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24 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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FORUM dello Shipping
e della Logistica

2. Le ragioni di una scelta

Nell'ultimo decennio, le tendenze de-
mografiche ed economiche del terri-
torio ligure, e di quello savonese in
particolare, hanno attratto l'attenzio-
ne di studiosi e analisti. Poco è da
aggiungere a queste analisi, tra cui
alcune di pregevole fattura si riferi-
scono alle città industriali in declino.
Tali studi si intersecano con i temi
propri degli scenari proiettati nel fu-
turo in cui la valutazione del proba-
bile impatto dello sviluppo economi-
co e tecnologico deve sposarsi, o me-
glio interagire, con la valutazione dei
comportamenti sociali e con l'identi-
tà culturale dei residenti, cui le risor-
se della città sono dedicate.
Ove si attribuisca all'interesse del cor-
po sociale la massima priorità, gli sce-
nari proiettati nel futuro potrebbero
avere riscontri completamente diver-
si da quelli in cui il ruolo degli aspetti
meramente economici e finanziari
fosse prevalente. Il concetto di terri-
torio come ricchezza a disposizione
dei residenti, che formano una co-
munità basata su un comune e soli-
dale senso di appartenenza, viene ri-
scoperto da parecchi studiosi a se-
guito dei processi di globalizzazione
in atto: si cerca di proporre nuovi
modelli per il mantenimento di strut-
ture territoriali e sociali, altrimenti de-
stinate alla scomparsa.
Le cosiddette città fantasma costi-
tuiscono, spesso, metafore preoccu-
panti di strutture territoriali che han-
no inseguito le opportunità econo-
miche piuttosto che rivendicare il
ruolo positivo della storia, della cul-
tura, dei comportamenti sociali e del
territorio stesso.
Dal secondo dopoguerra Savona si
è specializzata come città capoluogo
di provincia dove si trovano liberi
professionisti, studi di architettura e
di ingegneria, addetti alle attività ban-
carie, assicurative e finanziarie che
offrono servizi per la gestione dei
rapporti sociali ed economici all'in-
terno della intera comunità provin-
ciale. Le altre opportunità di lavoro,
sempre di servizio, si sono concen-
trate nelle aree della pubblica ammi-
nistrazione e dell'insieme degli ad-
detti al commercio, all'artigianato, al
turismo e alla ristorazione.
Questa triade di operatori, presenti
in tutti i capoluoghi di provincia ita-
liani, assume particolare specificità
a Savona, dove la popolazione è un
quarto di quella della Provincia (si
ritiene, per esempio, che l'elevata
densità del traffico automobilistico
nel Comune di Savona, nelle ore del
mattino, sia dovuta a questo preva-
lente ruolo di centro-servizi del ca-
poluogo).
Per tratteggiare, compiutamente, le
caratteristiche socio-economiche del
territorio, la situazione demografica
richiede qualche riflessione. Fino agli
anni Settanta, la popolazione della
città di Savona si basava su circa 800
bambini che nascevano ogni anno.
Da venti anni a questa parte il loro
numero si è bruscamente ridotto a
circa 400. Le curve demografiche
sono impressionanti: i giovani sotto i
venti anni residenti a Savona sono
ottomila, quattrocento circa per ogni
età compresa tra zero e venti anni
(ai fini del confronto si deve sottoli-
neare che il numero delle persone
residenti con età compresa tra venti
e quaranta anni si avvicinano alle
ventimila unità) e meno della metà
della consistenza registratasi nei de-
cenni precedenti.
In questo contesto socio-economi-
co, ricco di specificità e di potenzia-
lità, l'Autorità Portuale nel definire,
negli ambiti di sua competenza, un
programma di interventi, non pote-
va costringere lo "scalo" a una entità
astratta, avulsa dal particolare con-
testo territoriale e sociale in cui si
colloca.
Pertanto, nella formulazione del pia-
no si è cercato di fornire uno scena-
rio credibile, globale, articolato, fles-
sibile e, nei limiti della cultura por-
tuale, il più possibile reversibile.
L'Autorità Portuale si è ispirata a una
visione che considera la risorsa "por-
to" un'opportunità per il territorio su
cui insiste, uno strumento in grado
di aiutare a risolvere i problemi dei
suoi abitanti, una ricchezza che deve
essere coltivata e mantenuta per le
future generazioni.
Dal punto di vista metodologico, è
stato difficile ricorrere a modelli di
intervento adottati in situazioni ana-
loghe: le dimensioni sono medio-pic-
cole, le specificità troppo accentua-
te, il panorama sociale troppo ano-
malo (elevata qualità di vita, rendite
elevate e diffuse, elevato tasso di di-
soccupazione giovanile, emergenti
fenomeni di disagio sociale). D'altra
parte non si sono voluti trascurare i
tradizionali strumenti di previsione
tecnico-economica propri della teo-
ria e della prassi della scienza dei tra-
sporti, né tantomeno, trascurare il
prevedibile ruolo della globalizzazio-
ne e dell'evoluzione tecnologica.
I porti, da sempre, sono stati consi-
derati delle cerniere tra le singole e
periferiche realtà territoriali e il resto
del mondo: luoghi di confronto e di
mediazione tra comunità locali e co-
munità internazionale.
Oggi, la globalizzazione dell'econo-
mia e il ruolo crescente della virtua-
