato sulla prevenzione dell'inquinamento, l'Allegato VI della MARPOL, che porrà un tetto di appena lo 0,5% alle emissioni di ossido di zolfo derivanti dal trasporto marittimo, in ribasso rispetto all'odierno 3,5%, a partire dal 1° gennaio 2020.

Le regole obbligatorie richiedono agli armatori di passare al carburante a basso contenuto di zolfo o di installare uno EGCS (sistema per la depurazione dei gas esausti) approvato, noto anche come scrubber, al fine di rimuovere le emissioni prima che vengano rilasciate nell'atmosfera.

Se utilizzato, lo EGCS dev'essere approvato dall'Amministrazione di Bandiera della nave ed attestato nel Certificato Internazionale di Prevenzione dell'Inquinamento dell'Aria della nave.

Poiché il tempo scorre per prepararsi alla conformità al tetto, il settore del trasporto marittimo si trova ad affrontare un certo numero di serie problematiche ed incertezze.

C'è una vera e proprie preoccupazione, ad esempio, in ordine alla disponibilità di carburante conforme a basso contenuto di zolfo, così come per le sue conseguenze sui motori ed i macchinari.

Ci sono anche dubbi circa la capacità dei cantieri navali e degli installatori di installare abbastanza sistemi depuratori prima della scadenza del 2020.

"Il tetto allo zolfo è una delle principali questioni che il settore dello shipping deve affrontare oggi" afferma il capitano Rahul Khanna, responsabile globale per la consulenza marittima alla AGCS.

"È importante che il trasporto marittimo faccia la sua parte nel conseguimento di un ambiente più sostenibile, ma questo dev'essere fatto in modo tale da non sovraccaricare un settore che è già sotto pressione.

Nonostante la scadenza di gennaio 2020 si stia rapidamente avvicinando, c'è ancora poca chiarezza, con poca roba in termini di standard internazionali così come con preoccupazioni riguardo alla disponibilità e compatibilità del carburante a basso contenuto di zolfo.

Si tratta di problema complesso e tecnico che crea rischi e responsabilità per gli armatori, sollevando questioni circa la conformità e su quale opzione sarebbe la migliore per le loro flotte.

Il recente divieto dei filtri depuratori a circolo aperto da parte di molti stati aderenti ha ulteriormente limitato le opzioni per gli armatori".

Sono disponibili alcune guide sull'uso del carburante a basso contenuto di zolfo, sebbene in questo momento non ci sia nessun chiaro standard internazionale che garantisca la qualità uniforme del carburante allo 0,5%.

1

Oil Companies International Marine Forum, aggiornamento IMO Sulphur 2020, maggio 2018

L'IMO ha pubblicato una guida sulla pianificazione della messa in funzione della nave allo scopo di aiutare gli armatori a prepararsi alle nuove regole, mentre l'Oil Companies International Marine Forum e la International Petroleum Industry Environmental Conservation Association Industry hanno sviluppato una guida relativa al trattamento, allo stoccaggio ed all'uso dei carburanti a basso contenuto di zolfo.1

La International Organization For Standardization ha inoltre istituito un gruppo di lavoro e sta individuando le metodologie per testare la stabilità e compatibilità a lungo termine fra diverse partite di carburante.

Le sanzioni per la mancata conformità spettano ai singoli stati portuali, ma includono ammende e potenzialmente l'arresto ed il sequestro della nave.

Tuttavia, l'applicazione dell'Allegato VI della MARPOL potrebbe rivelarsi problematica perché gli stati di bandiera e le autorità di controllo dei porti avrebbero bisogno di monitorare le navi continuamente.

Si parla dei cosiddetti droni "poliziotto" che vengono usati nelle acque territoriali per controllare la conformità delle navi.

Non riuscire a conformarsi al regolamento MARPOL in ordine al tetto allo zolfo dello 0,5% nel 2020 potrebbe produrre conseguenze sullo stato di classificazione della nave che di conseguenza comporterebbe la decadenza della copertura assicurativa.

La mancata conformità potrebbe inoltre portare all'aumento delle dispute contrattuali2 fra armatori e noleggiatori di navi, compreso il bunkeraggio del carburante conforme e l'installazione e la manutenzione di filtri depuratori.

Ci si aspetta che il passaggio al carburante a basso contenuto di zolfo costi al settore del trasporto marittimo sino a 60 miliardi di dollari all'anno, un costo che gli armatori potrebbero cercare di trasferire ai clienti.

2

Clyde & Co, A Practical Overview of the IMO 2020 Sulphur Cap, ottobre 2018

3

The Maritime Executive, Hapag-Lloyd Announces Sulphur Fuel Charge, ottobre 2018

4

Maersk To Change Fuel Adjustment Surcharge Ahead Of The 2020 Sulphur Cap, settembre 2018

La Hapag-Lloyd3, che stima che l'incremento del costo del carburante a basso contenuto di zolfo sarà di circa 1 miliardo di dollari nei primi anni, ha sviluppato un meccanismo trasparente per recuperare i costi aggiuntivi dai proprietari dei carichi.

La Maersk4, che stima i propri costi in più per il carburante in oltre 2 miliardi di dollari, ha introdotto una simile maggiorazione a titolo di adeguamento a partire dallo scorso mese di gennaio.

Il danno ai macchinari è una delle cause più comuni di perdite nell'assicurazione marittima e gli assicuratori lamentano che la frequenza di tali richieste di risarcimento potrebbe aumentare con l'introduzione dei limiti per il basso contenuto di zolfo.

"La preoccupazione è che potremmo assistere ad un incremento della frequenza e del costo dei risarcimenti per il guasto dei macchinari correlati all'IMO 2020" afferma Justus Heinrich, capo assicuratore scafi marini per l'Europa centro-orientale alla AGCS.

"L'aumento del costo del carburante e la portata secondo la quale ciò potrebbe essere trasferito mediante costi più elevati dei noli potrebbe anche influenzare il risparmio sui costi in altre aree come la formazione dell'equipaggio o la manutenzione".

Ancor più preoccupante è il fatto che i problemi tecnici risultanti dall'uso del carburante a basso contenuto di zolfo potrebbero causare la perdita di potenza o di controllo della nave, con la conseguenza di collisioni o arenamenti.

Secondo la IUMI (International Union of Marine Insurance), le statistiche del Dipartimento Pesca e Fauna della California mostrano come il passaggio dagli olii combustibili pesanti ai carburanti distillati incrementi il rischio della perdita di potenza delle navi.

"Sappiamo che i carburanti di scarsa qualità possono comportare danni ai macchinari, specialmente in presenza di catalizzatori" afferma Khanna.

"Ci sono punti interrogatici circa la capacità delle raffinerie di produrre abbastanza carburante a basso contenuto di zolfo al fine di far fronte alle esigenze del settore nel 2020.

Anche se ci fosse abbastanza carburante a basso contenuto di zolfo disponibile, lo standard qualitativo di alcune miscele di carburante potrebbe non essere facilmente riscontrabile e potrebbero esserci conseguenze sul motore e sulle operazioni di una nave.

Il risultato potrebbe essere un incremento dei danni ai macchinari che a loro volta potrebbero causare incidenti in mare".

Il settore ha una limitata esperienza dell'uso di carburanti a basso contenuto di zolfo, che sono diversi dai carburanti ad alto contenuto di zolfo: ad esempio il basso contenuto di zolfo ha un punto d'infiammabilità più basso e richiede capacità di stoccaggio in più ed un aumento della pulizia del serbatoio fra un bunkeraggio e l'altro.

Potrebbero altresì esserci potenziali questioni in ordine alla qualità, alla stabilità ed alla contaminazione del carburante.

Ad esempio, la composizione e la miscela del carburante differiscono a seconda della regione e del porto e possono comportare direttamente conseguenze sulle prestazioni del motore.

C'è anche il potenziale per perturbazioni del viaggio e ritardi e c'è una carenza di carburante compatibile conforme presso un porto di bunkeraggio.

Occorrerà che molte di tali questioni vengano gestite dall'equipaggio, richiedendo una efficiente gestione del carburante e dei processi di filtraggio, così come della formazione e di una stretta osservanza agli standard dei produttori.

"Il passaggio al carburante a basso contenuto di zolfo richiederà iniziative operative e tecniche che, se non effettuate in modo appropriato, potrebbero avere un impatto su larga scala.

Il passaggio avrà inoltre più ampie implicazioni per la filiera della fornitura di carburante, compresi la disponibilità ed il costo del carburante" afferma il capitano Andrew Kinsey, consulente senior per i rischi marittimi alla AGCS.
(da: hellenicshippingnews.com, 6 giugno 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile