testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 AGOSTO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

REIVENTARE LA RUOTA

A giudicare dai numeri, il trasporto marittimo containerizzato ed il GNL (gas naturale liquefatto) assomigliano molto ad una relazione di amore-odio: il numero complessivo delle navi alimentate a GNL sotto ordinazione, pronte alla conversione e già operative ammonta a 93 navi portacontainer: più di qualsiasi altro tipo di nave.

Se ci si concentra sul numero di navi alimentate a GNL in mare, tuttavia, il trasporto marittimo containerizzato resta assai indietro.

Entusiasta riguardo alle opportunità

Per il capitano Richard von Berlepsch, direttore generale per la gestione della flotta alla Hapag-Lloyd, gli investimenti in GNL non sono una questione di amore e odio, ma di buona imprenditorialità.

Per lui, il GNL è una delle varie tecnologie che sono destinate a rendere più verde il trasporto marittimo e che dovrebbero essere provate.

"Con una compagnia di navigazione grande come la nostra bisogna essere aperti a tutti i generi di idee ed innovazioni tecnologiche" ha dichiarato von Berlepsch nel corso di un'intervista a MARITIME IMPACT presso la sede centrale di Ballindamm della Hapag-Lloyd.

Anche se il rapido cambiamento tecnologico a cui si è assistito nel settore può indurre preoccupazioni a un po' di gente, essere aperti e scegliere il momento giusto per investire è quello che ci vuole per le buone compagnie di navigazione, ha detto il dirigente.

"Sono più entusiasta riguardo alle opportunità che preoccuapto per i rischi".

Von Berlepsch ha buoni motivi per essere così positivo.

La Hapag-Lloyd sta spendendo 30 milioni di dollari - circa un quarto dei propri profitti del primo trimestre 2019 - per portare una delle sue navi più grandi, la Sajir da 15.000 TEU, ad un cantiere navale di Shanghai per più di tre mesi a partire da maggio 2020, costringendo il vettore ed i suoi quattro partner asiatici dell'alleanza a bilanciare con altri servizi un periodo di inattività più lungo del solito nella direttrice di traffico ad elevati volumi Est-Ovest.

Ma lo fa per una buona ragione, poiché i lavoratori presso il cantiere navale Huarun Dadong convertiranno l'attuale motore convenzionale della Sajir ad un sistema a doppia alimentazione che consentirà alla nave di cinque anni di età di consumare GNL e - di riserva - carburante a basso contenuto di zolfo.

I lavori in programma comprendono l'installazione di un sistema di stoccaggio del gas approvato dalla DNV GL che copre un'area equivalente a 290 contenitori.

"Quello che molta gente non capisce è che non si trattava semplicemente di installare un nuovo filtro; tecnicamente, qui stiamo completamente reinventando la ruota" afferma von Berlepsch.

"Lo si potrebbe confrontare al momento in cui i battelli a vapore rimpiazzarono i velieri".

La conversione, che fa seguito a diversi mesi di lavori preparatori in acciaieria da parte di lavoratori cinesi, consentirà alla Sajir di ridurre di circa il 20% le proprie emissioni di CO2, riducendo nel contempo l'anidride solforosa ed i particolati di oltre il 90% quando essa tornerà sulla propria rotta dall'Asia al Nord Europa via Canale di Suez.

Con questa trasformazione la Hapag-Lloyd così come i suoi partner di progetto fra cui la DNV GL ed il produttore di motori MAN stanno aprendo nuovi orizzonti: mai prima d'ora una portacontainer di quelle dimensioni era stata convertita alla propulsione GNL.

Dato che il settore del trasporto marittimo è destinato ad affrontare regole sulle emissioni sempre più rigorose negli anni a venire, il progetto pilota della Hapag-Lloyd potrà senz'altro spianare il cammino a simili trasformazioni in futuro.

Considerare la visione d'insieme

Anche se il prezzo del GNL potrebbe essere più a buon mercato di quello dell'olio combustibile a basso contenuto di zolfo quando il limite globale alle emissioni dell'IMO 2020 entrerà in vigore, i critici sostengono che i costi della trasformazione superano le spese delle nuove costruzioni e sono semplicemente troppo alti per renderla un caso aziendale attraente.