lizzazione fanno del porto anche un
luogo di incontro tra reale e virtuale:
l'oggetto virtuale che vive e si muo-
ve lungo la rete telematica, e la mer-
ce fisica che si muove con la nave
devono, nel luogo 'magico' costitui-
to dal porto, fondersi tra loro.
Le attività dell'Autorità Portuale de-
vono quindi articolarsi su più e di-
versi livelli di complessità:
• internazionale (previsioni dei flussi
di traffico e continue modificazio-
ne degli assetti di potere nel pano-
rama globale),
• regionale (sinergia tra i porti liguri
non come semplice auspicio, ma
necessità e opportunità),
• locale (il territorio, che insiste sul
porto, vede in quest'ultimo occa-
sioni di sviluppo e lavoro, ma, nel-
lo stesso tempo un limite alla sua
autonomia, alle sue scelte, alle sue
preoccupazioni in termini di quali-
tà ambientale ed estetica).
Per quanto concerne i rapporti con
la dimensione temporale, l'Autorità
Portuale dovrà:
• gestire, da una parte, il quotidiano,
con i piccoli e grandi problemi con-
nessi alla gestione di persone, cose
e rapporti con enti pubblici e pri-
vati,
• impegnarsi, dall'altra parte, in stra-
tegie a medio-lungo termine tenen-
do conto dei mercati, delle indica-
zioni dei vari organismi internazio-
nali e sovranazionali, degli studi che
cercano di anticipare e suggerire
scenari indotti dal moltiplicarsi de-
gli scambi e dello sviluppo tecno-
logico.
E' inevitabile che queste variegate
attività - che si svolgono in uno spa-
zio e in un tempo definiti e indeter-
minati nello stesso tempo e propon-
gono gli eterni dilemmi tra locale e
globale, tra futuro e presente - si tra-
ducono in una serie di azioni di cui,
a volte, non si riesce a cogliere il di-
segno strategico sottostante.
L'Autorità Portuale ha dedicato no-
tevoli energie nel rendere visibili re-
alizzazioni, piani e proposte, attra-
verso la redazione di puntuali e pre-
cise schede in grado di illustrare e
aggiornare, tempestivamente e sin-
golarmente, progetti e interventi. Non
solo per ragioni di trasparenza, ma
anche come base di qualsiasi cam-
pagna di comunicazione e immagine
rivolta agli operatori del settore, sia-
no essi potenziali fruitori o altre re-
altà portuali con le quali attivare si-
nergie e programmi in comune. Que-
sto materiale, così strutturato, può
venire riaggregato alla luce di obiet-
tivi precisi:
• la temporizzazione sul breve, me-
dio e lungo termine,
• la formulazione del piano regolato-
re portuale,
• la definizione del livello di sinergie
da attivare con il porto di Genova,
gli altri porti liguri, italiani, medi-
terranei ed europei.
Nel presente contesto si è cercato di
esplicitare la filosofia che sta alla base
di alcuni interventi che vogliono e
devono interagire con la città, o me-
glio le città del territorio savonese: si
è cercato di mettere in luce i rappor-
ti tra attività proprie degli ambiti por-
tuali e il territorio sul quale il porto
insiste.
Essendo consapevoli dei gravi pro-
blemi legati alla mobilità e alla con-
gestione urbana e interurbana, si
sono proposti interventi che tenga-
no conto delle esigenze del territorio
e dei cittadini: la ricchezza del porto
non deve venire perseguita a scapito
della qualità della vita e accettando
alterazioni all'ambiente e ferite all'im-
magine della città. Ritenendo che il
nodo occupazionale sia alla base delle
incertezze e del disagio che condi-
zionano scelte e strategie, si è cerca-
to di privilegiare, tra le varie alterna-
tive individuate, quelle che possono
offrire e garantire occasioni di lavo-
ro e di sviluppo sul breve termine.
Ovviamente il lavoro dell'Autorità
Portuale si fonda sulle grandi tema-
tiche della globalizzazione, sul con-
tinuo aggiornamento tecnologico e
culturale nel settore dei trasporti e
su una costante attenzione all'inte-
grazione e allesinergie con gli altri
porti liguri. Tuttavia, l'Autorità por-
tuale, in base alle attribuzioni di cui
è stata investita, ha cercato di met-
tere a disposizione il suo apparato
progettuale e le competenze in ter-
mini di formulazione di possibili fu-
turi scenari per offrire al territorio
una pluralità di proposte in cui, pa-
radossalmente, si sono privilegiati gli
aspetti occupazionali rispetto ai clas-
sici parametri (quantità di merci mo-
vimentate) usati per promuovere
l'immagine e testimoniare i successi.
Si è cercato di capire e riassumere le
esigenze presenti sul territorio, si
sono riscoperte antiche vocazioni e
professionalità, si sono messi in luce
sogni e suggestioni. Se si vorrà per-
seguire l'obiettivo di un legame si-
nergico tra porto e città, il presente
piano offre una matrice tra tipologia
di interventi e tempi di attuazione che
costituisce un utile lavoro istruttorio
sul quale si possono aprire confronti
e costruire ulteriore progettualità.
 
›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
Lo scorso mese il porto di Long Beach ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico mensile dei container, mentre ...
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
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Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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