Per von Berlepsch queste argomentazioni non contano: "Non sarebbe un progetto pilota se non facessimo caso alle sue economie, ma fare soldi non è una priorità in questo caso" ha dichiarato.

La Hapag-Lloyd si aspetta che ci vorranno da quattro a sette anni per recuperare il costo della trasformazione della Sajir.

Anche il fatto che i serbatori del carburante LNG unitamente alle attrezzature necessarie abbiano bisogno di più spazio rispetto ai sistemi propulsivi tradizionali non riesce a dissuadere von Berlepsch dal suo programma.

"Bisogna considerare la visione d'insieme" afferma il dirigente.

Il progetto pilota del vettore con sede ad Amburgo non riflette lo stato generale del settore sul GNL, secondo Martin Wold, consulente senior per la tecnologia ambientale alla DNV GL.

"La Hapag-Lloyd, compresa la UASC ed alcuni altri, hanno davvero fatto un grande lavoro nel dare un'occhiata più o meno dettagliata alla progettazione dell'equipaggiamento della DNV GL" ha detto.

I motori a doppia alimentazione, le caldaie e l'acciaio di qualità particolare a supporto dei pesanti serbatori GNL sono fra le iniziative intraprese dai pionieri del settore.

"Ma d'altro canto si hanno compagnie di navigazione che hanno fatto molto poco in termini di preparazione al GNL e che hanno un'idea solo approssimativa di dove i serbatoi del GNL e le attrezzature potrebbero essere installate su una nave".

Il 2019 ha assistito ad una tendenza positiva riguardo alle ordinazioni di navi alimentate a GNL in tutte le tipologie di navi con un incremento netto di ordinazioni di 22 navi nel primo trimestre, la maggior parte delle quali grandi navi marittime a lungo raggio, secondo il database Alternative Fuels Insight della DNV GL.

Il numero complessivo di navi GNL ha oltrepassato la soglia di 300 unità, circa la metà delle quali già operative mentre le altre sono sotto ordinazione.

Quasi il 40% di tutte le navi alimentate a GNL che solcano i mari oggi sono state classificate dalla DNV GL, cosa che fa della società un leader a livello globale in questo campo.

Raffreddato fino a meno 162 gradi Celsius, il gas diventa liquido e si riduce ad una frazione del proprio volume e può così servire da bunker per l'attraversamento dei mari.

Il serbatoio a membrana della Sajir sarà in grado di stoccare sino a 6.700 metri cubi di gas, il che significa che la nave dovrà rifornirsi due volte in un viaggio di andata e ritorno.

"Una volta in Asia, una volta in Europa o due volte da qualche parte nel mezzo" afferma von Berlepsch.

Guardando l'Europa, il lato dell'offerta è ancora un misto.

Mentre paesi come la Francia, il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Polonia e la Lituania stanno già effettuando operazioni in impianti terminalistici di importazione, la Germania, maggiore economia dell'Europa, è ancora alla fase della programmazione con il governo che si aspetta che vengano realizzati almeno due terminal.

I primi più grandi serbatoi GNL adatti alle grosse navi mercantili come la Sajir dovrebbero entrare in servizio a metà del 2020, dichiara von Berlepsch.

"Con un serbatoio grande come i nostri, non si può solo fare affidamento su un camion cisterna per riempirlo".

Anche se i traffici GNL sono in espansione, collegandosi fino a questo momento a mercati eterogenei ed indebolendo i prezzi storici correlati al petrolio, il gas non è ancora una derrata globale, afferma il dirigente.

"I prezzi negli Stati Uniti ed in Asia sono completamente diversi.

L'arrivo delle grandi gasiere LNG, tuttavia, potrebbe cambiare la situazione" sostiene von Berlepsch.

"Appena le grandi gasiere entreranno in servizio, gli operatori saranno in grado di decidere più liberamente dove vogliono rifornirsi ed i prezzi convergeranno".

La DNV GL ha confermato la Sajir quale novità nel settore nel 2014

La Sajir è stata la prima di complessive 17 navi "pronte per il GNL" che sono entrate in servizio dal 2014 per la UASC (United Arab Shipping Company).

La DNV GL ha confermato che il concetto di "pronta per il GNL" che include gli spazi vuoti e la resistenza dell'acciaio quale novità nel settore risale a quel momento e ha inoltre assegnato alla serie di navi in questione le notazioni di classe CLEAN ed i Certificati di Efficienza Energetica.

In seguito, nel 2017, la Sajir e le sue gemelle sono diventate una dote essenziale che gli azionisti arabi hanno conferito per il matrimonio della UASC con la Hapag-Lloyd.

La fusione ha portato alla creazione della quinta maggiore linea di navigazione containerizzata mondiale ed esiste la possibilità che la Hapag-Lloyd converta l'intera serie delle 17 navi se il sistema GNL della Sajir dimostrerà la propria riuscita e la situazione delle forniture garantirà operazioni senza problemi, afferma von Berlepsch.

Le problematiche tecniche che il pioniere del GNL ha dovuto affrontare comprendono la conservazione del gas nel serbatoio isolato alla corretta temperatura anche quando la nave è ancorata in porto per un lungo periodo.

Poiché una nave ferma ha bisogno di meno energia, la pressione del gas all'interno del serbatoio si incrementerà e potrebbe essere necessario far evaporare il gas, sostiene von Berlepsch.

"Le navi alimentate a GNL devono essere trattate in modo del tutto diverso".

Questo è il motivo pe cui gli equipaggi della Hapag-Lloyd si stanno sottoponendo a corsi di formazione intensivi prima di salire a bordo di una nave GNL.

Nel caso della Sajir la nave avrà un equipaggio formato da personale tutto tedesco e batterà bandiera tedesca.

La trasformazione in GNL è un modo per ridurre le emissioni

Con il "limite allo zolfo" dell'IMO 2020 proprio dietro l'angolo, la Hapag-Lloyd proverà e valuterà anche l'uso degli scrubber per depurare dai gas esausti inizialmente dieci delle sue 235 navi.

I costi stimati spaziano da sette a dieci milioni di dollari per nave.

"Una cosa è pesare i vantaggi e gli svantaggi di una tecnologia, un'altra è installare qualcosa e vedere i numeri reali" afferma von Berlepsch.

Gran parte delle navi della Hapag-Lloyd con un'età media di otto anni, tuttavia, passerà all'olio combustibile a basso contenuto di zolfo nei mesi a venire, il che rappresenta - come fa notare von Berlepsch - una decisione strategica.

"Siamo profondamente convinti che la produzione a terra di nuovi tipi di carburante sia il modo migliore e più ecologico di conformarsi alle regole dell'IMO 2020" ha detto.

Peraltro, i clienti devono essere consapevoli che il miliardo di dollari di costi straordinari sostenuti dalla Hapag-Lloyd all'anno devono essere condivisi e che la condivisione dell'onere inizierà prima del 2020, sostiene il dirigente.

"Non possiamo premere l'interruttore giusto il 1° gennaio".

Invece, le navi della Hapag-Lloyd inizieranno a passare ai carburanti a basso contenuto di zolfo nel quarto trimestre per essere in condizione di rispettare la scadenza fissata dall'IMO.

La Hapag-Lloyd ha inoltre implementato una nuova formula denominata MFR (Marine Fuel Recovery), un meccanismo che incorpora parametri come il consumo della nave, il tipo ed il prezzo del carburante ed i contenitori a bordo.

"La MFR rende i calcoli sul prezzo del carburante molto trasparenti e corretti per tutte le parti coinvolte" afferma von Berlepsch.

Nel contempo, il capitano Richard von Berlepsch confida che la Sajir, che porta il nome di una regione dell'Arabia Saudita nota per il suo lussureggiante paesaggio e le sue tradizioni contadine, sarà all'altezza del suo nome e "un'esperienza fruttuosa" per la Hapag-Lloyd e per il settore nel complesso.

"E stiamo facendo bene al pianeta" afferma von Berlepsch.

Dopo tutto, anche questa è buona imprenditoria.
(da: hellenicshippingnews.com, 6 agosto 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile